Mostra collettiva "I luoghi della bellezza" San Nicola l'Arena, dal 5 al 21 agosto 2016

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mostra collettiva "I luoghi della bellezza" San Nicola l'Arena, dal 5 al 21 agosto 2016

Messaggio  Lucamenes il Mar 26 Lug 2016, 09:45


"I luoghi della bellezza"
Mostra d'arte contemporanea a San Nicola l'Arena, dal 5 al 21 agosto 2016

Da venerdì 5 a domenica 21 agosto dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21 presso la Chiesa Madre di San Nicola l'Arena, presso il salone parrocchiale, si terrà la mostra "I luoghi della bellezza", curata dal mercante e pittore Alessandro Butera.

La collezione in mostra ha come obiettivo, quello di far conoscere alcuni interpreti del panorama pittorico di firma italiano. Le opere selezionate per l'evento: "I luoghi della Bellezza" offrono all'interlocutore, uno spaccato esemplificativo delle correnti intellettuali e artistiche che le caratterizzano. La "bellezza" è il tema conduttore l'oggetto della nostra ricerca, il risultato perseguito attraverso l'esecuzione artistica, la meditazione e il confronto. Osservando le opere sarà possibile notare alcuni riferimenti richiamanti alle grandi correnti artistiche: della metafisica, del neo espressionismo, del realismo dell'arte astratta, d'avanguardia, pop, ecc.

L'espressione massima dell'Arte italiana nella sua storia è rappresentata dal "Rinascimento" che trova nell'elevazione spirituale come strumento di introspezione, la sua massima direttrice. Ciò è ancor più evidente per esempio, nell'arte sacra che grazie all'utilizzo della perfezione tecnico-esecutiva e formale denominata "Idea Bella" usa la bellezza come strumento di elevazione alla spiritualità, attraverso il segno, il tratto, la luce e il colore. Nell'arte contemporanea, tale concetto si amplia con l'evoluzione stilistica e di contenuto sviluppatosi nel tempo con il contributo di correnti artistiche fondamentali come: l'impressionismo, il cubismo, l'arte concettuale ecc. Gli artisti proseguono la ricerca ancora oggi, arricchendo il concetto di "Idea Bella" di nuove possibilità. "I luoghi della bellezza" diventa quindi pretesto per osservare da vicino lavori artistici che grazie all'attuale libertà esecutiva e di ricerca nell'arte, si liberano dai canoni stilistici tradizionali ricercando nuovi parametri anche nella sfera emotiva, istintiva e subliminale. Gli artisti in mostra sono Alessandro Butera, Bruno Donzelli, Francesco Iacono, Roberto Masia, Mauro Molle, Antonio Nunziante, Davide Nunziante, Gaetano Porcasi, Antonio Sgarbossa.

Potrebbe interessarti: http://www.palermotoday.it/eventi/luoghi-bellezza-san-nicola-arena-.html
avatar
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 37
Località : -ITALY-

http://antonionunziante.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum