ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vorrei acquistare una Tempera all'uovo...

+2
Giuseppe77
Ayla
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vorrei acquistare una Tempera all'uovo... - Pagina 2 Empty Re: Vorrei acquistare una Tempera all'uovo...

Messaggio  Stefano Sab 22 Mag 2010, 12:06

Ayla per quanto riguarda la tempera dovresti prendere quella che sarà posta in vendita domani alla casa d'aste Fabiani arte, è un bellissimo onirico veneziano con quotazione di stima minima 3200 euro.
Clicca qui sotto per i particolari

http://www.arsvalue.com/webapp/ars_aste/dettaglio_opera.aspx?opr=2849854&ast=12915778&t=B

Per il prezzo dell'olio, gli amici ti hanno già detto praticamente tutto.
Aggiungo solo che la qualità, il periodo di realizzazione, il soggetto, determinano e determineranno sempre la differenza di prezzo di un'opera.
E' così oggi con l'artista in piena crescita artistica professionale, figurati come sarà un domani quando avrà raggiunto il successo internazionale che tutti noi collezionisti e appassionati veri, gli auguriamo.

p.s. Luca, ma stanotte avevi problemi di insonnia, vista l'ora a cui hai postato stamattina? Laughing
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vorrei acquistare una Tempera all'uovo... - Pagina 2 Empty Re: Vorrei acquistare una Tempera all'uovo...

Messaggio  axis Sab 22 Mag 2010, 21:25

Ingresso con il botto, Ayla.
Ho visto che i forumisti si sono prodigati tutti in consigli ed opinioni e ti rispondo anch'io da buon ultimo, ieri purtroppo non mi sono collegato ad internet.
Dunque andiamo per gradi.
Mi sei sembrata piuttosto delusa che la tempera all'uovo non fosse molto luminosa; in linea di massima sono sempre così, dipende cosa cerchi dall'opera, non è nè un pregio nè un difetto è una loro caratteristica; se vuoi qualcosa con un atmosfera calda e morbida è perfetta, se vuoi qualcosa di molto luminoso e contrastato, dinamico, probabilmente non otterrai molta soddisfazione.
Su questo punto solo tu puoi essere arbitro ultimo, entra in ballo il gusto e le esigenze personali.
A tutti noi forumisti piacciono perchè sono oggetti con una tecnica molto rara ormai pressochè in disuso, quindi delle chicche, oltre che molto personali nei risultato, per i motivi anzidetti.
In più sono relativamente democratiche nel prezzo...
Capitolo prezzi.
L'ultimo prezzo di listino ufficiale è stato 4300 euro; la maggior parte delle aggiudicazioni in asta è avvenuta sotto i 4000; dal punto di vista puramente commerciale quindi è il caso di superare i 4000 solo se l'opera è veramente eccellente; inoltre non è pubblicata, puoi farla pubblicare ma devi pagare tu (mi pare sui 300 - 400 euro, non ricordo esattamente) quindi il prezzo va ridotto di conseguenza; dalla tua descrizione l'opera dovrebbe essere bella, senza vederla la valuterei 3200 -3500 euro; tieni conto comunque che i quadri non si comprano solo con la calcolatrice... visto che le tempere all'uovo sono opere rare, che lo stesso Maestro ne ha interrotto la produzione e che i prezzi comunque tenderanno a salire, secondo me fai bene pure a pagarla consciamente un filo in più del reale valore commerciale ad oggi, con il tempo sicuramente ti ripagherà comunque ed un domani potresti pentirti del mancato acquisto.
Quanto al dubbio se prendere tempera od olio, dipende eminentemente dal tiuo portafoglio, comunque secondo me puoi tranquillamente procedere all'acquisto.
Se non hai tanti soldi, almeno ti togli lo sfizio di avere un Nunziante (e ribadisco, non un Nunziante di serie B, non hanno nulla di meno rispetto ad un olio, sono diverse, ma non inferiori come pregio) pagando relativamente poco, tieni conto che un olio di analoghe dimensioni veleggia ad 8100 euro con prezzi in futuro presumibilmente in rapida ascesa; se invece il grano non manca, beh il problema è risolto alla radice, l'olio lo prenderai più avanti e la tempera l'avrai già in saccoccia, tieni conto che in futuro di belle tempere se ne vedranno in vendita sempre meno (e questo aspetto non è da sottovalutare nelle strategie d'acquisto!) mentre degli olii ovviamente la produzione continua.
A questo punto però dobbiamo vedere la foto... Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Vorrei acquistare una Tempera all'uovo... - Pagina 2 Empty Re: Vorrei acquistare una Tempera all'uovo...

Messaggio  Ayla Sab 22 Mag 2010, 23:50

Hai ragione, Axis, dovrò postarvi la foto. In ogni caso la ritengo bella (non bella quanto quella da Fabiani, certo!). Però il soggetto mi piace molto.

Riguardo alla tecnica, ho saputo solo da voi che la tecnica della tempera all'uovo non è più eseguita dal maestro, quindi diventerà cosa rara. Questo è uno dei motivi che mi spinge all'acquisto! Certo, non vorrei pagarla più di quanto vale, ma, sempre come dite voi, un olio costa il doppio!

Una cosa per volta e (sto per dire una bestemmia per questo forum, probabilmente) godersi la vita non è solo acquistare dipinti... Wink
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Vorrei acquistare una Tempera all'uovo... - Pagina 2 Empty Re: Vorrei acquistare una Tempera all'uovo...

Messaggio  axis Dom 23 Mag 2010, 13:13

Ayla ha scritto:
Una cosa per volta e (sto per dire una bestemmia per questo forum, probabilmente) godersi la vita non è solo acquistare dipinti... Wink

Su questo solo uno stolto potrebbe darti torto... Smile
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Vorrei acquistare una Tempera all'uovo... - Pagina 2 Empty Re: Vorrei acquistare una Tempera all'uovo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.