ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riflessione controcorrente

+6
Rebecca
Stefano
Federico
Salvo
gerardo
perginese
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Salvo Dom 04 Set 2011, 17:18

molti di noi non amano l ultimo ciclo del maestro e l hanno manifestato piu' volte! si puo' comunque affermare che non si tratta di un amore cieco!
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Giuseppe77 Dom 04 Set 2011, 18:15

Salvo ha scritto:molti di noi non amano l ultimo ciclo del maestro e l hanno manifestato piu' volte! si puo' comunque affermare che non si tratta di un amore cieco!


osservazione che condivido.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  axis Dom 04 Set 2011, 18:42

perginese ha scritto:
Salvo ha scritto:"il maestro husserl teorico della fenomenologia professava l automanifestazione del fenomeno in quanto tale (CIO' INDICA un emozione difforme in ognuno di noi,perche' ognuno di noi ha un backgroud diverso sovrastrutture diverse) Very Happy

Esempio. Mesi fa avevo preso in considerazione la possibilità di acquistare la grafica di Nunziante di cui avevo parlato in un messaggio precedente: "Crepuscolo" del 2010, presente anche nella galleria del vostro forum.
L'avrei acquistata non per gli oggetti in primo piano (che trovo dipinti bene ma fine a se stessi) ma per il paesaggio sullo sfondo (l'elemento portante del quadro) che, in qualche modo, mi evocava ricordi ed emozioni. Dopo qualche indagine, trovai in rete l'opera di Bocklin del 1878, "Villa su mare": cipressi uguali, porticato uguale, onde uguali... intendo dire esattamente uguali. Ho abbandonato l'idea di acquistare quella grafica. Perché? Perché l'oggetto della mia ammirazione non è stato più il dipinto di Nunziante ma il dipinto di Bocklin. Bocklin ha avuto la visione originaria ed è quella che mi affascina: mi affascina la mente che ha avuto quella visione. Quindi è Bocklin l'artefice della mia emozione, non Nunziante.

Ci stiamo incartando.
inevitabile che sia così.
Succede sempre quando si vuole oggettivizzare la soggettività trovando categorie superiori che la definiscano.ma la vita non è così difficile, il problema è che siamo noi che a volte la facciamo diventare difficile per eccessi di cerebralismo autocompiacente (la parola più corretta sarebbe segaiolo ma non la scriverò).
Un oggetto può piacere, e basta.
lo stesso oggetto può non piacere, e basta.
Chi ha ragione'?
Tutti e due. O nessuno dei due, che nulla cambia.
Sintomatico l'affaire Crepuscolo.
Il buon Perginese, preso atto che le sue emozioni derivavano dall'opera di Bocklin, l'ha rigettata. Padronissimo di farlo, c'ha una logica.
Il sottoscritto, che ovviamente conosceva bene il modello di Bocklin, se l'è messo in casa lo stesso, perchè la conoscenza del modello non ha influenzato emozionalmente il suo apprezzamento dell'opera ed il piacere che ne trae. Altrettanto padronissimo di farlo, e se qualcuno si permetterà di dire il contrario me lo sbrano vivo perchè siamo in democrazia e nessuno può permettersi di giudicare la mia sensibilità finchè io per primo porto rispetto a quella altrui.
é a questo che alludeva Salvo con la fenomenologia di Husserl; stante l'oggettività dell'oggetto e anche parzialmente delle considerazioni che possono essere fatte sulla sua natura, l'effetto che esso esplica sul singolo, le emozioni che crea ed il valore che viene dato allo stesso sono poi interamente soggettive; quindi su queste ultime è inutile accapigliarsi.
Nunziante ha dei modelli - considerazione oggettiva e non contestabile, poi che valore dare a ciò e quanto farsi influenzare da ciò nella valutazione personale e nel piacere contemplativo / di possesso (che poi è il succo di tutto l'argomento che stiamo trattando) che ne deriva è invece elemento soggettivo e come tale non contestabile, indi, tenuto conto che nessuno qui afferma che Nunziante sia il pittore più innovativo e rivoluzionario del mondo, e che quindi sull'elemento oggettivo non c'è contrapposizione tra di noi, del tutto inutile.
Il lato bello di quest discussione è che ha permesso di esplicitare dei punti di vista ben argomentati e delle riflessioni interessanti, questo senz'altro, ma sicuramente è una discussione che non porterà mai a nulla di risolutivo perchè a nulla di risolutivo potrà mai portare.
Sapevo che sarebbe finita così, mica per niente la prima cosa che ho scritto sull'argomento è stata "sterile polemichetta".
Tanta chiacchiera per tornare lì, nell'unico posto ove sin dall'inizio si sapeva che si poteva tornare.
Il giudizio personale che si dà ad un certo fatto, oggetto o manifestazione non si giudica, si accetta.
Con questo chiudo i miei interventi sull'argomento, ho scritto fin troppo e soprattutto con il fastidio di sapere sin dall'inizio che non si sarebbe andati da nessuna parte.
Io continuerò a bearmi di crepuscolo con mia soddisfazione, altri non lo faranno, ed abbiamo ragione tutti e due; lasciamoci comunque vivere in pace, l'arte è un PIACERE e molti questi lo dimenticano perchè vogliono trasformarlo in un esercizio cervellotico, quando non sofistico.
Ognuno gode come vuole a questo mondo io continuerò a modo mio, altri continueranno a modo loro, l'importante è che ci si rispetti tutti.
Passo e chiudo.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  perginese Dom 04 Set 2011, 19:59

axis ha scritto:Sapevo che sarebbe finita così, mica per niente la prima cosa che ho scritto sull'argomento è stata "sterile polemichetta".

In realtà la questione della soggettività e della libera scelta io la ritenevo non un punto di arrivo ma un punto di partenza. In ogni caso, mi chiedo solo se il ribattere alle mie osservazioni con "e allora? a me piace lo stesso" sia l'unica risposta possibile. A questo punto, forse sì. E allora davvero il discorso può ritenersi concluso.
Mi permetto anche di dire che non credo abbiamo fatto un "esercizio cervellotico, quando non sofistico"... anzi, direi che siamo rimasti su un piano piuttosto elementare.
Ma alla fine di tutto l'importante è, come hai detto tu, che "ognuno goda come vuole a questo mondo". E così sia Attesa Very Happy Very Happy Very Happy
perginese
perginese
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Salvo Dom 04 Set 2011, 20:05

........la colpa e' la tua axis che non hai superato le elementari! ehi! ehi! Very Happy

max tu come te la godi?? quando serve rebecca non c'e' mai? Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  axis Dom 04 Set 2011, 20:13

Very Happy Very Happy Very Happy

Rebecca, dopo tutta questa discussione urge una di quelle lapidarie affermazioni che solo tu sai fare, illuminaci! Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  perginese Dom 04 Set 2011, 20:19

Salvo ha scritto:........la colpa e' la tua axis che non hai superato le elementari! ehi! ehi! Very Happy

Ma non è vero !!! Su ragazzi. Anzi... mi scuso con te Axis se ho estremizzato un po' il mio pensiero con qualche tono sopra le righe... però ti ringrazio per aver condiviso la tua idea, che rispetto pienamente Very Happy
perginese
perginese
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  axis Dom 04 Set 2011, 20:27

Tranquillo...
è poi Salvo è un guascone.
Appena lo vedo lo picchio. Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  perginese Dom 04 Set 2011, 20:35

axis ha scritto: Very Happy Very Happy Very Happy

Rebecca, dopo tutta questa discussione urge una di quelle lapidarie affermazioni che solo tu sai fare, illuminaci! Very Happy

Cattivi, avete in casa un messia lapidario e illuminante e non me l'avete detto??? Da quel paio di interventi che ha fatto finora non l'avevo capito...
Risata Mo' me preparo all'illuminazione di Rebecca allora... magari risparmio sulle lampadine... sunny
perginese
perginese
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Salvo Dom 04 Set 2011, 20:41

perginese ha scritto:
Salvo ha scritto:........la colpa e' la tua axis che non hai superato le elementari! ehi! ehi! Very Happy

Ma non è vero !!! Su ragazzi. Anzi... mi scuso con te Axis se ho estremizzato un po' il mio pensiero con qualche tono sopra le righe... però ti ringrazio per aver condiviso la tua idea, che rispetto pienamente Very Happy

perginese tranquillo non mi conosci io ogni tanto scherzo per alleggerire i toni! Very Happy Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  axis Dom 04 Set 2011, 20:42

Non provocarlo, che mal te ne incoglie... Very Happy
finora è stato quatto quatto perchè è un galantuomo.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Salvo Dom 04 Set 2011, 20:42

....anzi ben vengano persone come te in questo forum!! Very Happy Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Salvo Dom 04 Set 2011, 20:43

axis ha scritto:Non provocarlo, che mal te ne incoglie... Very Happy
finora è stato quatto quatto perchè è un galantuomo.

galantuomo!? affraid axis le bugie hanno le gambe corte! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Giuseppe77 Dom 04 Set 2011, 23:30

perginese ha scritto:
axis ha scritto:Sapevo che sarebbe finita così, mica per niente la prima cosa che ho scritto sull'argomento è stata "sterile polemichetta".

In realtà la questione della soggettività e della libera scelta io la ritenevo non un punto di arrivo ma un punto di partenza. In ogni caso, mi chiedo solo se il ribattere alle mie osservazioni con "e allora? a me piace lo stesso" sia l'unica risposta possibile. A questo punto, forse sì. E allora davvero il discorso può ritenersi concluso.
Mi permetto anche di dire che non credo abbiamo fatto un "esercizio cervellotico, quando non sofistico"... anzi, direi che siamo rimasti su un piano piuttosto elementare.
Ma alla fine di tutto l'importante è, come hai detto tu, che "ognuno goda come vuole a questo mondo". E così sia Attesa Very Happy Very Happy Very Happy


per quanto mi riguarda l'unica risposta è che io apprezzo sia de chirico che bocklin e soprattuto apprezzo l'interpretazione che Nunziante fa di alcune delle loro opere nello specifico "la villa" fino a farle diventare oltre che opere estremamente piacevoli anche del tutto originali.
p.s. si potrebbe approfondire la questione di Axis che si è fermato alle scuole elementari.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Stefano Lun 05 Set 2011, 01:46

Stefano ha scritto:L'argomento è di quelli giusti per discuterne per i prossimi 2 o 3 mesi. Laughing
E ' un argomento complesso e avremo modo di discuterne parecchio, sempre con lo stile tranquillo di questo forum, dove tra i nostri iscritti ci sono collezionisti che hanno in collezione opere di artisti lontani anni luce dalla pittura del maestro Nunziante.
Amiamo tutti, un filino meno di Nunziante, ma tutti... Laughing

Cosa vi dicevo io nel mio post qualche giorno fa?.. Laughing
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Rebecca Lun 05 Set 2011, 10:08

axis ha scritto: Very Happy Very Happy Very Happy

Rebecca, dopo tutta questa discussione urge una di quelle lapidarie affermazioni che solo tu sai fare, illuminaci! Very Happy

mi dispiace x i Nunziante Boys, ma il vero e l'unico artista dell'ultimo decennio in grado di portare la cultura e l'arte italiana nel mondo è...... Rocco il gigolò Very Happy
sfido chiunque a dire il contrario Cool

du du du... da da da
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Stefania Lun 05 Set 2011, 19:31

Rebecca ha scritto:
axis ha scritto: Very Happy Very Happy Very Happy

Rebecca, dopo tutta questa discussione urge una di quelle lapidarie affermazioni che solo tu sai fare, illuminaci! Very Happy

mi dispiace x i Nunziante Boys, ma il vero e l'unico artista dell'ultimo decennio in grado di portare la cultura e l'arte italiana nel mondo è...... Rocco il gigolò Very Happy
sfido chiunque a dire il contrario Cool

du du du... da da da


un'affermazione lapidaria che può dispiacere ai Nunziante boys ma non alle Nunziante girls cyclops cyclops cheers cheers Lapo
Stefania
Stefania
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 38
Località : Scafati

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Salvo Lun 05 Set 2011, 19:33

Stefania ha scritto:
Rebecca ha scritto:
axis ha scritto: Very Happy Very Happy Very Happy

Rebecca, dopo tutta questa discussione urge una di quelle lapidarie affermazioni che solo tu sai fare, illuminaci! Very Happy

mi dispiace x i Nunziante Boys, ma il vero e l'unico artista dell'ultimo decennio in grado di portare la cultura e l'arte italiana nel mondo è...... Rocco il gigolò Very Happy
sfido chiunque a dire il contrario Cool

du du du... da da da


un'affermazione lapidaria che può dispiacere ai Nunziante boys ma non alle Nunziante girls cyclops cyclops cheers cheers Lapo

sempre di pennello si tratta! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  axis Mar 06 Set 2011, 00:19

Rebecca ha scritto:
axis ha scritto: Very Happy Very Happy Very Happy

Rebecca, dopo tutta questa discussione urge una di quelle lapidarie affermazioni che solo tu sai fare, illuminaci! Very Happy

mi dispiace x i Nunziante Boys, ma il vero e l'unico artista dell'ultimo decennio in grado di portare la cultura e l'arte italiana nel mondo è...... Rocco il gigolò Very Happy
sfido chiunque a dire il contrario Cool

du du du... da da da

Come al solito l'oracolo Rebecca non ammette repliche.

Lascia sfogare gli altri e poi li infilza tutti come spiedini. Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessione controcorrente - Pagina 3 Empty Re: Riflessione controcorrente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.