ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Vorrei acquistare una Tempera all'uovo...

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Vorrei acquistare una Tempera all'uovo... Empty Re: Vorrei acquistare una Tempera all'uovo...

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 15:19

Ciao, sono nuova del forum e vorrei fare una domanda, non so se potete rispondermi. Sto per acquistare il mio primo Nunziante (finalmente!).

E' un 40 - 50 tempera all'uovo - olio su tavola, del 2006.

Quanto lo paghereste?? So che dipende dalla qualità, ma... più o meno?

Grazie! Very Happy
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Torna in alto Andare in basso

Vorrei acquistare una Tempera all'uovo... Empty Re: Vorrei acquistare una Tempera all'uovo...

Messaggio  Giuseppe77 Ven 21 Mag 2010, 15:25

Ayla ha scritto:Ciao, sono nuova del forum e vorrei fare una domanda, non so se potete rispondermi. Sto per acquistare il mio primo Nunziante (finalmente!).

E' un 40 - 50 tempera all'uovo - olio su tavola, del 2006.

Quanto lo paghereste?? So che dipende dalla qualità, ma... più o meno?

Grazie! Very Happy

Ciao, bè diciamo che la somma balla dai 3000 ai 4000, a seconda pure di chi te la vende.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.artetulipano.it

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 15:33

Grazie per la celere risposta! Pensavo costasse di più. Questo dipende dal fatto che è una tempera all'uovo - olio su tavola invece che soltanto olio su tavola? E' meno pregiato?

Se dovessero propormi una cifra più alta sarebbe una rapina??

Approfitto della tua gentilezza ed esperienza, scusami Cool
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Giuseppe77 Ven 21 Mag 2010, 15:41

Ayla ha scritto:Grazie per la celere risposta! Pensavo costasse di più. Questo dipende dal fatto che è una tempera all'uovo - olio su tavola invece che soltanto olio su tavola? E' meno pregiato?

Se dovessero propormi una cifra più alta sarebbe una rapina??

Approfitto della tua gentilezza ed esperienza, scusami Cool

Si nel mercato italiano gli olii hanno quotazioni più elevate, non è un discorso di valore intrinseco dell'opera solo 1 questione commerciale., per quanto riguarda il prezzo se non sbaglio il mercante di riferimento fa 4300,00 per le tempere all'uovo. Considera quella come la valutazione massima.
Ciao.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 15:50

Ma sull'autentica c'è scritto tempera all'uovo - olio su tela. Significa che è una tecnica mista? Vale di più di una tempera all'uovo e basta?

Temo sia una domanda stupida, ma la faccio lo stesso...

Grazie ancora!
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Giuseppe77 Ven 21 Mag 2010, 15:54

Ayla ha scritto:Ma sull'autentica c'è scritto tempera all'uovo - olio su tela. Significa che è una tecnica mista? Vale di più di una tempera all'uovo e basta?

Temo sia una domanda stupida, ma la faccio lo stesso...

Grazie ancora!

No sono tutte cosi, cmq sostanzialmente è 1 tempera all'uovo.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 15:55

Ultima domanda: la compreresti una tempera all'uovo? O aspetteresti un olio? E' il mio primo Nunziante...
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Giuseppe77 Ven 21 Mag 2010, 16:04

Ayla ha scritto:Ultima domanda: la compreresti una tempera all'uovo? O aspetteresti un olio? E' il mio primo Nunziante...

Guarda il mio primo nunziante è stato 1 maiolica, quindi si 1 tempera mi sembra 1 ottimo modo di iniziare.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Vorrei acquistare una Tempera all'uovo... Empty Re: Quotazioni degli anni passati...

Messaggio  M@uro Ven 21 Mag 2010, 16:13

Ciao posso risponderti io: se conti di avere un solo Nunziante allora ti conviene risparmiare ancora un po' e prenderti un olio(però devi sceglierlo bene,non piccolo e di un ciclo rappresentativo). Se invece pensi di continuare a collezionarlo allora è bene avere sia gli oli che le tempere e magari anche una maiolica(se la trovi in giro visto che la produzione è cessata). Io ho 6 opere: 3 oli,2 tempere e una piccola maiolica,e mi piacciono tutte,perchè il Maestro mette la stessa cura sia nelle opere da decine di migliaia di euro,sia in quelle di minor costo e prestigio(e ti assicuro che sono ben pochi gli artisti che lo fanno).
Benvenuta tra noi!!!
M@uro
M@uro
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Lucamenes Ven 21 Mag 2010, 16:33

Ciao Ayla,
nei tuoi messaggi hai scritto sia che è una tempera all'uovo su tavola sia una tempera all'uovo su tela.

La cosa fondamentale è che tu sia sicura del supporto perchè fondamentalmente è quello che conta.

Nella maggior parte dei dipinti su tela Nunziante utlizza sia la tecnica all'uovo sia ad olio per ottenere effetti particolari, è una cosa normale (per il Maestro)!
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

https://antonionunziante.forumattivo.com

Messaggio  Stefano Ven 21 Mag 2010, 16:58

Ciao Ayla, dopo tutti questi suggerimenti, per poter avere una risposta completa devi fare una cosa:
- inserisci la foto dell'opera che intendi comprare e potremo farti una consulenza completa, su importo di spesa, qualità e rappresentatività del pezzo che intendi mettere in collezione.

Ricordati però che, indipendentemente dai nostri suggerimenti e gusti, per quanto siano anche espressi da collezionisti di vecchia data, che possiedono opere di tutti i tipi e tecniche, alla fine quello che conta è che ti piaccia e che ti faccia star bene quando la guardi.
Come ha detto il professor Faccenda durante lo speciale:
- la bellezza è terapeutica, e Nunziante in materia non è secondo a nessuno.
Io ho comprato il mio primo olio su tela nel 2003, ed è un olio invendibile che osservo spesso perchè per me è uno dei più belli della mia collezione; e questo indipendentemente dal fatto che abbia pubblicazioni importanti e sia stato un soggetto scelto per le serigrafie si carta realizzate nel 2003-2004. Un pò come il mio avatar, assolutamente incedibile.

Il prezzo a mio parere non è, e non sarà mai, l'elemento discriminante nella scelta di un'opera d'arte.
Lo è ancora meno quando una tecnica diventa rara come nel caso delle tempere ormai abbandonate dal maestro. Cessando la produzione il prezzo lo faranno i possessori delle opere e non chi compra chiedendo gli sconti. Aspettando in eterno rischi solo che il prezzo continui a lievitare.

Il maestro Nunziante ha realizzato capolavori in tutte le tecniche (soprattutto nella fase della maturità), ma anche quadri normali di qualità inferiore (come tutti gli artisti di questo mondo).
Se non trovi una bella tempera all'uovo e olio (che normalmente sono realizzate su tavola, perchè è un supporto indispensabile per quel tipo di tecnica), aspetta e cerca un olio o una maiolica, considerando però che i prezzi nei prossimi anni continueranno a salire essendo la carriera del maestro in piena ascesa.

Alla fine ricordati sempre che sei tu che scegli cosa appendere in casa,..... e non noi con le nostre considerazioni e gusti personali.... Very Happy

Ancora ben arrivata nel forum.... cheers

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 17:03

Sull'autentica c'è scritto: tempera all'uovo - olio su tavola, 40 x 50, anno 2006. Titolo: "Viaggio nel tempo". Già archiviato. E' rappresentato un tramonto con una barca a vela, delle rocce nel mare e sul "balcone" o "parapetto" (come si chiama non saprei) c'è un libro con sopra una bottiglia, poi un panno blu con sopra una tavolozza da pittore con i colori e accanto una tazza con i pennelli.

Il colore dominante è quello dei tramonti (cielo dorato). La mia prima impressione quando l'ho visto ieri è stata: "Non è abbastanza luminoso come credevo fosse". Ma forse è per via che non è un olio?

A questo punto non mi resta che inchinarmi davanti a degli esperti e farmi dire se devo comprarlo. Ah, oggi o domani saprò il prezzo.

Complimenti per la velocità delle risposte! Spero di diventare una collezionista ANCHE di Nunziante, visto che lo adoro. Certo, ha dei prezzi... per ora ho in casa artisti di minor valore, o meglio, meno quotati. In ogni caso mi piace avere un po' di tutto. Certo, 5 o 6 opere di Nunziante non mi dispiacerebbero...

GRAZIE
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Giuseppe77 Ven 21 Mag 2010, 17:12

Bè dalla descrizione che ne fai mi sembra 1 opera che valga davvero la pena comprare.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 17:15

In questo momento non posso inserirla (non ho la foto sottomano), però mi pare di capire che le tempere all'uovo sarà difficile trovarle perché il maestro non le fa più. Quindi, visto che ne ho una tra le mani... mi converrà comprarla.

La sensazione che mi ha sempre dato Nunziante, benché non abbia mai visto un'opera "dal vero" è stata di perfezione, di pastosità, di sogno.

Il tema che ho mi piace (il viaggio, il mare, la conchiglia, il libro), però, ripeto, ho provato una certa delusione, aspettandomi (chissà poi cosa) un effetto diverso. Più luminoso, più "vero".

Non so se sono riuscita a spiegarmi... però, se tutto questo è dato dal fatto che trattasi di tempera e quello che cerco lo troverò nell'olio... mi tengo la tempera e, in futuro, comprerò un olio!

Sempre che il mio venditore di fiducia mi faccia il prezzo che mi avete suggerito voi!
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Lucamenes Ven 21 Mag 2010, 17:20

Sai se è pubblicata per caso? Nell'Autentica dovrebbe essere scritto...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Stefano Ven 21 Mag 2010, 17:21

Ayla ha scritto:Sull'autentica c'è scritto: tempera all'uovo - olio su tavola, 40 x 50, anno 2006. Titolo: "Viaggio nel tempo". Già archiviato. E' rappresentato un tramonto con una barca a vela, delle rocce nel mare e sul "balcone" o "parapetto" (come si chiama non saprei) c'è un libro con sopra una bottiglia, poi un panno blu con sopra una tavolozza da pittore con i colori e accanto una tazza con i pennelli.

Il colore dominante è quello dei tramonti (cielo dorato). La mia prima impressione quando l'ho visto ieri è stata: "Non è abbastanza luminoso come credevo fosse". Ma forse è per via che non è un olio?

A questo punto non mi resta che inchinarmi davanti a degli esperti e farmi dire se devo comprarlo. Ah, oggi o domani saprò il prezzo.

Complimenti per la velocità delle risposte! Spero di diventare una collezionista ANCHE di Nunziante, visto che lo adoro. Certo, ha dei prezzi... per ora ho in casa artisti di minor valore, o meglio, meno quotati. In ogni caso mi piace avere un po' di tutto. Certo, 5 o 6 opere di Nunziante non mi dispiacerebbero...

GRAZIE

Se non riesci a fare una foto prendi il numero di autentica e guarda se è pubblicato e in quale catalogo.
La descrizione dell'opera sembra quella di un bel soggetto.
Ricorda che la luminosità e i toni chiaro scuri sono più evidenti negli oli su tela.
Nelle tempere invece sono dominanti i toni caldi e di prima stesura del colore, essendo questa una tecnica che non si presta alle velature preziose del maestro.
Non preoccuparti per gli artisti di minor valore commerciale, se ti piacciono varranno sempre quanto e più di un artista che vale tanto ma non ti piace.

Nei prossimi decenni saranno in molti a voler in collezione 5 o 6 opere di Nunziante, vedrai...... Very Happy

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 17:22

Lucamenes ha scritto:Ciao Ayla,
nei tuoi messaggi hai scritto sia che è una tempera all'uovo su tavola sia una tempera all'uovo su tela.

La cosa fondamentale è che tu sia sicura del supporto perchè fondamentalmente è quello che conta.

Luca, ma è meglio su tavola o su tela?

Ho visto il video dei saluti al forum. Se è vero quello che dice, spero che il figlio del maestro non legga queste domande stupide.... Embarassed
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 17:26

(Ho citato anche male, sono un disastro...)

Stefano, allora non sono del tutto rimbambita! L'olio ha decisamente un altro effetto... In casa ho solo olii e non tempere, quindi non ho avuto modo di apprezzare questa differenza. Poi, mi sto interessando d'arte da pochissimi anni e ancora ho tanto da imparare.

No, non è pubblicato, solo archiviato.
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Stefano Ven 21 Mag 2010, 17:38

Ti ho corretto l'inserimento della citazione. Don't worry.

Se verrai alla mostra di Rimini avrai modo di vedere la qualità delle opere ad olio su tela.
In materia d'arte tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare credimi, non si finisce mai, anche se sono quasi 15 anni che seguo questo strano ma affascinante mondo.....

Qui trovi amici collezionisti che ti danno consigli disinteressati senza secondi fini commerciali, fidati.... Very Happy

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 17:41

Grazie, Stefano Very Happy

Rimini? Quando? Dove?
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Stefano Ven 21 Mag 2010, 17:46

Ultima modifica di Stefano il Sab 22 Mag 2010, 01:49, modificato 1 volta

FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 17:55

GRAZIE
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Ayla Ven 21 Mag 2010, 22:48

Ehm, posso fare un'altra domanda? Come primo giorno sul forum sono una rompiscatole niente male!

Mi avete detto che più o meno il prezzo di quest'opera dovrebbe aggirarsi tra i 3000 e i 4000 euro, max 4300 (40 x 50).

Ma se fosse un olio? Quanto costerebbe?

Lo chiedo perché così so di che morte devo morire QUANDO deciderò di acquistare un olio.

Ri-grazie!

Rolling Eyes
Ayla
Ayla
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Giuseppe77 Sab 22 Mag 2010, 01:01

Ayla ha scritto:
Ma se fosse un olio? Quanto costerebbe?

Il mercante di riferimento applica il coefficente 9. quindi un 40x50 darebbe
40+50=90 (somma dei lati), poi moltiplichi la somma x il coefficente quindi 90x9=810, il tutto moltiplicato x 10. quindi 8100,00 euro un 40x50 ad olio.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Lucamenes Sab 22 Mag 2010, 08:14

Ayla ha scritto:Ehm, posso fare un'altra domanda? Come primo giorno sul forum sono una rompiscatole niente male!
Ayla, per "sdebitarti" Laughing inserisci un tuo messaggio di presentazione e magari come hai conosciuto l'Arte del Maestro e questo Forum nella sezione "Benvenuti" così lì potremo darti il nostro BENVENUTO! Wink

Ayla ha scritto:Ma se fosse un olio? Quanto costerebbe?
Tieni conto che dipende anche dall'anno di esecuzione dell'Opera. Se valuti da qualche gallerista Opere del 2007 o antecedenti e ti fanno il prezzo attuale, a questo punto ti conviene sentire lo studio del Maestro o Gabriele Nunziante per valutare le Opere recentissime (forse anche per il discorso tempere all'uovo). Wink
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente