ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rivalutazione opere Maestro

+3
Rebecca
Stefano
Salvo
7 partecipanti

Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  Ospite Ven 24 Feb 2012, 19:26

Un saluto a tutti gli appassionati delle opere del Maestro. Dopo l'ultima diretta Orler "Speciale Nunziante" di gennaio 2012, in cui il Maestro comunicava direttamente l'aumento dei prezzi per i prossimi mesi/anni delle sue opere, partendo proprio da quella trasmissione con valori superiori allo speciale di fine agosto, mi è giunta una voce alla quale chiedo conferma (o forse ne avete già parlato ma non ho trovato nulla al riguardo). Sembra che un cliente che acquistò anni fà un'opera in tv da Orler, con prezzo ovviamente inferiore, abbia chiesto un rientro della stessa per un'opera del nuovo ciclo. La valutazione proposta da Orler per quell'opera è stata inferiore al prezzo di acquisto. Quindi questa persona, al di la di quello che abbia deciso, non ha "guadagnato" molto. Avete informazioni al riguardo? Qui non si vuole mettere negatività sull'operato, ma sarebbe bello avere notizie. Do per scontato che l'arte guarda al lungo periodo, al prezzo in cui la si acquista, ai canali che utilizzi per la vendita, alle difficili rivalutazioni delle opere per chi deve poi rivenderle ecc., ecc. Un saluto da Venezia .... oneiros

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  Salvo Ven 24 Feb 2012, 20:55

parlo per me! quando ho permutato i nunziante da orler non ho mai perso soldi! non ho guadagnato comunque perche ' ho permutato non a lungo ma a breve termine! Smile
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  Stefano Sab 25 Feb 2012, 02:48

Ciao Alain, strana questa storia della svalutazione per un cambio di una nuova opera. Per me è una novità.

Personalmente ogni volta che mi è capitato di fare un cambio ho sempre scambiato allo stesso prezzo se il tutto è avvenuto entro l'anno.
Quando ho scambiato opere possedute da più tempo ho permutato le opere con un guadagno e la cosa è avvenuta senza alcun problema da parte loro.
Certo se compri oggi e rivendi domani....il mercante rischia di diventare come le case d'asta che fissano riserve sottozero per qualsiasi artista pur di rivenderlo guadagnandoci sopra.

In ogni caso, ogni volta che ho permutato opere con gli Orler, non ho mai scambiato opere, di qualsiasi artista si sia trattato, a meno di quanto le avevo pagate, anzi.
Se questo collezionista esiste e ha avuto questo trattamento, batta un colpo e ci faccia sapere l'accaduto. Suspect
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  Ospite Lun 05 Mar 2012, 20:36

Ciao Stefano e Salvo, grazie per i vostri interventi. L'informazione mi è arrivata in un dialogo con un collezionista, che diceva di aver visto nel forum la problematica della rivalutazione. Da quello che evinco, nulla di tutto ciò è stato scritto qui. Quindi concordo con quello da voi scritto, anche se personalmente non ho fatto ancora nulla con le opere in possesso. Ho ritenuto porre questa problematica per testare la veridicità dell'informazione. Spesso, per fare un pò di apparenza, sono dette situazioni inventante per dimostrare di essere all'interno dell'arte. Queste due persone hanno deciso di acquistare opere per loro stessi (Rabarama, Emblema, M. Kostabi, Nunziante ecc.) e sono collezionisti che si sono accostati all'Arte provenendo da altri ambiti, diciamo così. Ad ogni modo tanto di cappello a loro, ma ovviamente forse qui è sfuggita qualche frase inesatta durante il discorso.
Un saluto .... le stanze della musica .....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  Stefano Lun 05 Mar 2012, 21:32

Ciao Alain,
sulla rivalutazione del maestro abbiamo scritto spesso, aprendo argomenti che non trovi in giro da nessuna parte su nessun artista, perchè in arte parlare di certi argomenti è top secret.
Meno si sa meglio è, questa è la regola.
Regola che invece qui smontiamo perchè sveliamo, in particolare nella sezione per i soli iscritti, parecchi trucchi che vengono usati per le valutazioni e gli scambi che usano fare i mercanti di vario genere.

Mi fa piacere leggere che si è trattata di un'informazione errata, comunque riferita senza alcun riscontro effettivo.
Del resto chi si avvicina all'arte spesso lo fa per pura passione, entrando però in un mondo di squali, dove è bene muoversi con molta attenzione, evitando le speculazioni e gli artisti di tendenza dove le possibilità di restare scottati sono sempre tante.

L'importante come ribadirò fino alla noia è non confondere il mercato dell'arte con quello borsistico.
Lì le speculazioni sono il pane quotidiano.
In arte le speculazioni sono per pochi eletti.
Per tutti gli altri esiste solo la passione e qualche volta se si collezionano artisti giusti, quelli che hanno una progressiva rivalutazione, esistono anche possibilità di buoni guadagni, ma solo se si opera con una fisolofia di lungo periodo e non con la tecnica del mordi e fuggi.

Chi spesso senti millantare, ho comprato a 10 e ho rivenduto subito a 15, o è un mercante che abilmente compra bene e rivende guadagnando il suo margine, oppure in gran parte racconta delle grandi balle per darsi arie.
Invito sempre tutti gli amici registrati a leggervi cosa spesso commentiamo parlando di artisti che adesso improvvisamente diventati famosi e cari, per decine di anni venivano venduti a poco e niente.
Oppure di tanti artisti che da famosi, sono caduti nel dimenticatoio e costano meno di un'esordiente o quasi.
E questi ultimi artisti, il cui mercato è praticamente inesistente perchè dimenticati, quando richiami il gallerista per chiedergli se glielo ricompri, sai cosa ti rispondono, se esistono ancora, cioè se la galleria nel frattempo non ha chiuso ?

Per saperlo occorre leggere gli argomenti che spesso trattiamo nella sessione per gli iscritti.

A presto e leggici spesso quando puoi.

Oneiros sopra tutto e tutti.... Campione1
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  Rebecca Lun 05 Mar 2012, 22:16

metafisico ha scritto:Un saluto a tutti gli appassionati delle opere del Maestro. Dopo l'ultima diretta Orler "Speciale Nunziante" di gennaio 2012, in cui il Maestro comunicava direttamente l'aumento dei prezzi per i prossimi mesi/anni delle sue opere, partendo proprio da quella trasmissione con valori superiori allo speciale di fine agosto, mi è giunta una voce alla quale chiedo conferma (o forse ne avete già parlato ma non ho trovato nulla al riguardo). Sembra che un cliente che acquistò anni fà un'opera in tv da Orler, con prezzo ovviamente inferiore, abbia chiesto un rientro della stessa per un'opera del nuovo ciclo. La valutazione proposta da Orler per quell'opera è stata inferiore al prezzo di acquisto. Quindi questa persona, al di la di quello che abbia deciso, non ha "guadagnato" molto. Avete informazioni al riguardo? Qui non si vuole mettere negatività sull'operato, ma sarebbe bello avere notizie. Do per scontato che l'arte guarda al lungo periodo, al prezzo in cui la si acquista, ai canali che utilizzi per la vendita, alle difficili rivalutazioni delle opere per chi deve poi rivenderle ecc., ecc. Un saluto da Venezia .... oneiros

tenete presente che un opera come si appende al muro è gia più leggera di un buon 20% di iva
quindi se un domani viene valutata alla pari, la galleria paga comunque più di quello che l'a venduta Very Happy
x esperienza posso dire che orler è uno dei pochi galleristi che sui suoi rientri valuta bene, è sottinteso che si deve acquistare un opera superiore e la galleria non deve rimettere sulla permuta ma alla fine si trova quasi sempre un accordo
quello che è successo durante lo speciale di gennaio 2012 me lo immagino Very Happy
orler è stato diverso tempo senza le opere del maestro, con ovviamente tante richieste da parte dei collezionisti, speciale, tensione ai centralini, le nuove opere che se le litigavano..... a questo punto hanno tarpato le ali a tutti quelli che proponevano i cambi, cercando di capitalizzare il piu possibile, in due parole... non era il momento giusto Very Happy
il collezionista faceva meglio a telefonare il giorno prima, accordarsi con la duvuta calma x i termini della permuta e spolparsi l'opera durante lo speciale Cool

Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  Ospite Gio 08 Mar 2012, 16:25

Faccio delle considerazioni a canovaccio. Sicuramente bisogna anche stare attenti alle cose che vengono dette dalle persone come gli amanti dell'arte, i collezionisti, le gallerie, i curatori e gli stessi artisti. Il gioco sta nel fatto che spesso non c'è un contradditorio sulle affermazioni e spesso negatività o frasi particolari assumono una valenza non positiva, soprattutto per chi non è informato. Perchè mai affermare la mancata rivalutazione di Orler, citando una fonte che non c'entra? Cosa voleva dimostrare, dichiarando che conosce tra l'altro bene la famiglia Orler? Forse parlare a vanvera per un'inferiorità de la prima ora? Ancora, perchè mai un'artista proposto in tv a Brescia, parlando di un noto pittore del Friuli Venezia Giulia anch'esso proposto in varie tv, dice sempre che spende i soldi nel gioco "d'azzardo"? E' forse invidia su questa persona? Perchè invece non fare una critica sui suoi lavori? Tali situazioni non le comprendo. Io ho intervistato molti artisti da Nunziante stesso a Plessi fino a Galliani, Shimamoto, Villeglé per esempio e di certo non lo faccio pesare e su tutti posso parlare solo positivamente. Per quanto riguarda invece la questione del 20%: è valida così come nelle moto, nelle auto ecc. ecc., ma ovviamente deve essere alla luce del sole. Molti citano in vendita tale situazione, ma il prezzo e tutto quello che comporta avviene nell'ombra. In quest'ultimo caso parliamo anche di "squali". Il discorso della rivalutazione: tutti andiamo a dire che l'Arte non è un valore stile borsa, ma in questi anni abbiamo le principali tv di Brescia, Marcon, Favaro Veneto, Padova, Monza, Ferrara, Cortina, che sulla frase della rivalutazione nel bene o nel male, con sfumature diverse, eccedono. Qui penso che ormai poche persone ci caschino, perchè c'è molta informazione, c'è possibilità di mettere tutti alla prova facendo passare i mesi (come dicono loro) e in ultima stanno vendendo loro stessi meno opere, anche se questo è tenuto nascosto. Concludendo, è vero che tutti questi argomenti sono delicati tanto da essere evitati o chiusi su dichiarazioni di facciata, ma trovo che l'idea di fare un forum, su un'artista e su argomenti che ne derivano a 360°, sia utile come confronto tra persone diverse dalla passione, al ceto, dalla cultura. Mi scuso per i concetti sparsi, ma avevo voglia di parlare come se fossimo tra di noi. Un saluto, la visione ulteriore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  frankosh Gio 08 Mar 2012, 17:28

il coefficiente applicato dagli orler è il più alto
proposto sul mercato, in cambio però le opere
sono le piu belle del mercato, pertanto comprare un'opera da loro sperando
di rivenderla in poco tempo si sbaglia fin dall'inizio.
Personalmente per testare la rivalutazione del maestro non considero l'aumento
del coefficiente da parte degli Orler, anche se mi fa piacere vedere che il gallerista giustamente crede nell'artista, ma valuto i prezzi battuti nelle aste che, secondo me, è quello che da il valore del momento.
Inoltre bisogna anche considerare che non tutte le opere di un'artista sono uguali, per esempio il nuovo periodo del maestro lo trovo fantastico, e quindi anche a parità di misura sarei disposto a spendere qualcosa in piu, con questo capisco gli Orler nell'avere qualche dubbio nel permutare un'opera di qualche anno fa con una attuale.
frankosh
frankosh
Forumista ULTRA
Forumista ULTRA

Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 53
Località : torre annunziata - napoli

Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  axis Ven 09 Mar 2012, 00:53

metafisico ha scritto:. Concludendo, è vero che tutti questi argomenti sono delicati tanto da essere evitati o chiusi su dichiarazioni di facciata, ma trovo che l'idea di fare un forum, su un'artista e su argomenti che ne derivano a 360°, sia utile come confronto tra persone diverse dalla passione, al ceto, dalla cultura. Mi scuso per i concetti sparsi, ma avevo voglia di parlare come se fossimo tra di noi. Un saluto, la visione ulteriore.

ma siamo tra di noi... Very Happy
e i concetti che hai espresso sono corretti.
Il bello del forum è proprio questo, che ci diciamo le cose come stanno, anche quelle che gli altri forum d'arte non hanno il coraggio di dire...
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  gerardo Ven 09 Mar 2012, 13:45

Ultimamente,il coefficiente del maestro dipende un pò da chi lo vende.
Orler applica un coefficiente,la Metamediale un'altro,le opere delle mostre un'altro ancora.
Sul secondario poi è il mondo di Quark.
La cosa importante è che la progressione con cui è aumentato negli ultimi tre anni,non venga annacquata da qualche frenata,dovuta piu' che altro dai galleristi di riferimento.
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  Giuseppe77 Ven 09 Mar 2012, 21:07

bè almeno ci siamo stabilizzati dal coefficente 5 in su.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Rivalutazione opere Maestro Empty Re: Rivalutazione opere Maestro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.