NUNZIANTE E LA NEVE
+4
Stefano
Rebecca
mirko
axis
8 partecipanti
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 1 di 1
NUNZIANTE E LA NEVE
Viva la neve!!
Guardare fuori dalla finestra in questi giorni mi ha fatto venire in mente che molto raramente nei quadri del Maestro compare la neve, qualche volta nelle opere giovanili mi par di ricordare, poi ancora di meno.
Qualcuno di voi ha idea del perchè?
Azzardo qualche possibile risposta:
1) Forse perchè preferisce i toni caldi?
2) Non gli piace la sua quasi monocromaticità?
3) E' poco compatibile con la mediterraneità tipica delle sue opere?
In effetti queste alternative sono tutte abbastanza legate tra loro...
4) Lo trova un soggetto sciocco ed infantile?
5) Oppure proprio non gli piace la neve?
6) O magari, molto semplicemente, non si è neppure mai posto la questione?
Io trovo che i quadri innevati spesso siano molto banali, vittima un pò di luoghi comuni, l'alberello, la montagna sullo sfondo.. nei casi peggiori babbo natale... è quasi un automatismo ambientarli così e ciò fa sì che la neve sia un soggetto "pericoloso" (stavo per scrivere scivoloso) ma mica nevica solo a Madonna di Campiglio, nevica anche a Venezia, ed in arte si può far anche nevicare nel deserto o sulla luna... o in un sogno; quando i quadri innevati riescono ad andare oltre alla stantia banalità possono essere anche molto belli, di più talvolta sono belli anche se banali, se l'artista ha il talento necessario per dargli quel tocco magico, quel non so che in più; la neve ha un che di silenzio, di meditazione, rilassa e dà da pensare; mi ricordo ancora un meraviglioso inverno di Utrillo passato un annetto fa nelle televendite di Orler, da cascare per terra.
Concludo con la domanda più importante: secondo voi la neve può essere un soggetto compatibile con l'attuale estetica del Maestro?
Premesso che a Nunziante il talento non manca di certo e neppure la sensibilità, potrebbe valere la pena per lui di cimentarsi un pò di più con questa tematica oppure fa bene a tenersene alla larga?
Guardare fuori dalla finestra in questi giorni mi ha fatto venire in mente che molto raramente nei quadri del Maestro compare la neve, qualche volta nelle opere giovanili mi par di ricordare, poi ancora di meno.
Qualcuno di voi ha idea del perchè?
Azzardo qualche possibile risposta:
1) Forse perchè preferisce i toni caldi?
2) Non gli piace la sua quasi monocromaticità?
3) E' poco compatibile con la mediterraneità tipica delle sue opere?
In effetti queste alternative sono tutte abbastanza legate tra loro...
4) Lo trova un soggetto sciocco ed infantile?
5) Oppure proprio non gli piace la neve?
6) O magari, molto semplicemente, non si è neppure mai posto la questione?
Io trovo che i quadri innevati spesso siano molto banali, vittima un pò di luoghi comuni, l'alberello, la montagna sullo sfondo.. nei casi peggiori babbo natale... è quasi un automatismo ambientarli così e ciò fa sì che la neve sia un soggetto "pericoloso" (stavo per scrivere scivoloso) ma mica nevica solo a Madonna di Campiglio, nevica anche a Venezia, ed in arte si può far anche nevicare nel deserto o sulla luna... o in un sogno; quando i quadri innevati riescono ad andare oltre alla stantia banalità possono essere anche molto belli, di più talvolta sono belli anche se banali, se l'artista ha il talento necessario per dargli quel tocco magico, quel non so che in più; la neve ha un che di silenzio, di meditazione, rilassa e dà da pensare; mi ricordo ancora un meraviglioso inverno di Utrillo passato un annetto fa nelle televendite di Orler, da cascare per terra.
Concludo con la domanda più importante: secondo voi la neve può essere un soggetto compatibile con l'attuale estetica del Maestro?
Premesso che a Nunziante il talento non manca di certo e neppure la sensibilità, potrebbe valere la pena per lui di cimentarsi un pò di più con questa tematica oppure fa bene a tenersene alla larga?
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
Re: NUNZIANTE E LA NEVE
La neve ha un suo fascino particolare nei quadri..
a me piace..è legata all'inconscio e alla tranquillità, alla purezza.
Io ho un quadro di Bettarini..paesaggio innevato molto bello..
Le tematiche del maestro Nunziante hanno poco a che fare con paesaggi innevati..meglio le atmosfere mediterranee
mirko- Forumista Stellare
il paesaggio innevato ha fascino ma allo stesso tempo è banale, scolastico e scontato, ciò non toglie che dipinto dentro una stanza, dalle mani di Nunziante, non si arrivi ad un capolavoro.
axis ha scritto:
Non so Axis se sia compatibile o meno con l'attuale, e anche con la precedente estetica.
