Speciale Nunziante, galleria Luca Tommasi: LUNEDI' 24 GIUGNO 2013, ore 22:00-24:00 CANALE ITALIA 84 - SKY 937

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Speciale Nunziante, galleria Luca Tommasi: LUNEDI' 24 GIUGNO 2013, ore 22:00-24:00 CANALE ITALIA 84 - SKY 937 - Pagina 4 Empty Re: Speciale Nunziante, galleria Luca Tommasi: LUNEDI' 24 GIUGNO 2013, ore 22:00-24:00 CANALE ITALIA 84 - SKY 937

Messaggio  samuele il Mar 25 Giu 2013, 15:14

Giuseppe77 ha scritto:si Tommasi ha diretto bene la trasmissione, però non sono d'accordo con la sue affermazioni riguardanti l'opera a coefficiente 20, al di là del gusto personale dire che è l'opera più importante dipinta dal maestro mi è sembrato decisamente esagerato.
La serata è piaciuta molto anche a me, anche io come STEFANO consideravo la notte della luna l'opera più bella, mentre l'opera di Genova il 100x100 in vendita a coefficiente 20 non mi ha mai entusiasmato tanto e così come giuseppe anche io penso che considerar la l"opera più importante dipinta dal Maestro mi sembra un po' esagerato.

Io avrei una mia idea su qual'e l'opera più importante.

A proposito perché non ve0otiamo  in un nuovo post, quale sono le opere più importanti del maestro? Sapendo che di opere considerate importantissime a mio parere ve ne sono tantissime
samuele
samuele
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://Www.animalatina.com

Torna in alto Andare in basso

Speciale Nunziante, galleria Luca Tommasi: LUNEDI' 24 GIUGNO 2013, ore 22:00-24:00 CANALE ITALIA 84 - SKY 937 - Pagina 4 Empty Re: Speciale Nunziante, galleria Luca Tommasi: LUNEDI' 24 GIUGNO 2013, ore 22:00-24:00 CANALE ITALIA 84 - SKY 937

Messaggio  stefy6 il Mar 25 Giu 2013, 15:37

enrico ha scritto:Vorrei esprimere una mia personale considerazione inerente la serata di ieri che definire strepitosa e' poco.
Durante la presentazione delle opere da parte di Luca ho avuto come la senzazione di un solco profondo tra l'ultima produzione e quella precedente fino alla meta' degli anni 2000, quasi a voler un po' sminuire le opere che poi hanno fatto conoscere ed apprezzare il maestro a noi tutti.
Ripeto forse e' stata una mia senzazione ma voglio condividerla con voi per sapere se anche voi avete avuto qs impressione.
Il mio pensiero e' che il passo che stiamo facendo e' frutto di quello che abbiamo appena fatto e che e' determinante.

Io non l'ho intesa così..... o meglio, è vero che Luca ha parlato di "evoluzione" del lavoro del maestro nel realizzare le  ultime opere spiegando che ora ne produce meno puntando però su qualità e formati grandi... ma questo non mi ha
fatto "avvertire" un riferimento alla scarsa qualità delle opere eseguite in passato. Piuttosto ho inteso che se prima si dedicava a formati anche meno impegnativi (vedi es maioliche etc...) che si potevano vendere anche a prezzi e coeff. bassi, ora il maestro cambia modalità di lavoro puntando su lavori "museali" e purtroppo tagliando fuori però una parte di collezionisti che non potranno più permettersi economicamente le opere del maestro. Ma questa è un'altra storia Smile
stefy6
stefy6
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  stefy6 il Mar 25 Giu 2013, 15:44

samuele ha scritto:
Giuseppe77 ha scritto:si Tommasi ha diretto bene la trasmissione, però non sono d'accordo con la sue affermazioni riguardanti l'opera a coefficiente 20, al di là del gusto personale dire che è l'opera più importante dipinta dal maestro mi è sembrato decisamente esagerato.
La serata è piaciuta molto anche a me, anche io come STEFANO consideravo la notte della luna l'opera più bella, mentre l'opera di Genova il 100x100 in vendita a coefficiente 20 non mi ha mai entusiasmato tanto e così come giuseppe anche io penso che considerar la l"opera più importante dipinta dal Maestro mi sembra un po' esagerato.

Io avrei una mia idea su qual'e l'opera più importante.

A proposito perché non ve0otiamo  in un nuovo post, quale sono le opere più importanti del maestro? Sapendo che di opere considerate importantissime a mio parere ve ne sono tantissime

Mi unisco al coro di Giuseppe e Sam, definendo l'opera di Genova non così entusiasmante rispetto a tante altre. Concordo però con Luca Tommasi che, avendo l'opera in oggetto fatto così tante mostre, merita di costare un po' di più.... ma coeff 20 mi sembra un po' esagerato
stefy6
stefy6
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  mirko il Mar 25 Giu 2013, 16:02

Ho dimenticato di dire le mie opere preferite:

la 1 ha una marcia in più...Very Happy

l'opera della conchiglia la vedrei bene appesa a casa mia...Laughing

Concordo con Enrico sul fatto che si sia voluto far notare la differenza tra la produzione degli ultimi anni con quella attuale...sunny Vincitore
mirko
mirko
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Rebecca il Mar 25 Giu 2013, 16:25

anche io preferisco altri soggetti ma una visibilità come quella di palazzo ducale con un cartello di 15/20 mq all'ingresso non è cosa normale
se volete vi sfido anche a citare un opera che ha più pubblicazioni e più mostre
io ho l'opera più bella, quel ciclo mi piace di più, quella mostra è più importante... certo, ogni scarrafone è bello a mamma sua...
Tommasi si è limitato a sottolineare l'importanza di quel dipinto, e non si è sbagliato di una virgola Very Happy
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.rebeccastreet.it

Speciale Nunziante, galleria Luca Tommasi: LUNEDI' 24 GIUGNO 2013, ore 22:00-24:00 CANALE ITALIA 84 - SKY 937 - Pagina 4 Empty speiale nunziante

Messaggio  pennati andrea il Mar 25 Giu 2013, 16:47

E ' vero che la maggior parte di noi è affezionatissimo ai cicli passati del maestro, ma credo che il fatto di aver esposto a Genova fianco a fianco con capolavori di van Gogh e Gauguin, abbia dato un ulteriore lustro a questo quadro-copertina. Io stesso rivedendolo ieri l'ho rivalutato perchè ora comincia ad avere un percorso di mostre e riconoscimenti che due anni fa non aveva. In futuro avremo sempre più spesso queste situazioni su altri dipinti che oggi magari non ci accorgiamo, almeno, per me è così.
pennati andrea
pennati andrea
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Giampaolo il Mar 25 Giu 2013, 16:50

mirko ha scritto:Ho dimenticato di dire le mie opere preferite:

la 1 ha una marcia in più...Very Happy

l'opera della conchiglia la vedrei bene appesa a casa mia...Laughing

Concordo con Enrico sul fatto che si sia voluto far notare la differenza tra la produzione degli ultimi anni con quella attuale...sunny Vincitore
Finalmente qualcuno che concorda con la uno; in un altro post, di qualche settimana fa avevo parlato di atmosfere alla Turner, che ieri Tommasi ha confermato.
Mi associo a Samuele per l'apertura di un post e votare le opere più belle della serata anche se non dirò mai qual è la mia preferita. LaughingLaughingLaughing
Piuttosto, qualcuno di voi sa qual è la decima opera, quella che aveva interessato la Jocelyn Wildenstein e che poi è stato acquistato in Italia? Mi sembra che Tommasi abbia parlato di un 100x150.
A proposito, vi presento l'ereditiera Wildenstein (mi raccomando, non fate navigare i bambini sul forum):
 Speciale Nunziante, galleria Luca Tommasi: LUNEDI' 24 GIUGNO 2013, ore 22:00-24:00 CANALE ITALIA 84 - SKY 937 - Pagina 4 Scarys10
affraidaffraidaffraidaffraid
Quattro milioni di dollari di chirurgia plastica.
Rebecca ti interessa come avatar?
Giampaolo
Giampaolo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  axis il Mar 25 Giu 2013, 17:07

Finalmente qualcuno che concorda con la uno...
Ma se io sto scrivendo in tutti i post da un mese in qua che l'opera turneriana è straordinaria... Very Happy

Axis sa qual'è il 100x150 già venduto (non sono l'unico, era esposto alla preview brianzola, buon per i presenti).
Sa il nome dell'acquirente.
Sa pure a quali altre opere si affianca in collezione.

Speciale Nunziante, galleria Luca Tommasi: LUNEDI' 24 GIUGNO 2013, ore 22:00-24:00 CANALE ITALIA 84 - SKY 937 - Pagina 4 Arcadi10  Speciale Nunziante, galleria Luca Tommasi: LUNEDI' 24 GIUGNO 2013, ore 22:00-24:00 CANALE ITALIA 84 - SKY 937 - Pagina 4 20062010Axis Arcadia 2007 - 2006
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  mare il Mar 25 Giu 2013, 18:07

Ho seguito tutto lo speciale:
nella prima parte Luca si è tolto qualche sassolino, "giusto per puntualizzare"....come diceva ieri.
Faceva riferimento alle solite voci (invidiose ) di  presunte "manipolazioni" dell'asta di Sotheby's di settembre scorso (ha fatto benissimo..purtroppo il mondo è pieno di "scettici"..)
 Ha sottolineato , inoltre, la continua e costante  ascesa delle quotazioni del Maestro (dati e numeri alla mano). Ha ribadito di dimenticarci gli  speciali da 30-40 opere.. la produzione è  in deciso calo. Si punta tutto sulla qualità e sui formati medio grandi ( diretta conseguenza dell'aumento dei prezzi).
 Ha fatto riferimento anche alle opere vecchie dicendo chiaramente che queste sono piu' costruite rispetto alle attuali (piu' libere). Nulla di nuovo sotto del sole..Le nostre amate composizioni grondano di tecnicismo  e cromie da sogno. Per come la penso io stupende quelle vecchie, stupende quelle attuali..il tempo passa e il Maestro ci stupisce ogni volta con nuovi cicli e nuove tematiche..ma la tecnica rimane sempre assoluta. Poi, come sempre, spetterà al mercato dare giusta sentenza.
Tornando alle opere presentate  ieri, avessi avuto un bel po' di soldini,  avrei comprato  la n.1 e la n.6..capolavori assoluti e direi troppo poco anche coeff.12!!!
Complimenti agli acquirenti..con un po' di "sana" invidia...Very Happy
mare
mare
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  mirko il Mar 25 Giu 2013, 19:18

[quote="axis"]Finalmente qualcuno che concorda con la uno...
Ma se io sto scrivendo in tutti i post da un mese in qua che l'opera turneriana è straordinaria... Very Happy

Axis Razz:roll:
sei arrivato secondo...mi spiace Very Happy
RisataRisata
mirko
mirko
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Rebecca il Mer 26 Giu 2013, 08:21

quando facciamo il toto opere? Mad

notaiooooo!
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.rebeccastreet.it

Messaggio  Nicola il Mer 26 Giu 2013, 15:53

Perdonate il ritardo, ma sono alle prese con stampaggio libretti e menù......
Ringrazio pubblicamente Samuele per l'sms relativo al canale di trasmissione.
La trasmissione è stata a mio parere di ottimo livello, presentata con la solita efficacia e pertinente sapienza da Tommasi. Perfetta a mio avviso la scelta e la disamina esplicativa sui coefficienti.
Caro Giuseppe, seppur l'opera di Genova non avrebbe avuto la mia predilezione semmai avessi disposto della "tasca", è indubbio che rappresenta un'icona della produzione del maestro degli ultimi anni, e i "viaggi" espositivi dei quali è stata protagonista ne sono la prova lampante. Per cui se avessi potuto disporre dell'asetticità dei grandi collezionisti o meglio ancora dei perspicaci investitori, anche a quel coefficiente sarebbe stata da prendere per tenerla magari in caveau.
Ma ahimè non appartengo a quella specie e di sicuro sarei andato tutta la vita a staccare quella 6 per tenermela a parete e davanti agli occhi tutti i santi giorni.......
Che qualità e che atmosfera.....ah...grazie Maestro!!!!
Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Stefano il Mer 26 Giu 2013, 16:10

Rebecca ha scritto:quando facciamo il toto opere? Mad

notaiooooo!

Tempo permettendo iniziamo stasera.

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  mirko il Mer 26 Giu 2013, 16:22

Stefano ha scritto:
Rebecca ha scritto:quando facciamo il toto opere? Mad

notaiooooo!

Tempo permettendo iniziamo stasera.

Speriamo che non piova allora....Very Happy:P:pirat:
mirko
mirko
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4