ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opera del mese: novembre 2010

4 partecipanti

Andare in basso

Opera del mese: novembre 2010 Empty Opera del mese: novembre 2010

Messaggio  Boy Lun 01 Nov 2010, 16:49

Buongiorno a tutti e buon 1° novembre.

Su istigazione dell'admin provo a scegliere l'opera del mese di novembre 2010:

dopo lunga riflessione, l'occhio è caduto su un dipinto del 2008, proposto più volte da Orler e infine venduto qualche tempo fa:

"Lo coloro io il mondo", 100 x 120, pubblicato sul catalogo generale (vol. VII) a pagina 73.

Opera molto particolare e di soggetto rarissimo, commentata anche dal Maestro in diretta TV.

Da notare i sapienti giochi di luce nella stanza, le trasparenze e i riflessi dell'Arlecchino sulla sfera, segno di un'Arte raffinatissima e consapevole;

notevole lo sguardo, quasi di sfida, del personaggio stesso, come a dire "non sapete di cosa io sia capace...". Very Happy Very Happy Very Happy

Il punto dove l'arte del Maestro tocca livelli sommi è, però, nella magia di quelli che chiamo "contatti":

qui esplicitati nella morbida, e quasi vellutata, carezza che la sfera fa nei confronti del parallelepipedo (di marmo? Comunque, di solida materia).

La sfera (di cristallo? O fatta di una pura, enorme, bolla di sapone? Chissà...) dialoga con il suo...piedistallo, colorato e calligrafato come solo un bambino saprebbe fare;

torniamo così indietro nel tempo, quando giocavamo con le bolle di sapone, e ci bastavano quattro matite colorate ed un foglio per disegnare tanti Arlecchini, con cui poi mettere in scena il nostro teatrino.

Sublime poesia e struggente nostalgia.



Boy
Boy
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Opera del mese: novembre 2010 Empty Re: Opera del mese: novembre 2010

Messaggio  Boy Lun 01 Nov 2010, 16:53

Ecco l'opera, anche se l'immagine digitale non rende (come al solito!) tutta la sua bellezza:

Opera del mese: novembre 2010 Lo_col10
Boy
Boy
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Opera del mese: novembre 2010 Empty Re: Opera del mese: novembre 2010

Messaggio  Stefano Lun 01 Nov 2010, 20:49

Quest'opera ha aperto e chiuso un ciclo che il maestro non ha voluto più intraprendere.

Non ne conosco i motivi, visto che l'ha realizzata con particolare piacere, come ha avuto modo di commentare nell'ultimo speciale.
Indubbiamente si tratta di un'opera che racchiude al suo interno delle peculiarità assolutamente Nunziantiane, ma anche la novità del personaggio, l'Arlecchino.

Le cromie e i tagli di luce sono fantastici, come si rileva guardando il taglio della stanza che si riflette all'interno con tante luci diverse e una lama che taglia il quadro da destra.
Il surrealismo è assoluto se si guarda la sfera dove all'interno si riflette la finestra dalla quale entra la luce che si proietta sul pavimento.

Ciclo chiuso equivale a rarità e pertanto a doppio valore.
Il proprietario di quest'opera, un domani, avrà un bonus anche sotto il valore economico.

Voto personale per quest'opera 8.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Opera del mese: novembre 2010 Empty Re: Opera del mese: novembre 2010

Messaggio  Boy Mer 03 Nov 2010, 14:28

Comunicazione di servizio: sull'indice non compare ancora l'opera in questione, me ne scuso.

L'admin farà la modifica a tempo debito, io non sono abilitato a farlo.

Grazie.



Boy
Boy
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Opera del mese: novembre 2010 Empty Re: Opera del mese: novembre 2010

Messaggio  Lucamenes Gio 04 Nov 2010, 19:18

Ecco il Maestro che spiega l'Opera del mese:



Anche se mi piace di più l'interpretazione data durante l'ultimo speciale di Settembre, se trovo il tempo inserisco il video perchè mi piace molto...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Opera del mese: novembre 2010 Empty Re: Opera del mese: novembre 2010

Messaggio  axis Dom 07 Nov 2010, 21:51

Questo mese non mi addentrerò sui significati dell'opera, il Maestro stesso se ne è occipato ben due volte e non mi pare il caso di essere ridondante.
Farò quindi altro genere di considerazioni.
Se dovessi scegliere tre parole da associare al quadro, queste sarebbero leggerezza, ossigeno e spazio.
Quando la guardo mi sembra di respirare l'aria frizzantina di montagna.
Questo lavoro si caratterizza per i colori chiari, vividi, accesi: le sfumature di celeste e turchese del cielo ed il colore del pavimento illuminato; è un'opera più easy all'occhio rispetto alla maggior parte della sua produzione; fatto peraltro assecondato dalla presenza di meno elementi rispetto a tanto altre opere che dipinge, fino quasi a sembrare un pò vuota, ma non è vuoto, è leggerezza; anche i muri della stanza sono otticamente più eterei rispetto al solito, quasi inconsistenti; questo perchè sono stati dipinti su tonalità che si avvicinano a quelle del cielo, che li fanno quasi scomparire, anzichè in quelle più canoniche; insomma tutto è teso a far sì che quest'opera paia galleggiare su se stessa; raramente discutendo delle sensazioni evocate dai quadri di Nunziante abbiamo usato il termine levità, ma questa volta pare proprio il caso.
Peccato che il Maestro abbia scelto di non dare seguito a questo originale tema.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Opera del mese: novembre 2010 Empty Re: Opera del mese: novembre 2010

Messaggio  Lucamenes Mer 10 Nov 2010, 12:27

Come promesso ho caricato su Youtube la spiegazione del dipinto "Lo coloro io il mondo" data dal Maestro durante l'ultimo speciale televisivo:



BUONA VISIONE! cheers
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Opera del mese: novembre 2010 Empty Re: Opera del mese: novembre 2010

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.