NUNZIANTE COME INVESTIMENTO O COME PIACERE PERSONALE?
Pagina 1 su4 • Condividere •
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
NUNZIANTE COME INVESTIMENTO O COME PIACERE PERSONALE?
Il Secondo Sondaggio che propongo è dedicato all'investimento in Arte: Tutti ormai sanno che negli ultimi anni il valore delle Opere di Nunziante è aumentato molto, quindi magari fa gola a chi vuole investire il proprio denaro... Però credo ci siano anche persone che l'avranno acquistato (o l'acquisterebbero) anche solo per il piacere di avere un bel quadro in casa...
E voi, perchè avete scelto, (o scegliereste) Antonio Nunziante?
Votate qui sopra... VOTO APERTO A TUTTI!
E voi, perchè avete scelto, (o scegliereste) Antonio Nunziante?
Votate qui sopra... VOTO APERTO A TUTTI!
Re: NUNZIANTE COME INVESTIMENTO O COME PIACERE PERSONALE?
Ho acquistato il primo quadro ad olio di Nunziante nel 2003 con un'emozione mai provata prima, talmente forte da poterla paragonare solo ad eventi veramente felici della vita. Entrare in una camera e vedere i quadri dell'artista nella parete provoca sempre delle emozioni per tutti gli amici che entrano a casa mia o nel mio studio. L'ultima produzione degli ultimi tre anni è ancora migliorata, e il fatto che l'artista stia crescendo nella valutazione con degli incrementi superlativi, indurrà molti a vendere nel breve termine se hanno comprato opere come investimento. Credo che dipenderà molto dai futuri coefficienti delle sue opere. Io compro con il cuore e il ritorno economico che le sue opere potranno darmi sarà un aspetto che valuterò non prima di 15-20 anni (e non per tutte le opere, in quanto alcune resteranno per sempre nella mia collezione e andranno ai miei figli). Saluti a tutti..

Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE

Alla fine si è rivelato anche un'investimento, è giusto parlare di parametri e quant'altro, ma il motivo principale, almeno nel mio caso è il piacere di possedere opere del maestro, le quotazioni possono salire e scendere saltare o girare ma........ Nunziante rimane un grande.........
la felicità nel contemplare una sua opera ripaga di tutti i sacrifici fatti nell'acquistarla.
Saluti Massimo
la felicità nel contemplare una sua opera ripaga di tutti i sacrifici fatti nell'acquistarla.
Saluti Massimo
Forse sono un salmone che nuota controcorrente, ma tra le (ahimè poche!) opere in mio possesso ce ne sono diverse comprate con l'assoluta convinzione che non saranno un buon investimento (parlo ovviamente di opere non di Nunziante, e di costo contenuto, prima che vi allarmiate), queste opere però mi avevano colpito, e per un motivo o l'altro le ho ritenute imprescindibili per la mia persona.
Sarò quindi vecchio stampo, ma sono dell'idea che i quadri debbano essere comperati essenzialmente per l'emozione che suscitano (non importa se per la loro bellezza puramente estetica o per il valore concettuale, basta che arrivino al fruitore) a prescindere da mire di guadagno; acquisto d'arte come apprensione del bello.
Dopo di che se si ha almeno una relativa conoscenza sia dell'arte che del mercato e, fattore non secondario, ci si rivolge ad organizzazioni serie credo sia abbastanza probabile che almeno qualcuno degli artisti messi in collezione, anche se sicuramente non tutti, possa rivelarsi anche un buon affare in termini economici.
E per quelli che non lo saranno almeno resterà la soddisfazione di essersi messi in casa qualcosa che piace; affrontato così, il meraviglioso gioco dell'arte diventa un classico caso di situazione win -win; viceversa se si pensa soprattutto, quando non esclusivamente, all'investimento credo che non ci si goda gli oggetti acquistati; anzi, credo si entri in un meccanismo emotivo di tensione simile (per quanto con tempistiche più dilatate) a quello che vive chi compra le azioni in borsa e poi ha la smania di vedere come stanno andando... ed il gusto se ne va...
Terminata questa lunga premessa personale e generalista, le opere di Nunziante sicuramente rappresentano un porto sicuro ove mettere i propri soldi in quadri, oltre che ovviamente un gran piacere per gli occhi e la testa.
Sarò quindi vecchio stampo, ma sono dell'idea che i quadri debbano essere comperati essenzialmente per l'emozione che suscitano (non importa se per la loro bellezza puramente estetica o per il valore concettuale, basta che arrivino al fruitore) a prescindere da mire di guadagno; acquisto d'arte come apprensione del bello.
Dopo di che se si ha almeno una relativa conoscenza sia dell'arte che del mercato e, fattore non secondario, ci si rivolge ad organizzazioni serie credo sia abbastanza probabile che almeno qualcuno degli artisti messi in collezione, anche se sicuramente non tutti, possa rivelarsi anche un buon affare in termini economici.
E per quelli che non lo saranno almeno resterà la soddisfazione di essersi messi in casa qualcosa che piace; affrontato così, il meraviglioso gioco dell'arte diventa un classico caso di situazione win -win; viceversa se si pensa soprattutto, quando non esclusivamente, all'investimento credo che non ci si goda gli oggetti acquistati; anzi, credo si entri in un meccanismo emotivo di tensione simile (per quanto con tempistiche più dilatate) a quello che vive chi compra le azioni in borsa e poi ha la smania di vedere come stanno andando... ed il gusto se ne va...
Terminata questa lunga premessa personale e generalista, le opere di Nunziante sicuramente rappresentano un porto sicuro ove mettere i propri soldi in quadri, oltre che ovviamente un gran piacere per gli occhi e la testa.

axis- FORUMISTA FONDAMENTALE

Oggi più di ieri la passione verso le opere del maestro aumenta sempre più, e le opere di altri maestri acquistati anni addietro, stanno piano piano spostandosi altri lidi, o stanze, o parenti sottoforma di regali.
Sarà bello porsi questa domanda tra 5 - 6 anni, quando il valore economico delle sue opere sarà in crescita sempre maggiore, e poterlo acquistare diventerà ancora più difficile.
Quando guardo i rendimenti dei fondi pensione mi do del pirla dalla mattina alla sera, soprattutto pensando quanto sia difficile rientrare in possesso dei soldi che questo tipo di investimento blinda in modo quasi totale fino all'età pensionabile
Avessi comprato dei Nunziante, adesso potrei mandare a farsi friggere la mia banca e quel pirla che lavora alll'ufficio titoli, detto sfigato,
perchè non azzeca mai un investimento, e lo pagano pure chissà perchè poi.
Potrebbe benissimo fare l'usciere non se ne accorgerebbe nessuno della sua assenza.
Sarà bello porsi questa domanda tra 5 - 6 anni, quando il valore economico delle sue opere sarà in crescita sempre maggiore, e poterlo acquistare diventerà ancora più difficile.
Quando guardo i rendimenti dei fondi pensione mi do del pirla dalla mattina alla sera, soprattutto pensando quanto sia difficile rientrare in possesso dei soldi che questo tipo di investimento blinda in modo quasi totale fino all'età pensionabile
Avessi comprato dei Nunziante, adesso potrei mandare a farsi friggere la mia banca e quel pirla che lavora alll'ufficio titoli, detto sfigato,
perchè non azzeca mai un investimento, e lo pagano pure chissà perchè poi.
Potrebbe benissimo fare l'usciere non se ne accorgerebbe nessuno della sua assenza.

...vedere le espressioni dei visi dei miei amici e parenti quando entrano nella mia camera da letto, mi ripaga di tutti i sacrifici economici fatti per acquistrare certi capolavori...e fanno passare in secondo piano ogni pensiero speculativo...

