Il commento di un telespettatore

Andare in basso

Il commento di un telespettatore Empty Il commento di un telespettatore

Messaggio  valek77 il Mer 20 Lug 2011, 14:20

Ciao a tutti , come ho detto nel mio post di presentazione non sono né un addetto ai lavori né un esperto di arte. Sono solo un telespettatore che facendo zapping in una di queste torride notti si è messo ad ascoltare Carlo Vanoni che parlava di Nunziante: è stata una folgorazione !
Mi farebbe piacere condividere con voi i miei pensieri perché "a volte" una voce fuori dal coro può offrire interessanti spunti di discussione (Leggi: se dico boiate pazzesche abbiate la pazienza di chiudere un occhio) .
Mi è sembrato che il maestro in realtà non dipinga soggetti ma piuttosto emozioni, sentimenti e sensazioni che arrivano intatte allo spettatore dell'opera. Infatti Alla mostra in corso al chiostro del Bramante di fronte ad alcune opere ho dovuto distogliere lo sguardo perché l'ondata emotiva è stata troppo forte.
Un solo altro artista mi ha dato le stesse sensazioni:Caspar Friedrich, se credessi nella reincarnazione potrei addirittura pensare che sia la stessa persona tornata sulla terra ;-)
Cosa ne pensate di questo accostamento ? Qualcun'altro l'ha notato o è stata solo una mia impressione ?!?

Un saluto

valek77
Novizio
Novizio

Torna in alto Andare in basso

Il commento di un telespettatore Empty Re: Il commento di un telespettatore

Messaggio  Nicola il Mer 20 Lug 2011, 14:46

valek77 ha scritto:Un solo altro artista mi ha dato le stesse sensazioni:Caspar Friedrich, se credessi nella reincarnazione potrei addirittura pensare che sia la stessa persona tornata sulla terra ;-)
Cosa ne pensate di questo accostamento ? Qualcun'altro l'ha notato o è stata solo una mia impressione ?!?
Per la verità il romantico tedsescone non mi era venuto in mente, forse per il suo carattere molto più realistico che metafisico....e tecnicamente poi silent
Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Rebecca il Mer 20 Lug 2011, 15:09

la verità è che:
Friedrich ha trovato uno stargate o porta nel tempo, è arrivato nel 2011 e si è innamorato delle opere di Nunziante Very Happy

Il commento di un telespettatore Caspar10
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.rebeccastreet.it

Messaggio  Stefano il Mer 20 Lug 2011, 15:43

Caspar Friedrich è veramente un artista interessante. Paesaggi da paura, due secoli fa.
Del resto la pittura del maestro in questo momento è decisamente realista non metafisia o onirica.

La teoria di Max sarebbe davvero interessante se si potesse fare un viaggetto nel tempo. Very Happy

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefania il Mer 20 Lug 2011, 15:45

accostamento inedito...ma non privo di spunti di riflessione....sicuramente nelle ultime opere, dove il paesaggio e gli effetti di luce predominano, possiamo riflettere sull'influenza dell'impressionismo e del romanticismo..
cmq dello stesso periodo del tedesco trovo molto interessante il pittore inglese Turner
Stefania
Stefania
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  axis il Mer 20 Lug 2011, 17:05

Evidentemente visti gli interventi qui sopra riportati devo concludere che svariati di voi non mi leggono con attenzione (forse perchè sono troppo prolisso).
Devo quindi qui citare una frase da me inserita proprio pochi giorni fa nel mio commento all'opera del mese di Luglio:
" inoltre il piccolo uomo al cospetto di una grande natura (visione cara a Friedrich) è uno dei temi che Nunziante sta eviscerando in questi mesi, fra Chiostro del Bramante e, a quanto par di capire viste le anteprime, Genova ".

Il commento di un telespettatore Friedr10

Il commento di un telespettatore Friedr11

Il commento di un telespettatore Friedr12

Il commento di un telespettatore Friedr13

Il commento di un telespettatore 2011_l10

Il commento di un telespettatore Friedr14

Sono tutte opere di Friedrich tranne una di Nunziante, a voi indovinare quale...
Le analogie (il mare, l'uomo, la nebbia) sono del tutto evidenti.
Friedrich è da sempre il mio artista preferito (seguito a ruota da Turner), ma siccome costa leggermente troppo, quale di queste opere avrò mai deciso di mettermi in casa??
La risposta la sapete già.

