ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

+14
Rienzo
Madoner
Stelio
axis
Paolo Rocchi
Piergiorgio
Giovanni
Giuseppe77
oblo
M@uro
mirko
Lucamenes
Rebecca
Stefano
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Stefano Mar 27 Ott 2009, 03:00

I due nuovi soggetti che da giorni il maestro dipinge in studio fanno parte delle nuove tematiche in corso di realizzazione.
La musa all'interno delle stanze è un olio su tela 40 x 50, denominato
"le stanze canoviane";

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Le_sta10


Il violino sul cavalletto all'interno della stanza è un olio su tela 40 x 60, denominato
"le stanze della musica".


Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Le_sta11

Ecco le opere finite e incorniciate

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Clipbo10
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Rebecca Mar 27 Ott 2009, 11:07

cheers cheers Fantasticooooooo!!! Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Smilie10 Wink
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Lucamenes Mar 27 Ott 2009, 11:35

Grazie Stefano per aver aperto la discussione sulle nuove tematiche, sono tornato ieri sera tardi dopo aver guidato per infinite ore e non riuscivo a tenere gli occhi aperti per inserire le foto.

Il Maestro ha inviato le immagini anche a me, informandomi che questi sono i nuovi temi che svilupperà nei prossimi mesi per il mercato Americano ed in vista dello SPECIALE ORLER che sarà il 13 Dicembre 2009.

Nunziante ha scritto testualmente: "ATTENDO CON CURIOSITA' LE SENSAZIONI DEGLI AMICI DEL FORUM".

Quindi qui di seguito invito TUTTI, iscritti al Forum e non ad inserire commenti sulle 2 Opere, così da far sapere al Maestro le nostre opinioni...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty una cosa mi colpisce...

Messaggio  mirko Mar 27 Ott 2009, 19:45

mentre osservo questo dipinto.. Crying or Very sad
le prese elettriche... cyclops

mi sembra un particolare da non sottovalutare.. geek
forse per rendere "comune" un qualcosa di magico...
chissà....... rendeer
mirko
mirko
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 25.10.09
Età : 51
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Rebecca Mar 27 Ott 2009, 20:37

Le opere che mi hanno fatto innamorare della pittura del maestro Nunziante sono altre come i paesaggi, gli oggetti alchemici, gli interni Nunziantiani, le marine, una rosa, una farfalla, il pensatore, la musa etc....... in questi due lavori, con matrice di "realismo radicale" rimane solo il tappeto dietro la misteriosa donna in rosa e lo storico cavalletto, è un nuovo tema e tutto è poetico e fantastico, ma....... ancora non ho fatto l'occhio........mi ci vorrà un pò di tempo......
e poi si sà che i primi amori............non si scordano mai Cool
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  M@uro Mer 28 Ott 2009, 00:05

Beh che dire? La bravura del Maestro non si discute e anzi sembra perfezionarsi ogni giorno che passa...ma ciò che mi dà emozioni sono i suoi esterni più che gli interni, i suoi mari e i suoi cieli, che trovo insuperabili.
Lodevole comunque il suo entusiasmo nel rinnovare le tematiche senza sedersi sugli allori come la fa la maggior parte dei suoi colleghi.
E poi avrei proprio voglia di rivederlo all'opera su grandi superfici, le mie preferite.
M@uro
M@uro
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 68
Località : cairo montenotte sv

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  oblo Mer 28 Ott 2009, 02:07

Forse fin troppo normale.
Vedrei la tematica degli strumenti in ambienti surreali, fantastici. Così come sono non staccano, non si distinguono. Troppo normale.

Come una semplice copia da foto.

Il Maestro è un gran tecnico, ma certamente la sua fantasia può volare oltre e farci sognare come ha sempre fatto. Si vedano ad esempio gli ultimi temi sviluppati.

