ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

+16
mirko
squillante luigi
Boy
pierpaolo
gianluca abelli
Rebecca
axis
Federico
stefano zeta
Stefano
Salvo
Giuseppe77
mare
Giampaolo
stefy6
gerardo
20 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Salvo Gio 26 Set 2013, 19:37

Giampaolo ha scritto:
Salvo ha scritto:
squillante luigi ha scritto:mi spiegate perchè si spendono senza problemi 6000/7000 euro alla meeting (addirittura 9000 alla cagnola), e poi nessuno prende in considerazione le opere offerte da privati a prezzi migliori.
Embarassed Embarassed 
Una spiegazione e' che alla meeting si dilaziona il pagamento!
Il dilazionamento del pagamento alla Meeting viene concesso per aggiudicazioni minime di 5000 euro, D.A. esclusi (che vanno pagati immediatamente).
Sono al corrente di ciò! Più di qualche amico non faccio nomi abbina più di un lotto per arrivare a quota 5000:D 
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Giuseppe77 Gio 26 Set 2013, 21:39

mirko ha scritto:
gianluca abelli ha scritto:
Salvo ha scritto:
squillante luigi ha scritto:mi spiegate perchè si spendono senza problemi 6000/7000 euro alla meeting (addirittura 9000 alla cagnola), e poi nessuno prende in considerazione le opere offerte da privati a prezzi migliori.
Embarassed Embarassed 
Una spiegazione e' che alla meeting si dilaziona il pagamento!
Un'altra è che non tutti quelli che fanno offerte seguono il forum.
Un'altre è che spesso dei privati ci si fida poco...sei meno tutelato in caso di problemi, hai sempre paura di prendere un "pacco". Very Happy 
Concordo con Mirko, l'acquisto tra privati è sempre più complicato.
se non ci si conosce di persona cè sempre un po' di diffidenza.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  pierpaolo Gio 26 Set 2013, 23:21

Concordo anch'io con il pensiero di Mirko


Ultima modifica di pierpaolo il Ven 27 Set 2013, 13:27 - modificato 1 volta.
pierpaolo
pierpaolo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 07.11.08

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Stefano Ven 27 Set 2013, 02:14

La domanda di Luigi è molto interessante.

Parecchie delle vostre osservazioni corrispondono al vero, dalla dilazione nei pagamenti sempre possibile con la galleria o la casa d'asta anche sotto forma di finanziamento (a parte la dilazione in 10 rate della meeting), alla diffidenza nei confronti di chi ti vende l'opera.

La quasi totalità dei collezionisti che vendono su ebay privatamente, o in rete, o nello stesso forum non si conoscono. Parecchi venditori non accettano la restituzione dell'opera e pongono dei vincoli su permute o percentuale di punteggio su ebay.
Io ho fatto una  sorta di schema del perchè ci sia questa difficoltà nella vendita tra privati.

La possiiblità di vedere l'opera dal vivo, è la prima pregiudiziale che avvantaggia una società che opera in televendita, con la formula della tentata vendita. Non ti sposti da casa e ti portano l'opera a casa gratis.
Scegli con calma visionandola e decidendo tranquillamente se finanziare l'acquisto o pagarlo subito per intero. Puoi non confermare l'opera. I rischi sono molto ridotti e si sa che notoriamente i collezionisti sono comodi e non gradiscono la scomodità di fare i piccioni viaggiatori, spesso sprecando tempo e soldi per poi non riuscire a vendere l'opera. Devi avere un mezzo per il trasporto e scatole e protezioni per l'acquisto. Troppa fatica.

La seconda e più grave pregiudiziale è quella della mancata restituzione in caso di acquisto in rete. Questo è veramente un limite all'acquisto.

La terza pregiudiziale è che spesso si pensa di comprare in asta ravvisando nella casa d'asta un intermediario sicuro e garantito.
Qui poi molti sono convinti di comprare l'opera sempre con dei prezzi ridotti. Spesso avviene ma non è la regola, talvolta si paga di più, ma qui entra in gioco la qualità che non conosce sconto, si compra e basta. In generale le case d'asta ti trattano come i privati, puoi vedere l'opera prima e scegliere di partecipare alla lotteria, ma non esiste il diritto di ripensamento.

La quarta pregiudiziale è la riservatezza, altro grave limite del collezionismo privato. Non vuoi che nessuno possa riferire ad altri che hai acquistato l'opera e magari preferisci farlo da quei ladroni di telemarket alias cagnola, piuttosto che prendere l'opera da Enrico, Federico o chissà chi. L'importante è che non si sappia in giro.

La quinta pregiudiziale è la possibilità che spesso ti da il gallerista di riacquisto delle opere in caso di necessità, cosa impossibile tra privati.

Forse ne esiste anche qualcun'altra, ma queste 5 giustificano ampiamente della difficoltà esistente nella trattativa tra privati e del perchè stiano nascendo case d'asta come funghi.

La psiche umana è complessa, spesso incomprensibile, quella dei collezionisti è indefinibile, pericolosamente irrazionale, al limite della follia...Laughing 
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  pierpaolo Ven 27 Set 2013, 13:32

Ottima argomentazione Stefano, mi trovi pienamente d'accordo su ognuno dei punti su cui hai riflettuto adesso.
pierpaolo
pierpaolo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 07.11.08

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  gerardo Ven 27 Set 2013, 13:40

La cosa che trovo strana,è che se è vero quanto asserisce Stefano,col il quale non si può non essere d'accordo,tali affermazioni non dovrebbero trovare spazio in questo forum.
Con molti ci conosciamo da anni,conosciamo le nostre collezioni e sopratutto che persone siamo.
Se uno di noi ha necessità di vendere un'opera,non ci dovrebbe essere bisogno di rivolgersi alla Cagnola.
In ogni momento c'è qualcuno fra noi che vuole vendere,e qualche altro che ha la liquidità per comprare.
Ho invano tentato di far nascere una sorta di mercatino del Forum,ma c'è qualcuno evidentemente,cui l'idea non piace.
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  squillante luigi Ven 27 Set 2013, 13:53

Carissimo gerardo è esattamente quello che volevo dire, se poi allarghi la riflessione anche a fuori i giochi sono fatti., è inutile nascondersi a volte anche alcuni di noi comprano da tutti tranni da quelli che frequentano il forum.
Sia chiaro non è un'accusa verso nessuno, è solo una costatazione.
squillante luigi
squillante luigi
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 04.10.10
Età : 54
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  squillante luigi Ven 27 Set 2013, 14:07

...................constatazione..............
squillante luigi
squillante luigi
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 04.10.10
Età : 54
Località : italia

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Tommaso85 Ven 27 Set 2013, 14:12

Premesso che Stefano ha sapientemente sintetizzato i vari motivi che portano gli utenti a preferire acquisti presso gallerie, case d'asta, ecc. rispetto ai privati,

devo dire che, personalmente, non avrei alcuna difficoltà ad acquistare un'opera nel forum. Tutto sta nel trovare un accordo...
Tommaso85
Tommaso85
Forumista DOC
Forumista DOC

Data d'iscrizione : 18.09.13
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Ospite Ven 27 Set 2013, 14:16

concordo con SQUILLANTE LUIGI.
C'e' sicuramente qualche problema....la fiducia e' una cosa serissima e l'amicizia, quella vera, ancora di piu'.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  stefano zeta Ven 27 Set 2013, 16:04

piazza ha scritto:concordo con SQUILLANTE LUIGI.
C'e' sicuramente qualche problema....la fiducia e' una cosa serissima e l'amicizia, quella vera, ancora di piu'.
Ha ragione Piazzal'amicizia e' una cosa seria,lo ringrazio pubblicamente
per avermi regalato il giorno del mio compleanno la sua Arcadia.
stefano zeta
stefano zeta
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 24.04.12
Età : 61
Località : roma

http://effezeta.1@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Ospite Ven 27 Set 2013, 16:27

Quanno ce vo' ce vo'!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  stefy6 Ven 27 Set 2013, 16:35

Non credo che qualcuno di noi abbia problemi ad acquistare opere messe in vendita da noi forumisti...  ovviamente disponibilità economica permettendo.
In passato è successo.Io per prima, ho acquisito attraverso il forum due opere molto belle di cui vado orgogliosa Very Happy Very Happy


PS:
In merito all'amicizia e stima che c'è tra molti di noi forumisti, non posso che confermare ed esserne felice di questo!! cheers sunny I love you 
Wink
stefy6
stefy6
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 14.04.13
Località : brianza

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Capirex Ven 27 Set 2013, 17:27

Trovo il mercatino un'ottima idea. Please don't give up on that.
Ovvio che non sempre si può arrivare ad un accordo.
Personalmente avevo , tempo fa , cercato di acquistare una piccola opera da qualche forumista "benevolo".
Ahimè il BDG era limitato ( dal punto di vista del venditore ) e non sono riuscito a concludere.
Nessun problema però , se ci sarà una prossima volta per acquistare/vendere la mia prima opzione sarà il Forum. Very Happy 
Capirex
Capirex
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 11.12.12
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Ospite Ven 27 Set 2013, 17:46

""In merito all'amicizia e stima che c'è tra molti di noi forumisti, non posso che confermare ed esserne felice di questo!! ""

Sono felice anche io.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Stefano Ven 27 Set 2013, 17:54

Io ho comprato e continuo a comprare tra i forumisti, con la consapevolezza che chi vende e chi compra devono trovare un punto di reciproco  incontro,  senza pensare di voler fare l'affare a tutti i costi.
Servono soldi e serve non pensare di chiedere al venditore le stesse garanzie che si pretendono da un venditore professionista. Il famoso usato garantito tra privati non esiste e questa è la sesta ragione che non fa decollare il mercatino interno.
Ho una mezza idea per migliorare la cosa e dare le garanzie necessarie per far crescere la fiducia. La perfezionerò e vi farò sapere.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  gianluca abelli Ven 27 Set 2013, 18:06

Parlando di garanzie: l'archiviazione dell'opera dovrebbe giá essere un buon punto di partenza.
gianluca abelli
gianluca abelli
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 06.09.13
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  enrico Ven 27 Set 2013, 18:09

Ps
Non credo ci sia nulla di male se uno ha necessita' di realizzare (il mio caso) di rivolgersi alla Cagnola .......Ho provato come avete visto a darlo nel forum ad un prezzo davvero buono ma non ho avuto riscontro quindi mi sono affidato a loro...
Che piaccia oppure no qs e' la realta' dei fatti.Exclamation 
enrico
enrico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 21.02.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Rebecca Ven 27 Set 2013, 19:26

piazza ha scritto:""In merito all'amicizia e stima che c'è tra molti di noi forumisti, non posso che confermare ed esserne felice di questo!!  ""

Sono felice anche io.  
come si dice.... felice e mazziato Razz Razz Razz Razz Razz 
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Stefano Ven 27 Set 2013, 19:32

gianluca abelli ha scritto:Parlando di garanzie: l'archiviazione dell'opera dovrebbe giá essere un buon punto di partenza.
Assolutamente essenziale direi, ma vale anche l'autentica su foto del maestro se l'olio non è ancora archiviato.

Ma con usato garantito io mi riferisco al fatto che serve prima vedere lo stato di conservazione delle opere prima di pagarlo ed eventualmente aprire un contenzioso per la restituzione dell'opera e dei soldi con le regole sul recesso.
Le regole del diritto di recesso tra privati non valgono e non trovano applicazione le disposizione del Codice del consumo (il D.Lgs 206/2005), che disciplinano la compravendita tra un operatore professionale ed un semplice consumatore.

Nella compravendita tra privati valgono le regole previste dal codice civile (art. 1470 e ss.) le quali non permettono un  recesso dell’acquirente in caso di ripensamento.
Da qui nasce l'esigenza di poter vedere dal vivo l'opera e di non comprarla al buio. Questo è un limite se sei a migliaia di chilometri tra forumisti che magari neppure si conoscono anche se sono iscritti nel forum da anni.
Con chi ci conosciamo di persona le problematiche citate vengono meno.
Se Gerry o Axis o Salvo, o chi conosco di persona bene, vogliono vendere un'opera, di loro mi fido ciecamente. Mando loro i soldi senza problemi.
Di chi non conosco però non mi fido, ed è consigliabile vedere sempre l'opera di persona, prima di pagare.
Questa semplice precauzione è raccomandata anche nel regolamento delle case d'asta, presso le quali non vale il diritto di recesso, proprio come tra privati. Se ci ripensi sei fregato, devi pagare lo stesso.
Servono maggiori garanzie tutto qui, preferibilmente con scritture private, proprio come quelle previste dalla legge del 2005.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Capirex Ven 27 Set 2013, 19:36

enrico ha scritto:Ps
Non credo ci sia nulla di male se uno ha necessita' di realizzare (il mio caso) di rivolgersi alla Cagnola .......Ho provato come avete visto a darlo nel forum ad un prezzo davvero buono ma non ho avuto riscontro quindi mi sono affidato a loro...
Che piaccia oppure no qs e' la realta' dei fatti.Exclamation 
magari mi sono perso qualche passaggio , ma poi hai chiuso con Cagnola ?
Cioè hai venduto ?
Capirex
Capirex
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 11.12.12
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Boy Ven 27 Set 2013, 21:07

Concordo con Stefano, se un giorno (neanche tanto lontano, visto come stanno andando le cose con il lavoro....Sad ) dovessi vendere il mio 100x100, lo inserzionerei prima qui sul forum, proprio perché mi piacerebbe che "riposasse" su una parete di un "aficionado".

Poi è chiaro che ci sono mille fattori che fanno scattare la trattativa: il prezzo, la qualità dell'opera, il formato, le autentiche, la storia (più o meno conosciuta).....

Cagnola te lo fa pagare di più, però te lo rateizza fino a 72 mesi, capisco che possa essere un bel propellente.

Boy
Boy
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Ospite Ven 27 Set 2013, 22:59

Rebecca ha scritto:
piazza ha scritto:""In merito all'amicizia e stima che c'è tra molti di noi forumisti, non posso che confermare ed esserne felice di questo!!  ""

Sono felice anche io.  
come si dice.... felice e mazziato Razz Razz Razz Razz Razz 
Per ora solo felice...mazziato no non sarebbe da svelti!Evil or Very Mad 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  enrico Sab 28 Set 2013, 00:31

Capirex ha scritto:
enrico ha scritto:Ps
Non credo ci sia nulla di male se uno ha necessita' di realizzare (il mio caso) di rivolgersi alla Cagnola .......Ho provato come avete visto a darlo nel forum ad un prezzo davvero buono ma non ho avuto riscontro quindi mi sono affidato a loro...
Che piaccia oppure no qs e' la realta' dei fatti.Exclamation 
magari mi sono perso qualche passaggio , ma poi hai chiuso con Cagnola ?
Cioè hai venduto ?
e andato in presentazione oggi nn so se sia andato venduto comunque opera di qualità davvero alta e se nn dovesse andare ha il suo chiodo che è pronto per accoglier la nuovamente
enrico
enrico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 21.02.13
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Stefano Sab 28 Set 2013, 11:38

Hanno ritirato il lotto 600....gattina ci cova.
I lotti del maestro sono in attesa dei rilanci finali tutti previsti per domenica.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013 - Pagina 5 Empty Re: Meeting Art Asta 762; 14-29 settembre 2013

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.