ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

+9
Federico
axis
Giuseppe77
Rebecca
frankosh
Salvo
gerardo
samuele
Lucamenes
13 partecipanti

Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Lucamenes Lun 27 Feb 2012, 16:21

Inserisco la mail inviata dal Maestro Nunziante a noi del Forum:

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Cornic10


Versione pass chiaro:
Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici 40x4010


Versione pass scuro:
Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Temper10


Ovviamente saranno sempre presenti nella mia collezione di cornici le
Antibes e le nero ebano con finitura a stoppino con filo oro, che
saranno usufruite in funzione
della location dove saranno esposte le opere.
PER TUTTI COLORO CHE DESIDERANO CORNICI COLOR FUCSIA,
A POIS, BIANCHE, AZZURRE, VERDE PISELLO.....POTRANNO RIVOLGERSI
ALL'AMICO CORNICIAIO SOTTO CASA.
Saluti A.N.

p.s. personalmente preferisco quando giudico un opera
d'arte o una persona, interessarmi più l'interiorità che l'esteriorità

Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  samuele Lun 27 Feb 2012, 16:38

Quindi sono quelle che erano montate su i tre dipinti surreali..
in quelle foto e con queste il risultato cambia e anche di molto, rispetto alla foto pubblicata nell'alltra sezione incriminata.

Grazie al Maestro del chiarimento preciso ed esaustivo,poichè
dall'altra foto sembravano davvero dei listelli.
samuele
samuele
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 109
Località : Riccione

http://Www.animalatina.com

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  gerardo Lun 27 Feb 2012, 17:08

Posso dire che personalmente mi dispiace cogliere nelle parole del maestro una sottile ironia?
Io penso che tutti noi,a cominciare da me,facciamo un tifo pazzesco per l'opera del maestro,la sua carriera e le sue rivalutazioni.
Francamente non ho letto nei post degli amici parole sprezzanti,semmai un materiale fosse stato scelto per il minor costo,troverebbe purtuttavia ampia giustificazione dal momento duro che tutti si sta vivendo.
Certe volte è la passione sviscerata per il lavoro di Nunziante che può generare una critica.
Ma l'accezione della parola critica,non necessariamente presuppone negatività.Semmai trovo giusto l'accezione della pluralità di opinioni.Non siamo in Bulgaria sotto il regime.
Così come graditissima è stata la specifica del maestro,che ci ha cortesemente indottrinati sulla natura,consistenza e tendenza delle nuove cornici adoperate.
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Salvo Lun 27 Feb 2012, 18:03

personalmente penso che sia sempre costruttivo esternare il proprio gusto! spesso puo' coincidere o meno con quello altrui ma non credo sia fondamentale che questo avvenga!!nessuno ha parlato di risparmio economico riguardo le cornici! si parlava di fattore estetico nulla piu'! rimanendo in un campo prettamente soggettivo e' inutile protrarsi in questa discussione!
per tutti gli amici del forum il mio di corniciao fa anche quelle leopardate che non si trovano ovunque! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  frankosh Lun 27 Feb 2012, 20:48

ma chi ha fatto incavolare il maestro ? Very Happy
fuori il colpevole.
per le cornici io le trovo carine.
spesso cornici troppo elaborate tolgono qualcosa all'opera
mentre cornici dalll'apparenza semplici riescono ad esaltarla.

frankosh
frankosh
Forumista ULTRA
Forumista ULTRA

Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 53
Località : torre annunziata - napoli

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Ospite Lun 27 Feb 2012, 21:27

Mi sento di appoggiare in gran parte il maestro, anche io avevo letto che qualcuno aveva scritto che le nuove cornici sembravano fatte un po' "cosi' " ...altri giustamente avevano invece chiesto di guardare l'opera e non la cornice.
Senza voler essere sgarbato con nessuno scrivo che e' vero che si puo' esprimere una opinione senza per questo voler offendere nessuno, pero' bisogna essere a conoscenza di cosa si tratti altrimenti, come in questo caso parlando di cornici, si rischia di scrivere cose non vere e giustamente chi le ha progettate si puo' risentire.
(Getto acqua sul fuocherello....maestro la prossima opera che compro da Lei sara' scontata!)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Rebecca Lun 27 Feb 2012, 22:24

giusto o sbagliato che sia, quello che vogliono gran parte dei collezionisti (me compreso) sono un bel dipinto e una bella cornice
io penso che i particolari sono importanti, c'è il bel quadro e c'è anche la bella cornice e spesso una cornice indovinata valorizza una bella opera, mentre una poco azzeccata, gli toglie quel tanto che basta da esporla a critiche o cattura su di sé un'attenzione negativa, togliendo valore all'insieme Very Happy
che poi la cornice sia alla moda, che costi di più o è in funzione al mercato internazionale....

ad altri magari gustano quelle in alder o quelle nere
io preferisco queste
Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici 11111_10


Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Ospite Lun 27 Feb 2012, 22:53

Ciao REBECCA io rispetto sempre le opinioni di tutti ci mancherebbe altro ma se una cornice non mi piace o la cambio io o chiedo a chi mi vende il quadro di cambiarmela lui, il quadro invece resta, sempre.Opinione comunque personale e che potrebbe essere fallace.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Rebecca Lun 27 Feb 2012, 23:04

piazza ha scritto:Ciao REBECCA io rispetto sempre le opinioni di tutti ci mancherebbe altro ma se una cornice non mi piace o la cambio io o chiedo a chi mi vende il quadro di cambiarmela lui, il quadro invece resta, sempre.Opinione comunque personale e che potrebbe essere fallace.
nono, hai ragione, l'opera è quello che conta, la cornice il piu delle volte si abbina all'aredamento o si adegua alla mania del collezionista Very Happy
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Giuseppe77 Lun 27 Feb 2012, 23:07

ho avuto modo di leggere i vostri commenti e la risposta del maestro, personalmente il prezzo della cornice mi tocca poco, a me interessa che faccia il suo dovere e che sia gradevole alla vista, queste nuove oggetto della discussione non mi piacciono granchè.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Ospite Lun 27 Feb 2012, 23:20

Sicuramente non mi strapperei i pochi capelli che ancora ornano la mia testa per queste cornici, ma le cornici tranquillamente se non piacciono si possono cambiare o far cambiare...dai.
Alla fine sara' piu' giusto avere un bel quadro con una cornice pessima ma cambiabile rispetto a un quadro mediocre ma con una cornice da urlo.
( maestro altro che sconto mi dovra' fare!! ahahah)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Salvo Mar 28 Feb 2012, 01:49

Rebecca ha scritto:giusto o sbagliato che sia, quello che vogliono gran parte dei collezionisti (me compreso) sono un bel dipinto e una bella cornice
io penso che i particolari sono importanti, c'è il bel quadro e c'è anche la bella cornice e spesso una cornice indovinata valorizza una bella opera, mentre una poco azzeccata, gli toglie quel tanto che basta da esporla a critiche o cattura su di sé un'attenzione negativa, togliendo valore all'insieme Very Happy
che poi la cornice sia alla moda, che costi di più o è in funzione al mercato internazionale....

ad altri magari gustano quelle in alder o quelle nere
io preferisco queste
Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici 11111_10



questa volta mi trovo quasi completamente d accordo con max!! staro' invecchiando! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Giuseppe77 Mar 28 Feb 2012, 02:13

cmq meglio il pass scuro. Twisted Evil
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  axis Mar 28 Feb 2012, 02:47

Presumo che in certe opere sia megio il pass scuro, in altre il chiaro.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  axis Mar 28 Feb 2012, 02:48

Salvo ha scritto:
Rebecca ha scritto:io preferisco queste
Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici 11111_10


questa volta mi trovo quasi completamente d accordo con max!! staro' invecchiando! Very Happy

Queste sono assolutamente le più belle di tutte!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Giuseppe77 Mar 28 Feb 2012, 02:58

di gran lunga. Twisted Evil
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Federico Mar 28 Feb 2012, 11:53

Rebecca ha scritto:giusto o sbagliato che sia, quello che vogliono gran parte dei collezionisti (me compreso) sono un bel dipinto e una bella cornice
io penso che i particolari sono importanti, c'è il bel quadro e c'è anche la bella cornice e spesso una cornice indovinata valorizza una bella opera, mentre una poco azzeccata, gli toglie quel tanto che basta da esporla a critiche o cattura su di sé un'attenzione negativa, togliendo valore all'insieme Very Happy
che poi la cornice sia alla moda, che costi di più o è in funzione al mercato internazionale....