C'è bisogno in queste stanze di qualche cosa di magico, che vada oltre la semplice rappresentazione.
oblo
oblo
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Stefano Mer 28 Ott 2009, 02:32

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica 190210

Il primo soggetto è davvero nuovo e particolare.
Molto bello il panneggio della musa e la sua capigliatura, con dei giochi di luce e di ombra tipici della maestria di un pittore davvero straordinario e unico.
Sono da segnalare il giochi di riflessi della luce che entra nella casa, si riflette nel vetro della porta e da qui va di riflesso sullo specchio appeso sulla parete.
Infine la musa, espressione della bellezza assoluta, viene raffigurata in un atteggiamento quasi di sorpresa, dove cerca di coprirsi il corpo percependo la presenza di qualcuno che la costringe a girarsi mostrandoci il suo splendido profilo nella penombra.
Tutta l'opera delle stanze canoviane è incentrata sulla bellezza, che come dice il maestro, forse non ci salverà, ma sicuramente ci potrà aiutare a stare meglio. sunny
Io condivido appieno il suo positivismo.



Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica 190110

Il secondo soggetto, colpisce in particolare per il silenzio all'interno della stanza, dove il violino sul cavalletto, dipinto in maniera impeccabile, concentra su di sè tutta l'attenzione dell'osservatore, distogliendolo dalla statua sospesa sulla parete.
Indecifrabile la percezione del significato profondo delle stanze della musica, incentrate forse nel far riflettere l'osservatore sulla presenza impercettibile del silenzio.

Siamo di fronte ad una costante crescita nella ricerca pittorica del nostro amatissimo maestro, e il suo percorso artistico innovativo riserva ancora tantissime sorprese tematiche per tutti noi.
Non smettere mai di stupirci maestro.
Stefano Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Rebecca Mer 28 Ott 2009, 14:06

La nuova opera a cavalletto è forse più incentrata in stile "Nunziantiano", le proporzioni esagerate del violino rendono la scena "sognante", la sfera della perfezione riflette un momento di vita e la cosa più bella in assoluto sono le ombre e le luci che animano la stanza.
Pochissimi al mondo dipingono la perfezione dei dettagli come il maestro....... nessuno di loro ha fantasia e pensiero per dipingere i sogni.
cheers Grazie maestro

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Mille10
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Giuseppe77 Mer 28 Ott 2009, 16:13

si in effetti l'opera a cavalletto per quel poco che si riesce a vedere sembra molto interessante, anche se devo dire che quest'ultima con la statua in 1 piano mi ha colpito moltissimo.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Le stanze della musica

Messaggio  Lucamenes Mer 28 Ott 2009, 18:46

mirko ha scritto:mentre osservo questo dipinto.. Crying or Very sad
le prese elettriche... cyclops

mi sembra un particolare da non sottovalutare.. geek
forse per rendere "comune" un qualcosa di magico...
chissà....... rendeer

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica 190110

Ieri sera parlando con il Maestro ho chiesto delle prese elettriche (fatalità avevo appena letto il messaggio) e mi spiegava che l'interno con il violino a cavalletto è ambientato in una stanza del suo studio in un monastero del '600 e le prese sono proprio in quello scorcio di studio che ha dipinto e comunque stanno a rappresentare la quotidianità e la contemporaneità.

Per sviluppare bene il tema degli strumenti musicali ha acquistato diversi strumenti per poi fotografarli, così da avere una traccia da seguire mentre realizza i dipinti.
Praticamente il procedimento è questo: al Maestro arriva un'idea, una visione, prepara il tutto per fare delle fotografie (non dimentichiamoci che dipinge ogni minimo particolare, quindi difficile partire da un semplice schizzo) poi dalla foto realistica il Maestro crea la sua Opera che alla fine non è mai uguale alla foto di partenza, ma dopo la metabolizzazzione esce un dipinto Nunziantiano. cheers
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Le stanze Canoviane

Messaggio  Lucamenes Mer 28 Ott 2009, 20:29

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica 190210

Il tema delle stanze Canoviane è nato dopo che il Maestro Nunziante ha visto l'immagine su un quotidiano della "Venere Italica", scultura di Antonio Canova.
Da quel momento scopre o riscopre Antonio Canova, grandissimo scultore che il Maestro accosta a Michelangelo per le emozioni che riesce a regalare. Come molti altri grandi geni italiani viene un pò bistrattato in Italia, ma nel resto del mondo lo apprezzano moltissimo, a partire dall'America e dalla Russia. Il progetto di Nunziante ora è quello di realizzare delle stanze con le statue di Canova dipinte dal suo punto di vista, quindi non copiando la foto della statua, ma copiandola da come la vede lui e nel primo dipinto di questo nuovo tema ne abbiamo già la prova, ecco infatti la foto della statua:
Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Antoni10

La statua non viene dipinta come fosse di gesso, ma come ho notato a primo impatto e come mi ha confermato Nunziante è una metamorfosi tra una statua e una figura umana.
Lo sfondo che all'inizio dell'Opera era grigio è diventato un corridoio ricco di finestre e questa è esattamente la casa del maestro nel momento in cui tra le 10 e le 11 del mattino la luce che entra dalle finestre crea un gioco di luci speciale. Anche in questo caso è stata eseguita una foto: una domenica infatti Nunziante ha iniziato a preparare il "set" dalle 7 del mattino per essere pronto ad immortalare nel giusto momento la stanza.

Ho chiesto anche il significato di questi vetri blu e mi ha spiegato che il blu è il colore che nobilita ed ha voluto con questo colore innalzare ed elogiare la bellezza e la delicatezza della scultura del Canova.

Tutti questi aneddoti, compresi quelli sul Canova mi sono stati detti direttamente dal Maestro e la conclusione che ho tratto è che Nunziante è un'artista 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, guarda e osserva tutto con occhio attento per poter trovare ispirazione anche dalle cose più semplici ed è proprio per questo che è così prolifico. Insomma, un grande Artista che dedica la vita all'Arte e a creare bellezza per tutti noi appassionati della sua Arte.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Stefano Gio 29 Ott 2009, 03:08

Bravo Luca, grazie delle spiegazioni sulle fonti di ispirazione del maestro, perennemente tormentato e ispirato da quanto lo circonda.
La sua curiosità è motivo di grande fertilità artistica, non ci sono dubbi. Cool
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  oblo Gio 29 Ott 2009, 21:27

Ribadisco: i lavori sopra riportati sono belli,
MA ... Ecco cosa intendevo quando poco più sopra dicevo che il Maestro dovrebbe provocare di più il nostro interesse. Fantasia e Surrealismo, come pochi veri artisti sanno fare!

https://antonionunziante.forumattivo.com/discussioni-su-nunziante-e-le-sue-opere-f18/webcam-ottobre-novembre-2009-t321-30.htm#4204
oblo
oblo
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Rebecca Ven 30 Ott 2009, 18:02

Ciao Oblo, sono in sintonia con le tue parole Very Happy
Quando il maestro abbina fantasia e poesia.....non ce nè per nessuno cheers cheers
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty MANIFESTO PER LA BELLEZZA

Messaggio  Lucamenes Ven 30 Ott 2009, 19:28

Sono riuscito a recuperare il "Manifesto per la bellezza" mostrato durante lo Speciale Orler da Carlo Vanoni e che ha ispirato il Maestro. L'ho caricato sul sito e potete vederlo a questo LINK: http://www.webalice.it/mircomenes/Documenti/2009%2009%2024%20Manifesto%20per%20la%20bellezza.pdf
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  oblo Ven 30 Ott 2009, 20:16

Gentilissimo!!
oblo
oblo
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  oblo Ven 30 Ott 2009, 20:49

Arrow Arrow Arrow
Rebecca ha scritto:Ciao Oblo, sono in sintonia con le tue parole Very Happy
Quando il maestro abbina fantasia e poesia.....non ce nè per nessuno cheers cheers

Infatti.
Sicuramente ci vuole coraggio.
Avrei voluto vivere all'epoca di Dalì o di Magritte, semplicemente per vedere come si divertivano nel creare quei mondi fantastici. Wink
oblo
oblo
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Lucamenes Mar 03 Nov 2009, 13:37

Ecco un'altro dipinto terminato del tema "Le stanze della Musica", un'olio su tela 40x30.

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica 2009_l14

Altra BELLISSIMA composizione, qui l'interruttore della luce ci sta a pennello a mio parere, davvero una bel quadro!
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  M@uro Mar 03 Nov 2009, 18:38

Giovedi mattina sarò in quel di Giaveno per ritirare la mia tempera.Mi fermerò anche un po' col Maestro se non disturbo. E poi Gabry mi ha detto che mi deve far vedere alcuni capolavori fatti interamente dal padre(dal disegno alle pennellate finali ad olio), destinate solo ai collezionisti e non al mercato tradizionale.
Mi lustrerò gli occhi sicuramente...E poi vi farò sapere.
P.S. Tra queste c'è la prima con la venere di Canova,che essendo la capofila di un nuovo ciclo è stata eseguita interamente dal Maestro.Pertanto consiglio agli amici del Forum di non lasciarsela sfuggire. Il valore che avrà in futuro non è nemmeno lontanamente paragonabile ad altre opere di egual misura.E poi sarà sempre richiesta per le mostre.Io purtroppo non posso lanciarmi anche su questa...a malincuore...
M@uro
M@uro
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 68
Località : cairo montenotte sv

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Rebecca Mar 03 Nov 2009, 19:00

cheers Grandioso, giovedì mattina tutti alla web Very Happy Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica E34110
fantastica la tempera che hai preso.......
speriamo che, a fine giornata, rimanga qualche pezzo per il prox speciale Wink

aspettiamo in trepida attesa le news sulle future opere e su quelle nello studio.
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Stefano Mer 04 Nov 2009, 02:50

M@uro ha scritto:Giovedi mattina sarò in quel di Giaveno per ritirare la mia tempera.Mi fermerò anche un po' col Maestro se non disturbo. E poi Gabry mi ha detto che mi deve far vedere alcuni capolavori fatti interamente dal padre(dal disegno alle pennellate finali ad olio), destinate solo ai collezionisti e non al mercato tradizionale.
Mi lustrerò gli occhi sicuramente...E poi vi farò sapere.
P.S. Tra queste c'è la prima con la venere di Canova,che essendo la capofila di un nuovo ciclo è stata eseguita interamente dal Maestro.Pertanto consiglio agli amici del Forum di non lasciarsela sfuggire. Il valore che avrà in futuro non è nemmeno lontanamente paragonabile ad altre opere di egual misura.E poi sarà sempre richiesta per le mostre.Io purtroppo non posso lanciarmi anche su questa...a malincuore...

Beato te Mauro che abiti così vicino al maestro e lo puoi andare a trovare spesso.

Portati dietro una macchina fotografica digitale e poi facci vedere le novità in anteprima.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Lucamenes Gio 05 Nov 2009, 12:09

Altri 2 dipinti eccelsi del tema "Le stanze della musica" realizzati dal Maestro cheers

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica 2009_l15

2009 Le stanze della musica 70x70 Olio su tela



Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica 2009_l16

2009 Le stanze della musica 100x70 Olio su tela
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Lucamenes Gio 05 Nov 2009, 14:16

Il Maestro è un fiume in piena, altre 2 nuove Opere... Avete visto chi c'è riflesso nella sfera?? GRANDE MAESTRO!!!!!!! cheers


Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica 2009_l17

2009 Le stanze della musica 50x60 Olio su tela



Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica 2009_l18

2009 Le stanze della musica 50x60 Olio su tela
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Rebecca Gio 05 Nov 2009, 14:22

ecco cosa c'è nella sfera cheers cheers
autoritratto del maestro che dipinge Very Happy

grandeeee bounce eeee!!!!
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica Empty Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.