M@uro- Forumista Stellare

Ciao Mauro, capperi che colpo d'occhio entrando in camera.
Nessun altro quadro a distrarre l'osservatore dal capolavoro, che fa sembrare la stanza più profonda.
I punti di fuga hanno il loro perchè, e nei quadri di Nunziante sono espressi alla massima potenza.
Hai seguito i miei consigli nell'appendere il quadro?
Tasselli Fischer da 10 per il peso,
e un coccodrillo nascosto sotto il letto a proteggere l'opera....
Nessun altro quadro a distrarre l'osservatore dal capolavoro, che fa sembrare la stanza più profonda.
I punti di fuga hanno il loro perchè, e nei quadri di Nunziante sono espressi alla massima potenza.
Hai seguito i miei consigli nell'appendere il quadro?
Tasselli Fischer da 10 per il peso,
e un coccodrillo nascosto sotto il letto a proteggere l'opera....

Ciao Antonio,grazie per i complimenti. Ti dirò che me lo hanno appeso a suo tempo Gabry e Dario con tasselli adeguati penso.Per il coccodrillo...mi hai dato una bella idea e mi attrezzerò presto...In effetti quando esco di casa qlk timore ce l'ho...
Buona notte.
Buona notte.

GRANDISSIMO MAURO!!!
Immagino gli sguardi dei tuoi amici e parenti vedendo la stanza... E' veramente un capolavoro, non ci piove!!

Immagino gli sguardi dei tuoi amici e parenti vedendo la stanza... E' veramente un capolavoro, non ci piove!!

M@uro ha scritto:...vedere le espressioni dei visi dei miei amici e parenti quando entrano nella mia camera da letto, mi ripaga di tutti i sacrifici economici fatti per acquistrare certi capolavori...e fanno passare in secondo piano ogni pensiero speculativo...
!!!!! bellissimo!!!
Cari amici
a voi per l'entusiasmo! Rinnovo l'invito a vedere dal vivo se passate di qua... 
a voi per l'entusiasmo! Rinnovo l'invito a vedere dal vivo se passate di qua... 

Grande Mauro!
Queste sono soddisfazioni.
Una sola cosa mi chiedo:
ma riesci a dormire ogni tanto??
Io rimarrei impietrito tutta la notte davanti al quadro...

Queste sono soddisfazioni.
Una sola cosa mi chiedo:
ma riesci a dormire ogni tanto??
Io rimarrei impietrito tutta la notte davanti al quadro...

axis ha scritto:Forse sono un salmone che nuota controcorrente, ma tra le (ahimè poche!) opere in mio possesso ce ne sono diverse comprate con l'assoluta convinzione che non saranno un buon investimento (parlo ovviamente di opere non di Nunziante, e di costo contenuto, prima che vi allarmiate), queste opere però mi avevano colpito, e per un motivo o l'altro le ho ritenute imprescindibili per la mia persona.
Straquoto!
"Chi vuol esser lieto, sia: del doman non c'è certezza"
E nell'attesa apriamoci una finestra su un sogno. E pure ben dipinto!
I pezzi di legno.. o di ferro lucidato lasciamoli ad altri... a coloro che si corrodono e non degustano il proprio tempo

oblo- Amico

Re: IMMAGINI AMARCORD IN TV DELLE OPERE DEL MAESTRO
Stefano ha scritto:Ecco l'ultimo speciale a telemarket, del 1° marzo 2004, prima del divorzio avvenuto nell'estate del 2004.
In studio c'è Orlando con il maestro.
guardate che quadri
questo 70 x 100 scontato del 15% costava 11560 euro
questo 100 x 120 scontato del 15% costava 14.960 euro
Domani vi presenterò il primo speciale con gli Orler avvenuto il 4 dicembre del 2004.
Bye
Dunque bisogna dedurne, se i prezzi indicati da Stefano sono corretti e sicuramente lo saranno, che a marzo 2004 da telemarket il coefficiente del Maestro era 8, esattamente come a dicembre 2009 da Orler!
70+100=170 1700x8=13600 13600-15%=11560
100+120=220 2200x8=17600 17600-15%=14960
Oppure ho sbagliato qualcosa nel fare i conti? Oppure il coefficiente 8 non è mai esistito perchè lo sconto c'era sempre, per cui in realtà era 6,8?
Poi Orler è ripartito da coefficiente 6 a dicembre 2004 e poi a risalire, sua solita politica di tirare giù le quotazioni degli artisti prima di iniziare un rapporto con loro per poi poter dire ai propri clienti che i loro artisti salgono sempre.
Lubrano direbbe: la domanda (domande) sorge spontanea:
1) Telemarket è carissimo oppure gli Orler sono dei benefattori?
2) Le famose banche straniere che in tutte le salse abbiamo sentito dire che hanno puntato su Nunziante perchè negli ultimi anni era l'artista che aveva reso di più come hanno fatto i loro conti se ha reso in totale tra 0 e 20% secondo l'eventuale sconto negli ultimi 5 anni e mezzo quasi 6 (marzo 2004-dicembre 2009) ???
3) Oppure forse a inizio 2004 telemarket annusando che stava per perdere l'artista ha falsato all'insù le quotazioni per mettere in saccoccia più che poteva finchè poteva, per cui quell'8 scontato o meno di coefficiente era drogato al rialzo rispetto al valore reale dell'epoca, e magari solo pochi mesi prima era 6? Io lo storico dei coefficienti non lo conosco, per cui potrei errare sulle dinamiche sei valori.
4) Forse che Orler ha tenuto troppo imbrigliate le quotazioni del Maestro negli ultimi tre anni? A questo mi rispondo da solo, a mio avviso un pò sì, soprattutto se consideriamo che negli ultimi anni le opere sono ancora più belle di quelle che realizzava nel 2003/4, parere personale, sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi.
Premesso che a comprar Nunziante si fa sempre bene per la bellezza delle opere e la gratificazione che si ha a guardarle, persino se calassero di valore, premesso che sicuramente sono rimasti fermi i prezzi per la crisi mondiale, premesso che i galleristi forse hanno fatto più gli interessi loro che i suoi, premesso che per il Maestro si sono aperti bellissimi scenari che gratificheranno in futuro i suoi collezionisti (ed anche lui!) anche finanziariamente, resta il fatto che chi ha comprato le opere in quei mesi da telemarket a 6,8 sperando di guadagnarci ha sbagliato momento, magari sono proprio quelli che adesso le vendono su ebay (proprio quando converrebbe tenersele, le opere!) intascando un coefficiente 5/6 e uscendosene con una perdita secca anche del 20%.
E fortuna che stiamo parlando del pittore che a mio avviso dipinge i quadri più belli del mondo!
Ecco perchè è sbagliato pensare di arricchirsi con l'arte e perchè i quadri vanno comprati con il cuore, se poi si rivelano pure un affare dal punto di vista economico allora questo sarà un puro accidente positivo che aggiungerà piacere al piacere.

Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Argomenti simili» NUNZIANTE COME INVESTIMENTO O COME PIACERE PERSONALE?
» CONTRAFFAZIONE E TUTELA DELLE OPERE DEL MAESTRO NUNZIANTE
» MOSTRA PERSONALE ALLA GALLERIA D'ARTE BARBATO (SA)
» COSA AIUTEREBBE LA CARRIERA NAZIONALE-INTERNAZIONALE DI NUNZIANTE?
» Il Festival di Sanremo corteggia Mario Nunziante di Amici. X Factor 4 in dubbio?
» CONTRAFFAZIONE E TUTELA DELLE OPERE DEL MAESTRO NUNZIANTE
» MOSTRA PERSONALE ALLA GALLERIA D'ARTE BARBATO (SA)
» COSA AIUTEREBBE LA CARRIERA NAZIONALE-INTERNAZIONALE DI NUNZIANTE?
» Il Festival di Sanremo corteggia Mario Nunziante di Amici. X Factor 4 in dubbio?
Pagina 1 su4
Permesso del forum: