27 Novembre 2009 Farsetti Arte
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Casa d'Aste: Farsetti Arte
Data: 27 Novembre 2009 ore 16.00
Titolo: Omnia, 2008
Tecnica: Tempera all’uovo e olio su tavola, cm. 40x50
Firmato in basso a sinistra: Nunziante;
al verso sulla tavola: 2008/ Nunziante / “Omnia” / (temp. uovo - olio) / AN008 - 1545 A;
sulla cornice: etichetta Nunziante / Pubblicato 7° volume / Electa:
firma A. Nunziante.
Foto autenticata dall’artista, in data 19-09-2008, con n. AN 008 -1545 A e indicazione
“Pubblicato VII volume Electa del catalogogenerale”.
Stima € 2.000/3.000
Grazie a Stefano65 per la segnalazione!
Tempera della serie Omnia, che non ha avuto molto seguito, con un ciclo chiuso molto rapidamente dal maestro.
Stima interessante per essere una tempera all'uovo, alla quale ricordo occorrerà aggiungere questi diritti d'asta, secondo il regolamento di vendita della casa:
L’acquirente corrisponderà oltre al prezzo di aggiudicazione i seguenti diritti d’asta:
- I Scaglione il 22% da Euro 0 a Euro 80.000,00
- II Scaglione il 21% da Euro 80.001,00 a Euro 200.000,00
- III Scaglione il 20% da Euro 200,001,00 a Euro 350.000,00
- IV Scaglione il 19,50% da Euro 350,001,00 a Euro 500.000,00
- V Scaglione il 19,00% oltre Euro 500.001,00 ed oltre Omnicomprensivo di diritti d’asta, Iva e quant’altro sul prezzo di aggiudicazione.
Oltre a ciò dovete aggiungere anche il diritto di seguito del 4%, più le spese di imballo, assicurazione e trasporto se non portate via l'opera da soli.
Insomma minimo il 26% in più del prezzo di aggiudicazione; massimo intorno al 30%.
Pertanto se l'opera viene aggiudicata sopra i 3000 euro tanto vale comprarla direttamente dal mercante o dal maestro; spendete più o meno la stessa cifra.
Stima interessante per essere una tempera all'uovo, alla quale ricordo occorrerà aggiungere questi diritti d'asta, secondo il regolamento di vendita della casa:
L’acquirente corrisponderà oltre al prezzo di aggiudicazione i seguenti diritti d’asta:
- I Scaglione il 22% da Euro 0 a Euro 80.000,00
- II Scaglione il 21% da Euro 80.001,00 a Euro 200.000,00
- III Scaglione il 20% da Euro 200,001,00 a Euro 350.000,00
- IV Scaglione il 19,50% da Euro 350,001,00 a Euro 500.000,00
- V Scaglione il 19,00% oltre Euro 500.001,00 ed oltre Omnicomprensivo di diritti d’asta, Iva e quant’altro sul prezzo di aggiudicazione.
Oltre a ciò dovete aggiungere anche il diritto di seguito del 4%, più le spese di imballo, assicurazione e trasporto se non portate via l'opera da soli.
Insomma minimo il 26% in più del prezzo di aggiudicazione; massimo intorno al 30%.
Pertanto se l'opera viene aggiudicata sopra i 3000 euro tanto vale comprarla direttamente dal mercante o dal maestro; spendete più o meno la stessa cifra.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Ricordavo di averla vista passare in tv, e riguardando lo speciale dell'8 febbraio 2009 dedicata al maestro, ho trovato l'opera presentata da Dario.
Controllando il catalogo dell'asta ho trovato che una sezione delle opere in vendita dal n°239 al n° 273, viene venduta indicando "lotti in vendita per recupero anticipi".
I lotti in vendita sono anche molto interessanti, avendo dei prezzi molto competitivi, di artisti a livello nazionale e internazionale.
Non ho mai visto questa formula e non so bene a cosa corrisponda (potrebbero essere dei lotti con riserva prederminata anticipata dalla casa d'aste ai committenti, dove la casa rischia in proprio l'invenduto, facendo una fideiussione).
Se qualcuno ha informazioni in merito, magari perchè ha partecipato ad un'asta con caratteristiche simili, gliene sarei grato.
Bye
I lotti in vendita sono anche molto interessanti, avendo dei prezzi molto competitivi, di artisti a livello nazionale e internazionale.
Non ho mai visto questa formula e non so bene a cosa corrisponda (potrebbero essere dei lotti con riserva prederminata anticipata dalla casa d'aste ai committenti, dove la casa rischia in proprio l'invenduto, facendo una fideiussione).
Se qualcuno ha informazioni in merito, magari perchè ha partecipato ad un'asta con caratteristiche simili, gliene sarei grato.
Bye
Re: 27 Novembre 2009 Farsetti Arte
si tratta di lotti per i quali la casa d'aste ha dato anticipi non restituiti quindi vanno in asta con una base bassa corrispondente a quanto anticipato e non vi è prezzo di riserva
mario- Ospite
Grazie Mario della risposta,
si tratta quindi di lotti senza riserva, e trattandosi di lotti di maestri nazionali e internazionali a prezzi decisamente sottostima, se si riuscisse a prenderli a prezzo base si farebbero discreti affari (Mathieu a 20.000; Castellani a 48.000, Vedova a 20.000, e a seguire tanti altri).
Chi abita vicino alla casa d'aste vada a curiosare se può e ci faccia sapere come è andata d'asta, partendo dalla tempera del nostro maestro, naturalmente...
si tratta quindi di lotti senza riserva, e trattandosi di lotti di maestri nazionali e internazionali a prezzi decisamente sottostima, se si riuscisse a prenderli a prezzo base si farebbero discreti affari (Mathieu a 20.000; Castellani a 48.000, Vedova a 20.000, e a seguire tanti altri).
Chi abita vicino alla casa d'aste vada a curiosare se può e ci faccia sapere come è andata d'asta, partendo dalla tempera del nostro maestro, naturalmente...
Se le informazioni sull'aggiudicazione di questa tempera, riferite oggi da un'ospite, sono di conferma della base d'asta (sul sito della Farsetti non ci sono ancora le aggiudicazioni), allora con i diritti d'asta e e le spese arriviamo a circa 2.600,00 euro.
Non mi sembra un risultato malvagio considerando che quell'opera è secondo me, inferiore a tante altre realizzate dal maestro di qualità superiore.
Aspettiamo l'ufficialità delle aggiudicazioni però.
Non mi sembra un risultato malvagio considerando che quell'opera è secondo me, inferiore a tante altre realizzate dal maestro di qualità superiore.
CONCORDO COME AL SOLITO :L' AGGIUDICAZIONE NON E' MALE MA E' ALTRESI VERO CHE L OPERA SECONDO ME NON E IL MASSIMO FORSE NON TANTO PER LA QUALITA' QUANTO PERCHE E' UNO CICLO DEL MAESTRO CHE SECONDO ME NON HA AVUTO MOLTO SEGUITO..... CORREGETEMI SE SBAGLIO
pierpaolo- Forumista Stellare
Ciao Pierpaolo il ciclo è una parentesi del maestro che mi piace molto, ho visto diversi capolavori e mi hanno stupito per la bellezza, ammetto anche che quest'opera non incontra il mio personale gusto.
l'aggiudicazione è giusta, almeno chi mi ha dato la notizia solitamente è affidabile....buio totale per le offerte dalla sala....felefonata che evita l'invenduto....a mio parere, ammesso che si confermi questo accaduto. bella o brutta ciclo o non ciclo, credo ci sia da riflettere......!!!!chiaramente non io......
da là- Ospite
allora invitiamo il maestro a cambiare parametro,
2,127 punti vanno bene?
aspetto una risposta rapida, perchè il mio riflessometro gira....gira.....gira..
e non solo quello.....
2,127 punti vanno bene?
aspetto una risposta rapida, perchè il mio riflessometro gira....gira.....gira..
e non solo quello.....
Vorrei sapere che rapporto c'è tra la qualità di un' opera e questo coefficente o parametro a punti che mi sembra uno svilimento di un artista nonchè un modo di prezzare le lenzuola al metroquadro....per essere più preciso...un 30x30 di qualità eccelsa potrebbe costare meno di un 70x70 di qualità diciamo media?
Nel caso in questione, epurando il totale dei diritti e della percentuale che si toglie al venditore, il paramentro sarebbe decisamente più basso, ma credo che Nunziante stesso non si preoccupi di queste quisquglie tecniche atte a regolamentare i listini di un prodotto nel mercato.....i contenuti in arte fortunatamente non passano per questi particolari insignificanti.
Nel caso in questione, epurando il totale dei diritti e della percentuale che si toglie al venditore, il paramentro sarebbe decisamente più basso, ma credo che Nunziante stesso non si preoccupi di queste quisquglie tecniche atte a regolamentare i listini di un prodotto nel mercato.....i contenuti in arte fortunatamente non passano per questi particolari insignificanti.
da là- Ospite
per il mercato è necessario mettere un parametro, poi quando si và al dunque, un capolavoro lo si può identificare anche in un francobollo, se si conosce l'operato di un'artista, quando vi si incontra un pezzo di qualità, lo si acquista e zitti, senza stare a trattare più di tanto. Il prametro è quella cosa odiosa, incapace di distinguere i cavalli dai somari, nel migliore delle ipotesi serve per identificare una ipotetica valutazione dell'opera.
ok, proprio come pensavo....però quando vai i rivendere guarda caso i parametri crollano sempre drasticamente....vabbè il mercato è mercato.
da là- Ospite
Lucaaaaaa!!! un elemento così ci mancava sul form..........
cosa famo?
lo addotto io o lo fai tu?
naturalmente per stare nella legge, glie mettiamo el microcippe
cosa famo?
lo addotto io o lo fai tu?
naturalmente per stare nella legge, glie mettiamo el microcippe
simpatico quel bel cagnolone...è il tuo?
io i miei li tengo sempre come scorta....sono splendidi.
io i miei li tengo sempre come scorta....sono splendidi.
da là- Ospite
la foto è statarubata sul web, a casa ho un gattino e due cagnolini simpaticissimi, la gioia dei miei bambini e anche la mia
non ho capito la scorta, li tieni in panchina?
non ho capito la scorta, li tieni in panchina?
io vivo con due cagnolini che mi fanno da scorta perchè mi stanno sempre vicino, poi ho tre gattine, altre due da mio padre poi ci sono i randagetti delle colonie...una vita a quattro zampe la mia.
da là- Ospite
ecco, adesso mi sei più simpatico, chi ama gli animali è una persona degna di stima.
io ho dedicato praticamente gran parte della mia vita alla loro causa.....proprio domani dovrei decidere l'acquisto di una cascina in collina per poter ospitare tutti i quttrozampe bisognosi di cure.
da là- Ospite
ce ne fossero di persone così, purtroppo tanti fanno entrare un cane in famiglia, trattandolo come una cosa usa e getta, rimanendo all'oscuro della felicità che ci portano.
Stefano ha scritto:Se le informazioni sull'aggiudicazione di questa tempera, riferite oggi da un'ospite, sono di conferma della base d'asta (sul sito della Farsetti non ci sono ancora le aggiudicazioni), allora con i diritti d'asta e e le spese arriviamo a circa 2.600,00 euro.
L'aggiudicazione rilevata dalle aggiudicazioni è avvenuta a 2.000,00 euro, che con i diritti d'asta del 22% diventano 2.440,00 euro, al netto di eventuali spese di imballo, assicurazione e trasporto che ci sono se non ritiri l'opera da solo, da sommare al prezzo di cui sopra.
Argomenti simili
» MARTINI ARTE venerdì 6 novembre 2009
» Asta Farsetti 30 novembre-1 dicembre 2012
» Farsetti venerdì 26 novembre 2010 -asta 154
» ARCHIVIO DELLE PUBBLICITA DEL MAESTRO SUI MENSILI D'ARTE
» Arte Padova 16-19 Novembre 2018
» Asta Farsetti 30 novembre-1 dicembre 2012
» Farsetti venerdì 26 novembre 2010 -asta 154
» ARCHIVIO DELLE PUBBLICITA DEL MAESTRO SUI MENSILI D'ARTE
» Arte Padova 16-19 Novembre 2018
Pagina 1 di 1