ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

+2
Stefano
Lucamenes
6 partecipanti

Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  Lucamenes Ven 01 Ott 2010, 04:32

L'Opera del mese è stata scelta da SALVO. Ecco l'Opera e il relativo commento:


OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 La_not10
2009 Onirico Veneziano 40x60 Olio su tela | Destinato al Mercato Americano

LA SCELTA DELL OPERA DI OTTOBRE E' CADUTA SU UN NOTTURNO, AMO LE VENEZIE DI NUNZIANTE , IN UN CONTESTO NOTTURNI MI E' SEMBRATO AVESSE UNA MARCIA IN PIU' .
INOLTRE L'OPERA E' ILLUMINATA DALLA CLASSICA ROSA DEL MAESTRO.

Salvo
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re: OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  Stefano Ven 01 Ott 2010, 18:13

Opera meravigliosa, di un ciclo concluso prematuramente e misteriosamente con pochissime opere, forse 4, 5 al massimo. E' un soggetto che amo particolarmente e che non sono riuscito a mettere in collezione proprio a causa della chiusura del ciclo.

Possiede una qualità assoluta, un'ambientazione da sogno inserita in un contesto atemporale, e rappresenta la più alta espressività del pensiero onirico mai raggiunta dal maestro.

Osservando nel dettaglio la sfera con la rosa, ci si rende conto che siamo in presenza di un'opera che segna un punto assoluto nella sua carriera, con trasparenze, tagli di luce, cromie e riflessi che attestano la qualità espressiva raggiunta dall'artista nella tecnica e nel pensiero.

Voto personale per l'opera: 10.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re: OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  Stefania Sab 02 Ott 2010, 01:57

Deve essere davvero romantico visitare Venezia in questi giorni...quindi trovo molto appropriata la scelta di Salvo!!! Il Maestro è riuscito ad esaltare l'elemento caratterizzante di Venezia: l'acqua, appunto, che avvolge la città e culla la sfera..enigmatico anche il sole che sembra tramontare e albeggiare nello stesso tempo... un'opera bellissima che purtroppo non ho mai visto da vicino!!!
voto: 9
Stefania
Stefania
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 38
Località : Scafati

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re: OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  Lucamenes Mer 06 Ott 2010, 00:12

Ho trovato l' Opera incorniciata:
OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 B3511810

L'Opera del mese si trova in America, fa parte di quelle esposte a Miami durante la fiera.
Che dire, amo anch'io le Venezie di Nunziante e questa è sicuramente una delle migliori. Opere di questo ciclo le ho viste durante la mostra dell'anno scorso a Venezia e ricordo di essere stato parecchio tempo in contemplazione... La rosa dentro la sfera in questo dipinto è stata creata in maniera divina!

Complimenti per la scelta Salvo! cheers
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re: OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  axis Gio 07 Ott 2010, 00:18

Anch'io come molti di voi trovo bellissimi gli onirici veneziani nelle loro varie declinazioni ed in particolare questo micro - ciclo in notturna, di cui mi pare siano stati prodotti 4 olii su tela e 3 tempere all'uovo e basta.
Di questo ciclo mi piacciono molto i colori, con quelle cromie che ti ragalano la pace interiore, la rosa, che giustamente sottolinea come Venezia sia la città dell'amore, i lampioni, che scandiscono la profondità del soggetto centrale, il senso di infinito evocato dalla linea di orizzonte libera, che fonde mare e cielo.
In quest'opera in particolare trovo stupenda il riflesso dorato sull'acqua, più esteso che negli altri quadri del ciclo, e i raggi del sole che si dipartono da dietro la nuvola sia verso l'alto che verso il basso introducendo l'unico elemento di "dinamismo" del quadro; tale elemento mi richiama immediatamente alla mente il ciclo del 2007 che raffigura 2-3-4 ciotole sulla balconata di fronte al mare, forse il ciclo più contemplativo, oserei dire quasi religioso con quei fasci di luce che possono essere ricondotti ad un'iconologia sacra, mai fatto dal Maestro (curioso come questo ciclo abbia un titolo diverso per ogni opera, "luce del mattino" - "l'infinito dentro di me" - "desideri" - "luce") e contribuisce anch'esso alla serenità che promana da questo quadro.
Sicuramente uno dei momenti più ispirati mai raggiunti da Nunziante, personalmente lo preferisco anche ad Oneiros.
Beato l'americano che se lo è appeso in casa, anche la cornice è perfetta per l'opera, ed ancora più beati i fortunati collezionisti italiani che sono riusciti ad acquisire i suoi fratelli di maggior dimensione! Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re: OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  Giuseppe77 Gio 07 Ott 2010, 15:03

Quello degli onirici veneziani è una tematica molto interessante, devo riconoscere che questa opera rappresenta alla grande questo filone.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re: OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  L'infinito Lun 11 Ott 2010, 01:15

axis ha scritto:Anch'io come molti di voi trovo bellissimi gli onirici veneziani nelle loro varie declinazioni ed in particolare questo micro - ciclo in notturna, di cui mi pare siano stati prodotti 4 olii su tela e 3 tempere all'uovo e basta.
Di questo ciclo mi piacciono molto i colori, con quelle cromie che ti ragalano la pace interiore, la rosa, che giustamente sottolinea come Venezia sia la città dell'amore, i lampioni, che scandiscono la profondità del soggetto centrale, il senso di infinito evocato dalla linea di orizzonte libera, che fonde mare e cielo.
In quest'opera in particolare trovo stupenda il riflesso dorato sull'acqua, più esteso che negli altri quadri del ciclo, e i raggi del sole che si dipartono da dietro la nuvola sia verso l'alto che verso il basso introducendo l'unico elemento di "dinamismo" del quadro; tale elemento mi richiama immediatamente alla mente il ciclo del 2007 che raffigura 2-3-4 ciotole sulla balconata di fronte al mare, forse il ciclo più contemplativo, oserei dire quasi religioso con quei fasci di luce che possono essere ricondotti ad un'iconologia sacra, mai fatto dal Maestro (curioso come questo ciclo abbia un titolo diverso per ogni opera, "luce del mattino" - "l'infinito dentro di me" - "desideri" - "luce") e contribuisce anch'esso alla serenità che promana da questo quadro.
Sicuramente uno dei momenti più ispirati mai raggiunti da Nunziante, personalmente lo preferisco anche ad Oneiros.
Beato l'americano che se lo è appeso in casa, anche la cornice è perfetta per l'opera, ed ancora più beati i fortunati collezionisti italiani che sono riusciti ad acquisire i suoi fratelli di maggior dimensione! Very Happy


Che peccato, sono sempre i migliori che ci lasciano !!!!!!...... Lacrime
L'infinito
L'infinito
Forumista DOC
Forumista DOC

Data d'iscrizione : 09.05.10
Località : abitante della terra

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re:opera del mese di ottobre 2010

Messaggio  L'infinito Lun 11 Ott 2010, 01:23

Ma quali caratteristiche richiede il mercato Americano ?
Scusate se sono un po' malizioso, ma mi sembra che di là vadano solo opere di primissima scelta.
L'infinito
L'infinito
Forumista DOC
Forumista DOC

Data d'iscrizione : 09.05.10
Località : abitante della terra

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re: OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  Stefano Lun 11 Ott 2010, 01:38

L'infinito ha scritto:Ma quali caratteristiche richiede il mercato Americano ?
Scusate se sono un po' malizioso, ma mi sembra che di là vadano solo opere di primissima scelta.

Non so di preciso quali siano. Amano molto il figurativo.
L'organizzazione che ha contattato il maestro l'anno scorso, ha chiesto di avere opere che potessero essere ispirate alla mostra di Venezia, con dimensioni minime 100 x 100 e qualità altissima.
Effettivamente se guardate il parco opere partito per l'America c'è proprio da leccarsi i baffi, opere fantastiche.
Cliccate qui per vedere
http://www.nunzianteus.com/works.cfm
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re: OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  L'infinito Lun 11 Ott 2010, 01:43

Stefano ha scritto:
L'infinito ha scritto:Ma quali caratteristiche richiede il mercato Americano ?
Scusate se sono un po' malizioso, ma mi sembra che di là vadano solo opere di primissima scelta.

Non so di preciso quali siano. Amano molto il figurativo.
L'organizzazione che ha contattato il maestro l'anno scorso, ha chiesto di avere opere che potessero essere ispirate alla mostra di Venezia, con dimensioni minime 100 x 100 e qualità altissima.
Effettivamente se guardate il parco opere partito per l'America c'è proprio da leccarsi i baffi, opere fantastiche.
Cliccate qui per vedere
http://www.nunzianteus.com/works.cfm

Buona qualità nei soggetti, ma trovo soprattutto altissima qualità nella tecnica pittorica.
L'infinito
L'infinito
Forumista DOC
Forumista DOC

Data d'iscrizione : 09.05.10
Località : abitante della terra

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re: OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  axis Mar 12 Ott 2010, 01:02

L'infinito ha scritto:Ma quali caratteristiche richiede il mercato Americano ?
Scusate se sono un po' malizioso, ma mi sembra che di là vadano solo opere di primissima scelta.

Mi pare più che comprensibile visto che si fa il mercato più là che in Italia.
Solo un folle spedirebbe in America le proprie croste anzichè i propri capolavori, anche prescindendo dalle richieste del committente!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010 Empty Re: OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2010

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.