ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preparazione delle opere: uso del computer?

+6
M@uro
Federico
Stefano
Rebecca
Stefano65
Giovanni
10 partecipanti

Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Giovanni Mar 21 Lug 2009, 21:53

Secondo voi il maestro prima di dipingere le sue opere le elabora al computer?
Ho notato che al fianco del suo cavalletto c'è sempre una foto dell'opera finita.
Giovanni
Giovanni
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 52
Località : Andria

http://www.myspace.com/giocasam

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Stefano65 Mar 21 Lug 2009, 23:40

direi di no, sono foto di opere già realizzate
Stefano65
Stefano65
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Rebecca Mer 22 Lug 2009, 00:13

Niente computer, prende il riferimento di opere già fatte in precedenza, inserisce i simboli della sua pittura, a volte succede che segue anche tre o quattro foto e magari da una prende spunto sulle nuvole, da un'altra una conchiglia con le sue striature oppure una rosa e altro, questo avviene solo per rendere i colori e le velature al massimo, il tutto partendo rigorosamente da una tela preparata come si faceva una volta e rigorosamente dal disegno.
Altrimenti non si spiega il numero di giovani pittori che aiutano il maestro nell'atelier.
Non nego che oggi tantissimi pittori si avvalgono di tecniche discutibili e non convenzionali e non lo ammettono, anche i mercanti americani, guardando il risultato finale, non credevano che il maestro pratica la pittura come si faceva una volta e prima di iniziare il rapporto, hanno messo il naso nello studio e seguito tutte le fasi di lavorazione.
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Stefano Mer 22 Lug 2009, 02:52

Rebecca ha scritto:Niente computer, prende il riferimento di opere già fatte in precedenza, inserisce i simboli della sua pittura, a volte succede che segue anche tre o quattro foto e magari da una prende spunto sulle nuvole, da un'altra una conchiglia con le sue striature oppure una rosa e altro, questo avviene solo per rendere i colori e le velature al massimo, il tutto partendo rigorosamente da una tela preparata come si faceva una volta e rigorosamente dal disegno.
Altrimenti non si spiega il numero di giovani pittori che aiutano il maestro nell'atelier.
Non nego che oggi tantissimi pittori si avvalgono di tecniche discutibili e non convenzionali e non lo ammettono, anche i mercanti americani, guardando il risultato finale, non credevano che il maestro pratica la pittura come si faceva una volta e prima di iniziare il rapporto, hanno messo il naso nello studio e seguito tutte le fasi di lavorazione.

Massimo è quello che ci è andato più vicino a come il maestro prepara le opere.
La cosa più importante è che si parte da disegno e dall'idea di un soggetto, dove vengono inserite le icone del maestro.
La tecnologia aiuta molto nello sviluppo dell'idea, ma quando il soggetto viene traslato dalla foto realizzata in 3D dal maestro, sulla tela o sulla tavola, cambiano moltissime cose.
Il soggetto che ho visto dal vivo di persona mentre lui dipingeva, era molto diverso nella foto e mentre realizzava le velatura continuava a modificarlo. Alla fine poi c'è la sua manualità che è qualcosa di impressionante e che nessuno può imitare.
Il resto è top secret, sssssshhhhhh....... Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Federico Mer 22 Lug 2009, 13:13

Stefano ha scritto:
Rebecca ha scritto:Niente computer, prende il riferimento di opere già fatte in precedenza, inserisce i simboli della sua pittura, a volte succede che segue anche tre o quattro foto e magari da una prende spunto sulle nuvole, da un'altra una conchiglia con le sue striature oppure una rosa e altro, questo avviene solo per rendere i colori e le velature al massimo, il tutto partendo rigorosamente da una tela preparata come si faceva una volta e rigorosamente dal disegno.
Altrimenti non si spiega il numero di giovani pittori che aiutano il maestro nell'atelier.
Non nego che oggi tantissimi pittori si avvalgono di tecniche discutibili e non convenzionali e non lo ammettono, anche i mercanti americani, guardando il risultato finale, non credevano che il maestro pratica la pittura come si faceva una volta e prima di iniziare il rapporto, hanno messo il naso nello studio e seguito tutte le fasi di lavorazione.

Massimo è quello che ci è andato più vicino a come il maestro prepara le opere.
La cosa più importante è che si parte da disegno e dall'idea di un soggetto, dove vengono inserite le icone del maestro.
La tecnologia aiuta molto nello sviluppo dell'idea, ma quando il soggetto viene traslato dalla foto realizzata in 3D dal maestro, sulla tela o sulla tavola, cambiano moltissime cose.
Il soggetto che ho visto dal vivo di persona mentre lui dipingeva, era molto diverso nella foto e mentre realizzava le velatura continuava a modificarlo. Alla fine poi c'è la sua manualità che è qualcosa di impressionante e che nessuno può imitare.
Il resto è top secret, sssssshhhhhh....... Very Happy

