OPERA DEL MESE: MARZO 2010
+3
Rebecca
Federico
Lucamenes
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ho dato la possibilità a Stefania di scegliere l'Opera del mese e lei ha accettato; ecco la sua scelta e il suo commento:
È stato difficile scegliere l’opera del mese. Alla fine ho pensato semplicemente alla tematica di Nunziante che più mi emoziona…Tra i Notturni canoviani ho scelto questo:
-“Notturno canoviano” 60x40 (2009) –
...perchè è in assoluto la prima opera che ho visto del Maestro Nunziante…
È incredibile come sia riuscito ad umanizzare le due figure e a renderle nello stesso tempo divine… L’incrocio degli sguardi, il delicato tocco della mano di Venere sul viso dell’Adone rappresentano la forma più estrema dell’Amore e del Romanticismo… Il cielo stellato è assolutamente particolare: la luce diventa ombra in alcuni punti, e le tenebre cercano la luce…
Sicuramente anche questa tematica come altre di Nunziante mostrano il forte legame con il classicismo…un ritorno alla purezza, alla perfezione e alla bellezza.
Stefania
È stato difficile scegliere l’opera del mese. Alla fine ho pensato semplicemente alla tematica di Nunziante che più mi emoziona…Tra i Notturni canoviani ho scelto questo:
-“Notturno canoviano” 60x40 (2009) –
...perchè è in assoluto la prima opera che ho visto del Maestro Nunziante…
È incredibile come sia riuscito ad umanizzare le due figure e a renderle nello stesso tempo divine… L’incrocio degli sguardi, il delicato tocco della mano di Venere sul viso dell’Adone rappresentano la forma più estrema dell’Amore e del Romanticismo… Il cielo stellato è assolutamente particolare: la luce diventa ombra in alcuni punti, e le tenebre cercano la luce…
Sicuramente anche questa tematica come altre di Nunziante mostrano il forte legame con il classicismo…un ritorno alla purezza, alla perfezione e alla bellezza.
Stefania
Ultima modifica di Lucamenes il Mar 02 Mar 2010, 21:28 - modificato 1 volta.
Re: OPERA DEL MESE: MARZO 2010
Complimenti a Stefania per la scelta dell'opera, sicuramente bellissima nell'ambito del suo ciclo dei notturni canoviani (pur personalmente non prediligendo questo filone rispetto ad altri più classici di Nunziante) ma ancora maggiori complimenti per il commento da cui traspare evidente il trasporto che provoca in lei questo capolavoro nunziantiano.
BRAVA !
BRAVA !
Federico- Forumista Stellare
....... Stefania
del ciclo è uno dei dipinti più belli..... soggetto che più rappresenta l'attuale momento di felicità del maestro...
se l'opera è stata scelta da Stefania...... allora non si discute
in mezzo a tanti caproni del forum è l'unica che ha sensibilità e buon gusto nel decantare le opere di Nunziante
del ciclo è uno dei dipinti più belli..... soggetto che più rappresenta l'attuale momento di felicità del maestro...
se l'opera è stata scelta da Stefania...... allora non si discute
in mezzo a tanti caproni del forum è l'unica che ha sensibilità e buon gusto nel decantare le opere di Nunziante
beeeeeeeeeeeeeeeee
Rienzo- Forumista Stellare
L'opera di questo nuovo ciclo incornicata è ancora più bella, un grande capolavoro anche se di formato piccolo.
Su questa opera è stato aperto un link esclusivo il 10 novembre 2010, eccolo:
https://antonionunziante.forumattivo.com/commenti-alle-opere-f3/nuova-opera-notturno-canoviano-t373.htm
Aggiungo a quanto da me già scritto in precedenza, la speranza che questo ciclo possa essere ancora lungo perchè uno tra i più belli e romantici, e l'auspicio è di mettere in collezione presto un soggetto come questo.
Voto personale per questa stupenda opera: 9,5.
Su questa opera è stato aperto un link esclusivo il 10 novembre 2010, eccolo:
https://antonionunziante.forumattivo.com/commenti-alle-opere-f3/nuova-opera-notturno-canoviano-t373.htm
Aggiungo a quanto da me già scritto in precedenza, la speranza che questo ciclo possa essere ancora lungo perchè uno tra i più belli e romantici, e l'auspicio è di mettere in collezione presto un soggetto come questo.