ad altri magari gustano quelle in alder o quelle nere
io preferisco queste
Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici 11111_10



Che bell'opera che hai preso come esempio Max ! Very Happy
Mi pare di averla già vista da qualche parte ... cheers
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Cornice e corniciai

Messaggio  sergio Mar 28 Feb 2012, 16:39

Qualsiasi prodotto trae vantaggio da una bella confezione (cornice, scatola, bottiglia, ecc.). Dice: "ma quì si parla di arte, mica di caramelle o mozzarella". Perchè, l'arte è fine a se stessa? L'artista non ha forse lo scopo di vendere le proprie opere? Forse, la lettura della monografia dedicata a Steve Jobs potrebbe illuminare in questo senso.
Sottovoce: questa è la seconda volta che in un intervento di Nunziante mi pare di cogliere un pò di fastidio nei confronti del forum. Spero vivamente di sbagliare!
sergio
sergio
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Salvo Mar 28 Feb 2012, 18:28

Federico ha scritto:
Che bell'opera che hai preso come esempio Max ! Very Happy
Mi pare di averla già vista da qualche parte ... cheers


fede se non vendi l opera mi vendi almeno la cornice! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  superandrea Mar 28 Feb 2012, 19:16

entro solo al margine di questa discussione,primo io non credo che il maestro si dovesse alterare(ma sicuramente non è stata una sua iniziativa!)per qualche commento sulle nuove cornici,cavolo,non me ne voglia Mirko che anzi ringrazio per le foto,ma davvero sembravano di pessima qualità,invece è stata immediato il ricredersi davanti alle foto fornite dallo studio,le trovo davvero più congrue a tanti ambienti diversi,sicuramente come io trovo giusto che sia danno respiro alla grande pittura del Maestro!....
......io ormai da qualche giorno ho a casa il mio pesciolino,e ormai ho fatto l'occhio alla cornice nera ed enorme che lo circonda,posso tranquillamente dire che per mè nell'insieme stanno bene,anche la cornice alla fine valorizza il quadro.......
......permettemi di dire unìaltra cosa..... Vai così il mio pesciolino è stupendo,credo davvero nell'arte di Nunziante Antonio,ogni traguardo gli sarà concesso,mi auguro che presto gli si spalanchino le porte di un mercato a lui davvero più congru,.....è immenso anche nei quadri di Genova ha dimostrato come si possa essere figurativamente -informali......in fondo LA LIBERTà DEL GESTO ,NON è ALTRO CHE LA LIBERTà DI PENSIERO.....e bisogna essereli beri per essere leggeri,ed essere leggeri per poter volare in alto! Campione1 Very Happy
superandrea
superandrea
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 52
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Stefania Mar 28 Feb 2012, 20:13

come giustamente faceva notare Max la cornice è l'unico elemento di un'opera d'arte che si abbina all'arredamento e che può variare in base ai gusti del collezionista di turno...non è raro trovare persone che preferiscano addirittura non averla affatto...
a questo punto elaborare una cornice più neutra (anche se più costosa) potrebbe essere strategico, ma non potrà mai accontentare tutti...
Stefania
Stefania
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 38
Località : Scafati

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Rebecca Mer 29 Feb 2012, 18:39

superandrea ha scritto:.....in fondo LA LIBERTà DEL GESTO ,NON è ALTRO CHE LA LIBERTà DI PENSIERO.....e bisogna essereli beri per essere leggeri,ed essere leggeri per poter volare in alto! Campione1 Very Happy
bella frase, complimenti andre cheers




Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Roma Mer 29 Feb 2012, 22:59

Premetto che a me le nuove cornici piacciono!
Non mi è piaciuto invece il tono ironico della risposta del Maestro. Poteva semplicemente spiegare la propria scelta ed esprimere la propria opinione esattamente come fanno tutte le persone che partecipano a questo forum! No
Roma
Roma
Amico
Amico

Data d'iscrizione : 29.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici Empty Re: Dal Maestro Nunziante: Chiarimento nuove cornici

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.