Nunziante e i musei
3 partecipanti
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 1 di 1
Nunziante e i musei
tratto da Jack Vettriano
http://www.wittgenstein.it/html/vf241204.html
Da cinque o sei anni con i suoi quadri sono state stampate centinaia di migliaia di cartoline, poster, oggetti, persino ombrelli. Quest'anno è arrivato anche in Italia: lo hanno usato per le copertine dei loro libri Adelphi, Sellerio e Rizzoli, e si vendono anche qui libri, calendari e poster.
Proprio per questo successo formidabile, in Gran Bretagna Vettriano è al centro di una polemica vecchia come il mondo: quella sul rapporto tra l'arte “alta” e la grande popolarità, tra il successo di critica e il successo di pubblico. È possibile, si chiedono i fans e gli estimatori di Vettriano, che l'artista britannico più popolare nel mondo non abbia mai avuto le sue opere in un museo nazionale? Che le gallerie importanti non espongano mai le sue opere? Che i direttori dei musei maggiori si rifiutino anche di commentare il suo lavoro, come se fosse un caricaturista da marciapiede?
Jack Vettriano è un vero pittore, un eccellente pittore, con una storia assai poco accademica.
curiosità: il suo cognome è quello della madre italiana, e lo scelse all'inizio della sua carriera artistica.
ecco, queste righe mi fanno pensare a Nunziante, uno che con la sua arte fa parlare di sè, nel bene e nel male, odio e amore viaggiano di pari passo, uno dei pochi in grado di rappresentare la bellezza della pittura italiana nel mondo;
-e i musei dove sono?
-perchè quei curatori e il "sistema" seguono sempre gli stessi mercanti?
-è un'artista di così facile lettura?
-chi decide chi?
attenti curatori, se una volta l'arte era politica e artifizio di pochi furbi, oggi quei giochetti hanno vita corta, il collezionista cammina con le proprie gambe e la bellezza delle opere di Nunziante anche.
http://www.wittgenstein.it/html/vf241204.html
Da cinque o sei anni con i suoi quadri sono state stampate centinaia di migliaia di cartoline, poster, oggetti, persino ombrelli. Quest'anno è arrivato anche in Italia: lo hanno usato per le copertine dei loro libri Adelphi, Sellerio e Rizzoli, e si vendono anche qui libri, calendari e poster.
Proprio per questo successo formidabile, in Gran Bretagna Vettriano è al centro di una polemica vecchia come il mondo: quella sul rapporto tra l'arte “alta” e la grande popolarità, tra il successo di critica e il successo di pubblico. È possibile, si chiedono i fans e gli estimatori di Vettriano, che l'artista britannico più popolare nel mondo non abbia mai avuto le sue opere in un museo nazionale? Che le gallerie importanti non espongano mai le sue opere? Che i direttori dei musei maggiori si rifiutino anche di commentare il suo lavoro, come se fosse un caricaturista da marciapiede?
Jack Vettriano è un vero pittore, un eccellente pittore, con una storia assai poco accademica.
curiosità: il suo cognome è quello della madre italiana, e lo scelse all'inizio della sua carriera artistica.
ecco, queste righe mi fanno pensare a Nunziante, uno che con la sua arte fa parlare di sè, nel bene e nel male, odio e amore viaggiano di pari passo, uno dei pochi in grado di rappresentare la bellezza della pittura italiana nel mondo;
-e i musei dove sono?
-perchè quei curatori e il "sistema" seguono sempre gli stessi mercanti?
-è un'artista di così facile lettura?
-chi decide chi?
attenti curatori, se una volta l'arte era politica e artifizio di pochi furbi, oggi quei giochetti hanno vita corta, il collezionista cammina con le proprie gambe e la bellezza delle opere di Nunziante anche.
Re: Nunziante e i musei
Ottimo spunto di conversazione Massimo, bravo!
In effetti quel che manca a Nunziante è l'interesse dei Musei per le sue Opere, anche se da Praga sembrano esserci dei buoni segnali. Le Opere del Maestro sia nelle gallerie che nelle Aste vengono sempre acquistate dai collezionisti, questo a significare che c'è un grosso interesse del pubblico per la sua Arte e quindi molte persone di conseguenza credono in lui.
Sinceramente non so come funzioni al giorno d'oggi il discorso dei musei, ho letto da qualche parte (ed io sono d'accordo) che i musei che non investono in nuovi nomi sono Musei morti. Carlo Vanoni dice spesso che per distinguere un capolavoro da un quadro qualunque bisogna fare l'occhio visitando i musei... Bene, io di musei in giro ne ho visti parecchi e sono convinto che le Opere del Maestro Nunziante possano entrarci a pieno titolo, in qualche caso potrebbero addirittura sostituire qualche dipinto con firma importantissima ma con qualità non all'altezza del nome....
Nel DVD di presentazione del 7° Catalogo Electa Nunziante chiede al critico Luca Beatrice come mai molti artisti entrano direttamente nei Musei senza passare per il mercato delle gallerie e il mercato delle aste... La risposta, purtroppo, non c'è stata!
In effetti quel che manca a Nunziante è l'interesse dei Musei per le sue Opere, anche se da Praga sembrano esserci dei buoni segnali. Le Opere del Maestro sia nelle gallerie che nelle Aste vengono sempre acquistate dai collezionisti, questo a significare che c'è un grosso interesse del pubblico per la sua Arte e quindi molte persone di conseguenza credono in lui.
Sinceramente non so come funzioni al giorno d'oggi il discorso dei musei, ho letto da qualche parte (ed io sono d'accordo) che i musei che non investono in nuovi nomi sono Musei morti. Carlo Vanoni dice spesso che per distinguere un capolavoro da un quadro qualunque bisogna fare l'occhio visitando i musei... Bene, io di musei in giro ne ho visti parecchi e sono convinto che le Opere del Maestro Nunziante possano entrarci a pieno titolo, in qualche caso potrebbero addirittura sostituire qualche dipinto con firma importantissima ma con qualità non all'altezza del nome....
Nel DVD di presentazione del 7° Catalogo Electa Nunziante chiede al critico Luca Beatrice come mai molti artisti entrano direttamente nei Musei senza passare per il mercato delle gallerie e il mercato delle aste... La risposta, purtroppo, non c'è stata!
Re: Nunziante e i musei
La risposta non c'è stata per ovvi motivi, interessi e ancora interessi, il solito gruppetto di furfantelli con la bacchetta magica, quello che toccano diventa oro......
che sia mer** o pan bagnato.....tutto oro è diventato
siamo arrivati ad un punto che tanti......AAAArtisti lavorano in esclusiva e solo per i musei, senza un minimo di gavetta e il benestare del mercato.....
che sia mer** o pan bagnato.....tutto oro è diventato
siamo arrivati ad un punto che tanti......AAAArtisti lavorano in esclusiva e solo per i musei, senza un minimo di gavetta e il benestare del mercato.....
Re: Nunziante e i musei
Beatrice pensava ad altro e non sapeva neppure cosa rispondere, ecco la verità.
La domanda lo ha colto totalmente impreparato.
Sgarbi nella presentazione del catalogo Electa del 15 novembre 2007, spiega eloquentemente cosa sta succedendo in merito ai musei.
In passato tanti anni fa, gli artisti prima di entrare al museo dovevano essere apprezzati dalla critica, dal pubblico, diventare storicizzati e finalmente entrare nei musei.
Di recente la politica è cambiata, molti artisti entrano nei musei senza essere storicizzati, apprezzati dal pubblico e talvolta neppure dalla critica.
Sono operazioni commerciali realizzate dai direttori di museo senza che ci sia stato un percorso che portino gli artisti a meritare il museo.
Questo il link per sentire l'intervista davvero molto interessante:
http://www.nunzianteantonio.com/home/critica_14.php
In questa intervista si capisce perché Nunziante non è ancora entrato nei Musei.
La domanda lo ha colto totalmente impreparato.
Sgarbi nella presentazione del catalogo Electa del 15 novembre 2007, spiega eloquentemente cosa sta succedendo in merito ai musei.
In passato tanti anni fa, gli artisti prima di entrare al museo dovevano essere apprezzati dalla critica, dal pubblico, diventare storicizzati e finalmente entrare nei musei.
Di recente la politica è cambiata, molti artisti entrano nei musei senza essere storicizzati, apprezzati dal pubblico e talvolta neppure dalla critica.
Sono operazioni commerciali realizzate dai direttori di museo senza che ci sia stato un percorso che portino gli artisti a meritare il museo.
Questo il link per sentire l'intervista davvero molto interessante:
http://www.nunzianteantonio.com/home/critica_14.php
In questa intervista si capisce perché Nunziante non è ancora entrato nei Musei.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: Nunziante e i musei
Rileggendo le vecchie discussioni ho trovato questo spunto di conversazione partito bene e a distanza di tempo sarebbe bello continuarlo leggendo i pareri dei nuovi arrivati o da chi non si è ancora espresso...
Re: Nunziante e i musei
non c'è stata xchè non c'è una risposta ragionevole su quello che accade, e non si può neppure dire niente altrimenti si disturba la sensibilità degli addetti ai lavoriLucamenes ha scritto:
Nel DVD di presentazione del 7° Catalogo Electa Nunziante chiede al critico Luca Beatrice come mai molti artisti entrano direttamente nei Musei senza passare per il mercato delle gallerie e il mercato delle aste... La risposta, purtroppo, non c'è stata!
Argomenti simili
» Intervista Antonio Nunziante su France 3, Leonardo Da Vinci-Nunziante,Bruges 2017
» 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S
» Da Nunziante - Dicembre 2010 - Omaggio ai Forumisti
» NUNZIANTE E LA NEVE
» GALLERIA ORLER: OPERE PRESENTATE DURANTE LE DIRETTE 2011
» 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S
» Da Nunziante - Dicembre 2010 - Omaggio ai Forumisti
» NUNZIANTE E LA NEVE
» GALLERIA ORLER: OPERE PRESENTATE DURANTE LE DIRETTE 2011
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|