L'OPERA DEL MESE: MAGGIO 2010
+5
Giuseppe77
Stefano
M@uro
Rebecca
Lucamenes
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'OPERA DEL MESE: MAGGIO 2010
L' Opera del mese di MAGGIO è stata scelta da Giuseppe77 (che ringrazio):
2008 La bellezza ci salverà 100x120 Olio su tela.
Pubblicato nel Catalogo Generale n°7 a pag. 78
2008 La bellezza ci salverà 100x120 Olio su tela.
Pubblicato nel Catalogo Generale n°7 a pag. 78
Ultima modifica di Lucamenes il Lun 12 Lug 2010, 16:28 - modificato 2 volte.
Re: L'OPERA DEL MESE: MAGGIO 2010
Bellissima!!! E' quella che gli Orler hanno proposto più volte senza successo e che poi da poco è stata confermata. Infatti mi son sempre chiesto come mai era ancora lì: ne sono state vendute di meno riuscite a prezzi analoghi.
M@uro- Forumista Stellare
L'opera è stata confermata nell'ultimo speciale.
L'ho indicata tra le 5 più belle dello speciale.
La ritengo un perfetto connubio della tecnica e del pensiero del maestro, una delle espressioni che anche a distanza di anni rappresenterà sempre la sua pittura.
Ci sono tutti gli elementi che lo contraddistinguono, dall'ippogrifo alla sfera, dagli oggetti alchemici al trattato della pittura di Leonardo, ed infine il tempio.
Voto per questo dipinto: 9
L'ho indicata tra le 5 più belle dello speciale.
La ritengo un perfetto connubio della tecnica e del pensiero del maestro, una delle espressioni che anche a distanza di anni rappresenterà sempre la sua pittura.
Ci sono tutti gli elementi che lo contraddistinguono, dall'ippogrifo alla sfera, dagli oggetti alchemici al trattato della pittura di Leonardo, ed infine il tempio.
Voto per questo dipinto: 9
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Questa è 1 delle mie opere preferite quindi quando Luca (che ringrazio x l'opprtunità) mi ha chiesto di scegliere l'opera di maggio non ho avuto dubbi, anche se devo riconoscere che ci ha messo 5 speciali prima di essere confermata, forse anche per la misura imponente.
voto personale 9,5.
voto personale 9,5.
Bella, molto bella.
Adoro le opere con interni, oggetti alchemici e poi la finestra con paesaggi spettacolari !
Ottima scelta !
Voto: 8,5
Adoro le opere con interni, oggetti alchemici e poi la finestra con paesaggi spettacolari !
Ottima scelta !
Voto: 8,5
Federico- Forumista Stellare
Opera davvero bella, anch'io mi chiedevo come mai fosse stata presentata tante volte in tv e nessuno l'avesse acquistata. Ricordo una gran bella presentazione di Carlo Vanoni...
Complimenti a Giuseppe per la scelta, si vede che l'Opera è di altissima qualità e che inneggia alla bellezza!
Complimenti a Giuseppe per la scelta, si vede che l'Opera è di altissima qualità e che inneggia alla bellezza!
Per non dilungarmi nei soliti complimenti questa volta preferisco fare una piccola critica.
Al mio occhio quest'opera è sempre apparsa un pò pesante, e non ne capivo il perchè; adesso forse ci sono arrivato:
magari a voi scapperà da ridere, ma trovo troppo ingombrante il tavolo d'appoggio, se l'opera fosse più quadrata anzichè 100x120 segando la parte inferiore e lasciando solo un accenno di base a me piacerebbe di più.
A parte questa considerazione del tutto personale è ovvio che si tratta di un'opera importante, lostesso Faccenda se ne è innamorato... quindi è il mio occhio ad essere un pò sbalestrato!
ecco adesso con la benda va meglio...
Al mio occhio quest'opera è sempre apparsa un pò pesante, e non ne capivo il perchè; adesso forse ci sono arrivato:
magari a voi scapperà da ridere, ma trovo troppo ingombrante il tavolo d'appoggio, se l'opera fosse più quadrata anzichè 100x120 segando la parte inferiore e lasciando solo un accenno di base a me piacerebbe di più.
A parte questa considerazione del tutto personale è ovvio che si tratta di un'opera importante, lostesso Faccenda se ne è innamorato... quindi è il mio occhio ad essere un pò sbalestrato!
ecco adesso con la benda va meglio...
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
axis ha scritto:magari a voi scapperà da ridere, ma trovo troppo ingombrante il tavolo d'appoggio, se l'opera fosse più quadrata anzichè 100x120 segando la parte inferiore e lasciando solo un accenno di base a me piacerebbe di più.
Sai che ti do ragione? Ho guardato l'Opera tagliando il tavolo marrone e sembra tutta un'altra cosa. Complimenti per l'occhio che hai avuto nel trovare questo particolare, davvero!
Bellissima!
Sono qui anche per imparare e vorrei fare una domanda: la sfera, oltre simbolo di perfezione, ha anche altri significati? Perché è sempre "riflettente"? Perché di cristallo?
Grazie
Sono qui anche per imparare e vorrei fare una domanda: la sfera, oltre simbolo di perfezione, ha anche altri significati? Perché è sempre "riflettente"? Perché di cristallo?
Grazie
Ayla- Affezionato
ciao AylaAyla ha scritto:Bellissima!
Grazie
non ho avuto ancora l'occasione per darti il mio benvenuto nel forum ne approfitto provando a dare una risposta alle tue domane..anch'io mi ero posta lo stesso quesito...ho notato che spesso il Maestro si autorappresenta nella sfera..quindi immagino che la sfera stia ad indicare il suo Io...la sua interiorità...la profondità dei suoi pensieri...
Stefania- Forumista Stellare
Grazie, Stefania!
Ayla- Affezionato
E' un tema interessante e misterioso al tempo stesso...
Non so se esiste una spiegazione precisa al 100% di quello che lui intende per rappresentazione della sfera.
Il maestro non sempre dipinge la sfera come di cristallo, esempio ne è quest'opera in vendita su e-bay in questo momento
La perfezione che lui indica nella sfera è un qualcosa che ha introdotto più intensamente negli ultimi 6 anni circa e recentemente (negli ultimi due anni) lo ha portato ad inserire all'interno delle sfere le sue icone preferite trasformandole in una sorta di estensione del pensiero onirico-surreale.
Quando sono stato da lui ha dipinto davanti a me per oltre 3 ore "Dream Garages"
2009 100x120 Olio su tela. Il quadro è stato poi acquistato da Mauro.
Parlando con lui per ore ho capito diverse cose.
La trasparenza che riesce a dare con la velatura della sfera rende il quadro assolutamente onirico e sospeso nel vuoto conferendo una sorta di trimensionalità al dipinto grazie alla proiezione della luce sul pavimento.
Io ho diversi quadri con sfere (uno in particolare è tra quelli inseriti nella mia collezione) e sono quelli che osservo spesso con attenzione e mistero.
Il bello è il mistero e soprattutto la curiosità continua di cercare di interpretare il significato delle sue opere.
La sua pittura ci fa pensare continuamente e trovi motivo di curiosità anche guardando le sue opere quotidianamente.
Nunziante in questo non è secondo a nessuno....
Andate a guardare il soggetto che sta dipingendo adesso sulla web-cam, anche lì è presente la sfera cosiddetta della perfezione.
E' uno spettacolo..
Non so se esiste una spiegazione precisa al 100% di quello che lui intende per rappresentazione della sfera.
Il maestro non sempre dipinge la sfera come di cristallo, esempio ne è quest'opera in vendita su e-bay in questo momento
La perfezione che lui indica nella sfera è un qualcosa che ha introdotto più intensamente negli ultimi 6 anni circa e recentemente (negli ultimi due anni) lo ha portato ad inserire all'interno delle sfere le sue icone preferite trasformandole in una sorta di estensione del pensiero onirico-surreale.
Quando sono stato da lui ha dipinto davanti a me per oltre 3 ore "Dream Garages"
2009 100x120 Olio su tela. Il quadro è stato poi acquistato da Mauro.
Parlando con lui per ore ho capito diverse cose.
La trasparenza che riesce a dare con la velatura della sfera rende il quadro assolutamente onirico e sospeso nel vuoto conferendo una sorta di trimensionalità al dipinto grazie alla proiezione della luce sul pavimento.
Io ho diversi quadri con sfere (uno in particolare è tra quelli inseriti nella mia collezione) e sono quelli che osservo spesso con attenzione e mistero.
Il bello è il mistero e soprattutto la curiosità continua di cercare di interpretare il significato delle sue opere.
La sua pittura ci fa pensare continuamente e trovi motivo di curiosità anche guardando le sue opere quotidianamente.
Nunziante in questo non è secondo a nessuno....
Andate a guardare il soggetto che sta dipingendo adesso sulla web-cam, anche lì è presente la sfera cosiddetta della perfezione.
E' uno spettacolo..
Che spiegazione!
Ho visto la webcam, ma non gli dà noia sentirsi osservato? Mah!
Ho visto la webcam, ma non gli dà noia sentirsi osservato? Mah!
Ayla- Affezionato
No Ayla niente noia, per carità dopo averlo pregato in greco per riaprire la web-cam.
Io credo che questa finestra sul suo lavoro sia la cosa più bella che un artista possa fare come promozione della sua arte.
Dimostrare a tutti che cosa fa quotidianamente mentre lavora, e come un pezzo di tela o di legno possa magicamente trasformarsi con il suo intervento, partendo dalla stesura del bianco sulla tela e dal successivo disegno a matita.
Del resto lui ha altri ambienti dove dipinge in assoluta riservatezza.
Che Dio c'è lo conservi il più a lungo possibile e che dipinga almeno fino a 90 anni...
Io credo che questa finestra sul suo lavoro sia la cosa più bella che un artista possa fare come promozione della sua arte.
Dimostrare a tutti che cosa fa quotidianamente mentre lavora, e come un pezzo di tela o di legno possa magicamente trasformarsi con il suo intervento, partendo dalla stesura del bianco sulla tela e dal successivo disegno a matita.
Del resto lui ha altri ambienti dove dipinge in assoluta riservatezza.
Che Dio c'è lo conservi il più a lungo possibile e che dipinga almeno fino a 90 anni...
Argomenti simili
» Opera del mese: Maggio 2013
» Opera del mese: MAGGIO 2009
» OPERA DEL MESE: Maggio 2017
» OPERA DEL MESE: MAGGIO 2011
» OPERA DEL MESE: Maggio 2015
» Opera del mese: MAGGIO 2009
» OPERA DEL MESE: Maggio 2017
» OPERA DEL MESE: MAGGIO 2011
» OPERA DEL MESE: Maggio 2015
Pagina 1 di 1