Voto personale per questa stupenda opera: 9,5.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Mi prenoto ufficialmente per la scelta dell'opera del mese di Aprile 2010
Ciaooo
Federico
Ciaooo
Federico
Federico ha scritto:Mi prenoto ufficialmente per la scelta dell'opera del mese di Aprile 2010
Ciaooo
Federico
Rebecca ha scritto:Federico ha scritto:Mi prenoto ufficialmente per la scelta dell'opera del mese di Aprile 2010
Ciaooo
Federico
canditatura........BOCCIATA
riprova nel 2026
Rebecca ha scritto:Rebecca ha scritto:Federico ha scritto:Mi prenoto ufficialmente per la scelta dell'opera del mese di Aprile 2010
Ciaooo
Federico
riprova nel 2026
Troppo tardi Massimo ! ehehehehheheh
Ho già avuto l'investitura ufficile !!!
A breve arriverà Miss Aprile !!!
Federico ha scritto:Rebecca ha scritto:Rebecca ha scritto:Federico ha scritto:Mi prenoto ufficialmente per la scelta dell'opera del mese di Aprile 2010
Ciaooo
Federico
riprova nel 2026
Troppo tardi Massimo ! ehehehehheheh
Ho già avuto l'investitura ufficile !!!
A breve arriverà Miss Aprile !!!
complimenti per l'incarico, se ti serve un consulente artistico.......fischia
ma chè miss aprile........quì se vedono una spalla scoperta ti impiombano il retro
niente miss aprile......
però si potrebbe indire un concorso per trovare la Madre Natura del forum
io partecipo solo se ci sono pochi fronzoli a copertura e niente plastica
però si potrebbe indire un concorso per trovare la Madre Natura del forum
io partecipo solo se ci sono pochi fronzoli a copertura e niente plastica
...Sono ancora qui adesso che mi mangio le mani per non averla acquistata...
M@uro- Forumista Stellare
M@uro ha scritto:...Sono ancora qui adesso che mi mangio le mani per non averla acquistata...
Bentornato Mauro !
Ma è un disegno preparatorio quello nella web ? O cos'altro ?
Ciao
Federico
ciao M@uro e ben tornato..Federico ha scritto:M@uro ha scritto:...Sono ancora qui adesso che mi mangio le mani per non averla acquistata...
Bentornato Mauro !
Ma è un disegno preparatorio quello nella web ? O cos'altro ?
Ciao
Federico
azz.....l'opera era proprio sotto il tuo naso
L'opera in primo piano è quella che fu poi presentata nello speciale Orler di dicembre,con l'angelo che svolazza davanti al violino,qui nelle fasi iniziali della sua realizzazione.
Quella in secondo piano,poi riprodotta sui manifesti di Miami e sulla copertina di Italia Arte,e oggi ns Opera del Mese,era lì in attesa dell'ultima fase,quella ad olio con la mano del Maestro.I ragazzi avevano appena terminato la prima fase a tempera.
Non pensavo che sarebbe stata così importante,altrimenti sarebbe di sicuro a casa mia...
Quella in secondo piano,poi riprodotta sui manifesti di Miami e sulla copertina di Italia Arte,e oggi ns Opera del Mese,era lì in attesa dell'ultima fase,quella ad olio con la mano del Maestro.I ragazzi avevano appena terminato la prima fase a tempera.
Non pensavo che sarebbe stata così importante,altrimenti sarebbe di sicuro a casa mia...
M@uro- Forumista Stellare
Ciao Mauro e ben tornato tra noi.
L'opera che non hai preso è bellissima, ma come hai potuto vedere di persona quando entri nello studio del maestro e vedi tutte le opere in corso di realizzazione, i bozzetti, le opere a metà quelle in corso di velatura finale, non ci capisci più una mazza e vorresti avere un portafoglio a fisarmonica.
Sarà per la prossima volta.
Le opere dei notturni canoviani credo che saranno tra quelle che in futuro avranno un'importanza particolare, determinata soprattutto dal fatto che sono pochissime e come tali rare.
Una di queste deve entrare nella mia collezione, e non una qualsiasi.
L'opera che non hai preso è bellissima, ma come hai potuto vedere di persona quando entri nello studio del maestro e vedi tutte le opere in corso di realizzazione, i bozzetti, le opere a metà quelle in corso di velatura finale, non ci capisci più una mazza e vorresti avere un portafoglio a fisarmonica.
Sarà per la prossima volta.
Le opere dei notturni canoviani credo che saranno tra quelle che in futuro avranno un'importanza particolare, determinata soprattutto dal fatto che sono pochissime e come tali rare.
Una di queste deve entrare nella mia collezione, e non una qualsiasi.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Argomenti simili
» OPERA DEL MESE: Marzo 2015
» OPERA DEL MESE: MARZO 2013
» OPERA DEL MESE: Marzo 2014
» OPERA DEL MESE: MARZO 2011
» OPERA DEL MESE: MARZO 2012
» OPERA DEL MESE: MARZO 2013
» OPERA DEL MESE: Marzo 2014
» OPERA DEL MESE: MARZO 2011
» OPERA DEL MESE: MARZO 2012
Pagina 1 di 1