ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

+5
Rebecca
M@uro
Stefano
Giuseppe77
Lucamenes
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  axis Ven 27 Nov 2009, 03:25

Stefano ha scritto:Guardando le aggiudicazioni dei due giorni d'asta, devo dire che gli invenduti sono stati tantissimi e le opere che hanno superato la stima sono state pochissime. Domani le controllerò meglio.

Di sicuro senza neanche controllare bene tutti i lotti posso dire senza ombra di smentita che è l'unico artista che abbia sestuplicato la stima minima (da 4000 a quasi 24000). Mica capperi.
Sotheb'ys dovrà valutare con la massima attenzione questa aggiudicazione di un artista che dimostra di valere da subito sedi internazionali come Londra e New York.

E' proprio il caso di dire che in un mare di brutture come molte opere viste in asta oggi (quasi tutte andate invendute), la bellezza del maestro potrà salvare tante cose.
La pittura oggi e forse i bilanci di molte case d'asta domani. Very Happy

Hai pienamente ragione.
Le opere del Maestro sono veramente una boccata di ossigeno puro in un mare di mediocrità.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Rebecca Ven 27 Nov 2009, 11:28

axis ha scritto:La domanda è: secondo voi quale sarà il nuovo valore?
Abbia inizio il toto-coefficiente.... anzi, se la cosa suscita interesse si potrebbe aprire un sondaggio, che ne dite?

dopo questa aggiudicazione è 10 il coeficiente giusto, cifra tonda e non se ne parla più Very Happy
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  mars Ven 27 Nov 2009, 13:18

Ma che meraviglia!!!!
Sono estremamente felice..

Poi, per un'artista che produce poco come Nunziante (ma che ha già 8 cataloghi "generali") deve essere una grande soddisfazione!!!

Mi fa strano che alla Meeting un suo lavoro del 75 (quindi "storico" Shocked ) abbia fatto 1500 euro!!
Ed era un 50x70...
Ma sicuramente era falso!!!
Come tutti i lavori passati nelle altre aste..
Come forse il 50x60 sempère passato alla Meeting a 3000 euro!!!

Cavoli, quasi quasi vendo il Boetti e mi prendo un suo lavoro "Maestro"...

E' molto facile mettere un quadro in asta e farlo ricomprare da "prestanome" per far salire le stime...
Tanto poi i polli ci sono sempre...

Buona giornata... Twisted Evil

mars
Ospite


Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty no due...no due.....avanti mars!

Messaggio  Rebecca Ven 27 Nov 2009, 14:57

Mr. anonymus, buongiorno e benvenuto nel forum Very Happy

nelle poche righe, intravedo uno spicchio di sana invidia per questo secondo record, ma la cosa è fisiologica, ognuno ha il diritto di credere cio che vuole.
Se sale è perchè qualcuno spinge, se scende è perchè non vale niente, se è stabile perchè è arrivato etc...etc..etc.....
Ripercorrendo la storia, mi accorgo che SOLO i grandi artisti, hanno avuto la forza di dividere le platee in ODIO/AMORE e fatto parlare di se, oggi tocca a Nunziante Wink

Su Boetti se proprio dovessi metterlo in collezione, acquisterei solo opere con la foto dell'artista con in mano il quadro Cool

quando non piace un'artista, basta dire tre parole: non mi piace
quando si è invidiosi le parole diventano mille

Adesso mister Anonimus le pongo io una domanda:
se lei avesse una moglie che adora, la sua perfetta altra metà, ma questa avesse qualche difetto del tipo..chiacchiera in continuazione, oppure si veste da schifo etc...etc...
e di continuo trova qualche cog**** che le dice:
ma perchè l'hai sposata? ma non vedi che schifo, perchè ma perchè?.......
lei sarebbe felice? come si porrebbe alla cosa?

Distinti saluti Massimo
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Federico Ven 27 Nov 2009, 15:31

Rebecca ha scritto:Mr. anonymus, buongiorno e benvenuto nel forum Very Happy

nelle poche righe, intravedo uno spicchio di sana invidia per questo secondo record, ma la cosa è fisiologica, ognuno ha il diritto di credere cio che vuole.
Se sale è perchè qualcuno spinge, se scende è perchè non vale niente, se è stabile perchè è arrivato etc...etc..etc.....
Ripercorrendo la storia, mi accorgo che SOLO i grandi artisti, hanno avuto la forza di dividere le platee in ODIO/AMORE e fatto parlare di se, oggi tocca a Nunziante Wink

Su Boetti se proprio dovessi metterlo in collezione, acquisterei solo opere con la foto dell'artista con in mano il quadro Cool

quando non piace un'artista, basta dire tre parole: non mi piace
quando si è invidiosi le parole diventano mille

Adesso mister Anonimus le pongo io una domanda:
se lei avesse una moglie che adora, la sua perfetta altra metà, ma questa avesse qualche difetto del tipo..chiacchiera in continuazione, oppure si veste da schifo etc...etc...
e di continuo trova qualche cog**** che le dice:
ma perchè l'hai sposata? ma non vedi che schifo, perchè ma perchè?.......
lei sarebbe felice? come si porrebbe alla cosa?

Distinti saluti Massimo

Massimo buongiorno e buongiorno a tutti !
Come da prassi Massimo hai sintetizzato con classe e finezza il pensiero credo di molti di noi appassionati del maestro. cheers
Confesso che anch'io ho qualche perplessità sulla "trasparenza e limpidezza" di quest'ultima aggiudicazione e anche di alcune precedenti sempre in case d'aste di rinomata fama,
MA
nulla toglie all'ammirazione per le opere del maestro e alla mia voglia un giorno di riuscire a possedeene di significative..
D'ALTRONDE
che in asta faccia record o meno, il successo dell'artista è dato dal continuo flusso di interesse al suo seguito animato anche da noi ma soprattutto da moltissimi appassionati della vera arte che continuano a comprare i suoi lavori pagandoli prezzi che inziano ad essere importanti (almeno per la mia scala di valori).
E SOPRATTUTTO
il fatto ormai conclamato che NUNZIANTE o si ama o si odia è chiaro sintomo che siamo davanti a un Maestro che resterà comunque nella storia (indipendentemente dalle quotazioni che riuscirà ad ottenere in futuro)
DA ULTIMO
una personale considerazione sulle opere recentemente passate alla Meeting Art a prezzi ridicoli: secondo me valevano ancora meno..quello non è il nostro Nunziante... come tutti gli artisti ci sono periodi significativi e altri meno...il concetto di opere storica a volte (come in questo caso) non si abbina per nulla all'equazione OPERA STORICA=PREZZO ALLE STELLE
DA ULTIMISSIMO
ben vengano le opinioni di tutti (almeno io la penso così) a patto che siano poste con educazione e con finalità costruttive.
DA SUPERULTIMISSIMO:
buon appetito a tutti !!!!!!!!!!!!!!! Very Happy
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Giuseppe77 Ven 27 Nov 2009, 15:39

anzitututto complimenti al maestro per l'aggiudicazione assolutamente meritata anche in forza dell'opera proposta.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Giuseppe77 Ven 27 Nov 2009, 15:43

poi vedo che cè qualche perplessità sull'aggiudicazione,
senza entrare nel merito mi permetto di dire che paragonare
risultati di case d'aste diverse con diverso pubblico con diversa
pubblicità dell'evento e con differente opera esposta mi sembra
fuorviante.
anche sul discorso del prestanome la cosa lascia il tempo che trova.
piuttosto ha ragione Massimo è 1 fatto di gusto personale.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  mars Ven 27 Nov 2009, 15:43

Sono già sposato...
E per fortuna non ho di questi problemi...

Comunque non soffro di invidia per nulla...
Ho semplicemente fatto notare che in altre aste il suo coeff è 3 al massimo!!!

Quindi il prezzo è più che pompato!!

Poi per quanto mi riguarda Nunziante potrà arrivare a costare più di De Chirico che non mi niteressa minimamente... Certo che costare più di Clerici è un bel dire!! (sapete chi è Fabrizio Clerici vero???)

Certo che se la maggior parte dei collezionisti che possiedono un suo lavoro, decidono - sulla base del nuovo "record" e della crisi economica - di porre in vendita svariati lavori di Nunziante, sono proprio curioso di vedere chi andrà a difenderli!!!

Oggi da Farsetti c'è un 40x50 del 2008 archiviato con una stima di 2000 euro!!!
Sono proprio curiso di vedere il nuovo record...
O forse con Farsetti non c'è l'accordo commerciale come con Sotheby's...

Comunque invito tutti qui:

mars
Ospite


Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  sic Ven 27 Nov 2009, 15:45

ecco, complimenti a
Federico: di "parte" ma un dubbio se lo pone.
anonimi o meno....un nome non cambia nulla.
quello che cambia e' il fatto che era scontato un record price, Orler lo "gridava" da mesi......cosa vi aspettavate.
ora parte la fase "eco" e tutti "ingenui" a comperare (qualcuno vendera' e guadagnera' e fara' bene) pronti al decollo......
un grande artista si ama o si odia?
ma lo capite che siamo davanti ad una mera operazione commerciale?
quale amore e quale odio?
la storia?
per favore la storia ieri e' stata sconfitta...alla grande
distinti saluti

sic
Ospite


Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  mars Ven 27 Nov 2009, 15:53

Rebecca, comunico che uno non si sposa a "scatola chiusa"...
Una persona prima di sposarsi solitamente fa un periodo di fidanzamento anche per conoscere l'altra metà!!!
Se poi scopre che è una rompipXXXe ovviamente molla il colpo...

La stessa cosa nell'arte...
Se uno non si informa prima di fare un'acquisto rischia di rimanere pettinato con la vaselina al posto del gel per capelli!!!!

mars
Ospite


Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty NUNZIANTE SI NUNZIANTE NO...PAPPARA...PAPPERO....!!!!

Messaggio  vivalavi Ven 27 Nov 2009, 17:19

ognuno ha i suoi gusti.....nessuno è perfetto...perciò ognuno compra quello che vuole....pertanto ci sono gli sprovveduti che comprano i Boetti senza foto...ed i rincoglioniti che comprano Nunziante....credo che se ognuno pensasse a se stesso, tante stupide discussioni non ci sarebbero. ben diverso è il discorso commerciale....e credo questo sia impostate da validi imprenditori....un prodotto non è importante che sia più o meno valido, l'importante che riesca a catturare l'attenzione delle masse che sappiamo essere decisamente non pensanti ed utili solo allo scopo dei più furbi....vedrete ora la massa, che non capisce, come correrà a comprare le opere del "Maestro" a caro prezzo e ad alimentare il fatturato di sa egregiamente lavorare.

vivalavi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty no due...no due.....avanti mars!

Messaggio  Rebecca Ven 27 Nov 2009, 17:33

Se il prezzo è stato pilotato o meno, questa è una cosa che non mi sfiora minimamente, tengo a ricordare che pubblicamente o tacitamente tutte le gallerie e i mercanti lo fanno, anzi come si vede nelle aste, Nunziante è l'unico che ancora mancava all'appello, del sistema mi disturba solo l'eccesso che si ha sui giovani.
ci sono una montagna di artisti che basta andarli a trovare nello studio e ti accorgi che puoi acquistare le opere moooolto al disotto delle battute d'asta, perchè loro insieme a chi ne cura gli interessi alimentano il polverone.

Ma voi pensate che la corazzata Orler e il maestro Nunziante, uno dei pochi artisti che vende TUTTO, con dei fatturati da far girare la testa, se decidono di difendere le opere in asta, non riescano a farlo? ma scherziamo?
La serietà la si incontra anche con la trasparenza del mercato, dove, a volte trovi prezzi bassi e puoi mettere in collezione spendendo meno.

Oggi i Nunziante Boys sono felici per l'aggiudicazione, questo è un post di festa per il "Nostro" maestro e.........qualcuno prova a rovinare la festa.
Massimo


ahh!!! dimenticavo, le categorie secondo qualcuno sono 2

1 se vendi sei furbo e comprano gli sprovveduti
2 se non vendi sei tonto e ti comprano gli avveduti Risata
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Alili.....Alileeee........

Messaggio  Rebecca Ven 27 Nov 2009, 17:42

Su Boetti invece bisogna aprire un capitolo a parte
capitolo dove non si discute l'estro e l'importanza dell'artista ma altre cose!
capitolo dove se parli apertamente sei oggetto di denuncia!

quindi convengo di sigillare il capitolo boetti e seppellirlo insieme all'ascia di guerra Very Happy
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  vivalavi Ven 27 Nov 2009, 18:10

voglio puntualizzare a scanso di equivoci che io ritengo valido e corretto difendere un artista nelle aste, si difende anche il denaro di chi ha pagato profumatamente per metterlo in collezione....solo che bisogna difenderlo sempre, - per. es. le opere di Vizzini, che meritoriamente costano molto più di quelle di Nunaziante, in asta non ci arrivano e complimenti a chi sa difenderlo - non solo lanciare una aggiudicazione farlocco alla sotheby's e poi lasciare invenduti o aggiudicazioni da schifo alla meeting.....quindi bisogna essere prorpio ottusi per non capire che tali manovre, intelligenti a livello commerciale, tendono solo a catturare quella massa di sprovveduti che io chiamerei decisamente "utili idioti" che credono ancora che i bambini li porti la cocogna... e visto che si parla di Orler, devo dire che una grande percendtuale di questi signori gravita all'interno di quel canale, dove martellamento psicologico, lavaggio del cervello e la scarsa produzione corticale dei loro "amici" ottengono enormi e legittimi risultati.

vivalavi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Rebecca Ven 27 Nov 2009, 18:16

Aohhhhh.......chi è sto Vizzini? Shocked
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Lucamenes Ven 27 Nov 2009, 18:23

Prego gentilmente "vivalavi" (ospite del Forum) di moderare il linguaggio e di stare attento alle offese, da più di un anno in questo Forum non ci sono state offese di nessun tipo e vorrei tenere questa linea. Grazie.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Stefano Ven 27 Nov 2009, 18:28

Ognuno è libero di pensare quello che vuole siamo in democrazia.

Io non vado negli altri siti a cercare di far cambiare idea a chi apprezza altri artisti, riferendo di presunti accordi in asta che vanno prima dimostrati, considerando che l'asta è da Sotheby's (cioè una casa d'aste dove poter entrare a vendere un'artista è molto difficile), non in una galleria qualunque, e soprattutto sapendo quanto sia serio il mercante di riferimento.

Ho parlato con lui proprio ieri mattina prima dell'asta in merito alla mostra di sabato a Mestre, e quando a proposito dell'asta gli ho chiesto se era sua intenzione difendere l'artista, mi ha ripetuto quanto già sapevo ampiamente: io non difendo nessun artista in asta, neppure Nunziante.

Ieri in asta sono intervenuti 6 0 7 compratori diversi, con rilanci a ripetizione. Da Sotheby's l'aggiudicazione avviene in tempi rapidissimi (meno di un minuto di solito), sia che ti chiami Picasso, sia che ti chiami Nunziante, perchè' il banditore non aspetta e non permette tentennamenti.
Ho partecipato diverse volte alle loro aste e la cosa è talmente veloce da far venire le pulsazioni a 180 battiti al minuto, soprattutto quando ci sono rilanci a ripetizione, altro che accordi preliminari.

Non mi sento di esprimere dubbi sulle aggiudicazioni che avvengono con una gara di 18 rilanci o più rilanci; forse potrei averne qualcuno su un'aggiudicazione che avviene al prezzo di stima minina con un solo rilancio. In quel caso potrebbe essere qualcuno interessato a difendere la quotazione minima, anche in quel caso non sarei sicuro, salvo che non vedessi il gallerista in asta a comprare lui il quadro.

Ma anche se ne avessi molti di dubbi, mi guarderei bene da insultare il nome di un artista in quanto, non ho elementi certi oltre ogni ragionevole dubbio tali da permettermi di dichiarare pubblicamente che l'aggiudicazione di tizio è pilotata.
Chi afferma certe frasi dovrebbe prima dimostrare quanto sostiene, altrimenti questo modo di fare si chiama diffamazione.
Questo è un sito di pace e di cortesia, dove esprimere liberamente la propria opinione senza offendere nessuno che compra tizio o caio. Sarei grato se ciò continuasse senza offendere chi come noi ama la pittura del maestro e lo fa senza offendere chi colleziona altri artisti, sopra o sottostimati che siano.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Stefano Ven 27 Nov 2009, 19:05

Precisazione in merito alle due opere in asta alla Meeting e da FARSETTIARTE:

L'opera in vendita alla FARSETTIARTE non è un olio su tela, è una tempera all'uovo, e ha una stima di 2000-3000. Il suo prezzo dal mercante è di euro 3900.
Mi sembra in linea con le quotazioni del mercato.
Il record del maestro per una tempera è stato fatto alla Meeting nel 2008, con 5.280,00 euro, con una tempera bellissima. Prezzo decisamente alto per questa tecnica.

L'opera in vendita alla Meeting, è un'opera vecchia del maestro essendo del 1993, formato 30 x 30, di qualità distante anni luce dall'olio aggiudicato ieri da Sotheby's formato 100 x100, di qualità elevatissima. Viene proposto con stima di 1500, già confermata peraltro.
Il coefficiente di questa piccola opera non può essere preso a riferimento per criticare l'aggiudicazione del 100 x 100.
La Meeting in passato ha stabilito diversi record per opere del maestro sia con oli su tela che con tempere, e la cosa è avvenuta anche da Finarte con un olio su tela che nel 2006, aveva superato il coefficiente 8.

Le aggiudicazioni in asta vanno sempre prese con la massima cautela e valutate attentamente a seconda dell'opera che passa in asta.
Ma l'unica cosa che veramente conta per il mercato di un artista è vedere poi quanto è richiesto dai veri collezionisti, quelli che lo comprano indipendentemente da tutto.
Nunziante non mi sembra che abbia questo problema, non lo ha mai avuto.
Quando sono andato in studio a trovarlo erano disponibili poche opere che dovevano andare al mercante e qualcuna sua personale invendibile.
Tutto il resto, appena realizzato è già venduto.
Le aste possono stabilire dei record, o meno, dipende dalla qualità delle opere, dalla loro storia, dalla loro importanza, dalle crisi economiche che periodicamente attraversano il mondo dell'arte con alti e bassi.
Il mercato di un artista non è dato solo dai record.
Se un artista non piace, può stabilire tutti i record che vuole in asta, difficilmente trova acquirenti come li trova e li troverà Nunziante.

Prendiamo il caso di Boetti; ieri in asta è stato aggiudicato a cifre inferiori al 50% rispetto ai prezzi di mercato. A me non piace, su di lui è successo di tutto in merito alle autentiche (vedi scandalo in tv con telemarket e la fondazione), e anche se lo regalano lo lascio a chi ha il piacere di comprare quel tipo di arte. Non vado però a criticare chi colleziona quel genere di arte.

Io amo la pittura che mi provoca emozioni, e quella di Nunziante vale molto, ma molto di più, di un record in asta Very Happy .
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Rebecca Ven 27 Nov 2009, 19:13

Grande arringa Stefano

Non sono d'accordo con Boetti, perchè a me piace e non poco.

Il forum è improntato sul maestro Nunziante, di altri argomenti se ne possono aprire tanti e c'è posto per tutti, una battuta rilassante e un sano e spigoloso confronto sono sempre benvenuti, l'importante è non offendere l'arte del maestro, chi lo attacca così apertamente, in casa sua, non ha il diritto di scrivere sul forum.
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  vivalavi Ven 27 Nov 2009, 19:14

non è mia intenzione offendere nessuno, ci mancherebbe....!!!pertanto visto che..."OGNUNO E' LIBERO DI PENSARE QUELLO CHE VUOLE SIAMO IN DEMOCRAZIA" ripeto ancora una volta il concetto espresso, che nulla c'entra con insulti, offese ed altre castronerie e mi spiace che sia stato così interpretato...."a mio giudizio un soggetto che compra un bicchiere od un vestito od un 'opera d'arte pagandola sostanzialmente molto di più del proprio valore accapigliandosi con altre 6/7 persone in 18 rilanci con le pulsazioni a 180, quando potrebbe comprare oggetti pressochè simili ad un prezzo nettamente inferiore tranquillamente appoggiati sulla bancarella senza che nessuno gridi..."....E'MIO!!!!" non è praticamente un'aquila".....lungi da me il dichiarare di accordi con case d'asta, di alcun genere, o la volonta di insultare qualsiasi artista.....intendevo dire che non si giustifica tale comportamento se non con l'interesse di qualcuno di portare legittimammente acqua al suo mulino. E mi sembra di aver anche affermato che trovo commercialmente corretto tale comportamento.(per aggiudicazione pilotata intendo il tentativo di far salire il prezzo di un bene in modo che poi altri beni con stessi parametri possano adeguarsi a tale prezzo.....) Poi non trovo nulla di offensivo affermare che non credo ai maghi, ai dispensatori di promesse ed a certi canali di vendita dove potresti veramente dimostrare che ciò che si dice oggi non è poi quasi mai vero domani
Se questo fa inalberare l'amico stefano mbè...la codina di paglia è fin troppo evidente( codina di paglia è un detto delle nonne del mio paese e non un'offesa)....quindi oltre che studiare un pò di letteratura, ammesso che sia stato il concetto di "utile idiota"ad aver creato scompiglio do appuntamento alle prossime aggiudicazioni.....iniziando da Farsetti, per poter commentare cordialmente l'evolversi della situazione che già posso prevedere di pochissimi alti e tantissimi bassi, proprio come la nostra vita.

vivalavi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Stefano Ven 27 Nov 2009, 19:54

Non mi sembra, sia stato recepito il senso di quanto da me indicato in precedenza e richiamato prima da Luca.

Le affermazioni di chicchessia vanno provate, altrimenti è diffamazione.

Non mi sono sentito chiamato in causa da nessuno e ho scritto un messaggio solo per precisare il mio pensiero, senza offendere nessuno, come sempre faccio.
Non ho la coda di paglia nè su questo nè su altri argomenti. Sono piuttosto ferrato in materia di arte, mercato, aste, valutazioni e altro. Anzi cerco, se possibile, di aiutare chi non ancora non lo sa.
Ma non lo vado a sbandierare a terzi, vantandomi di conoscere come funziona il mondo dell'arte, indicando agli altri come comprare un quadro con frasi come questa:
"oggetti pressochè simili ad un prezzo nettamente inferiore tranquillamente appoggiati sulla bancarella".
Parliamo di arte, di pezzi unici ad olio, non di pomodori o zucchine.
No comment.

In merito poi alle affermazioni che seguono sulla letteratura da studiare e su concetto di utile idiota, rispondo dicendo non avevo neppure fatto caso a questa frase. Non so chi ci sia dietro il nikname di vivalavi, ma di sicuro non intendo rispondere a nessuna ulteriore ridicola provocazione. L'argomento si chiude qui.
No comment.
Questo è un sito di piacere non di offese. Ho già scritto in passato a Luca cosa penso di questi interventi da parte degli ospiti, non ci tornerò sopra.
Riprendo a parlare di arte in questo forum, come ho sempre fatto con il piacere di scambiare opinioni, non di emettere sentenze.
E inizio subito:
Quesito per gli amici del forum:
Avete visto le aggiudicazioni dei due giorni da Sotheby's?
Questo è il link per chi le vuole vedere:
http://www.sothebys.com/app/live/lot/LotResultsDetailList.jsp?action=N&start_lot_row_num=1&end_lot_row_num=100&event_id=29441&sale_number=MI0302&lots_per_page=100&show_lot_name=Y

A stasera per i commenti sulle aggiudicazioni, compresi gli invenduti, davvero tanti e di grandi maestri.
Bye Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Giuseppe77 Ven 27 Nov 2009, 19:55

cmq nessuno può disconoscere che l'aggiudicazione di ieri ha fatto parlare.
p.s. grazie per il link Stefano.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty no due...no due.....avanti mars!

Messaggio  Rebecca Ven 27 Nov 2009, 20:43

Già siamo costretti a difenderci dai "bastian" della famiglia Very Happy , adesso anche dalle orde dell'armata Brancaleone Laughing
Invito gli anonymus a iscriversi al forum, per unirsi ai bastian, l'unione fà la forza e magari scatta anche un'amore, (naturalmente in senso letterario)
Non capisco l'astio verso una televendita che, seppure in ambito commerciale, ha dato prova di serietà e passione nel suo lavoro e anche una indiscussa serietà nel proporre certi artisti e non altri.

poi come ho ripetuto, un pizzico di invidia, si insinua in ogni dove e con soave movimento ondulatori rosica.....rosica......rosica.....rosica....... Shocked
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Lucamenes Lun 30 Nov 2009, 00:59

Ho spostato i messaggi che non centravano con questa discussione aprendone una nuova "Discussioni anonime"
https://antonionunziante.forumattivo.com/discussioni-a-ruota-libera-f14/discussioni-anonime-t403-15.htm#5229

E riporto qui il record Metamediale...
26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 26110910
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Festeggiamenti contenuti, nella speranza di non disturbare nessuno!

Messaggio  Rebecca Lun 30 Nov 2009, 11:51

cheers cheers grande aggiudicazione a Sotheby's
"i giardini incantati" un 100x100 su tela ha fatto 23940 cheers cheers

Vai così Attesa Happy Applausi Vincitore
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S - Pagina 2 Empty Re: 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.