Ma secondo Voi al Maestro ( e in genere agli artisti) fa piacere essere osservati mentre lavorano o li mette un pò in imbarazzo , come se fossero sotto osservazione ?
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Rebecca Mer 22 Lug 2009, 13:34

Federico ha scritto:Ma secondo Voi al Maestro ( e in genere agli artisti) fa piacere essere osservati mentre lavorano o li mette un pò in imbarazzo , come se fossero sotto osservazione ?


la web guardona è alquanto imbarazzante per chiunque
niente grattate al posteriore, niente dita nel naso, niente alcolici, niente canottiera macchiata di sugo, niente tacchinamento alla segretaria etc.etc.

mahhhh scratch se possiedi un bel lato B perchè non mostrarlo Cool
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Federico Mer 22 Lug 2009, 13:36

Rebecca ha scritto:
Federico ha scritto:Ma secondo Voi al Maestro ( e in genere agli artisti) fa piacere essere osservati mentre lavorano o li mette un pò in imbarazzo , come se fossero sotto osservazione ?


la web guardona è alquanto imbarazzante per chiunque
niente grattate al posteriore, niente dita nel naso, niente alcolici, niente canottiera macchiata di sugo, niente tacchinamento alla segretaria etc.etc. Insomma sono vietati una buona parte dei piccoli piaceri della vita !!!!

mahhhh scratch se possiedi un bel lato B perchè non mostrarlo Cool
... non mi pare un caso applicabile alla questione...
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Giovanni Lun 27 Lug 2009, 20:47

giovanni ha scritto:Secondo voi il maestro prima di dipingere le sue opere le elabora al computer?
Ho notato che al fianco del suo cavalletto c'è sempre una foto dell'opera finita.

Preparazione delle opere: uso del computer? Cam3112

Come vi dicevo qualche giorno fa, anche oggi ho notato vicino al nuovo soggetto la foto dell'opera finita. Sicuramente è elaborata al computer!!
Cosa ne dite??
Giovanni
Giovanni
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 52
Località : Andria

http://www.myspace.com/giocasam

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Rebecca Lun 27 Lug 2009, 21:03

Ciao Giovanni

Può essere che abbia un programma al computer dove elabora le composizioni, però non ne sono al corrente.
A proposito apri un post nelle discussioni a ruota libera dove presenti di volta in volta i tuoi lavori recenti, è bello seguire i pittori sul forum, criticare Cool e commentare le nuove opere.
Preparazione delle opere: uso del computer? Pittor13

Saluti Massimo
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Stefano65 Mar 28 Lug 2009, 00:13

se non ricordo male Nunziante non ha una grande dimestichezza con il computer
Stefano65
Stefano65
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Rebecca Mar 28 Lug 2009, 13:42

Stefano65 ha scritto:se non ricordo male Nunziante non ha una grande dimestichezza con il computer

non ne sono a conoscenza ma, se fosse anche un programma grafico, nello studio ci sono molte persone che si occupano di computer e......poi.......questi nuovi programmi una volta capito il procedimento sono facilissimi da usare.
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  M@uro Gio 20 Ago 2009, 01:12

Posso rispondere io a ragion veduta dopo un colloquio col Maestro...Tutte le opere sono progettate da un esperto collaboratore a ore,secondo le indicazioni del Maestro. Poi da tutti i progetti e le proposte, avviene la scrematura. Meno della metà diventa un vero quadro. A me è capitato di vedere diversi progetti "americani",tutti ancora da realizzare. Devo dire che sono mitici!Tante stanze con porte instile neoclassico come piace agli statunitensi e mareggiate all'interno.E poi c'è un progetto che forse nn farà mai,ma proverò a farmelo fare come pezzo davvero unico,senza repliche in altri formati o tecniche...vedremo...
Mauro.
M@uro
M@uro
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 68
Località : cairo montenotte sv

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Lucamenes Dom 30 Ago 2009, 12:46

Mauro potresti spiegare meglio il discorso dei progetti?

Preparazione delle opere: uso del computer? L_infi10

Hai inserito questo progetto in un'altra discussione e mi sono molto incuriosito...

Non riesco a caspire se il computer rispecchia lo stile di Nunziante o se Nunziante si adegua al computer...
Se hai altre informazioni da darci... SIAMO TUTTO ORECCHIE!!
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  M@uro Dom 30 Ago 2009, 19:15

E' molto semplice: tra i suoi collaboratori il Maestro ha un esperto di Photoshop che gli permette di assemblare le tipiche icone nunziantiane, con nuovi motivi (vedi colonne e capitelli),con veri paesaggi e cieli fotografati in giro per il mondo,in più insiemi armonici e che rispecchiano le idee stesse del Maestro. Da questo lavoro nascono diversi progetti tra i quali poi l'artista sceglie quelli che ritiene migliori per la sua arte e che così diventano le sue opere. Il formato viene definito in base all'immagine prescelta, per ottenere la resa migliore. Il Dream Garage che ho io ad esempio nella misura 100x120 non verrà proposto in misure maggiori perchè egli ritiene che si possa snaturare l'opera.Con lo stesso sistema sono allo studio diverse opere per il mercato americano,con immagini neoclassiche care agli statunitensi(ma per loro i formati delle tele saranno grandi).
Successivamente i primi passaggi su tela delle immagini sono curate dagli assistenti sotto la supervisione (e le continue correzioni) del Maestro,che successivamente interverrà direttamente nella fase ad olio,per ottenere i suoi meravigliosi effetti che tutti conosciamo.

P.S. Questo era il progetto di partenza della mia opera con le colonne...

Preparazione delle opere: uso del computer? Medite10
M@uro
M@uro
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 68
Località : cairo montenotte sv

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Lucamenes Lun 31 Ago 2009, 17:49

Mauro... Grazie infinite per le preziosissime delucidazioni...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Federico Gio 03 Set 2009, 21:06

Lucamenes ha scritto:Mauro... Grazie infinite per le preziosissime delucidazioni...

Mi unisco anch'io al ringraziamento a Mauro per le spiegazioni utilissime !!!
Ciao Lucaaaaaaaa e complimenti per l'aggiornamento all'altro sito..credo che sia supercompleto ora !!!!! Complimenti davvero per il tempo che ci dedichi e la passione che ci metti !!!!
:okk:
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Rienzo Dom 31 Gen 2010, 13:35

Questa cosa mi ha incuriosito e ho notato che nessuno ha chiesto niente...quindi faccio io... Dai vostri post sembra che l'opera sia stata prima fatta al computer e poi realizzata dal Maestro. Funziona così per tutte le opere??? Chi è che le prepara al computer??

M@uro ha scritto:Questo è uno dei progetti al computer che Gabri mi mandò via mail a luglio,insieme a quello delle colonne che ho acquistato. Ci avevo fatto un pensiero su nella misura 200x150,ma avrei chiesto che fosse un'opera unica,mai più replicata.
Ma il Maestro ha anticipato i tempi con una misura piccola....peccato!



Preparazione delle opere: uso del computer? Pc_ton10
Preparazione delle opere: uso del computer? Pc_ton11
Preparazione delle opere: uso del computer? Pc_ton12
Rienzo
Rienzo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 11.11.08
Età : 51
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Lucamenes Dom 31 Gen 2010, 13:52

Rienzo, ho spostato qui il tuo messaggio. Rileggiti i post precedenti e troverai risposta alle tue domande. Smile
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Federico Dom 31 Gen 2010, 13:53

[quote="Rienzo"]Questa cosa mi ha incuriosito e ho notato che nessuno ha chiesto niente...quindi faccio io... Dai vostri post sembra che l'opera sia stata prima fatta al computer e poi realizzata dal Maestro. Funziona così per tutte le opere??? Chi è che le prepara al computer??

M@uro ha scritto:Questo è uno dei progetti al computer che Gabri mi mandò via mail a luglio,insieme a quello delle colonne che ho acquistato. Ci avevo fatto un pensiero su nella misura 200x150,ma avrei chiesto che fosse un'opera unica,mai più replicata.
Ma il Maestro ha anticipato i tempi con una misura piccola....peccato!


Chiedo lumi anch'io anche se mi pare strano che funzioni così...
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Rienzo Dom 31 Gen 2010, 17:35

grazie o potenti...mi ritengo soddisfatto

Preparazione delle opere: uso del computer? Inchin10
Rienzo
Rienzo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 11.11.08
Età : 51
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  oblo Lun 01 Feb 2010, 00:20

Una volta si usavano i cartoni, poi i proiettori e adesso nella progettazione i computer. L'importante che non siano tele stampate.
Chi usa il computer in quel modo é certamente un artista pure lui, ma qualcuno sa chi é? Senza togliere nulla ai bozzetti di Rebecca che mi fanno spanciare dalle risate!
oblo
oblo
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Boy Gio 01 Lug 2010, 14:16

E' giusto che nell'èra digitale ci si avvalga del computer per fare i bozzetti e le prime scremature....

la computer graphic è già molto avanzata come mezzo espressivo, basti pensare agli ultimi film (Up! e compagnia bella);

nel nostro caso, poi, la mano, l'intelletto e la sensibilità del Maestro fanno la differenza.
Boy
Boy
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Federico Gio 01 Lug 2010, 16:36

ma quindi il nostro Maestro si avvale dell'utilizzo del computer ? Chi mi sa spiegare esattamente come lo utilizza ?
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Federico Gio 01 Lug 2010, 16:37

Federico ha scritto:ma quindi il nostro Maestro si avvale dell'utilizzo del computer ? Chi mi sa spiegare esattamente come lo utilizza ?

in parole semplici .. Vi prego !
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Preparazione delle opere: uso del computer? Empty Re: Preparazione delle opere: uso del computer?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.