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Ritorna la figurazione; artisti a confronto con il maestro Nunziante.

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Messaggio  Stefano Ven 13 Gen 2012, 03:44

Da tempo esaminiamo negli argomenti esclusivi per gli iscritti al forum, tematiche legate al mondo dell'arte.

Come è noto nel comparto della pittura ci sono dei periodi ciclici dove sale il mercato della pittura figurativa e si ferma quello della pittura informale. Poi passati un certo numero di anni, riparte la pittura informale e si ferma quella figurativa.

Negli ultimi 5-6 anni si è attraversato un periodo dove è fortemente salito il mercato dell'informale.
Poichè però da qualche tempo si assiste ad una fase di rilancio della pittura figurativa (e le prime avvisaglie si avvertono da ormai un anno e passa negli Usa e nelle aste internazionali), desidero iniziare a parlare degli artisti che fanno figurazione mettendo a confronto pittori internazionali e nazionali.

Nel dettaglio questo post vedrà la disamina parallela della pittura, della bravura e del mercato degli artisti che di volta in volta prenderemo in esame, confrontati con pittura, la bravura e il mercato del maestro Nunziante.
Da domani inzieremo a trattare artisti che fanno figurazione.

L'appuntamento di domani è quello con il maestro spagnolo Antonio Lopez Garcia, un artista nato nel 1936, definito il pittore dell'ordinario e del silenzio.
Vedremo la sua produzione, le sue tecniche e il suo mercato, iniziando a valutare il tutto con le analoghe tematiche del maestro Nunziante. Sarà interessante vedere il confronto e spero vi piaccia questa nuova inchiesta dove saranno molto graditi i contributi sugli artisti che di volta in volta saranno trattati.
A domani.
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Messaggio  gerardo Ven 13 Gen 2012, 11:55

Perfettamente d'accordo.Personalmente terrei fuori da questi confronti gli iperrealisti,stile Ventrone o Monti,perchè pur essendo bravissimi pittoricamente,hanno meno da dire sul profilo del messaggio.
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Messaggio  Rebecca Ven 13 Gen 2012, 14:09

partiamo pure da Antonio Garcia Lorca Razz Razz

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Messaggio  Rebecca Ven 13 Gen 2012, 15:08

l'argomento mi intriga Very Happy

Ritorna la figurazione; artisti a confronto con il maestro Nunziante. 132410
antonio lopez garcia (paintings)




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Messaggio  Giuseppe77 Ven 13 Gen 2012, 19:10

gerardo ha scritto:Perfettamente d'accordo.Personalmente terrei fuori da questi confronti gli iperrealisti,stile Ventrone o Monti,perchè pur essendo bravissimi pittoricamente,hanno meno da dire sul profilo del messaggio.

io invece li prenderei assolutamente in considerazione, in fondo questi artisti rappresentano l'estremità della pittura figurativa. un forte rilancio del mercato dei figurativi sicuramente li riguarderebbe da molto vicino.
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Messaggio  gerardo Ven 13 Gen 2012, 21:20

Giuseppe,oggi nell'arte conta l'innovazione dell'idea,non tanto--purtroppo--la bravura pittorica.
Ci sono artisti dell'arte cinetica,meritevoli di ben altra considerazione da parte del mercato.In particolar modo Biasi e Garcia Rossi.
Oppure ci sono altri artisti del figurativo,che pur essendo bravissimi costano ancora poco,come ad esempio Salvatore Fiume,Rognoni,Saetti.
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Messaggio  Giuseppe77 Ven 13 Gen 2012, 21:23

il tuo è un discordo giusto però ritengo che l'iperealismo faccia eccezione, non solo con Ventrone in italia (basta vedere le sue quotazioni) ma anche all'estero.
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Messaggio  axis Ven 13 Gen 2012, 22:50

Sull'iperrealismo non so cosa ci sia da dire, più che guarda che bello il riflesso su quel bicchiere o guarda che bella la trasparenza di quel merletto.
Sono quadri tendenzialmente monotoni e asciutti che nulla dicono eccetto che sulla perizia tecnica dell'esecutore.
Spesso pure si assomigliano l'un con l'altro. Del resto se sei un realista mica puoi fare una mela cubica o una Rebecca con il tutù.
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Messaggio  Giuseppe77 Sab 14 Gen 2012, 01:03

ritengo che al di la dei gusti personali, una rivalutazione dell'arte figurativa non può certo lasciar fuori gli iperrealisti.
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Messaggio  Stefano Sab 14 Gen 2012, 03:57

Antonio Lopez Garcia, pittore denominato poeta dell'ordinario e del silenzio, da oltre 50 anni dipinge vedute di Madrid, interni domestici, ritratti e nature morte riallacciandosi alla tradizione del realismo spagnolo.

Lavoro lento e meticoloso il suo che impone poca produzione e tempi lunghissimi di realizzazione.
Ogni dipinto di Lopez richiede tempi dai 5 ai 15 anni, con certi casi dove ci sono voluti anche 30 anni.

L'artista è da sempre stato lontano dalla mondanità e fa delle sue mostre occasioni sempre rare.
L'anno scorso 130 sue opere sono state raccolte in un'importante antologica a Madrid, con dipinti, sculture, disegni provenienti da collezioni private e musei.
Paesaggi e nature morte sono al centro di dipinti e disegni. La figura invece è protagonista della scultura.
L'artista dipinge rigorosamente dal vero, lui non è un pittore da studio ma da strada e gli piace lavorare in mezzo alle persone.
Le sue quotazioni sono elevate e tra le 29 aggiudicazioni riscontrate il record è stato stabilito nel 2008 con questa opera, un ritratto di Madrid realizzato tra il 1976 e il 1982.
Ritorna la figurazione; artisti a confronto con il maestro Nunziante. Apc_2052

Nella scala delle aggiudicazioni seguono due opere sopra i 500.000 euro, poi una decina di opere tra i 100.000 e 350.000 euro. Questa disparità di aggiudicazioni ci fa capire quanto il record del 2008 sia un evento associato al grande formato, ma anche al caso visto che non ci sono state altre aggiudicazioni di tale livello, con diversi invenduti.
Lopez nel 1996 vendeva opere ad olio, con base d'asta a poche migliaia di dollari, con vendite di 31 500 euro per un olio 51 x 66 cm del 1954, (partiva da 1.200 dollari). La sua evoluzione nel mercato è recentissima essendo lui un artista del 1936, è stato riscoperto negli ultimi 15 anni.

Osservate quest'opera e guardate l'aggiudicazione.
Ritorna la figurazione; artisti a confronto con il maestro Nunziante. Apc_2053

Facciamo adesso un piccolo confronto con alcune opere del maestro Nunziante, di vari periodi.
Osservate quest'olio 100x120
Ritorna la figurazione; artisti a confronto con il maestro Nunziante. 2011_i10

oppure quest'olio 70 x 100
Ritorna la figurazione; artisti a confronto con il maestro Nunziante. 70_x_111

oppure quest'olio 40x50
Ritorna la figurazione; artisti a confronto con il maestro Nunziante. 39810

oppure questo
Ritorna la figurazione; artisti a confronto con il maestro Nunziante. 46910

Ma il maestro Nunziante con queste opere è in grado di reggere il confronto?
La sua pittura può costare le cifre che vediamo sul mercato attuale?
Oppure le sue opere meritano di duplicare o triplicare le attuali quotazioni entro brevissimo tempo?
Da tempo ne parliamo in occasione delle sue mostre recenti, rendendoci conto del livello da lui raggiunto.

