ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE...

+5
axis
M@uro
Giovanni
Stefano
Lucamenes
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Empty Re: LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE...

Messaggio  Giuseppe77 Mar 27 Lug 2010, 17:30

Stefano ha scritto:
Stefano ha scritto:Il Castel del Monte in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino a Santa Maria del Monte.

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Castel10

Il castello misterioso

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Nunzia10

Sull'ultimo numero di focus D&R, viene inserito questo castello come l'edificio italiano più misterioso.
E' un castello ottagonale con diametro di 56 metri, patrimonio dell'Unesco dal 1996.
Scale a chiocciola in senso orario.
Feritoie troppo fini e profonde.
Simbolismi e ornamenti presenti al suo interno fanno pensare si trattasse di un tempio o di un luogo dove dedicarsi allo studio delle scienze.

Questo è l'unico dipinto dove il maestro lo raffigura, oppure ne esistono degli altri?
Ecco un mistero interessante... Very Happy


Noi vorrei dire una cavolata ( e cmq non sarbbe la prima volta) ma mi sembra di aver visto almeno un altro dipinto con questo castello.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Empty Re: LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE...

Messaggio  Nicola Sab 22 Gen 2011, 20:50

Lucamenes ha scritto:Ecco l'Opera indicata dall'utente anonimo:
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Arnold10

e quella di Nunziante:
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Untitl11
Io ho solo questa...

Luca prova a dare un'occhiata a pag 40-41 del 1° catalogo generale, ne troverai una ancora più somigliante......
e a proposito che ne dite di questa ripresa della torre di Babele di Peter Bruegel?
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Pbrueg10

In quest'opera il Maestro pare si sia "limitato" a specchiarla.....c'erano già persino le nuvole!! Cool
LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Scansi10


Ultima modifica di Nicola il Sab 22 Gen 2011, 21:38 - modificato 1 volta.
Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 53
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Empty Re: LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE...

Messaggio  Nicola Sab 22 Gen 2011, 20:53

axis ha scritto:.......spostandoci adesso su un piano molto più generale, credo sia in ogni caso giusto affrontare nel forum anche temi fastidiosi se occorre, e non limitarci a dire sempre e solo cose positive, o fare un tifo cieco, come certi ultrà che se la loro squadra perde è solo perchè l'arbitro è cornuto; credo che il massimo complimento che si possa fare al Maestro sia quello di seguire e continuare ad amare la sua arte mantenendo sempre alto lo spirito critico, su questo credo che saremo tutti d'accordo.

Axis sono con te!!!!! Applausi
Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 53
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Empty Re: LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE...

Messaggio  Lucamenes Dom 27 Mar 2011, 04:18

Ho trovato quest'Opera di Guttuso che ha ispirato un dipinto giovanile del Maestro:

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Renato10
Renato Guttuso La Vucciria, 1974. Olio su tela, 300x300. Universita' degli Studi di Palermo (donazione dell'Artista)



LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 19862010
Nunziante - 1986 Mercato dei pesci 70x100


La Vucciria è un antico mercato di Palermo situato nel mandamento La Loggia. Si estende tra via Roma, la Cala, il Cassaro, lungo le via Cassari, la piazza del Garraffello, la via Argenteria nuova, la piazza Caracciolo e la via Maccheronai, all'interno del mandamento Castellammare.

Insieme a Ballarò, Borgo, Il Capo e il Mercato delle Pulci è uno dei mercati storici della città.

Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE... - Pagina 2 Empty Re: LUOGHI E OPERE DI ISPIRAZIONE...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.