L'unico dipinto suo che ricordo con la neve è questo in vendita su e-bay
La qualità qui non si discute, con un'atmosfera tipica dell'inverno davvero ben dipinta.
Da quanto ne so lui predilige le atmosfere calde e solari, nonostante viva in un paese dove la neve è di casa e dove fa un freddo boia anche d'estate (a luglio c'erano 21 gradi, come qui da me all'inizio di dicembre.... ).
Forse proprio per questo motivo ama il caldo e non la neve, come me che andrei a vivere alle canarie quando qui è inverno per tornare in estate quando qui è caldo.
Bye
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
bè magari non proprio la neve ma una ambientazione invernale, non lo sò con magari 1 specchio d'acqua ghiacciato non sarebbe male.
anche una scultura di ghiaccio con i riflessi non sarebbe male
su al nord ci sono alberghi e sculture di ghiaccio stupende e surreali
su al nord ci sono alberghi e sculture di ghiaccio stupende e surreali
in questi giorni potrebbe benissimo prendere spunto per nuovi paesaggi con la neve.
ce nè dappertutto, anche a Venezia.
Immaginate un onirico Veneziano con la neve!!
ecco la web di Giaveno con il paesaggio innevato
http://www.vvfgiaveno.it/pano/webcam.asp
http://www.vvfgiaveno.it/pano/webcam.asp
giovanni ha scritto:in questi giorni potrebbe benissimo prendere spunto per nuovi paesaggi con la neve.
Avevo in testa proprio questo quando ho introdotto l'argomento...
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
L'unico pittore che mi piace nei paesaggi innevati è Peder Mork Monsted, un genio.
Questo è un suo quadro, veramente bellissimo, senti proprio la soffice coltre bianca. Che spettacolo !!!
Questo è un suo quadro, veramente bellissimo, senti proprio la soffice coltre bianca. Che spettacolo !!!
Boy- Forumista Stellare
empfindsamkeit ha scritto:L'unico pittore che mi piace nei paesaggi innevati è Peder Mork Monsted, un genio.
Notevole questo dipinto.
sembra quasi una foto !
Federico- Forumista Stellare
Bello, vero?
Come tutti i pittori danesi della fine del XIX secolo, sta salendo di quotazione in maniera lenta, ma costante.
Quella scuola ha un senso della luce tutto nordico, gli azzurri abbacinanti, i verdi freschissimi...
oramai (purtroppo) si parla di decine di migliaia di euro...
c'era una bellissima "Villa d'Este a Tivoli" in vendita, in una galleria romana, ma mi sarei dovuto tagliare un braccio....
Come tutti i pittori danesi della fine del XIX secolo, sta salendo di quotazione in maniera lenta, ma costante.
Quella scuola ha un senso della luce tutto nordico, gli azzurri abbacinanti, i verdi freschissimi...
oramai (purtroppo) si parla di decine di migliaia di euro...
c'era una bellissima "Villa d'Este a Tivoli" in vendita, in una galleria romana, ma mi sarei dovuto tagliare un braccio....
Boy- Forumista Stellare
Scusate l'Off-Topic, ma quando parlo di Monsted non mi trattengo...
Boy- Forumista Stellare
empfindsamkeit ha scritto:Scusate l'Off-Topic, ma quando parlo di Monsted non mi trattengo...
Non hai nulla di cui scusarti ! Siamo tutti amanti dell'arte e personalmente ti sono grato perchè non conos cevo questo interessantissimo artista !
Federico- Forumista Stellare
Federico ha scritto:empfindsamkeit ha scritto:Scusate l'Off-Topic, ma quando parlo di Monsted non mi trattengo...
Non hai nulla di cui scusarti ! Siamo tutti amanti dell'arte e personalmente ti sono grato perchè non conos cevo questo interessantissimo artista !
Si infatti hai fatto benissimo ha postare le opere di questo artista, merita davvero.
Grazie!
Da adesso in poi farò il bravo; vi segnalerò altri artisti SOLO nei thread deputati...
Da adesso in poi farò il bravo; vi segnalerò altri artisti SOLO nei thread deputati...
Boy- Forumista Stellare
Argomenti simili
» Intervista Antonio Nunziante su France 3, Leonardo Da Vinci-Nunziante,Bruges 2017
» 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S
» Opere di Nunziante in vendita sul Web (2012)
» ANTEPRIMA OPERE della mostra di GENOVA
» TEMPERE ALL'UOVO:FINE DELLA PRODUZIONE?
» 26 NOVEMBRE 2009 OPERA DI NUNZIANTE IN ASTA SOTHEBY'S
» Opere di Nunziante in vendita sul Web (2012)
» ANTEPRIMA OPERE della mostra di GENOVA
» TEMPERE ALL'UOVO:FINE DELLA PRODUZIONE?
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 1 di 1