ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nunziante all'asta da Sotheby's

4 partecipanti

Andare in basso

Nunziante all'asta da Sotheby's Empty Nunziante all'asta da Sotheby's

Messaggio  Andrea Lun 27 Ott 2008, 19:08

Dario Olivi durante lo speciale di Domenica ha affermato che a Maggio 2009 (se non ricordo male) ci sarà un' Opera di Nunziante all'asta da Sotheby's a Milano. Grande passo per il nostro artista!!

Andrea
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Nunziante all'asta da Sotheby's Empty Cosa cambierà?

Messaggio  Lucamenes Lun 17 Nov 2008, 01:39

Essendo ancora troppo poco afferrato in materia di Aste chiedo a voi cosa cambierà nella carriera del nostro pittore quando le Opere verranno battute dalla casa d'Aste Sotheby's.

Immagino sia un grande punto di arrivo, ma chi decide se un pittore è degno oppure no per essere battuto da una casa così importante?

Sarà battuta un'Opera, oppure è una cosa che andrà avanti in varie aste?

Se qualcuno ha delle informazioni in più si faccia avanti... GRAZIE!
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

https://antonionunziante.forumattivo.com

Nunziante all'asta da Sotheby's Empty informazioni in genere sulle aste e su Nunziante.

Messaggio  Stefano Mar 18 Nov 2008, 01:20

La materia è molto complessa, ma le case d'asta più importanti al mondo sono Christie's e Sotheby's, e quando arrivi ad essere battuto in una di queste o entrambi, significa che hai iniziato ad avere una valutazione interessante per i grandi investitori nazionali ed internazionali.
Una sola battuta d'asta non significa però che quell'artista poi sarà trattato in futuro continuativamente, poichè tutto dipenderà da come andrà l'asta, dal prezzo che l'opera spunterà, dal fatto che stabilisca un record price. Ci sono delle regole non scritte ma molto sottili che riguardano le aste. La prima regola è che per fare un record in un asta importante, deve essere venduto un quadro di grande qualità; la seconda è che il mercante di riferimento dell'artista deve seguire l'asta e difendere l'artista se il pezzo va invenduto (un pezzo invenduto in asta può restare fuori dal giro delle aste per un bel periodo), al fine di evitare che la casa d'aste parcheggi l'artista in attesa di nuovi eventi per ripresentarlo. Terza regola; il mercante deve difendere l'artista anche da una aggiudicazione troppo bassa, che comprometterebbe il suo mercato.
Ci sono tante altre regole importanti, ma queste prime tre fanno capire che è un mondo molto complesso (ad esempio, i mercanti americani difendono i loro artisti a costo di ricomprare l'opera a loro spese).
Siamo tutti in attesa di conoscere che quadro di Nunziante andrà in asta e la tensione di una aggiudicazione importante (che significherebbe pagare di più le opere) è seconda solo alla gioia che un record price determinerebbe nella valutazione dell'artista e nelle collezioni dei suoi ammiratori.
Non esiste nessuna regola precisa per essere battuti in asta; ognuno di voi può contattare una casa d'asta, far stimare il suo pezzo da vendere, determinare il prezzo di riserva di concerto con la casa d'aste, e poi se si accetta la stima, sperare che venga venduto al meglio. Questa regola però non vale per le due case suddette, le quali fanno mercato da sole e scelgono loro quando e, soprattutto, come vendere un artista. Sotto una certa valutazione difficilmente un'artista viene battuto e non ti spiegano mica il perchè.
L'augurio è che il maestro abbia il grande successo che merita e possa inziare ad avvicinarsi ai mostri sacri della pittura italiana e internazionale, perchè di certi pittori che vendono a milioni di euro, ma che non valgono manco una tempera di Nunziante ne abbiamo tutti abbastanza. Saluti a tutti.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Nunziante all'asta da Sotheby's Empty Re: Nunziante all'asta da Sotheby's

Messaggio  Lucamenes Mar 18 Nov 2008, 13:05

Grazie Stefano, preciso e puntuale come sempre...
Sono abbastanza sicuro che in quell'Asta Nunziante farà la sua figura, sia per quanto riguarda la sua bravura, sia per chi lo rappresenta (Gallerie Orler). Più o meno quando si potrà sapere quale sarà l'Opera in Asta?
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Nunziante all'asta da Sotheby's Empty FINALMENTE!!! 21/05/2009

Messaggio  Lucamenes Mar 28 Apr 2009, 23:58

Finalmente il 21 Maggio verrà battuta (per la prima volta) nell'importante casa d'aste Sotheby's un'opera del Maestro Nunziante.

L'evento che da parecchi mesi aspettavamo è arrivato...

L'Opera in asta è del 2008, si intitola "Interno Silente", misura 100x100 ed è pubblicata nel Catalogo Generale n°5 in COPERTINA a pagina 110.

Nunziante all'asta da Sotheby's 2007_i10

L'opera è stimata 4000-5000 Euro.

Ulteriori informazioni le potete trovare in questo link: http://www.sothebys.com/app/live/lot/LotDetail.jsp?lot_id=159531223

Ultima modifica di Lucamenes il Mer 29 Apr 2009, 00:57 - modificato 1 volta.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Lucamenes Mer 29 Apr 2009, 00:39

Grande notizia quella dell' asta, giunta piuttosto inaspettata oggi tramite la Newsletter della Metamediale.
L'Opera è senza dubbio molto bella e rappresenta molto bene l'iconografia "classica" del Maestro: un interno, la natura morta, la luce che entra dalla finestra, l'isola... Tutto il mondo che ha dipinto per anni, quindi un quadro che lo rappresenta totalmente. In più Nunziante l'ha pubblicato nella copertina del 5° volume del Catalogo Generale, quindi sarà sicuramente molto legato all'Opera.

La cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso è la stima dell'Opera (10.000 euro sotto il prezzo reale). Sarà più semplice avere una vendita superiore alla stima, ma chi conosce già il mercato di Nunziante sa che con 6000 euro si compra un 40x40. Comunque saranno sicuramente scelte giuste, a quei livelli sanno sicuramente cosa sia giusto fare e cosa no....

Un'altro mio pensiero è che avere l'Opera in Asta appena dopo 1 mese dalla Mostra fatta a Venezia è un bel rischio perchè molti avranno già acquistato dagli Orler...

Aspetto i vostri commenti.........................................non si finisce mai di imparare....!!
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Nunziante all'asta da Sotheby's Empty FINALMENTE!!! 21/05/2009

Messaggio  Stefano Mer 29 Apr 2009, 00:54

Sono un pò deluso, mi aspettavo qualcosa di eccezionale nella qualità, e non in formato 100 100, stimato appena 4-5000 euro (e non 5-6000, Luca hai battuto 1000 euro in più). Avrei sperato in un 150 150 con uno degli ultimi soggetti come quelli della mostra, belli da paura.

Si parte da base 2-2,5, la vedo molto dura raggiungere il parametro 8.

Sarà davvero il caso di difendere l'opera da parte del mercante, oppure accadrà che qualcuno l'acquisterà, magari confermandola ad un prezzo molto sottostima, facendo un affare (ricordandosi però i diritti d'asta e il diritto di seguito).

Sarei davvero curioso ed essere in sala ad assistere all'aggiudicazione. Purtroppo sono troppo distante e la Sotheby's non fa la diretta.
Qualcuno di Milano o lì vicino, ci può andare a curiosare? o anche a comprare eh, va bene uguale, purchè ci racconti com'é andata.
Bye Very Happy

Ultima modifica di Stefano il Mer 29 Apr 2009, 02:59 - modificato 1 volta.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Lucamenes Mer 29 Apr 2009, 01:02

Stefano ha scritto:stimato appena 4-5000 euro (e non 5-6000, Luca hai battuto 1000 euro in più).

DETTO-FATTO ho già corretto il "prezzo-stima"...

Anch'io avrei preferito vedere un'Opera nuova, ma visto che quest'asta è un modo per farsi conoscere anche da chi non lo segue da anni come noi forse è la decisione migliore per far scoprire il suo "stile".

Stefano, MA DI DOVE SEI???
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Stefano Mer 29 Apr 2009, 01:10

Sardegna bello mio, quando vuoi venire in vacanza fammi sapere che ti indico dei posti da visitare dove si mangia da favola e si spende meno ma molto meno di Venezia ti assicuro.

Con un mare da favola, dove vedi il fondale anche a 20 metri e non l'acqua sporca e inquinata dei canali che ho visto qualche giorno fa.

Tu sei più vicino o sbaglio, dovresti essere nel veneto giusto?
Ciao Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Lucamenes Mer 29 Apr 2009, 21:16

Eh si dev'essere proprio bella la Sardegna, non ci sono ancora stato ma prima o poi.....
Io sono Veneto, dalla provincia di Vicenza.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Stefano Ven 01 Mag 2009, 13:46

Nessuno ha comunicato se andrà in asta a Milano a seguire in diretta l'aggiudicazione dell'opera del maestro.
Tra gli iscritti al forum c'è qualcuno che abita a Milano o dintorni? Question
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Nunziante all'asta da Sotheby's Empty Re: Nunziante all''''asta da Sotheby''''s

Messaggio  Stefano Gio 14 Mag 2009, 03:19

Si avvicina il giorno dell'asta prevista per giovedì 21 maggio.
Ho sentito alcuni amici che come me non potranno essere presenti a Milano.
Stiamo scommettendo su un probabile record price, che tutti noi auguriamo a Nunziante.

Voi pensate che l'opera faccia un record oppure no?
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Lucamenes Gio 14 Mag 2009, 18:30

Manca una settimana esatta all'Asta.... Più o meno dopo quanto si potrà sapere il valore di aggiudicazione finale??
E' probabile che faccia un Record, l'importante comunque credo sia farsi conoscere ad un pubblico "nuovo" e magari internazionale...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  andrew Lun 18 Mag 2009, 20:02

ma quale coefficiente 8!
quello lì ce l'ha solo Orler!

andrew
Ospite

Messaggio  Rebecca Lun 18 Mag 2009, 20:31

🇦🇺
:dev:

e.........Beppe Razz Razz Razz Razz Razz Razz
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.rebeccastreet.it

Nunziante all'asta da Sotheby's Empty Re: Nunziante all''asta da Sotheby''s

Messaggio  Stefano Mar 19 Mag 2009, 01:59

Non commento più i messaggi degli ospiti, ma non ho capito bene il tuo Massimo.
Cosa significa ? Question

Luca scusami, ma perchè in questo forum chiunque può lasciare messaggi come ospite e invece negli altri se non ti registri puoi solo leggere senza scrivere?
Vedi e provvedi se puoi.
Ciao ai Nunziante boys Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Lucamenes Mar 19 Mag 2009, 04:03

Stefano ha scritto:
Luca scusami, ma perchè in questo forum chiunque può lasciare messaggi come ospite e invece negli altri se non ti registri puoi solo leggere senza scrivere?
Vedi e provvedi se puoi.
Ciao ai Nunziante boys Very Happy

Ho dato questa possibilità per "invogliare" le persone ad intervenire... Effettivamente con scarsi risultati. Domani provvedo a far scrivere solo gli iscritti... Non occorre aprire un sondaggio, penso sarete tutti d'accordo...!
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Stefano Mar 19 Mag 2009, 12:10

Io sono d'accordo al 100%. Procedi pure.
Saluti Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefano65 Mar 19 Mag 2009, 12:31

Se gli interventi non sono volgari o irriguardosi per me non sono un problema.
Stefano65
Stefano65
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Rebecca Mar 19 Mag 2009, 17:34

Non commento più i messaggi degli ospiti, ma non ho capito bene il tuo Massimo.
Cosa significa ?
Presto detto Stefano
Significa che qualche spiritoso ha espresso che solo Orler ha il coeficiente 8, io ho repplicato che anche un certo Beppe (IF group limited Razz ) ha lo stesso coeficiente......

Luca o (Lucar6139) questo è il mio linguaggio, sicuramente non sarò mai un moderatore del forum ma........ quanto a post vado come un treno :yruku:
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Stefano Mar 19 Mag 2009, 17:57

Grazie Massimo della spiegazione, Laughing
non avevo capito che si trattasse del famoso Giuseppe che ho letto a proposito della Italian Factory, e del quale ho letto una vicenda molto particolare, ecco il link
http://loungeoflusciousart.blog.kataweb.it/2009/02/27/i-mal-di-pancia-di-italian-factory. :dev:

Ho scoperto che sull'articolo di Arte Mondadori, del mese di febbraio 2007, dove si parla di Galimberti, c'è anche un articolo su questa società. Dopo aver letto quello, saputo di altre cose varie e quella vicenda strana riportata sul link, c'è davvero da chiedersi quanto di regolare ci sia nelle aste degli artisti sponsorizzati dalla I.F.. :yt35i:
Su questa I.F. prima o poi dovremo aprire un nuovo argomento di riflessione, quanto meno per capire come vada il mercato di molti artisti sopravalutati.
Se qualcuno si sorprende di aste pilotate in America, perchè qui in Europa e in Italia le cose dovrebbero andare diversamente? Question
Ne riparliamo con calma.
Saluti Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Rebecca Mar 19 Mag 2009, 18:42

Ciao Stefano
ho letto Embarassed Embarassed ho letto Sad
Nel lavoro, può succedere di cadere in errore, nel caso specifico dell' arte se in buona fede o superficialità si incontra un'opera (sgagna Very Happy ) essendo in buona fede non c'è nessun problema, si segue la filiera di provenienza fino a punire il colpevole.......punizione minima ma che avviene sistematicamente.
Raccomando di tenere sempre le autentiche delle gallerie, scontrini o fatture delle opere.
Saluti Massimo
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili