ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

+9
Giuseppe77
pierpaolo
Valerio
Federico
Rebecca
Rienzo
Stefano
axis
Lucamenes
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Lucamenes Gio 20 Mag 2010, 23:02

Ciao a tutti,
oggi ho parlato al telefono con il Professor Giovanni Faccenda per parlare dei futuri eventi legati al Maestro e mi ha pregato di salutare affettuosamente tutti gli amici Forumisti.

Ci ha fatto molti complimenti per la gestione e l'andamento di questo Forum speciale e ci ringrazia di cuore di essere persone così sensibili alla bellezza, poichè persone come noi lo emozionano e lo spingono ad andare avanti nella direzione che da anni ha intrapreso e cioè la difesa e l'esaltazione della bellezza.
(Non sono le parole esattissime che ha usato ma il succo del discorso era questo).


Ovviamente io ringrazio Giovanni Faccenda per aver trovato parole tanto poetiche per parlare di noi e per la disponibilità dimostrata.
GRAZIE DI CUORE! cheers


Ultima modifica di Lucamenes il Dom 13 Mar 2011, 22:09 - modificato 1 volta.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  axis Gio 20 Mag 2010, 23:44

Grazie a Lei Professore, per l'attezione che dedica a questo luogo di appassionati e per tutto quello che fa per l'arte ogni giorno. Complimenti
Se ci segue si sarà ben accorto della grande stima che nutriamo tutti noi per Lei ed il suo operato Campione1 , sarebbe veramente bellissimo se ogni tanto ci facesse l'onore di intervenire nelle nostre discussioni, per illuminarci con il suo parere! sunny sunny sunny


Ultima modifica di axis il Ven 21 Mag 2010, 02:53 - modificato 1 volta.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Stefano Ven 21 Mag 2010, 00:37

Grazie mille dei complimenti professor Faccenda. cheers GRAZIE

Sapere che una persona così colta segua il nostro forum di semplici appassionati e collezionisti, mi riempie di gioia.
La difesa e l'esaltazione della bellezza, da Lei citate sovente nella splendida intervista con il maestro Nunziante durante lo speciale, rappresentano per molti di noi la vera passione che ci ha avvicinato all'arte, arrivando al culmine con il maestro Nunziante.

Mi associo a quando scritto dall'amico Axis in merito alla possibilità che Lei possa intervenire, a suo totale piacimento, in eventuali argomenti che trattiamo nel forum.

Spero di incontrarla e di conoscerla in occasione della mostra del 2011 a Fiesole, alla quale sarà indispensabile partecipare.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Rienzo Ven 21 Mag 2010, 01:58

Dal momento che come critico non si discute, devo dire che a pelle mi stà pure simpatico!!
Rienzo
Rienzo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 11.11.08
Età : 51
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Rebecca Ven 21 Mag 2010, 12:59

Welcome! Benvenuto al Professor Giovanni Faccenda, nella speranza che un giorno possa diventare parte integrante del forum, ringrazio per le parole spese durante lo speciale di Nunziante

Massimo
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Federico Ven 21 Mag 2010, 13:03

Anche a me Faccenda piace... mi piaceva anche quando presenziava agli speciali di Scuffi.. insomma un critico di riferimento per quanto riguarda i miei gusti artistici !

Magari approfitto Very Happy (visto che ci legge) per chiedergli se non pensa che quest'ultimo (Scuffi) non sia un pò troppo ripetitivo e se secondo lui non sarebbe artisticamente valorizzante se riuscisse a esprimersi anche in altri soggetti/tecniche ?
Grazie di tutto e complimenti ancora !
Federico
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Valerio Ven 21 Mag 2010, 22:51

Lucamenes ha scritto:Ciao a tutti,
oggi ho parlato al telefono con il Professor Giovanni Faccenda per parlare dei futuri eventi legati al Maestro e mi ha pregato di salutare affettuosamente tutti gli amici Forumisti.

Ci ha fatto molti complimenti per la gestione e l'andamento di questo Forum speciale e ci ringrazia di cuore di essere persone così sensibili alla bellezza, poichè persone come noi lo emozionano e lo spingono ad andare avanti nella direzione che da anni ha intrapreso e cioè la difesa e l'esaltazione della bellezza.
(Non sono le parole esattissime che ha usato ma il succo del discorso era questo).


Ovviamente io ringrazio Giovanni Faccenda per aver trovato parole tanto poetiche per parlare di noi e per la disponibilità dimostrata.
GRAZIE DI CUORE! cheers

Che bello leggere questo post. Smile
Io ricordo una bellissima espressione del professor Faccenda usata in occasione dello speciale del 25 Aprile u.s. dedicato a Nunziante che mi si è stampata dentro: "avere in casa un'opera del maestro Nunziante è terapeutico". sunny
Il discorso era improntato sulla bellezza in generale e nella fattispecie si discuteva della bellezza delle opere di Nunziante.
Valerio
Valerio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Lucamenes Lun 31 Mag 2010, 18:08

Vista la GRANDE AMMIRAZIONE di tutti per l'intervento fatto durante lo Speciale del 25/04/2010 dal Professor Faccenda ricordo che ho inserito il video ed è possibile rivederlo a questo link:

http://www.veoh.com/browse/videos/category/celebrity_and_showbiz/watch/v20114716W6k6qeZK
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Valerio Mar 24 Ago 2010, 12:36

Lucamenes ha scritto:Vista la GRANDE AMMIRAZIONE di tutti per l'intervento fatto durante lo Speciale del 25/04/2010 dal Professor Faccenda ricordo che ho inserito il video ed è possibile rivederlo a questo link:

http://www.veoh.com/browse/videos/category/celebrity_and_showbiz/watch/v20114716W6k6qeZK

Ciao Luca, avevo voglia di rivedere il video ma il link non è più funzionante... Fai una magia per renderlo nuovamente attivo, ti raccomando. Admin
Valerio
Valerio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Lucamenes Mar 24 Ago 2010, 13:01

Nessuna magia Valerio, da me il link funziona benissimo... Hai installato il programmino per vedere i video di Veoh? Forse è quello il problema...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Lucamenes Gio 21 Ott 2010, 17:25

Il Professor Giovanni Faccenda ci invia nuovamente i suoi calorosi e affettuosi saluti tramite il Maestro Nunziante.

Ci segue spesso nelle varie discussioni e in futuro avremo una bella collaborazione diretta per le anteprime della Mostra di Fiesole e per tutti gli altri eventi nazionali e internazionali che riguardano il Maestro... cheers

Quindi... TENETEVI INCOLLATI AL FORUM! Very Happy
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  axis Gio 21 Ott 2010, 23:52

Lucamenes ha scritto:Il Professor Giovanni Faccenda ci invia nuovamente i suoi calorosi e affettuosi saluti tramite il Maestro Nunziante.

Ci segue spesso nelle varie discussioni e in futuro avremo una bella collaborazione diretta per le anteprime della Mostra di Fiesole e per tutti gli altri eventi nazionali e internazionali che riguardano il Maestro... cheers

Quindi... TENETEVI INCOLLATI AL FORUM! Very Happy

Wow che bella notizia!
Chiamatemi pure Axis Bostik!
Grazie Professor Faccenda! GRAZIE Attesa
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Stefano Ven 22 Ott 2010, 01:12

Grazie dei saluti Professore. cheers

Sarà molto interessante avere notizie e novità sulla mostra di Fiesole...... Attesa
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  pierpaolo Sab 23 Ott 2010, 21:23

Grazie Professore . alien alien alien
pierpaolo
pierpaolo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 07.11.08

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Dal Professor Faccenda per il Forum

Messaggio  Lucamenes Mer 15 Dic 2010, 16:53

Vi riporto qui sotto la mail che il carissimo Professor Giovanni Faccenda mi ha scritto per salutare il Forum e augurare Buone Feste a tutti noi:

Carissimo Luca,

pensando di farti cosa gradita e di farla anche a tutti gli altri amici del
Forum, ti mando in anteprima l'immagine di un autentico capolavoro che sarà
in mostra a Fiesole.
Di più: sempre in anteprima - il testo non è ancora stato trasmesso ad
Electa, che realizzerà il catalogo per quell'esposizione (Isole del
pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante) -, ecco la frase conclusiva con la
quale Hans Holenweg - massimo esperto di Böcklin e fra gli studiosi più
famosi al mondo - ha terminato il proprio testo circa l'opera del nostro
Maestro:

«Nunziante si rivela così un autore affine nell'anima e nello spirito al
grande Maestro di Basilea.»


