ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo?

3 partecipanti

Andare in basso

Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo? Empty Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo?

Messaggio  axis Dom 17 Gen 2010, 17:00

Una curiosità, in che anno Nunziante ha iniziato a fare tempere all'uovo?
Nel sito di Luca le più vecchie sono datate 2004;
le ha fatte dunque solo per cinque anni oppure le faceva anche prima ma non siamo riusciti a procurarci le immagini?
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo? Empty Re: Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo?

Messaggio  Lucamenes Dom 17 Gen 2010, 17:22

Credo abbia iniziato a fare le tempere quando ha iniziato a lavorare nuovamente con la Galleria Orler nel 2004, quindi non credo ne esistano di anni precedenti.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo? Empty Re: TEMPERA ALL'UOVO

Messaggio  Stefano Dom 17 Gen 2010, 22:54

Si Luca dovrebbe avere ragione, perché con l'elefante non ne ha mai fatte.

Nei cataloghi le prime tempere all'uovo che appaiono (nel 2° Mondadori) sono datate 2005, ma ve ne sono altre con tempera grassa e sanguigna che risalgono al 2004.

Se qualcuno ha una tempera realizzata prima del 2004, batta un colpo... Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo? Empty TEMPERA ALL'UOVO

Messaggio  axis Lun 18 Gen 2010, 00:42

Stefano ha scritto:

Nei cataloghi le prime tempere all'uovo che appaiono (nel 2° Mondadori) sono datate 2005, ma ve ne sono altre con tempera grassa e sanguigna che risalgono al 2004.


Scusatemi se continuo a spiluccare sul punto, ma a me piace fare le O con il bicchiere.
Le tempere grasse cui fa riferimento Stefano credo siano la tormento ed estasi 2004 - sanguigna e tempera all'uovo inserita nel museo virtuale alla sezione sanguigne e la tormento ed estasi 2004 carboncino tempera grassa inserita nella sezione tecniche miste.
Invece nel museo virtuale alla sezione tempere all'uovo ci sono 2 tempere datate 2004 diverse dalle precedenti (verso la luce - il teatro dei sogni) e a veder la foto mi sembrano tempere all'uovo "canoniche" e non tempere grasse e sanguigna; quindi forse le tempere all'uovo normali sono iniziate anch'esse già nel 2004 anzichè nel 2005 e magari per un qualche motivo non sono state inserite nel 2°Mondadori.
O mi sto confondendo su qualcosa?
Sì, lo so, ho bisogno di un buon analista. Risata
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo? Empty Re: Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo?

Messaggio  Lucamenes Lun 18 Gen 2010, 02:04

axis ha scritto:quindi forse le tempere all'uovo normali sono iniziate anch'esse già nel 2004 anzichè nel 2005 e magari per un qualche motivo non sono state inserite nel 2°Mondadori.

Al tempo del 2° Catalogo Generale non venivano pubblicate tutte le Opere come avviene oggi, quindi quelle del 2004 sono le prime a tutti gli effetti.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo? Empty Re: TEMPERA ALL'UOVO

Messaggio  Stefano Lun 18 Gen 2010, 02:18

Esiste qualche tempera su carta eseguita nel 1993 e anche nel 2000, quelle su tavola e all'uovo però sono arrivate nel 2004.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo? Empty Re: Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo?

Messaggio  Lucamenes Lun 18 Gen 2010, 20:56

Una cosa mi incuriosisce: nel Catalogo Generale Mondadori n° 3 vengono pubblicate le Tempere all'uovo-olio su CARTONE.

Ero abituato alle Tempere su tavola, ma a quanto pare le prime eseguite sono su cartone. Qualcuno le ha viste e sa dire la differenza nel risultato?

Grazie! Very Happy
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo? Empty Re: Quando è partita la produzione delle TEMPERE All'uovo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.