OPERA DEL MESE: NOVEMBRE 2012

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio  Lucamenes il Dom 04 Nov 2012, 19:49

Ho chiesto all'amico Piazza di scegliere l'Opera del mese di Novembre e lui ha accolto l'invito. Ecco la scelta ed il suo commento:

2011 Oasi 40x50 Olio su tela
Esposto e pubblicato in occasione dell'esposizione "Paesaggi di Luce" al Palazzo Ducale di Genova dal 12/11/2011 al 22/01/2012

Personalmente l' opera mi da' una sensazione di pace, di potermi riposare all'ombra della chioma dell'albero dopo una ennesima fatica affrontata e superata che la vita ci pone davanti, insomma quel quadro mi da' gioia e tranquillita' al solo vederlo.
Forse vado controcorrente ma e' comunque una gran bella opera, non troppo grande ma bella.
Piazza
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

http://antonionunziante.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: OPERA DEL MESE: NOVEMBRE 2012

Messaggio  ANDREA 71 il Dom 04 Nov 2012, 20:58

Bella scelta opera particolare che ho anche fotografato a palazzo ducale, un opera che mi fa pensare spazi aperti la liberta' ricordo la sua gemella con cielo giallo e pianta azzurra,che mi colpi molto Very Happy Very Happy
ANDREA 71
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Rick64 il Dom 04 Nov 2012, 22:35

Un soggetto atipico del Maestro privo di qualsiasi simbolismo metafisico. Quello che mi colpisce e' il senso dello spazio illimitato che si perde in un improbabile quanto precisa linea dell' orizzonte che separa la terra dal cielo. La terra e' ricoperta da vegetazione di un cromatismo acceso, dalle tonalita' vibranti e irreali. In mezzo a tutta la solitudine emerge un albero imponente e frastagliato che fa' pensare ad un'acacia africana parzialmente coperto dalla vegetazione. E'un paesaggismo surrealistico in cui predomina una natura quasi irreale. Personalmente mi comunica solitudine e un senso di vuoto quasi di desolazione davanti ad uno spazio che percepisco come infinito.
Rick64
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Ospite il Lun 05 Nov 2012, 06:46

Perfetto ragazzi, quello che avete scritto voi e' esattamente quello che mi e' accaduto davanti a questa opera, e ad altre in verita', non e' forse l'opera piu' bella del Maestro ma mi piace, molto.
E mi da' sensazioni che altre opere o cicli piu' blasonati non mi danno, contento che vi piaccia.

Ospite
Ospite

Messaggio  stefano zeta il Lun 05 Nov 2012, 07:14

ciao Piazza non mi sorprendi sapevo che eri un romantico sognatore Sleep ed hai scelto un opera talmente facile quanto difficile da interpretare che ognuno di noi puo' metterci dentro i propri sogni.Detto questo e' comunque un opera di Nunziante che rappresenta un ciclo che non metto ai primi posti,se c'e' da dare un voto do 8,ciao Piazza sei grande cheers
stefano zeta
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://effezeta.1@gmail.com

Messaggio  Ospite il Lun 05 Nov 2012, 07:41

Ciao STEFANOZETA mi sono quasi commosso!!!
Ma in effetti alla fine son poi buono anche io, molto molto dentro dice mia moglie, ma qualcosa c'e'! ahahahah affraid

Ospite
Ospite

Messaggio  stefano zeta il Lun 05 Nov 2012, 08:16

Ma per caso esiste un forum delle mogli dei forumisti?perche' anche la mia dice le stesse cose Twisted Evil
stefano zeta
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://effezeta.1@gmail.com

Messaggio  Ospite il Lun 05 Nov 2012, 08:21

Come dice sempre mio figlio...LE DONNE SON DONNE non puoi avere ragione, mai. Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  ANDREA 71 il Lun 05 Nov 2012, 19:16

Bravo PIAZZA ben detto anche io ne ho 3 in casa e' una bella lotta, io sono l'incompreso se poi si parla di sculture e di quadri allora inizia l'odio per il proprio capo famiglia ( per ora)
ANDREA 71
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Stefano il Lun 05 Nov 2012, 23:12

Quest'opera appartiene al periodo del maestro materico e quasi informale per le caratteristiche del gesto, della materia, della raffigurazione pittorica libera, scevra da vincoli e condizionamenti della tecnica.

Appassionarsi a tutti i cicli del maestro è impossibile perchè ne ha fatti tantissimi.
Io come tanti altri che apprezzano i periodi surreali, romantici, della precisione pittorica, della maestria assoluta, dei cicli onirici e magici, trovo l'opera piacevole, ma non tale da caratterrizzare la carriera del maestro.

Ognuno di noi però deve provare emozioni e sensazioni indipendenti, legate al soggetto di cui si innamora, come sempre avviene per tutto ciò che ci contraddistingue dagli altri.
Vale per le opere d'arti, vale per cose, vale per le persone, vale per le mogli, soprattutto quelle.... Laughing

In casa appendiamo qualcosa che ci deve piacere e far provare delle emozioni.
Con alcuni artisti monotoni, monociclo, con opere tutte uguali o quasi che emozioni puoi provare?

Quindi poichè l'amico Piazza trova quest'opera piacevole ed emozionante, ha tutta la mia approvazione per la scelta.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. Applausi

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Ospite il Mar 06 Nov 2012, 08:04

Ciao STEFANO hai scritto giusto!!!
In effetti se avessi voluto "fare una piu' bella figura" avrei potuto scegliere una bella Venezia o indicare un quadro di un ciclo piu' accattivante ma...sia a mia moglie che a me l'opera , pur capendo che non e' sicuramente tra le piu' gettonate, e' piaciuta e l'abbiamo scelta, salutaci tanto tua moglie e la vostra prole!!

Ospite
Ospite

Messaggio  Stefano il Mar 06 Nov 2012, 23:04

Ola Piazza, la mogliettina e i due maschietti ringraziano.

Saluti alla tua dolce metà e alla tua pattuglia.

A proposito della Venezia, guarda cosa realizzava oggi il maestro, deve aver pensato a te... cheers

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Ospite il Mer 07 Nov 2012, 08:07

Ciao STEFANO, se solo io avessi il braccino un po' piu' lungo...!!!!!!!!!!! Evil or Very Mad

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: