ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE...

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Empty LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE...

Messaggio  Lucamenes Gio 25 Giu 2009, 19:35

In questa discussione vorrei trovare assieme a voi tutti i luoghi reali e le Opere di altri Artisti che hanno ispirato Nunziante nella sua carriera...

Già su un'altra discussione avevo parlato di ANTIBES con questo luogo all'interno del Museo Picasso:

ECCO IL LUOGO:
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Museo_10

ECCO UNA DELLE OPERE ISPIRATE:
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 2008_n10

Poi continuerei con il Partenone:

ECCO UNA FOTO:
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Parten10

ECCO UNA DELLE OPERE ISPIRATE:
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Part10

Poi c'è l'isola di San Giorgio a Venezia:
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Venezi10

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Ven11

E voi cosa proponete??
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Empty LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE...

Messaggio  Stefano Ven 26 Giu 2009, 03:16

Il Castel del Monte in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino a Santa Maria del Monte.

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Castel10

Il castello misterioso

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Nunzia10
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Empty Re: LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE...

Messaggio  Lucamenes Dom 28 Giu 2009, 23:24

OVVIAMENTE non possiamo dimenticare l'isola dei morti di Arnold Bocklin!!

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 895bocklin_450

Che nell'imaginario Nunziantiano diventa l'Isola dell' Amore...
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 826ebay
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Empty Le origini di Domus lux- La Chiesa Gran Madre di Dio

Messaggio  Stefano Gio 15 Ott 2009, 01:18

Ecco l'origine che ha ispirato i nuovi soggetti della domus lux del maestro:
la chiesa Gran Madre di Dio, dove il maestro giocava da bambino:

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 63431210

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 22016410

Ed ecco alcune bellissime domus lux

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 12909011

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 12909012

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 12909013
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Lucamenes Dom 18 Ott 2009, 10:59

Ecco l'Opera indicata dall'utente anonimo:
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Arnold10

e quella di Nunziante:
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Untitl11
Io ho solo questa...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Giovanni Lun 23 Nov 2009, 16:42

Ho trovato un'immagine che ha ispitato il maestro per l'opera "Dreem garage"

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Surrea10

questa è l'opera del maesrto

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 20092011
Giovanni
Giovanni
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.myspace.com/giocasam

Messaggio  M@uro Lun 23 Nov 2009, 19:46

E dove l'hai trovata?!?! Accidenti è proprio lei!!! Io ho in collezione la prima versione del Dream Garage,quella 100x120 senza Panda.Non avrei mai detto che l'idea arrivava da un'immagine simile.Complimenti per l'acume!
Ciao.
M@uro
M@uro
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Giovanni Lun 23 Nov 2009, 20:41

M@uro ha scritto:E dove l'hai trovata?!?! Accidenti è proprio lei!!! Io ho in collezione la prima versione del Dream Garage,quella 100x120 senza Panda.Non avrei mai detto che l'idea arrivava da un'immagine simile.Complimenti per l'acume!
Ciao.

L'ho trovata facendo una ricerca di immagini su google digitando "surrealism art".
E' una delle prime immagini che appare.
Ciao!
Giovanni
Giovanni
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Lucamenes Lun 23 Nov 2009, 20:50

Giovanni,
chissà cos'hai provato scoprendola.....!

Chi sarà l'autore??

Ultima modifica di Lucamenes il Gio 26 Nov 2009, 17:54, modificato 1 volta
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Giovanni Lun 23 Nov 2009, 21:00

Lucamenes ha scritto:Giovanni,
chissà cos'hai provato scoprendola.....!

Chi sarà l'autore??

Non sono riuscito a trovarlo ma penso che sia il suo nome quello sul cartello come quello di nunziante.

Ho trovato anche questa..di George Grie

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Sudden10

che assomiglia al "MARE DENTRO" del maestro

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 20092013
Giovanni
Giovanni
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  axis Lun 23 Nov 2009, 23:40

affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Mamma mia Giovanni,
sei meglio del Dr.Livingstone.
Nel caso del Dream Garage in tutta onestà siamo alle soglie del plagio e c'è chi è ha perso in giudizio per similitudini minori di queste, soprattutto in campo musicale...; se il presunto sig. Hierro è come Al Bano rischia di scapparci una causa, tanto più sapendo quanta gente a questo mondo non vede l'ora di farsi pubblicità o di raqggiungere il soldo facile.
Speriamo non se ne accorga mai... se quell'immagine è così facile da trovare su internet potrebbe essere che il Maestro vi abbia preso spunto per davvero, ma mi sembra strano che non abbia avuto l'accortezza di modificarla un pò di più rispetto all'originale, persino l'idea della macchina parcheggiata ha ripreso!!!!!!!!
Exclamation Exclamation Question Question Exclamation
Oppure vale l'esattamente l'opposto, magari è il fantomatico Hierro che ha copiato il maestro, ma dovrebbe proprio averlo appena fatto.
Altra possibilità è che sia una coincidenza; allora i due sono dei gemelli siamesi psichici, roba da farli studiare dagli esperti del paranormale.
In entrambi questi ultimi casi forse bisognerebbe informare il Maestro. scratch scratch
Ammetto di essere basito.
Non mi ci raccapezzo proprio.
Boh!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  M@uro Mar 24 Nov 2009, 02:43

Secondo me il "responsabile" di queste controverse ispirazioni non è tanto il Maestro quanto il suo esperto di photoshop che costruisce al pc i progetti assemblando le icone nunziantiane con sfondi di fantasia,cieli veri fotografati,oggetti particolari,strumenti musicali,riferimenti artistici classici o surreali.
Tali progetti poi vengono sottoposti all'attenzione del Maestro,il quale screma,modifica,aggiusta,prima di passare alla fase produttiva vera e propria.
Tutto questo processo gestazionale secondo me non ha nulla di scandaloso:siamo in fondo nell'era dell'informatica totale e trovo giusto che anche l'arte ne tragga ispirazione e vantaggio,soprattutto quando a valle troviamo sempre l'abilità manuale dell'artista.E nel caso del Nostro non c'è nessun dubbio in proposito...
M@uro
M@uro
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Stefano Mar 24 Nov 2009, 03:30

M@uro ha scritto:Secondo me il "responsabile" di queste controverse ispirazioni non è tanto il Maestro quanto il suo esperto di photoshop che costruisce al pc i progetti assemblando le icone nunziantiane con sfondi di fantasia,cieli veri fotografati,oggetti particolari,strumenti musicali,riferimenti artistici classici o surreali.
Tali progetti poi vengono sottoposti all'attenzione del Maestro,il quale screma,modifica,aggiusta,prima di passare alla fase produttiva vera e propria.
Tutto questo processo gestazionale secondo me non ha nulla di scandaloso:siamo in fondo nell'era dell'informatica totale e trovo giusto che anche l'arte ne tragga ispirazione e vantaggio,soprattutto quando a valle troviamo sempre l'abilità manuale dell'artista.E nel caso del Nostro non c'è nessun dubbio in proposito...

Confermo quanto indicato da Mauro, sempre ben informato, bravo bravo

Aggiungo che la trasformazione dei soggetti che possono ispirare un'opera, è assolutamente interpretata in una luce e in un'atmosfera nunziantiana, che nessun artista al mondo possiede.

Quando vedi un Nunziante lo riconosci in mezzo a mille altri quadri, brilla di luce sua. sunny
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Empty Re: LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE.

Messaggio  Stefano Mar 24 Nov 2009, 03:42

M@uro ha scritto:E dove l'hai trovata?!?! Accidenti è proprio lei!!! Io ho in collezione la prima versione del Dream Garage,quella 100x120 senza Panda.Non avrei mai detto che l'idea arrivava da un'immagine simile.Complimenti per l'acume!
Ciao.

Mauro guarda che io ho passato tre ore davanti al tuo quadro mentre il maestro te lo realizzava, e a prescindere dal fatto che quel garage è in mezzo ad un mare surreale (mentre l'opera comparata è un 70 x 100), le velature che hanno le sfere delle icone per risplendere con la luce sono una favola assoluta, interpretata in chiave surreale onirica.
La tua opera è ben altra cosa da quel soggetto completamente trasformato come idea e come pensiero.

A proposito sono andato a cercare l'immagine su google e l'ho trovata. Cliccandoci sopra ti appaiono delle donnine in chat.
Provare per credere
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://neosurrealism.artdigitaldesign.com/modern-surrealists-art/artists/02artworksAlemany/surrealism-art-painting01.jpg&imgrefurl=http://netcake.blogspot.com/2008/01/surrealism-page-3.html&usg=__Dn5mGplwYLX7XEmXTwYuh4-1dd8=&h=641&w=850&sz=91&hl=it&start=118&um=1&itbs=1&tbnid=YQaTiLc_jEDI8M:&tbnh=109&tbnw=145&prev=/images%3Fq%3Dsurrealist%2Bart%26ndsp%3D18%26hl%3Dit%26sa%3DN%26start%3D108%26um%3D1

No comment No
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Empty Re: LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE.

Messaggio  axis Mar 24 Nov 2009, 22:56

Tutte le vostre considerazioni che hanno fatto seguito alla mia piccola provocazione sono corrette, io stesso leggendole le condivido; nessuno puo dubitare che l'opera del Maestro sia infinitamente più bella, che sia ammantata di un'atmosfera inconfondibile e solo sua, che il suo tratto sia riconoscibile tra mille, che è lecito trarre ispirazione dall'opera degli altri artisti soprattutto nell'epoca della comunicazione globale, nè si può pretendere da nessuno l'originalità assoluta; altrettanto vero che il soggetto quasi sicuramente è stato trovato dall'esperto di photoshop, ho pensato la stessa cosa anch'io, anche se nel mio intervento precedente non l'avevo specificato.
Premesso tutto questo, io comunque mi chiedo (in quanto proprio non lo so) quale sia il livello di effettivo controllo che il Maestro ha sulle "fonti di ispirazione" dei nuovi soggetti.
Voglio dire, secondo me è andata così: (ed è chiaro che posso essere in errore, visto che parlo di una mia idea personale senza riscontri): il Maestro non ha visto il soggetto originale, ma solo quello che gli è stato sottoposto dal suo collaboratore, già trasformato in "nunziantiano"; preso atto che l'idea era bellissima, e nessuno si sognerebbe mai di negarlo, ha deciso di lavorarci sopra fino a sfornare il capolavoro che tutti sappiamo.
Ma non riesco a togliermi dalla testa che se avesse visto il quadro originale, pur facendo sua l'idea, si sarebbe preso la briga di introdurre qualche modifica in più, non fosse altro che per evitare possibili "fastidi": guardate che nel ramo della pittura ci sono in piedi delle cause assurde per plagio, che si possono tranquillamente definire temerarie per la loro pressochè palese infondatezza ma che vengono portate avanti da studi legali anche molto importanti (nel mondo dell'arte c'è chi ha molti soldi, e non serve certo che venga a dirvelo io), e che pertanto stanno creando fastidi non indifferenti agli artisti che ne sono vittima, è questo è il termine giusto da usare...; visto che poi i quadri escono con la firma dell'artista, in questo caso di Nunziante, sotto certi profili è abbastanza irrilevante che tutto abbia avuto inizio dall'attività non sua ma di un collaboratore.
Quindi, se per caso fosse andata realmente così, consiglierei al Maestro un pò più di attenzione su come vengono selezionate le nuove idee.
Se invece il Maestro ha visto il quadro originale e ha deciso di fare la sua versione in questo modo allora me ne sto zitto perchè ho scritto sciocchezze.
A prescindere da questa vicenda specifica, spostandoci adesso su un piano molto più generale, credo sia in ogni caso giusto affrontare nel forum anche temi fastidiosi se occorre, e non limitarci a dire sempre e solo cose positive, o fare un tifo cieco, come certi ultrà che se la loro squadra perde è solo perchè l'arbitro è cornuto; credo che il massimo complimento che si possa fare al Maestro sia quello di seguire e continuare ad amare la sua arte mantenendo sempre alto lo spirito critico, su questo credo che saremo tutti d'accordo.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Rebecca Gio 26 Nov 2009, 20:03

Nessuno ha mai rimproverato a Picasso di aver "rubato" il cubismo, o di aver copiato Twisted Evil tantissimi dipinti africani Very Happy , la stessa cosa succede per molti artisti che si appropriano non solo dei soggetti ma spesso anche dei pensieri altrui.
Il maestro Nunziante, nell'allestire i suoi "Nunziantiani racconti" sente l'esigenza di cambiare soggetti e scenari, appropriandosi e sperimentando in continuazione, il tutto per la gioia dei collezionisti e di tutto il forum.
Forse è la passione nella sua pittura, ma mi sembra che il maestro, a oggi, ha superato i grandi pittori del novecento italiano e non solo, l'opera "Dreem garage" è una perla tra le perle, il maestro ha intravisto nella foto la disposizione delle sfere e l'inserimento della perfezione con molti suoi soggetti, sfere che rimangono il fulcro e soggetto principale dell'opera.
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.rebeccastreet.it

Messaggio  oblo Gio 26 Nov 2009, 20:33

Il mondo dell'arte è pieno di interpretazioni di altri quadri...
è una discussione fine a se stessa.
oblo
oblo
Amico
Amico

Messaggio  Stefano Ven 27 Nov 2009, 03:05

Non vi è ombra di dubbio che la pittura ha sempre avuto tanti padri, perchè qualcuno ha sempre preso spunto da qualcun'altro.
Un'artista come Kostabi Mark, è l'esempio più eclatante.
Nunziante si è ispirato ad alcuni grandi artisti del passato, come De Chirico, Boecklin, Magritte, Dalì, creando un suo mondo tutto unico e speciale, sotto il profilo della tecnica e sotto il profilo del pensiero.

La foto del deposito di carburanti a cui il maestro si è ispirato per quell'opera non so se sia un dipinto o una foto creata con programma digitale. Di certo se la confrontiamo con l'opera del maestro possiamo dire che non c'è proprio partita.
Suggerirò al maestro di entrare nel nostro sito per prendere spunto dai suggerimenti che gli diamo noi nei nuovi soggetti, magari trova qualcosa di interessante.... Very Happy

Nella peggiore delle ipotesi si rilasserà nella zona relax, o nelle barzellette di Massimo, ineguagliabile per sollevarci il morale e farci fare una sana e bella risata Risata
bravo Massimo bravo
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Rebecca Ven 27 Nov 2009, 11:44

cheers grazie Stefano
da due anni, attraverso un periodo di grande felicità, ciò mi porta anche a viaggiare per il web alla ricerca di cose divertenti e condivederle con i Nunziante Boys
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Giovanni Ven 27 Nov 2009, 12:19

Sono d'accordo con voi.
Il maestro anche ispirandosi ad immagini o opere di grandi maestri ha un fascino tutto suo.
Le luci e i colori sono davvero il massimo.
"Dreem garage" è la sintesi di tutte le sue icone, e anche se ha preso spunto da quella foto è diventata un'opera Nunziantiana riconoscibilissima.
Giovanni
Giovanni
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Rebecca Dom 29 Nov 2009, 03:08

..

Ultima modifica di Rebecca il Mar 03 Ago 2010, 16:47, modificato 1 volta
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Stefano Sab 15 Mag 2010, 01:36

Notturno Canoviano ispirato a Paolina Borghese.

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 60_x_811

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Sch00210

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefano Sab 15 Mag 2010, 01:53

il Tempio di Antonio Canova a Possagno
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 65788-10

Domus lux da favola
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 2009_d10

Il tempio è diverso come forma complessiva ma la parte frontale è davvero bellissima, proprio come la domus lux in mezzo al mare di nifee, dipinta stupendamente dal maestro.
Le opere di Canova sono davvero fantastiche. Ecco la foto del tempio anche su retro.

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Tempio10

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefano Mar 27 Lug 2010, 02:34

Stefano ha scritto:Il Castel del Monte in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino a Santa Maria del Monte.

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Castel10

Il castello misterioso

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Nunzia10

Sull'ultimo numero di focus D&R, viene inserito questo castello come l'edificio italiano più misterioso.
E' un castello ottagonale con diametro di 56 metri, patrimonio dell'Unesco dal 1996.
Scale a chiocciola in senso orario.
Feritoie troppo fini e profonde.
Simbolismi e ornamenti presenti al suo interno fanno pensare si trattasse di un tempio o di un luogo dove dedicarsi allo studio delle scienze.

Questo è l'unico dipinto dove il maestro lo raffigura, oppure ne esistono degli altri?
Ecco un mistero interessante... Very Happy

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... Empty Da Rembrandt

Messaggio  Lucamenes Mar 27 Lug 2010, 17:27

Non è ancora stata inserita l'Opera di Rembrandt che Stefano aveva postato su un'altro argomento, quindi la riporto anche qui:

Opera di Rembrandt:
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 720px-10

e guardate l'omaggio che il maestro Nunziante gli ha dedicato in passato nel 1986
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... 1986_l10
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente