ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dal Maestro: Forum e forumisti

+5
Giuseppe77
ANDREA 71
pennati andrea
Nicola
Lucamenes
9 partecipanti

Andare in basso

Dal Maestro: Forum e forumisti Empty Dal Maestro: Forum e forumisti

Messaggio  Lucamenes Mar 13 Mag 2014, 20:18

Pubblico una lettera che il Maestro Nunziante mi ha inviato riguardo il Forum:

Grazie Luca, sei l'unico che cerca di tenere la barra dritta verso un'idea di base che sull'onda della tua emotività  e della tua passione verso l'arte in generale ti ha portato generosamente ad aprire questo forum, cerchi di inserire testi critici, notizie giornalistiche e fare pochi e mirati commenti, ma la tua creatura ti si è rivoltata contro, sicuramente non pensavi che sarebbe diventato un agone specchio della società, senza valori, confusa e spaventata, da che cosa? Probabilmente solo da noi stessi che siamo solo capaci a guardare il peggio e se quel peggio non è a sufficienza ne aggiungiamo del nostro.
Stamane ti ho spedito il catalogo della mostra di Palazzo Medici, c'è il testo di Philippe Daverio e della Valentini che possono non piacere ma quanto meno andrebbero analizzati, una location che credo più suggestiva non si possa sperare, nell'ultima sala dove ci sono le opere contemporanee si apre un portale sulla strada disegnato da Michelangelo, perchè da quel portale Lorenzo il Magnifico usciva per andare verso Palazzo Vecchio, camminando sullo stesso pavimento, ancora originale del 1444, dove i visitatori inconsciamente percorrevano luoghi ormai mitici. Questa è cultura, questa è la suggestione che ho provato esponendo le mie opere in un luogo dove è nato il Rinascimento, dove Lorenzo il principe delle arti aveva conquistato il mondo conosciuto circondandosi dei più grandi uomini di cultura e artisti del tempo facendo sentire i suoi antagonisti piccoli e impreparati al cospetto della sua mente illuminata, grazie alla frequentazione quotidiana con i geni, vanto della nostra Italia. Neanche una parola, forse visitando le mie mostre ci si è abituati a frequentare luoghi altrettanto suggestivi: Castel Sismondo, Palazzo Ducale, Palazzo Isimbardi, La Scola dei Battioro sul Canal Grande, Chiostro del Bramante dove ho visto appendere un anno dopo le meravigliose opere fiamminghe di Bruegel il Vecchio, ahimè forse ci siamo tutti abituati al meglio e non facciamo più caso che per fare tutto questo ci vanno risorse economiche, impegno ma soprattutto grande amore per l'arte e convinzione nei propri mezzi, che piaccia o no!!! Pensavo di dare materiale a sufficienza per potersi intrattenere cordialmente, pur se con visioni contrastanti, parlando "semplicemente di arte", non è così, peccato...forse è il caso che vi fermiate perchè in questo momento state danneggiando voi stessi prima e me di conseguenza, per che cosa? Per beghe vostre personali? E io cosa c'entro? No grazie, preferisco che questo forum diventi generalista e non più uninominale, visto che si parla di altri artisti di cui ho molto rispetto ma che sarebbero meglio trattati in un contesto culturale a loro dedicato. Contento per voi che da collezionisti oculati avete acquistato opere di "grandi" maestri italiani che vi hanno reso più ricchi come persone e a livello economico hanno risolto i vostri problemi finanziari, chi vi legge per la prima volta, legge sul forum di Nunziante che i suoi stessi collezionisti non fanno che lamentarsi dei 200 euro in più o in meno su un'opera che dicono di aver acquistato e che adesso sono pentiti, mi dispiace! A nessuno di voi è capitato come a me di entrare da un concessionario a comprare un auto o un orologio e sapere che una volta uscito dal negozio valeva già il 40% in meno, oppure avere alle pareti decine di opere di vari artisti e nascondere a se stessi la realtà: che la maggior parte di essi sono invendibili ed è giusto che sia così perchè l'arte non si compra per fare una speculazione ma per un'emozione immediata che ci regala. Chi ha comprato de Chirico, Guttuso, Migneco, Annigoni, Emilio Greco, Manzù, Messina, ecc. trent'anni fa non li ha certo comprati per fare una speculazione commerciale, ma per qualità del lavoro di questi maestri, per la gioia di gustarseli nella propria casa in privato condividendoli con gli amici più intimi e magari in silenzio. E pensare che tante volte ho detto alle persone care, sicuramente sbagliandomi, di essere orgoglioso di aver creato un gruppo di appassionati che si incontravano nei vari percorsi espositivi in tutta Italia con la gioia e lo stupore un pò infantile di conoscersi, di guardarsi in viso e chiedersi che stavano veramente condividendo qualcosa, perchè mi ricordo di una bellissima cena a Rimini in occasione di Caravaggio? Un bellissimo incontro a un tavolo a Genova in occasione di Palazzo Ducale? Ero accanto a Goldin e vi vedevo tutti insieme ad ascoltare le sue parole ed ad onorarmi con la vostra presenza, è questo, e solo questo, che terrò prezioso nei miei ricordi più belli, ma come tutte le cose belle finiscono e con il prossimo progetto che attuerò a breve cercherò con meno opere sul mercato italiano di non creare tutto questo scompiglio, così che, possiate restare amici, dibattere di tanti artisti, e visitare tante bellissime mostre di importanti artisti di cui sono pieni i musei italiani.
A nessuno devo spiegazioni, tanto avete fatto per me quanto io ho fatto per voi.


Un saluto
Antonio Nunziante

Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro: Forum e forumisti Empty Re: Dal Maestro: Forum e forumisti

Messaggio  Nicola Mar 13 Mag 2014, 22:54

Beh, Luca,  non posso biasimarlo, purtroppo quello che era apparso anche a me, e che avevo cercato di spiegare nel mio intervento, non è sfuggito allo sguardo attento e naturalmente interessato del maestro.  L'unica cosa che mi consola è di potermi sentire a posto con la coscienza, ma non lenisce il rammarico di essere arrivati al punto di far esprimere così nei nostri riguardi, colui attorno al quale avevamo costruito qualcosa forse altrettanto bella e suggestiva, quanto le sue Opere!!! Crying or Very sad
Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 53
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro: Forum e forumisti Empty Dal maestro

Messaggio  pennati andrea Mar 13 Mag 2014, 23:22

Sottoscrivo ciò che ha comunicato il maestro ed è per questo che in questi giorni avevo caldeggiato il nostro admin Lucamenes ad un ritorno repentino all'attività forumistica. E non credo che tutti noi molleremo il colpo.......... almeno spero


Ultima modifica di pennati andrea il Mer 14 Mag 2014, 12:13 - modificato 1 volta.
pennati andrea
pennati andrea
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro: Forum e forumisti Empty Re: Dal Maestro: Forum e forumisti

Messaggio  ANDREA 71 Mar 13 Mag 2014, 23:46

Sono troppo incazzato per scrivere non capisco perche' bisogna cercare i problemi dove non ci sono No No No

CARO MAESTRO sono l'ultimo che deve parlare perche' non posseggo ancora una sua opera ma io l'ammiro per la sua pittura. la sua semplicita' e lei come persona   grazie
ANDREA 71
ANDREA 71
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : BRIANZA

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro: Forum e forumisti Empty Re: Dal Maestro: Forum e forumisti

Messaggio  Giuseppe77 Mer 14 Mag 2014, 03:01

sicuramente è una situazione spiacevole, difficile dar torto al Maestro.
la situazione è degenerata, se il maestro ha scritto questa lettera e se nel giro di una settimana i due forumisti
col maggior numero di messaggi abbiano deciso di fare un passo indietro un motivo deve esserci.
frequento questo forum da diversi anni ed anche io gli ho dedicato diverso tempo, quindi penso di poter dire la mia.
credo che il problema principale sia che accanto a forumisti che si sono iscritti ed hanno partecipato per amore dell'arte di Nunziante, ce ne siano altri il cui unico amore sia quello per il proprio portafogli.
magari illusi di poter fare facili guadagni investendo sulle opere del Maestro, della serie compro oggi a 5 e rivendo domani a 10.
(premesso che nonostante il periodo di crisi economica che viviamo il mercato del Maestro mi sembra più che solido......sarebbe interessante fare una bella lista di artisti, che qualche anno fa costavano molte migliaia di euro e adesso non li vuole nessuno.)
dimostrazione di tale affermazione stà proprio nel post riguardante la cagnola, è bastato che ci fosse qualche opera in vendita, per altro piccola (18x24) a 2.700 euro che si è scatenata una ridda di commenti livorosi.....mentre a commentare l'opera del mese siamo stati solo in 5.
che ci siano dei collezionisti delusi dall'andamento del mercato di Nunziante può anche starci, ognuno ha diritto di avere le proprie opinioni...... però utilizzare il forum (nato con altri scopi) per scaricare la propria frustrazione mi sembra decisamente fuori luogo.

Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro: Forum e forumisti Empty Re: Dal Maestro: Forum e forumisti

Messaggio  axis Mer 14 Mag 2014, 09:06

Bravo Giuseppe!
Nel giorno più difficile hai scritto un bel messaggio, che condivido.
Sai che ti dico?
Quoto!  Very Happy 
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro: Forum e forumisti Empty Re: Dal Maestro: Forum e forumisti

Messaggio  Salvo Mer 14 Mag 2014, 10:14

Ognuno potrebbe dire la sua ma per il rispetto del maestro mi astengo d altronde siamo in un forum a lui dedicato!son contento che questo forum mi abbia dato occasione di conoscere appassionati d arte tra cui alcuni da annoverare nella categoria amici! Penso anche io sia ora di cambiare area! L amore per la pittura del maestro non tramonterà mai almeno per me ! Il resto si vedrà!!
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro: Forum e forumisti Empty Re: Dal Maestro: Forum e forumisti

Messaggio  mare Mer 14 Mag 2014, 10:29

Secondo me sarebbe cosa buona e giusta convocare tutto il forum da qualche parte (candidio la mia terra, ma sarebbe bello anche Giaveno in compagnia del Maestro..) per chiarimenti di persona davanti ad una bella tavola strapiena di delizie e buon vino. Se ci sono state delle incomprensioni perchè non chiarirle di persona??
Siamo tutti grandetti e non mi sembra il caso di litigare per certe cose ( sembriamo al bar dello sport..).
Non mi sembra neanche il caso di chiudere il forum o perdere i forumisti "fondamentali".
Il Maestro ha scritto una lettera dura ma doverosa considerato tutto quello che è stato scritto.
Quoto alla grande il ragionamento di Giuseppe 77.
Credo che oltre a Luca questo forum debba dire grazie a Stefano, Salvo, Giuseppe77, Mirko, Gerry, Piazza, Axis, Capirex, Stefano Zeta, Mauro, Nicola, Pierpaolo, e gli ultimi arrivati come il sottoscritto e chiedo scusa se ho scordato qualcuno.
Quindi cari ragazzi facciamo tutti un bel passo indietro e ripartiamo alla grande. Ognuno con la sua goccia come ha scritto il grande Gerry!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy 
mare
mare
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 22.08.12
Età : 49
Località : Quartu Sant'Elena

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro: Forum e forumisti Empty Re: Dal Maestro: Forum e forumisti

Messaggio  Capirex Mer 14 Mag 2014, 12:33

mare ha scritto:
Secondo me sarebbe cosa buona e giusta convocare tutto il forum da qualche parte (candidio la mia terra, ma sarebbe bello anche Giaveno in compagnia del Maestro..) per chiarimenti di persona davanti ad una bella tavola strapiena di delizie e buon vino. Se ci sono state delle incomprensioni perchè non chiarirle di persona??
Siamo tutti grandetti e non mi sembra il caso di litigare per certe cose ( sembriamo al bar dello sport..).
Non mi sembra neanche il caso di chiudere il forum o perdere i forumisti "fondamentali".
Il Maestro ha scritto una lettera dura ma doverosa considerato tutto quello che è stato scritto.
Quoto alla grande il ragionamento di Giuseppe 77.
Credo che oltre a Luca  questo forum debba dire grazie a Stefano, Salvo, Giuseppe77, Mirko, Gerry, Piazza, Axis, Capirex, Stefano Zeta, Mauro, Nicola, Pierpaolo, e gli ultimi arrivati come il sottoscritto  e chiedo scusa se ho scordato qualcuno.
Quindi cari ragazzi facciamo tutti un bel passo indietro e ripartiamo alla grande. Ognuno con la sua goccia come ha scritto il grande Gerry!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy 
 
Farò il possibile per esserci qualora si organizzasse "l'evento" , ma in qualsiasi modo andrà , voglio dire che concordo con quanto espresso da Mare e Giuseppe 77.
Condivido anche le parole del maestro e vorrei che sapesse che in questo forum ci sono ancora tante ( penso la maggioranza ) persone che scrivono e dibattono per amore dell'arte ma soprattutto della SUA arte ; Indiscutibilmente , a mio parere , di altissimo livello e per la quale mi fregio di possedere alcune opere che custodisco ed ammiro ogni volta che posso e voglio. Ho conosciuto il maestro di persona e in nessun modo voglio/vorrei intaccare quei momenti che , come i suoi quadri , custodisco gelosamente nel mio piò profondo intimo.
Capirex
Capirex
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 11.12.12
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro: Forum e forumisti Empty Re: Dal Maestro: Forum e forumisti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.