Fate un rapporto dei coefficienti di Lopez e ditemi se ci deve essere questa distanza tra questi due artisti; dove può essere giustificata. Da che cosa?
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Messaggio  axis Sab 14 Gen 2012, 04:11

Il discorso dei prezzi di Nunziante lo abbiamo affrontato 1000 volte, almeno in questo caso si può dire che costa molto meno di uno che ci mette 10 anni a dipingere un quadro, e non 5 minuti!
Io rimango dell'idea che le quotazioni di un'opera dovrebbero (almeno parzialmente) riflettere l'impegno profuso nella sua produzione; trovo pertanto giustificato che lavori a così lungo tempo di realizzazione costino cifre elevate.
A meno che non ci metta 10 anni a dipingerle solo perchè dà un colpo di pennello ogni 6 mesi... Laughing comunque non credo sia così visto che appaiono molto lavorate.
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Messaggio  Giuseppe77 Sab 14 Gen 2012, 04:16

Lopez Garcia è un artista che mi piace, non impazzisco per i suoi soggetti però sà dipingere davvero bene, io ritengo meriti le sue quotazioni, sul paragone con Nunziante e le sue quotazioni......bè li è come sfondare una porta aperta..............
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Messaggio  samuele Sab 14 Gen 2012, 11:59

Avete fatto caso che ci sono tanti grandissimi artisti che si chiamano ANTONIO?

Dallo stesso Lopez, passando per Bueno e Ligabue e arrivando a Canova
Sarà forse un segno e vedremo maestro a cifre stratosferiche?


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Messaggio  Stefano Sab 14 Gen 2012, 14:09

Non c'è ombra di dubbio che quel nome nella storia dell'arte e anche in altri campi sia sempre stato fondamentale. Mi piace molto..... Very Happy

Tornando al nostro primo termine di confronto, penso che il tempo di realizzazione di un'opera, caratteristica che da sempre contraddistingue la pittura realista di Lopez o iperrealista di Ventrone, non possa essere giustificazione esclusiva di un grande successo di un'artista.
Prenderemo in esame altri artisti che lavorano con pazienza certosina e vedremo che il tempo non è l'elemento base.
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Messaggio  Stefania Sab 14 Gen 2012, 14:35

Il successo di Antonio Lòpez è anche da attribuire al fatto che importanti musei si sono interessati alla sua arte...il Centro Pompidou, l'Hamburger Kunsthalle, il Museum of fine arts di Boston e altri musei americani..

inoltre un aspetto che mi piace di questo artista è il forte legame che crea con il luogo che dipinge...
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Messaggio  Stefano Dom 15 Gen 2012, 03:28

Stefania ha scritto:Il successo di Antonio Lòpez è anche da attribuire al fatto che importanti musei si sono interessati alla sua arte...il Centro Pompidou, l'Hamburger Kunsthalle, il Museum of fine arts di Boston e altri musei americani..

Certo negli ultimi 15 anni abbiamo assistito ad una esplosione del mercato delle sue opere, che dormivano su quotazioni ridicole al confronto del record stabilito all'improvviso nel 2008.
Sgarbi sui musei ha scritto e dichiarato cose interessanti sostenendo spesso che prima si arrivava ai musei a conclusione di una carriera artistica quale riconoscimento finale. Oggi, dice il critico, ci si arriva velocemente per fare mercato spinto dai galleristi abili e speculatori.
Al di là di ciò, la pittura di Lopez è un qualcosa che qualitativamente appare migliore nel realizzare vedute della sua città. Molto meno nel raffigurare persone e cose.

Nunziante però crea suggestioni emotive di ben altro genere.
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Messaggio  Stefano Dom 15 Gen 2012, 03:33

Prossimo artista previsto per domani:

O'KEEFFE Georgia, 1887-1986 (USA)

Vi dico solo il record, euro 7.016.291 stabilito nel 2001 per questa opera
Ritorna la figurazione; artisti a confronto con il maestro Nunziante. Apc_2054

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Messaggio  axis Dom 15 Gen 2012, 03:43

è vissuta fino a 99 anni, si vede che i soldi allungano la vita.
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Messaggio  Giuseppe77 Dom 15 Gen 2012, 03:49

non l'ho mai digerita questa artista.
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Messaggio  axis Dom 15 Gen 2012, 14:04

Tornando ad Antonio Lopez Garcia, vi evidenzio questo interessante estratto di un monologo di garbi di cui vi posto pure il link.

- Questo grande artista si chiama Antonio López García, è nato nel 1936 e ha interrotto la sua attività sostanziale nel 1972, quindi piuttosto giovane; oggi sopravvive a se stesso e prepara mostre (una si è appena aperta a Madrid; cfr. lo scorso numero, p. 14-15, Ndr), fa un quadro all’anno e tenta di dipingere spazi di Madrid come se fossero la Venezia di Canaletto. López García quando venne in Italia a studiare l’arte italiana disse: «Se io fossi stato un artista italiano non avrei potuto fare assolutamente nulla, perché sulle mie spalle avrebbero pesato migliaia di artisti, migliaia di pittori, di scultori, di incisori, di miniatori, di orafi, di artisti del vetro: una quantità sterminata, da Giotto a Maso di Banco a Cavallini, a Beato Angelico, ad Artemisia Gentileschi, a Rosalba Carriera, a Tino da Camaino, a Goro di Gregorio, a Niccolò dell’Arca, a Tiepolo, a Piazzetta, a Bencovich, Pontormo, Raffaello, Michelangelo, Rosso Fiorentino, Andrea del Sarto, Maitani. Ognuno grandissimo, tanto grande da annichilire l’ultimo arrivato. Ma perché io dipingo? Forse perché sono spagnolo e alle mie spalle ne ho soltanto sei: Picasso, Goya, El Greco, Murillo, Zurbarán, Velázquez. Uno di questi, forse il più grande pittore di tutti i tempi, in cui c’è Giotto e Bacon, è Velázquez. Posso tentare di essere il settimo».
Quanti sono gli artisti tedeschi che ricordate? Baldung Grien, Dürer, Altdorfer, Grünewald? Se andate avanti, forse arriverete a otto.
E quanti sono gli artisti francesi? 18, 24, 36, poi vi fermate.
Forse pochi di voi conoscono l’opera di Philippe de Champaigne mentre molti conoscono l’opera di Poussin e di Lorrain soltanto perché sono venuti in Italia, ma nessuno di voi ha forse in mente il nome di un pittore del Trecento francese. Per questo non sarete ignoranti, ma semplicemente sarete consapevoli di un difetto di creatività di una vasta area di civiltà europea.
Il corso dell’arte italiana, da Pietro Cavallini a Fontana, è così infinitamente divagante e vasto da motivare il fatto che siano 260, 320, 400 gli italiani che in questa straordinaria tradizione si sentono eredi di qualcosa e che, contrariamente a López García, non temono il confronto perché vivono nel lusso di una civiltà che si espande nella quantità e non solo nella qualità. Noi, noi italiani, abbiamo la più alta quantità di qualità. -


http://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2011/7/109038.html
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Messaggio  Stefano Dom 15 Gen 2012, 15:29

Grazie del contributo Axis, non ricordavo questo intervento di Sgarbi, che devo dire, come sempre, presenta con una semplicità spaventosa alcune verità che ci consentono di capire meglio perchè in Italia ci siano tanti bravi artisti, tanti grandi maestri, che attendono di essere premiati per la loro bravura.
Lopez esprime con delle belle parole le cose che noi italiani spesso dimentichiamo, chiamando arte delle stupide invenzioni, delle banali creazioni e installazioni, dei movimenti pittorici inventati da abili critici d'arte, dimenticandoci degli artisti che hanno reso grande il nostro paese.
Sono anni che lo diciamo apertamente nella sezione degli iscritti con i vari argomenti sull'arte e sul mercato.

Il maestro Nunziante a proposito di pittura, si è formato alla scuola di grandi artisti del passato, apprendendo le più antiche e importanti tecniche dell'arte pittorica. Lui possiede quello che in molti non sanno neppure cosa sia: il mestiere di pittore.
Lui a differenza di tanti altri, nel panorama degli artisti italiani importanti ci sta benissimo, occorre soltanto che il mondo della cultura, dei musei, del collezionismo internazionale si accorgano appieno della sua qualità, del perchè molti lo apprezzino incondizionatamente ritenendolo uno dei più grandi pittori esistenti.
Le attuali quotazioni del maestro a breve, a seguito anche delle mostre che ha fatto nel 2009-2011 e che farà nei prossimi 3 anni seguendo il percorso delle mostre istituzionali, subiranno l'incremento che farà capire a molti cose che da tempo noi sappiamo.
E come sempre avviene nel mondo dell'arte, quando un artista costa tanto allora è bravo, allora bisogna comprarlo.
Ma questo è un altro discorso che vedremo più avanti.
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Messaggio  Stefania Lun 16 Gen 2012, 22:05

Stefano ha scritto:Prossimo artista previsto per domani:

O'KEEFFE Georgia, 1887-1986 (USA)

Vi dico solo il record, euro 7.016.291 stabilito nel 2001 per questa opera
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Fiori per tutti i gusti e prezzi stellari.

potevo vedere la sua mostra a Roma...ma l'ho snobbata preferendo quella dedicata a Caravaggio e suoi contemporanei...
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Messaggio  Stefano Mar 17 Gen 2012, 03:32

La Signora O'KEEFFE Georgia, 1887-1986 (USA), ha un museo tutto suo a Santa Fe, New Mexico

http://www.okeeffemuseum.org/

Ha una storia davvero singolare ed è stata una pittrice capace di trasformarsi più volte, pittoricamente parlando, durante la sua lunga vita anche se negli ultimi 15 anni non ha più lavorato per motivi di salute.

Opere particolari e aggiudicazioni da record le sue.

Ben 18 opere vendute sopra il milione di euro in asta e i queste 9 sopra i due milioni.

Queste le sue prime 4 aggiudicazioni
7 016 291 EUR

4 638 080 EUR

3 521 600 EUR

3 340 562 EUR

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Messaggio  Stefano Mar 24 Gen 2012, 03:01

Nella trasmissione di stasera Carletto presenta Alex Katz, proprio l'opera che è presente nella pubblicità di Arte In di pagina 2, a rappresentare la galleria Orler.

Il quadro era presente alla mostra l'attesa di Mestre.

Pittura elementare a livello banale ma con prezzi di che tipo?

L'opera presente stasera, un 40x30 costa 37.000 euro.

Ma allora il maestro quando riferiva durante l'ultimo speciale del ritorno alla figurazione negli USA e dei prezzi incredibili che il mercato americano spunta sui loro artisti, non sbagliava affatto nel dire che in Italia arrivamo sempre anni dopo?
Si scopre l'acqua calda certo, ma molti artisti italiani hanno tante cose da insegnare a questi pittori e non si capisce perchè ci debba essere questa distanza nelle quotazioni.

Se Katz per un'opera come quella costa 37.000 e non dipinge manco come l'ultimo degli allievi, quanto dovrebbe costare il maestro per un'opera simile?
Stefano
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Messaggio  samuele Mar 24 Gen 2012, 03:05

Stefano ha scritto:Nella trasmissione di stasera Carletto presenta Alex Katz, proprio l'opera che è presente nella pubblicità di Arte In di pagina 2, a rappresentare la galleria Orler.

Il quadro era presente alla mostra l'attesa di Mestre.

Pittura elementare a livello banale ma con prezzi di che tipo?

L'opera presente stasera, un 40x30 costa 37.000 euro.

Ma allora il maestro quando riferiva durante l'ultimo speciale del ritorno alla figurazione negli USA e dei prezzi incredibili che il mercato americano spunta sui loro artisti, non sbagliava affatto nel dire che in Italia arrivamo sempre anni dopo?
Si scopre l'acqua calda certo, ma molti artisti italiani hanno tante cose da insegnare a questi pittori e non si capisce perchè ci debba essere questa distanza nelle quotazioni.

Se Katz per un'opera come quella costa 37.000 e non dipinge manco come l'ultimo degli allievi, quanto dovrebbe costare il maestro per un'opera simile?

infatti era un opera che mi ha lasciato indifferente, faccio più festa su una tempera di nunziante che costa quasi 8 volte di meno
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