Pensa: nello scritto, Holenweg cita soltanto Böcklin e Nunziante e mai,
neppure una volta, il sommo nome di Giorgio de Chirico...
Mi sembra un bellissimo regalo del quale tante belle e care persone come voi
possano gioire in queste festività ormai alle porte.
Con affetto,

Giovanni


Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA 100x_110
"IL VOLO" 100X120 Olio su tela


Ultima modifica di Lucamenes il Gio 16 Dic 2010, 16:37 - modificato 1 volta.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Giuseppe77 Mer 15 Dic 2010, 17:02

L'opera mi gusta assai! Very Happy
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty dal professor faccenda

Messaggio  gerardo Mer 15 Dic 2010, 17:17

Mi sembra veramente splendida: nei colori,nel tema;nel volo di quell'aquila bianca,portatrice di pace,speranza,bellezza,carica di tutti i nostri sogni piu' fantasiosi.C'è lirismo allo stato puro!
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Boy Mer 15 Dic 2010, 19:00

Opera molto bella, già non vedo l'ora che arrivi la mostra di Fiesole !!!

Applausi Applausi Applausi
Boy
Boy
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Dal prof Faccenda

Messaggio  pennati andrea Mer 15 Dic 2010, 19:26

Ringraziamenti sentiti al Prof. Faccenda anche da parte mia, l'opera è stupenda, l'aquila che veleggia da dinamismo all'opera, cosi' ferma nel tempo. complimenti al Maestro!
pennati andrea
pennati andrea
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Stefano Gio 16 Dic 2010, 02:28

Grazie mille professor Faccenda per le news e la foto dell'opera.
Due le cose da sottolineare a mio avviso;
1) questa frase bellissima:
«Nunziante si rivela così un autore affine nell'anima e nello spirito al
grande Maestro di Basilea.»

La recensione di questo grande studioso credo che sarà una di quelle cose che farà emozionare il maestro come e più di quanto abbiamo visto a Rimini dopo il discorso di Goldin.

2) la struttura di quest'olio, il cui formato mi è ignoto anche se sembra un 70 x 70.
La rappresentazione del cielo, il taglio di luce, il simbolismo dell'aquila e la ciotola in primo piano, sono una degna raffigurazione dell'arte del maestro. Toni chiaroscurali da pittura d'altri tempi.
Cromatismi antichi per una pittura atemporale, questa è una caratteristica del maestro Nunziante.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Lucamenes Gio 16 Dic 2010, 16:54

Scusatemi, ho messo solo ora il titolo e la misura dell'Opera: "IL VOLO" 100X120 Olio su tela


Voglio ringraziare anche qui pubblicamente il Professor Faccenda per gli auguri e soprattutto per le anteprime meravogliose che ci ha fornito...

Il dipinto è incredibile, l'aquila pur non essendo il soggetto in primo piano attrae subito l'attenzione. Noto che le nuvole dipinte dove c'è il sole formano una bocca, sarà voluto o sono io che uso il metodo paranoico-critico imparato dal grande Dalì??

Telefonicamente il professore mi ha ribadito la stima che ha verso di noi e che quando riesce a ritagliarsi un pò di tempo ci segue appassionatamente...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  axis Gio 16 Dic 2010, 23:46

Stefano ha scritto:
La recensione di questo grande studioso credo che sarà una di quelle cose che farà emozionare il maestro come e più di quanto abbiamo visto a Rimini dopo il discorso di Goldin.

Credo che a Fiesole proprio non riuscirà a profferir verbo... e ne avrà ben donde!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  axis Gio 16 Dic 2010, 23:52

Lucamenes ha scritto:
Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA 100x_110
"IL VOLO" 100X120 Olio su tela

Opera fantastica, il Maestro ultimamente sta iniziando a fare dei cieli molto particolari, con una luminosità peculiare.
Sembra un quadro di un'altra epoca, soprattutto nell'impostazione del panorama; ho l'impressione che il lavoro sul Caravaggio in qualche modo stia continuando ad influenzarlo, e tanto di guadagnato da tutto questo!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  axis Gio 16 Dic 2010, 23:55

Ancora un grande grazie al prof. Faccenda per il suo generoso supporto! cheers
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  pierpaolo Mar 21 Dic 2010, 14:17

Un grazie sentito al prof. Faccenda per il suo lavoro e l'augurio di passare buone feste Applausi santa
pierpaolo
pierpaolo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 07.11.08

Torna in alto Andare in basso

Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA Empty Re: Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.