ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

5 partecipanti

Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  Tommaso85 Lun 14 Ott 2013, 22:03

Apro questo post perchè non ne ho trovato uno già aperto su questa asta.

Ieri è andato all'asta un olio su tela del Maestro
50x60 del 1999
Interno metafisico

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Intern10

Assurdo... è stato aggiudicato al prezzo di base d'asta: € 4500+d.a. per un totale di 5490 euro pari a coefficiente 4,9.

Sad Mad Sad Twisted Evil Sad
Tommaso85
Tommaso85
Forumista DOC
Forumista DOC

Data d'iscrizione : 18.09.13
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Re: Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  Tommaso85 Lun 14 Ott 2013, 22:16

Correggo la cifra (i diritti sono il 23% e non più il 22)
Totale € 5.580 e coefficiente 5
Tommaso85
Tommaso85
Forumista DOC
Forumista DOC

Data d'iscrizione : 18.09.13
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Re: Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  Stefano Mer 16 Ott 2013, 19:25

Grazie della segnalazione Tommaso, in questo periodo sono oberato di impegni di lavoro e avevo scordato di controllare quest'aggiudicazione, le vostre collaborazioni sono sempre preziose.
Chi l'ha comprato ha speso il minimo sindacale per un'opera di media qualità che è pur sempre una discreta testimonianza del Nunziante in blu primi anni 2000.
Chi l'ha venduto può dirsi ampiamente soddisfatto pensando che nel 1999 il maestro si vendeva a 3.500.000 milioni di lire per questo formato. L'avesse tenuto ancora qualche anno avrebbe avuto un guadagno ben superiore.
Chi l'ha comprato sa sin da ora che potrà godersi un'opera con prospettive di rivalutazione pari o superiori nei prossimi 15 anni e non 15 mesi.
Ma nulla è scritto, meno che mai il nostro futuro e prima di tutto si comprano i quadri per godere della loro bellezza.
Nelle prossime aste che si terranno nel 2014, si prevedono occasioni similari.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Re: Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  Tommaso85 Mer 16 Ott 2013, 19:45

Stefano ha scritto: Chi l'ha comprato ha speso il minimo sindacale per un'opera di media qualità che è pur sempre una discreta testimonianza del Nunziante in blu primi anni 2000.
Personalmente, nel suo minimalismo, la ritengo un'opera molto bella, significativa di quel periodo pittorico del Maestro. Non avrei mai pensato fosse aggiudicata a quel prezzo...
Tommaso85
Tommaso85
Forumista DOC
Forumista DOC

Data d'iscrizione : 18.09.13
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Re: Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  Giuseppe77 Mer 16 Ott 2013, 21:28

Tommaso85 ha scritto:
Stefano ha scritto: Chi l'ha comprato ha speso il minimo sindacale per un'opera di media qualità che è pur sempre una discreta testimonianza del Nunziante in blu primi anni 2000.
Personalmente, nel suo minimalismo, la ritengo un'opera molto bella, significativa di quel periodo pittorico del Maestro. Non avrei mai pensato fosse aggiudicata a quel prezzo...
l'opera non è male, ma i dipinti di quel periodo fanno un tantino meno delle opere dal 2002 in poi.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Re: Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  squillante luigi Gio 17 Ott 2013, 17:10

Carissimo Giuseppe credo che non sia cosi', fino ad oggi le opere storiche di tutti i maestri hanno avuto una rilevanza maggiore, vedi la prima metafisica di de chirico, certo è che le opere degli ultimi periodi sono una meraviglia, tecnicamente spaventose ma sarebbe sbagliato non considerare il peso "delle prime" anche perchè attraverso il passato si può leggere il futuro, un bacio e alla prox.tongue tongue 
squillante luigi
squillante luigi
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 04.10.10
Età : 54
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Re: Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  Giuseppe77 Gio 17 Ott 2013, 17:25

devo premettere che ho una grande considerazione delle opere del Maestro a cavallo del millennio, detto questo in linea generale io vedo una maggiore predilezione per opere da una certa datazione in poi, cosa che avviene per molto grandi artisti, considera che lo stesso De Chirico prima della metafisica ha dipinto altri tipi di quadri, di cui adesso nessuno si ricorda, come hanno ben poca rilevanza sul mercato le opere presurrealiste di Magritte e Delveaux (cè ne uno sulla elitè shopping venduta qualche anno fa ed ora rimessa in vendita dalla stessa emittente Shocked ). Tornando a Nunziante, è pacifico che le sue opere degli anni 70-80 ed inizio 90 hanno quotazioni inferiori a quelle degli anni 2000......rimane in sospeso il giudizio sul periodo dell'opera in asta, come ho già detto, apprezzo molto le opere di quel periodo perché sono le opere della svolta nella pittura del Maestro, però parlando con collezionisti di Nunziante più di uno mi ha detto di preferire opere un po' più tarde perché in esse vede una maggiore maturità e definizione dello stile del Maestro.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Re: Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  Salvo Gio 17 Ott 2013, 17:29

squillante luigi ha scritto:Carissimo Giuseppe credo che non sia cosi', fino ad oggi le opere storiche di tutti i maestri hanno avuto una rilevanza maggiore, vedi la prima metafisica di de chirico, certo è che le opere degli ultimi periodi sono una meraviglia, tecnicamente spaventose ma sarebbe sbagliato non considerare il peso "delle prime" anche perchè attraverso il passato si può leggere il futuro, un bacio e alla prox.tongue tongue 
IO INVECE LUIGI non sono d accordo con te! non sempre le opere piu' datate sono simbolo di rilevanza dell artista! potrei citarti innumerevoli esempi!hai scelto de chirico che ha creato la metafisica in quegli anni! posso dirti che le opere di Afro che vanno dal 55 al 65 sono piu' "rilevanti  
degli afro piu datati degli anni 40(figurativo) sino al 50 periodo cubista. stesso discorso e' valido per Vedova dove "Berlino" periodo piu' rilevante per l artista e' successivo ai quadri piu storici!Scanavino il periodo degli anni 70 e' piu gettonato degli anni 50/60.
per nunziante vale lo stesso i primi quadri del maestro pur essendo storici non hanno la rilevanza degli ultimi!
una volta che concordo con peppe fatemelo scrivere!Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Re: Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  squillante luigi Gio 17 Ott 2013, 19:02

salvo se la metti così..................non posso dirti niente Razz Razz , comunque quando parlavo di opere datate ovviamente mi riferivo a quelle della svolta e non quelle degli anni 80/90, per essere ancora piu' precisi parlavo delle stanze della memoria, comunque accetto le vostre considerazioni che sono molto pertinenti, ciao a tutti.
squillante luigi
squillante luigi
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 04.10.10
Età : 54
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Re: Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  squillante luigi Gio 17 Ott 2013, 19:04

salvo,
dimenticavo il tuo avatar mi fa impazzire.......opera splendida, da urlo.
squillante luigi
squillante luigi
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 04.10.10
Età : 54
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

Fidesarte asta 58 del 13 ottobre Empty Re: Fidesarte asta 58 del 13 ottobre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.