ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Frammenti di pittura

Andare in basso

Frammenti di pittura Empty Frammenti di pittura

Messaggio  Lucamenes Gio 06 Ott 2011, 17:08

Il Maestro Nunziante ci ha inviato dei "frammenti di pittura" che vedremo alla mostra di Genova. Le immagini che seguono sono tratte dai dipinti che saranno esposti durante la mostra "Paesaggi di luce" dal prossimo 12 Novembre.

Apro questa discussione per sentire i vostri pareri su questa nuova tecnica del Maestro e queste nuove tematiche lontane dal classico Nunziante che abbiamo visto fino ad adesso. Proviamo a staccarci per qualche minuto dal Nunziante dell'onirico veneziano, dei notturni canoviani, del pensatore... e proviamo a guardare questi "frammenti di pittura" come se fossero di un'altro Artista...

Frammenti di pittura An201110

Frammenti di pittura An201111

Frammenti di pittura An201112

Frammenti di pittura An201113

Frammenti di pittura An201114

Frammenti di pittura An201115

P.S.
Proviamo inoltre a non inserire messaggi brevi del tipo "non mi piace" o "mi piace questo"... Ma cerchiamo di motivare i nostri giudizi.

Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Frammenti di pittura Empty Re: Frammenti di pittura

Messaggio  gerardo Gio 06 Ott 2011, 20:09

Sopratutto la prima,mi ricorda vagamente gli smalti di Gianni Dova.Parlo della tecnica,naturalmente;i soggetti sono nuovi per il maestro,figuriamoci per noi.
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Stefano Ven 07 Ott 2011, 02:03

Questa è l'opera più particolare che ho mai visto del maestro.
Frammenti di pittura An201113

Sembra una composizione di elementi stile installazione, dove intergiscono materiali e pittura tutti assieme sulla tela

Ecco il dipinto da cui è stato tratto il frammento mentre il maestro lo realizza, in un formato peraltro di grandi dimensioni

Frammenti di pittura Cam65410

Sono curioso di chiedere al maestro il significato di questa opera.

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefania Ven 07 Ott 2011, 02:17

analizzare la pittura del maestro attraverso i frammenti è molto divertente...ma difficilmente un appassionato di nunziante che non ha seguito quest'ultimo ciclo riuscirebbe ad intuire la paternità di questi micro-elementi...
mi incuriosisce molto il frammento selezionato da stefano...è sicuramente originale e completamente nuovo...gli altri frammenti sono tratti da opere che avevo già intravisto in cam o sul forum e, a parte lo stupore per il nuovo ciclo, credo che la qualità della pennellata sia indubbia.... cheers
Stefania
Stefania
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Stefano Ven 07 Ott 2011, 02:34

Questo frammento identifica una delle tele realizzate per la mostra di Genova, dove compare una luce che ricorda quella di Antibes,

Frammenti di pittura An201114

Già durante la lavorazione dell'opera era evidente che la luminosità di questo dipinto, riferito ad un continente dove la luminosità è eccezionale, avrebbe caratterizzato le cromie. Ecco il maestro mentre lo dipinge. Il dipinto si intitola "luci al tramonto".

Frammenti di pittura Cam66811

La porzione di tela evidenzia quale nuova struttura cromatica abbiano i nuovi cicli del maestro. Sono presenti colori sovrapposti tesi a creare delle forme irregolari, non più tonali, non più campiture uniche ma composizioni continue e materiche che da vicino non permettono assolutamente di identificare i rilievi.
Da lontano però questa nuova ricerca pittorica, ricorda la pittura dei grandi impressionisti di fine 800' e inizio 900', dove il dipinto viene gustato e apprezzato osservando le sfumature di colore, congiuntamente alle interruzioni create dalla matericità degli sfondi.

E' l'ennesima sfida intrapresa da un grande maestro che desidera sorprenderci ogni giorno, come se non fosse mai soddisfatto del suo lavoro e desideri continuare a sperimentare all'infinito.

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Nicola Sab 08 Ott 2011, 12:13

gerardo ha scritto:Sopratutto la prima,mi ricorda vagamente gli smalti di Gianni Dova.Parlo della tecnica,naturalmente;i soggetti sono nuovi per il maestro,figuriamoci per noi.
Grande Gerry, avevo appena finito di osservare i frammenti e ciò che mi era rimasto più impresso era proprio il richiamo alla pittura di Dova dei primi, artista tra l'altro che mi ha sempre intrigato.
Il terzo e il quarto frammento invece non sono di mio gusto.
Il primo perché attinge ad una tavolozza povera di variazioni cromatiche, quasi un monocromo. E' come se nell'ambito della fotografia si fosse cercato di saturare un solo canale RGB a scapito degli altri.
Il secondo perché, come accennavano Stefano e Stefania, è talmente particolare e lontana dall'idea di sensibilità pittorica che mi ero fatto del Maestro, che fatico a farmela piacere. Forse rientra in un ulteriore ambito di sperimentazione per incontrare una fetta di pubblico meno vicina al figurativo.
Le ultime due invece hanno la tavolozza degli aranci, ocra e delle terre, che incontra di più quella Van Goghiana, addirittura anche la pennellata di quel cespuglio ricorda la tipica spatolatura dell'artista olandese.
La peculiarità di Nunziante è però nel tripudio di materia e colori, di luce inondante ed ombre irregolari, tutti elementi che continua a padroneggiare con estrema maestria.

Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  gerardo Sab 08 Ott 2011, 14:13

Nicola,hai "pennellato"quello che ritengo il pensiero della maggior parte di noi.Voglio aggiungere solo un particolare,diciamo così " psicologico".
A Genova,il maestro andrà a confrontarsi con due mostri sacri come Gauguin e Van Gogh,e già la cosa non è da poco.
C'è da dire però che i due sono vissuti piu' o meno 150 anni fa, e dunque lo sforzo credo che sia anche quello di "scendere" al livello di colori,impostazione della tela e "inquadratura della tela" di quel periodo.
Se così fosse,la nostra chiave di lettura risulterebbe assai piu' semplice.
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  axis Sab 08 Ott 2011, 19:33

Il terzo potrebbe essere un'opera dell'arte povera; sono tremendamente curioso di vedere nella sua interezza il dipinto cui appartiene; potrebbe essere l'opera più radicale mai realizzata da Nunziante.

Frammenti di pittura Arcadi10 Frammenti di pittura 20062010Axis Arcadia 2007 - 2006
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  axis Sab 08 Ott 2011, 19:35

Visto l'ultimo frammento (ma anche qello che lo precede...) viene spontaneo pensare che Nunziante stia tornando alla luce.

Frammenti di pittura Arcadi10 Frammenti di pittura 20062010Axis Arcadia 2007 - 2006
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  axis Sab 08 Ott 2011, 19:40

Condivisibile la citazione di Dova; per fare il precisino aggiungo che trovo più doviano il frammento numero due rispetto all'uno, in quanto nell'uno il paesaggio è pienamente avvertbile mentre nel secondo, più "zoomato" esso è meno evidente, ed in Dova il paesaggio non compare presoochè mai... persino nel formato il secondo è più doviano...
detto questo, il primo frammento è veramente bellissimo, fosse un quadro intero mi verrebbe voglia di comprarlo; anzi se ne realizza uno uguale in formato 10 x 20 glie lo compro per davvero... Very Happy

axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  axis Sab 08 Ott 2011, 19:47

Non avete per caso l'impressione che Nunziante potrebbe essere pure un eccellente pittore informale?
Il senso sia coloristico che della composizione non gli manca di certo; quanto alla tecnica, ovviamente è sovrabbondante di 10 ordini di grandezza...
Artisti che sono passati da figurativo all'informale ce ne sono a pacchi, e tanti nomi celebri dell'informale in realtà erano altrettanto bravi nel disegno figurativo, solo che non hanno seguito quella strada;
mai stupirsi di nulla, magari, fra 15 anni...
sarà che io sono appassionato anche di informale ma a me non dispiacerebbe vederlo (anche) in quella veste, ovviamente affiancando e non sostituendo quella che ben conosciamo...

axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefano Sab 08 Ott 2011, 20:13

Di tutti i frammenti illustrati, quelli in assoluto più particolari e rarefatti ci sono i primi due, in considerazione soprattutto dell'opera da cui provengono, una delle più belle a mio avviso.
Cromie miscelate in pieno stile informale, compongono nell'interezza uno scenario figurativo degno della miglior pittura impressionista.

Frammenti di pittura An201110

Frammenti di pittura An201111

Ecco il maestro all'opera mentre la dipinge, dovrebbe essere un 70 x 100.
Osservate come sono realizzate le trasparenze dell'acqua che attraversa la roccia.

Frammenti di pittura Cam68711

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Frammenti di pittura Empty Frammenti di pittura

Messaggio  MILLES Dom 09 Ott 2011, 17:56

Per me non a caso il maestro ha voluto regalarci questi frammenti. Sono sicuro che appartengono alle opere tra le piu' importanti della mostra di Genova, o per lo meno quelle che il maestro sente come meglio riuscite ed attinenti al tema della mostra.
Le foto in questa occasione non rendono giustuzia alle opere che vedemo a Genova.
Sono strasicuro che La cascata, il giagante assieme ad una laguna maremmana di grande formato che abbiamo gia visto pubblicata nell'intervista rilasciata alla Nazione saranno le opere più belle e veramente più degne di essere collocate nei più grandi musei. Anzi mi sbilancio e gia' da adesso dico che la laguna maremmana sara' l'opera principe della mostra. Chiaramente questo e' il mio modesto pensiero e sarebbe bello iniziare gia' da ora ad avere i vs. pareri per le opere che abbiamo già avuto modo di vedere e saranno a Genova. Si puo' chiaramente capire che chi vi parla e' molto entusiasta dell'ultimo periodo e che l'apice raggiunto dal Caravaggio in poi sarà replicabile ma difficilmente migliorabile. Resto in attesa di ricevere il Vs. parere e per il momento invio un saluto a tutti voi.

MILLES
Amico
Amico

Messaggio  axis Dom 09 Ott 2011, 23:49

Sbilanciarsi adesso in classifiche è un pò prematuro, non fosse altro che non abbiamo ovviamente ancora visto tutte le opere, anche se alcuni assi sono già stati calati...
E poi con novembre ci sbizarriremo di sicuro con le pagelle.
Io mi aspetto molto da questa mostra, penso ne rimarrò soddisfatto! cheers

axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefania Lun 10 Ott 2011, 14:47

MILLES ha scritto:Si puo' chiaramente capire che chi vi parla e' molto entusiasta dell'ultimo periodo e che l'apice raggiunto dal Caravaggio in poi sarà replicabile ma difficilmente migliorabile. Resto in attesa di ricevere il Vs. parere e per il momento invio un saluto a tutti voi.

sicuramente la mostra dal Caravaggio ha segnato una svolta nella carriera del maestro....continuo cmq ad aspettarmi molto dalle mostre future di Nunziante....
Stefania
Stefania
Forumista Stellare
Forumista Stellare