Il commento di un telespettatore Arcadi10 Il commento di un telespettatore 20062010Axis Arcadia 2007 - 2006
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  valek77 il Mer 20 Lug 2011, 17:42

Oltre alle opere già citate da Axis vorrei aggiungere queste (due di Friedrich e una di Nunziante)
Il commento di un telespettatore 0211

Il commento di un telespettatore 19272_10

Il commento di un telespettatore 2006_a10

Fatte le debite proporzioni di tempo e di cultura a me sembrano simili ed adoro sul serio entrambi gli artisti Very Happy

Inoltre mi fa piacere sottolineare che l'accostamento io lo vivo proprio nella percezione delle opere più che nelle similitudini visive. Mi suscitano sensazioni molto vicine quasi che gli artisti nel dipingere vivessero gli stessi stati d'animo.

valek77
Novizio
Novizio

Messaggio  Salvo il Mer 20 Lug 2011, 17:45

guardavo live le aggiudicazioni di Friedrich decisamente fuori portata un po di tutti credo! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  valek77 il Mer 20 Lug 2011, 17:47

Stefania ha scritto:accostamento inedito...ma non privo di spunti di riflessione....sicuramente nelle ultime opere, dove il paesaggio e gli effetti di luce predominano, possiamo riflettere sull'influenza dell'impressionismo e del romanticismo..
cmq dello stesso periodo del tedesco trovo molto interessante il pittore inglese Turner

Grazie della dritta mi hai appena fatto scoprire un altro grande artista.
Danke Wink

valek77
Novizio
Novizio

Messaggio  axis il Mer 20 Lug 2011, 17:58

valek77 ha scritto:Oltre alle opere già citate da Axis vorrei aggiungere queste (due di Friedrich e una di Nunziante)

Fatte le debite proporzioni di tempo e di cultura a me sembrano simili ed adoro sul serio entrambi gli artisti Very Happy

Inoltre mi fa piacere sottolineare che l'accostamento io lo vivo proprio nella percezione delle opere più che nelle similitudini visive. Mi suscitano sensazioni molto vicine quasi che gli artisti nel dipingere vivessero gli stessi stati d'animo.

L'ultimo Nunziante in effetti come dici tu sicuramente è sulla stessa lunghezza d'onda di Friedrich, anche emozionalmente.

Il commento di un telespettatore Arcadi10 Il commento di un telespettatore 20062010Axis Arcadia 2007 - 2006
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Salvo il Mer 20 Lug 2011, 18:02

sempre bello osservare che cio' che sia emozionante rimanga un fatto meramente soggettivo!

Ultima modifica di Salvo il Mer 20 Lug 2011, 18:19, modificato 1 volta
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  axis il Mer 20 Lug 2011, 18:06

valek77 ha scritto:
Stefania ha scritto:accostamento inedito...ma non privo di spunti di riflessione....sicuramente nelle ultime opere, dove il paesaggio e gli effetti di luce predominano, possiamo riflettere sull'influenza dell'impressionismo e del romanticismo..

Grazie della dritta mi hai appena fatto scoprire un altro grande artista.
Danke Wink

Se ti piace Friedrich e ami l'ultimo Nunziante devi amare per forza Turner, un gigante assoluto.
Ti carico l'immagine di questo suo quadro, che probabilmente non è tra i suoi più famosi ma è di una bellezza stordente:

Il commento di un telespettatore Quille10

Quillebeuf, mouth of the Seine

il modo in cui ha saputo rendere la forza degli elementi è veramente incredibile, ti consiglio di scaricarti la foto, ingrandirtela e gustartela nei minimi dettagli.

axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefania il Mer 20 Lug 2011, 18:12

hai ragione axis...non avevo colto il tuo precedente accostamento...Embarassed
su Turner...che dire...sono assolutamente d'accordo e l'opera che hai inserito è semplicemente bellissima
Stefania
Stefania
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  axis il Mer 20 Lug 2011, 18:20

Stefania ha scritto:
su Turner...che dire...sono assolutamente d'accordo e l'opera che hai inserito è semplicemente bellissima

Di quest'opera pensavo di comprarmi un poster; consiglio anche a te di ingrandire l'immagine, diventa ancora più incredibile.

axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefania il Mer 20 Lug 2011, 18:25

axis ha scritto:
Stefania ha scritto:

Di quest'opera pensavo di comprarmi un poster; consiglio anche a te di ingrandire l'immagine, diventa ancora più incredibile.

adesso non sono sul pc adatto....proverò a farlo stasera con il portatile cyclops
Stefania
Stefania
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  gerardo il Mer 20 Lug 2011, 19:05

Veramente eccezionale. L'arte è talmente suggestiva,che questa opera rischia di farmi vedere oltre Turner,naturalmente,anche Tommasi,anche Chamagne,anche Nunziante....
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  valek77 il Gio 21 Lug 2011, 09:59

axis ha scritto:
Se ti piace Friedrich e ami l'ultimo Nunziante devi amare per forza Turner, un gigante assoluto.
Ti carico l'immagine di questo suo quadro, che probabilmente non è tra i suoi più famosi ma è di una bellezza stordente: Quillebeuf, mouth of the Seine

il modo in cui ha saputo rendere la forza degli elementi è veramente incredibile, ti consiglio di scaricarti la foto, ingrandirtela e gustartela nei minimi dettagli.

Non posso che quotarti al 3000 per 100 . Hai usato, credo, l'aggettivo più appropriato per definire quest'opera : stordente, e lo è sul serio.
Approfondirò sicuramente l'argomento .

valek77
Novizio
Novizio

Permessi di questa sezione del forum: