ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

+5
Alessio
Lucamenes
Stefano
Rebecca
iceman76
9 partecipanti

Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  iceman76 Ven 27 Ago 2010, 14:16

Volevo sapere se a qualcuno è mai balenata in mente l'idea di istituire una sorta di "prestito a tempo" grazie al quale due collezionisti possono semplicemente scambiarsi un'opera in loro possesso per un lasso di tempo ovviamente pre-concordato. In questo modo sarebbe possibile godere, a costo di zero, di opere diverse senza per altro dover cedere definitivamente la propria.
iceman76
iceman76
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Rebecca Ven 27 Ago 2010, 16:19

come idea non è male, una specie di turn over Very Happy
il pensiero di una creatura fuori di casa non mi alletta affraid
magari con qualche amico nelle vicinanze......... chissà Mad
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Stefano Dom 29 Ago 2010, 02:43

Idea irrealizzabile in un mondo possessivo come quello dell'arte, ricco di godimento interiore nel possedere qualcosa di proprio e unico.
La multiproprietà si sta rivelando un mezzo flop anche nel settore immobiliare, dove ci sono atti notarili, regolamento di condominio ferrei e spese di manutenzione continua, figuriamoci nel mondo dell'arte, dove spesso si possiede un quadro senza neanche l'autentica che attesti che ne sei proprietario.
L'anno scorso ho visionato una partita di opere d'arte proveniente da una eredità, e non vi era una, dico una, opera con il certificato di autenticità.
In sostanza la tipa che aveva ereditato quei crostoni, non sapeva neanche a chi rivenderli senza i certificati e le documentazioni di autenticità e possesso.

L'unica ipotesi plausibile di spossessamento provvisorio di un'opera d'arte è in occasione di mostre, dietro una serie di cautele assicurative e di ogni altro genere riguardo il trasporto e la proprietà.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Attenzione

Messaggio  iceman76 Dom 29 Ago 2010, 23:01

Occhio perchè voi mi state parlando di "multiproprietà" mentre io ho parlato di "prestito"...e non a caso se da una parte come dici tu la multiproprietà è defunta, dall'altro c'è attualmente in crescita lo "sharing": home sharing, car sharing, book sharing...in sostanza io ho una cosa che vale X e la presto ad un tale che ha una cosa di pari valore (o pari utilità per me), e godiamo l'uno del bene dell'altro. Con Nunziante tra l'altro, non per sminuirlo, stiamo parlando di opere del valore di 5.000 euro (in media), non di capitali esorbitanti. Comunque era solo un'idea.
iceman76
iceman76
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Lucamenes Lun 30 Ago 2010, 00:19

Per lo "sharing" ci vuole la mente molto aperta secondo il mio parere, alcuni prestano la casa in cui vivono per avere in cambio una casa in un'altra città per le vacanze... Beh, per uno scambio del genere mi sa che noi italiani siamo molto indietro (io per primo). Lo scambio di un'Opera richiede meno fatica di uno scambio di casa, ma ugualmente credo che non sarei pronto ad affrontarlo... Ovvio che se Mauro volesse prestarmi le colonne in cambio del mio 50x40 per un anno... POTREI ANCHE PENSARCI SU Laughing !
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Stefano Lun 30 Ago 2010, 01:34

Concordo con te Luca sul fatto che in Italia questo tipo di contratto di prestito farà molta difficoltà ad attecchire.
Prestarsi le cose implica un cambio di mentalità e non è cosa facile in nessun settore.
L'idea forse potrebbe avere successo se le opere fossero acquisite da un fondo comune d'arte e potesse essere prestata ai vari possessori delle quote del fondo, attraverso delle condizioni contrattuali ben definite e vincolanti.

In ogni caso Iceman, la media dei prezzi delle opere del maestro Nunziante non è così bassa come hai scritto.
Prendendo a riferimento l'attuale coefficiente 9, i prezzi sono questi:
l'olio più piccolo 30 x 35, costa 5.850,00;
l'olio più grande 200 x 200, costa 36.000,00.
Non ho mai fatto la media ponderata dei vari formati e prezzi, ma è decisamente sopra i 10.000,00 euro, e questo importo si supera anche prendendo a riferimento i prezzi nel mercato secondario, sempre più bassi del mercato ufficiale.
Non siamo certo ai livelli di Manzoni e Burri; speriamo di raggiungerli nei prossimi decenni, non ho fretta. Per il momento mi godo le opere.Attesa Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Alessio Lun 30 Ago 2010, 14:29

Io purtroppo di dipinti di Nunziante da prestare non ne ho, possiedo come sapete solo due serigrafie su tela.
In ogni caso farei veramente molta fatica ad effettuare uno scambio ( prestito ) non mi viene da pensarlo neanche per le opere che invece possiedo del mio caro amico A. Cammarata che seppur bravo non è da paragonare ( almeno commercialmente ) al Nunziante.
Direi decisamente no, non lo farei mai. Le opere d'arte sono una cosa da godere in modo intimo ed esclusivo, farei fatica anche a renderLe disponibili per una mostra affraid affraid con tutta quella gente che vorrebbe toccare il dipinto e gli sputacchia sopra mentre parla affraid affraid affraid
Alessio
Alessio
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 26.05.10
Età : 59
Località : Giaveno Tempio della bellezza

http://www.alessiocevola.com

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Federico Lun 30 Ago 2010, 17:46

Anch'io ho un rapporto troppo intimo con le mie opere e non riuscirei mai a prestarle... così come allo stesso tempo non riuscirei a godere delle opere altrui eventualmente prese a prestito in quanto non mie !
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Giuseppe77 Lun 30 Ago 2010, 18:50

Federico ha scritto:Anch'io ho un rapporto troppo intimo con le mie opere e non riuscirei mai a prestarle... così come allo stesso tempo non riuscirei a godere delle opere altrui eventualmente prese a prestito in quanto non mie !


Concordo in pieno.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Rienzo Sab 04 Set 2010, 18:27

Potrei fare a cambio con la moglie???
Rienzo
Rienzo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 11.11.08
Età : 51
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Federico Sab 04 Set 2010, 20:41

Rienzo ha scritto:Potrei fare a cambio con la moglie???

Perchè no ? Potrebbe essere divertente ... Very Happy ... io ti presto un quadro e tu mi presti la moglie... a patto (registrato dal notaio) che mi rendi poi il quadro ma soprattutto che ti riprendi la moglie !!!! Risata Risata Risata Risata Risata Risata
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Rebecca Lun 06 Set 2010, 17:20

quì ci può scattare una denuncia x riciclaggio Razz
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Giuseppe77 Lun 06 Set 2010, 19:24

Ma L'Admin non dice nulla? qui siamo alla tratta delle bianche!!! affraid
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Lucamenes Lun 06 Set 2010, 19:42

L'ottima risposta del buon Federico si merita di non essere censurata... Very Happy ! Twisted Evil
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Rebecca Lun 06 Set 2010, 19:59

Lucamenes ha scritto:L'ottima risposta del buon Federico si merita di non essere censurata... Very Happy ! Twisted Evil

Welcome! ciao Luca, prepara il contratto x la morosa Neutral Laughing

ti offro moglie e suocera con formula... soddisfatto o ti attacchi Razz


Ultima modifica di Rebecca il Lun 06 Set 2010, 21:12 - modificato 1 volta.
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Giuseppe77 Lun 06 Set 2010, 20:41

bisogna cambiare il nome dell'argomento...............scambi di coppia!
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Rebecca Lun 06 Set 2010, 21:09

Giuseppe77 ha scritto:bisogna cambiare il nome dell'argomento...............scambi di coppia!

non mi piace le cosa Evil or Very Mad Evil or Very Mad

è come cambiare lavoro Risata

a una certa età è difficile e problematico Laughing
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Rebecca Lun 06 Set 2010, 21:19

Rebecca ha scritto:
Giuseppe77 ha scritto:bisogna cambiare il nome dell'argomento...............scambi di coppia!

non mi piace le cosa Evil or Very Mad Evil or Very Mad

è come cambiare lavoro Risata

a una certa età è difficile e problematico Laughing

intanto, senza fretta, postate i km. delle mogli....
con i relativi tagliandi....
e cosa importante: che i pezzi siano tutti originali Cool
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Giuseppe77 Lun 06 Set 2010, 21:29

Shocked affraid Shocked affraid Shocked
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  axis Lun 06 Set 2010, 22:43

Rebecca ha scritto:
Rebecca ha scritto:
Giuseppe77 ha scritto:bisogna cambiare il nome dell'argomento...............scambi di coppia!

non mi piace le cosa Evil or Very Mad Evil or Very Mad

è come cambiare lavoro Risata

a una certa età è difficile e problematico Laughing

intanto, senza fretta, postate i km. delle mogli....
con i relativi tagliandi....
e cosa importante: che i pezzi siano tutti originali Cool

Va bene pure un buon usato garantito! Very Happy Very Happy Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Giuseppe77 Mar 07 Set 2010, 15:18

adesso pure l'usato garantito......... Shocked
secondo me l'argomento ha preso 1 strana piega Suspect
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Federico Mar 07 Set 2010, 16:37

Lucamenes ha scritto:L'ottima risposta del buon Federico si merita di non essere censurata... Very Happy ! Twisted Evil

Grazie Luca ! Hai vinto un bonus ! Very Happy
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Rebecca Mar 07 Set 2010, 17:08

Federico ha scritto:
Lucamenes ha scritto:L'ottima risposta del buon Federico si merita di non essere censurata... Very Happy ! Twisted Evil

Grazie Luca ! Hai vinto un bonus ! Very Happy

che bonus? cyclops Question Arrow
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 58
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Federico Mar 07 Set 2010, 20:18

Rebecca ha scritto:
Federico ha scritto:
Lucamenes ha scritto:L'ottima risposta del buon Federico si merita di non essere censurata... Very Happy ! Twisted Evil

Grazie Luca ! Hai vinto un bonus ! Very Happy

che bonus? cyclops Question Arrow

Un bell'aperitivo alla prossima mostra di Nunziante (se riusciremo ad andarci entrambi )!!! Very Happy
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE? Empty Re: AVETE MAI PENSATO DI PRESTARVI LE OPERE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.