ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

+5
Rienzo
axis
Stefano
Lucamenes
Rebecca
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  Stefano Gio 22 Lug 2010, 17:17

La sala dove sono esposte le opere è da genuflessione... Very Happy

Non so come hai fatto a vedere che avevo il libro di Tommaso Paloscia, visto che non ho visto foto mie con il libro in mano. Forse mi hai visto passare sulla web-cam ma non hai fatto in tempo a scattare la foto.
Era uno dei due cataloghi che mi mancavano dell'intera collezione del maestro, e Gabry me ne ha fatto gentile omaggio. Adesso mi manca solo un catalogo:
Hommage à l'ile des morts d'Arnold Böcklin.
SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Hommag10
Purtroppo è esaurito e anche la metamediale ne possiede una sola copia.

In merito agli acquisti devo confermare purtroppo che non ho potuto comprare nessuna opera. L'unica cosa che ho acquistato è una nuova cornice di quelle a foglia d'oro per un mio dipinto che ha il vetro e una cornice che non mi piace molto.
Quando si va in studio dal maestro le tentazioni non sono forti, sono molto di più, ed iniziano già dalla strada.
Pensa che lo studio si trova circa a 50 metri dentro la strada che si apre dalla piazza, ma già da lì si percepiva l'odore dei colori ad olio.
Sentivo più quello che l'odore del pane del fornaio che sta di fronte al maestro. Very Happy


Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  Rebecca Gio 22 Lug 2010, 17:34

Stefano ha scritto:La sala dove sono esposte le opere è da genuflessione... Very Happy
porcaloca Very Happy e.....le opere......le hai viste tutte?? Question Shocked


Stefano ha scritto:Sentivo più quello che l'odore del pane del fornaio che sta di fronte al maestro. Very Happy
Risata Risata Risata Risata
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  Stefano Gio 22 Lug 2010, 17:41

Rebecca ha scritto:
Stefano ha scritto:La sala dove sono esposte le opere è da genuflessione... Very Happy
porcaloca Very Happy e.....le opere......le hai viste tutte?? Question Shocked

Le opere non sono ancora tutte pronte per la mostra, siamo più o meno al 60-65% e presumo che saranno tutte pronte per fine settembre.
Quelle concluse però sono la maggioranza e tra queste ci sono le due più grandi, due tele maestose 150 x 200, di cui una già di proprietà dell'amico Mauro.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  Rebecca Gio 22 Lug 2010, 17:49

Stefano ha scritto:
Rebecca ha scritto:
Stefano ha scritto:La sala dove sono esposte le opere è da genuflessione... Very Happy
porcaloca Very Happy e.....le opere......le hai viste tutte?? Question Shocked

Le opere non sono ancora tutte pronte per la mostra, siamo più o meno al 60-65% e presumo che saranno tutte pronte per fine settembre.
Quelle concluse però sono la maggioranza e tra queste ci sono le due più grandi, due tele maestose 150 x 200, di cui una già di proprietà dell'amico Mauro.
grazie bounce bounce
conoscendo il gusto e sensibilità di M@uro, penso ad un supercavolavoro Wink

c'è anche qualcosa x i comuni mortali?
diciamo misure medie Very Happy
la + piccola quanto misura?
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  M@uro Gio 22 Lug 2010, 19:12

Grazie Massimo per la stima,in effetti è a dir poco spettacolare. Comunque non è più ormai segreta:la puoi vedere sul Taccuino delle mostre 2010 di Linea d'Ombra già uscito e sul web nell'omonimo sito.Per correttezza nei confronti del Maestro non la posto,però sia la mia sia altre 3-4 son già pubblicate da più parti e visibili a tutti.
Ovviamente tutto ciò nulla toglie alla spettacolarità dell'evento prossimo venturo,e son fermamente convinto che sarà seguito con entusiasmo di pari intensità da tutti coloro che visiteranno a dicembre le mostre collegate,in quel di Rimini.
M@uro
M@uro
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 68
Località : cairo montenotte sv

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  Federico Gio 22 Lug 2010, 19:41

M@uro ha scritto:Grazie Massimo per la stima,in effetti è a dir poco spettacolare. Comunque non è più ormai segreta:la puoi vedere sul Taccuino delle mostre 2010 di Linea d'Ombra già uscito e sul web nell'omonimo sito.Per correttezza nei confronti del Maestro non la posto,però sia la mia sia altre 3-4 son già pubblicate da più parti e visibili a tutti.
Ovviamente tutto ciò nulla toglie alla spettacolarità dell'evento prossimo venturo,e son fermamente convinto che sarà seguito con entusiasmo di pari intensità da tutti coloro che visiteranno a dicembre le mostre collegate,in quel di Rimini.

Grazie Mauro dell'indizio ! Ho visto l'opera ... che dire... maestosa e spettacolosa ! COMPLIMENTI !!!! Applausi Applausi Applausi Complimenti Nunziante Boys
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  axis Gio 22 Lug 2010, 23:57

Stefano ha scritto:
si trova circa a 50 metri dentro la strada che si apre dalla piazza, ma già da lì si percepiva l'odore dei colori ad olio.
Sentivo più quello che l'odore del pane del fornaio che sta di fronte al maestro. Very Happy

Secondo me Stefano condisce l'insalata con l'olio su tela.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  axis Ven 23 Lug 2010, 00:07

Stefano ha scritto:
Quando sono arrivato venerdì, il maestro stava completando uno splendido olio 150 x 150, con le ultime velature. L'opera è stata successivamente messa ad asciugare in attesa dell'ultimo passaggio con olio di papavero.
Il quadro, il giorno dopo, quasi completamente asciutto, aveva già cambiato colore e iniziavano a vedersi meglio i giochi di luce del cielo, dell'acqua, del fuoco, della mano dell'angelo e della mano del santo.
Una vera e propria magia la pittura del maestro Nunziante, una sorpresa infinita che dal vivo diventa spettacolo puro per gli amanti della vera pittura.
Puoi capire in questo modo come un quadro che 24 ore prima sembrava scuro possa, asciugando, far emergere dei colori argentati che risaltano ed evidenziano i particolari anche minimi dell'opera, come la luce della luna che sembra voler sbucare fuori in mezzo al cielo scuro della notte.
Ecco questo fenomeno a mio modo di vedere, si chiama estasi....

Certe cose si capiscono solo vivendole, da protagonista o spettatore non importa.
In effetti una visita allo studio del Maestro andrebbe imposto dal forum per statuto!
Un'esperienza del genere credo arricchisca in maniera esponenziale la consapevolezza e la comprensione del miracolo della pittura che osserviamo e commentiamo ogni giorno da debita distanza.
Grazie a Stefano per la condivisione di questi momenti; sono contributi importanti, e pure ben scritti, per chi ancora non ha avuto l'opportunità di andare in pellegrinaggio a Giaveno.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  Stefano Ven 23 Lug 2010, 01:36

Grazie Axis per il commento. Very Happy
Nell'insalata in effetti uso l'olio, esclusivamente extravergine però... Laughing
A proposito dell'odore dell'olio su tela che invade lo studio, il cortile e anche la strada, devo ammettere che è una cosa singolare, che a me piace molto ed è stata la prima cosa che ho detto al maestro entrando nella camera dove dipingeva.
Del resto la cosa ha già coinvolto anche il piccolo Alessandro, il 4° maschietto della famiglia di soli 14 mesi, che quando va a trovare il papà che dipinge, ha un suo cavalletto, i suoi colori e vi posso assicurare che guardando mamma e papà che dipingono, se la cava benissimo nel colorare la tela con uno stile al momento decisamente informale.... Very Happy

La visita allo studio del maestro è un'esperienza importante che arrichisce molto dentro, consente di comprendere appieno che cosa è la grande pittura e il sacrificio di chi come il maestro dipinge quadri per ore in piedi con grande passione, ma anche con grande fatica visto lo sforzo che comporta.

Pensate solo alla fatica per realizzare un 150 x 200, o un 150 x 150, e pensate al suo braccio destro che sale e scende continuamente mentre il braccio sinistro tiene ferma la bacchetta in legno dove appoggia la mano destra per evitare di poggiarla sulla tela.
Sabato sera il maestro mi ha invitato a cena con la sua e la mia famiglia, in un ristorante particolare dove si mangiano porcini preparati in tanti modi.
Durante la cena le spiegazioni e gli aneddoti si sono sprecati; peccato che alcuni non possano essere divulgati per ovvi motivi di riservatezza e amicizia.
E a proposito di amicizia, devo dire che la cordialità da me raggiunta con il maestro ormai me lo fa apprezzare moltissimo anche come uomo, e questo va molto al di là del semplice rapporto collezionista-pittore.

Antonio Nunziante è un grandissimo pittore, ma è anche un grandissimo uomo, con i suoi pregi e difetti, ma soprattutto con la sua passione per il suo lavoro, la vita e la famiglia. Applausi Applausi Applausi Applausi
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  axis Ven 23 Lug 2010, 02:04

Stefano ha scritto:
Del resto la cosa ha già coinvolto anche il piccolo Alessandro, il 4° maschietto della famiglia di soli 14 mesi

Sei già al 4°??
Che bello, complimenti! cheers
Secondo me stai facendo una sfida con il Maestro...! Very Happy sunny sunny
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  Stefano Ven 23 Lug 2010, 02:13

No Axis hai frainteso.
Il piccolo Alessandro è il 4° figlio del maestro, ed è lui che va a vedere il papà e la mamma che dipingono, mentre lui gioca nella stanza affianco.
Io sono fermo a due maschietti di 10 e 4 anni, e sto benissimo così.

Adesso lascio il campo agli altri...datevi da fare.. Laughing
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  axis Ven 23 Lug 2010, 02:20

Ah, ecco, adesso i conti mi tornano..
mi stavo chiedendo quando erano arrivati gli altri e stavo giusto pensando:
"Guarda la coincidenza, l'ultimo bambino di Stefano si chiama come l'ultimo bambino di Nunziante!!"
A mezzanotte non sono più molto lucido... Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  Giuseppe77 Ven 23 Lug 2010, 15:17

Stefano ha scritto:No Axis hai frainteso.
Il piccolo Alessandro è il 4° figlio del maestro, ed è lui che va a vedere il papà e la mamma che dipingono, mentre lui gioca nella stanza affianco.
Io sono fermo a due maschietti di 10 e 4 anni, e sto benissimo così.

Adesso lascio il campo agli altri...datevi da fare.. Laughing

Shocked Shocked affraid affraid affraid Shocked Non sento
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.