LIBRO "NUNZIANTE" di Tommaso Paloscia 1994
+2
Rebecca
Lucamenes
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
LIBRO "NUNZIANTE" di Tommaso Paloscia 1994
Oggi mi è arrivato il libro "Nunziante" a cura di Tommaso Paloscia uscito nel 1994 credo per l'occasione di una mostra a Firenze. Dopo essermelo perso CLAMOROSAMENTE su Ebay per ben 2 volte (la prima era in vendita a 5 euro ed è andato invenduto, la seconda venduto a 10 euro ma io.... ) l'ho trovato attraverso internet in una libreria Bolognese (38 EURO)!!!
Essendo un regalo per il mio compleanno da parte della mia fidanzata non posso aprirlo fino a Sabato quindi non posso raccontarvelo...!!
Qualcuno di voi ce l'ha?? E' un bel libro??
Essendo un regalo per il mio compleanno da parte della mia fidanzata non posso aprirlo fino a Sabato quindi non posso raccontarvelo...!!
Qualcuno di voi ce l'ha?? E' un bel libro??
Re: LIBRO "NUNZIANTE" di Tommaso Paloscia 1994
Qualcuno di voi ce l'ha?? E' un bel libro??Lucamenes ha scritto:Oggi mi è arrivato il libro "Nunziante" a cura di Tommaso Paloscia uscito nel 1994 credo per l'occasione di una mostra a Firenze. Dopo essermelo perso CLAMOROSAMENTE su Ebay per ben 2 volte (la prima era in vendita a 5 euro ed è andato invenduto, la seconda venduto a 10 euro ma io.... ) l'ho trovato attraverso internet in una libreria Bolognese (38 EURO)!!!
ioooo
a dire il vero non ricordo, l'ultima volta che l'ho letto è stato molti anni fa, nel week lo sfoglio e rispondo meglio.
ps.....Ha Buon gusto la fidanzata
(naturalmente riferito al libro)
LIBRO SFOGLIATO!
Finalmente ieri ho potuto sfogliare il libro! :auguri:
E' realizzato piuttosto bene, racchiude principalmente le Opere del 1992-1993.
In quegli anni il Maestro realizzava dei dipinti con tonalità completamente diverse da quelle che siamo abituati a vedere negli ultimi anni. Colori tenui, dando un'impressione di malinconia alle Nature morte e alle stanze.
I soggetti infatti sono melograni, zucche, conchiglie, limoni, bottiglie... con interni sul marroncino sullo sfondo.
E' un bel libro per chi ancora non seguiva l'operato di Nunziante.
Da segnalare sicuramente le foto di 15 anni fa (il libro è uscito nel 1994) del Maestro, ma anche della bottega e degli allievi!!! Ebbene si, con mio stupore ho scoperto che già nel 1994 nello studio c' erano allievi, e mica pochi...!
Riporto la foto che testimonia quanto detto:
P.S.
Visto che NESSUNO ieri si è ricordato del mio compleanno vi chiedo i DANNI MORALI !!!
Mi raccomando, che siano BEN INCORNICIATI!
E' realizzato piuttosto bene, racchiude principalmente le Opere del 1992-1993.
In quegli anni il Maestro realizzava dei dipinti con tonalità completamente diverse da quelle che siamo abituati a vedere negli ultimi anni. Colori tenui, dando un'impressione di malinconia alle Nature morte e alle stanze.
I soggetti infatti sono melograni, zucche, conchiglie, limoni, bottiglie... con interni sul marroncino sullo sfondo.
E' un bel libro per chi ancora non seguiva l'operato di Nunziante.
Da segnalare sicuramente le foto di 15 anni fa (il libro è uscito nel 1994) del Maestro, ma anche della bottega e degli allievi!!! Ebbene si, con mio stupore ho scoperto che già nel 1994 nello studio c' erano allievi, e mica pochi...!
Riporto la foto che testimonia quanto detto:
P.S.
Visto che NESSUNO ieri si è ricordato del mio compleanno vi chiedo i DANNI MORALI !!!
Mi raccomando, che siano BEN INCORNICIATI!
Hai ragione, chiediamo umilmente scusa.
AUGURONI GRANDE LUCA
AUGURONI GRANDE LUCA
Stefano65- Forumista Stellare
Buon 29° compleanno al fondatore del forum.
:auguri: "AUGURI LUCA" :auguri:
:auguri: "AUGURI LUCA" :auguri:
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Scopriamo gli allievi del maestro oggi pittori
Per la serie quarda chi si vede, grazie alla foto di Luca ho riconosciuto uno degli allievi di allora, che da sempre ho identificato vicino alla pittura di Nunziante.
Si tratta del tipo con camicia bianca alla sinistra di Nunziante.
E' Ciro Palumbo, che dipinge arte surreale e metafisica diametralmente opposta a Nunziante, ma con una tecnica che lascia capire subito chi è stato il suo maestro.
I dipinti di qualche anno addietro erano realizzati con soggetti tutti Nunziantani senza ombra di dubbio.
Di recente ha cambiato qualcosa, ma se andate a controllare l'attuale produzione sul suo sito, si capisce lontano un miglio che ha imparato il lavoro dal nostro maestro.
Gli altri invece non li ho mai visti.
Ne riconoscete qualcun'altro?
Si tratta del tipo con camicia bianca alla sinistra di Nunziante.
E' Ciro Palumbo, che dipinge arte surreale e metafisica diametralmente opposta a Nunziante, ma con una tecnica che lascia capire subito chi è stato il suo maestro.
I dipinti di qualche anno addietro erano realizzati con soggetti tutti Nunziantani senza ombra di dubbio.
Di recente ha cambiato qualcosa, ma se andate a controllare l'attuale produzione sul suo sito, si capisce lontano un miglio che ha imparato il lavoro dal nostro maestro.
Gli altri invece non li ho mai visti.
Ne riconoscete qualcun'altro?
Pensa che quegli oggetti alchemici di cui parli, li ho presi in mano venerdì, in particolare il nautilus (con mille attenzioni di sorta), l'oggetto che è presente in molti quadri in mio possesso.
La ragazza in piedi con gli orecchini, è la Silvana Cimieri. Chiedo conferma direttamente a lei per non sbagliare.
Nello- Affezionato
Nello ha scritto:La ragazza in piedi con gli orecchini, è la Silvana Cimieri. Chiedo conferma direttamente a lei per non sbagliare.
Rebecca ha scritto:Nello ha scritto:La ragazza in piedi con gli orecchini, è la Silvana Cimieri. Chiedo conferma direttamente a lei per non sbagliare.
Eh si caro Massimo... Rassegnati, non solo tu e Stefano avete amicizie importanti... Io e Nello non siamo da meno... Silvana Cimieri la conosco anch'io, l'avevo contattata tempo fa. (Però non so se è lei nella foto)
E' stata per anni assistente nello studio, ha realizzato anche il progetto grafico del libro "Nunziante, Grafiche 2002-2004".
Ecco la critica che Nunziante scrive su di lei nel 1994:
L’assidua frequenza dello studio porta Silvana ad affinare i già buoni mezzi espressivi.
La sua pittura fatta di pennellate fluide, delicate è oltremodo impreziosita da sapienti velature; le sue tele sono pervase da una “dolce melanconia”, i suoi temi, fiori, figure, sono ambientati in caldi interni dove la luce radente sfiora e dà vita ai suoi soggetti.
Pittrice intimista riesce sempre a trasmettere a chi guarda i suoi quadri questa piacevole sensazione di bellezza e poesia.
Lucamenes ha scritto:Rebecca ha scritto:Nello ha scritto:La ragazza in piedi con gli orecchini, è la Silvana Cimieri. Chiedo conferma direttamente a lei per non sbagliare.
Eh si caro Massimo... Rassegnati, non solo tu e Stefano avete amicizie importanti... Io e Nello non siamo da meno... Silvana Cimieri la conosco anch'io, l'avevo contattata tempo fa. (Però non so se è lei nella foto)
E' stata per anni assistente nello studio, ha realizzato anche il progetto grafico del libro "Nunziante, Grafiche 2002-2004".
Ecco la critica che Nunziante scrive su di lei nel 1994:
L’assidua frequenza dello studio porta Silvana ad affinare i già buoni mezzi espressivi.
La sua pittura fatta di pennellate fluide, delicate è oltremodo impreziosita da sapienti velature; le sue tele sono pervase da una “dolce melanconia”, i suoi temi, fiori, figure, sono ambientati in caldi interni dove la luce radente sfiora e dà vita ai suoi soggetti.
Pittrice intimista riesce sempre a trasmettere a chi guarda i suoi quadri questa piacevole sensazione di bellezza e poesia.
Grazie, ho fatto un piccolo giro nel sito dell'artista e ho trovato qualche indizio Nunziantiano
Si, mi ha confermato è proprio la Silvanina!!! In quel periodo abitava proprio sopra lo studio del Maestro!
Nello- Affezionato
Nello ha scritto:Si, mi ha confermato è proprio la Silvanina!!! In quel periodo abitava proprio sopra lo studio del Maestro!
per ........Silvanina
E' sempre un piacere vedere che ci sono Maestri come Nunziante, pronti a trasmettere amorevolmente la loro Arte;
è un grande segno di generosità.
è un grande segno di generosità.
Boy- Forumista Stellare
Argomenti simili
» LIBRO "NUNZIANTE" Linea d'ombra 1999
» Libro: NUNZIANTE - Spagnoli Arte
» Libro ANTONIO NUNZIANTE G. Corbelli Editore
» NUOVO LIBRO FOTOGRAFICO DI ANTONIO ATTINI SUL MAESTRO NUNZIANTE
» NUNZIANTE AL "RED DOT ART FAIR" di MIAMI - DICEMBRE 2009
» Libro: NUNZIANTE - Spagnoli Arte
» Libro ANTONIO NUNZIANTE G. Corbelli Editore
» NUOVO LIBRO FOTOGRAFICO DI ANTONIO ATTINI SUL MAESTRO NUNZIANTE