ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

una curiosita x serigrafie del maestro

+6
mare
ANDREA 71
Stefano
stefano zeta
gerardo
blaiseantoine
10 partecipanti

Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  blaiseantoine Mar 28 Ago 2012, 13:21

salve a tutti volevo chiedere viste le mie scarse possibilita economiche che al momento non mi permettono di acquistare una opera pittorica del maestro ,cosa ne pensate dell'acquisto delle serigrafie del maestro ....sono un buon investimento .... ? o hanno solo un puro valore estetico che non le rende vere e proprie opere d'arte ,,,scusate l'ignoranza ma essendo un neofita vorrei capire meglio
blaiseantoine
blaiseantoine
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 54
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  gerardo Mar 28 Ago 2012, 13:35

La diversità,consiste sopratutto nell'esclusività.
Tutte le tecniche realizzate dal maestro,olio,tempera all'uovo e olio,maiolica,fotografie ritoccate,sono pezzi unici,esclusivi.Di conseguenza hanno il prezzo che in questo momento il mercato assegna alle opere del maestro,naturalmente differenziato per tecnica.
Quando ti rivolgi invece al mercato delle serigrafie o litografie o acquaforti,acquisti qualcosa che è condiviso con altre decine e decine di collezionisti,per cui il prezzo è notevolmente piu' basso.
Il piacere,forse,può essere simile,ma lo devi condividere con gli altri.
E' un mercato piu'"popolare",dove i margini di rivalutazione delle opere,procedono ad un passo molto,molto piu' lento,rispetto alle opere uniche.
Comunque,iniziare da una serigrafia di Nunziante è già un primo passo.
Poi piano piano.............
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  blaiseantoine Mar 28 Ago 2012, 14:05

ti ringrazio moltissimo almeno per il momento inizio cosi ..
blaiseantoine
blaiseantoine
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 54
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  stefano zeta Mar 28 Ago 2012, 15:49

Ciao Biagio, credo che più' o meno siamo in molti ad avere iniziato con una serigrafia,pero' ad oggi ti consiglierei di più' una foto ritoccata,la cifra non e' altissima ma hai un opera unica
stefano zeta
stefano zeta
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 24.04.12
Età : 61
Località : roma

http://effezeta.1@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  Stefano Mar 28 Ago 2012, 19:54

blaiseantoine ha scritto:salve a tutti volevo chiedere viste le mie scarse possibilita economiche che al momento non mi permettono di acquistare una opera pittorica del maestro ,cosa ne pensate dell'acquisto delle serigrafie del maestro ....sono un buon investimento .... ? o hanno solo un puro valore estetico che non le rende vere e proprie opere d'arte ,,,scusate l'ignoranza ma essendo un neofita vorrei capire meglio

La risposta che ti ha fornito Gerry è decisamente riassuntiva del tuo quesito.

Mi limito ad aggiungere che nessuna serigrafia o grafica al mondo è confrontabile con un'opera unica di un'artista. Il loro valore è sempre contenuto e anche nel caso di una serigrafia di mostri sacri della pittura come Picasso per le acqueforti, ci si può arrivare con meno di 10.000 euro.
Le serigrafie non sono investimenti in arte, sono raffigurazioni dell'arte pittorica di un'artista, in versione multipla popolare, destinate al mercato del collezionismo, senza alcuna velleità di investimento. La crescita di valore nel tempo è limitatissima e non è confrontabile con le tecniche dove il maestro realizza un pezzo unico.

Comprare serigrafie è un piacere puro, potendolo fare spesso con poche centinaia di euro, è un'alternativa per arredare una casa, con una qualità unica nel caso delle serigrafie di Nunziante, le quali sono veramente ben realizzate.
In ufficio ne ho diverse e quelle su tela sono talmente perfette da confondere spesso chi le guarda, pensando si tratti di un'olio su tela.

Detto questo caro Biagio, procedi pure alla ricerca del tuo soggetto, sul mercato secondario c'è una discreta scelta, con prezzi molto variabili.
Molte vecchie serigrafie su carta o su tela sono esaurite però.
Questa piccola esclusività le rende un pochino più care rispetto a quelle la cui tiratura è ancora facilmente reperibile.
Vai su questo link e controlla quale ti piace, poi facci sapere il soggetto.

http://antonionunziante.altervista.org/MUSEO%20VIRTUALE/Sala%20Grafiche/index.html

Se qualcuno del forum ha intenzione di venderne una ti farà sapere. Il nostro caro Rebecca sarà il primo.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  Ospite Mar 28 Ago 2012, 23:30

Ciao BLAISEANTOINE anche io all'inizio ho comprato 2 serigrafie del Maestro, mi piacciono molto, non so se avranno mai un aumento consistente di valore e sinceramente, visto il prezzo che le ho pagate, non mi interessa molto, abbelliscono le pareti di casa e i miei amici mi dicono che sono 2 bei quadri...cosa voglio di piu' dalla vita?
Dai che il prossimo acquisto lo facciamo insieme...una temperina raffigurante una bella VENEZIA!! Laughing Laughing Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  ANDREA 71 Mer 29 Ago 2012, 00:05

scusate se mi intrometto, ma questa spiegazione per le serigrafie mi e' servita molto penso anche io di partire con una serigrafia fino a quando non potro' permettermi una piccola, opera non vedo l'ora sarete i primi a saperlo grazie Very Happy Very Happy Very Happy
ANDREA 71
ANDREA 71
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : BRIANZA

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  mare Mer 29 Ago 2012, 00:36

Mi intrometto anche io..
Se non sbaglio è in preparazione una nuovissima serigrafia del ciclo Viaggio nel tempo.
Se non ricordo male Stefano aveva postato qualcosa ( ripresa dalla webcam).
E' stupenda !!!
Adoro quel ciclo.. non avendo nessuna opera con quei soggetti probabilmente ci faccio un pensierino. Very Happy
Oppure faccio debiti ( che novità..), e mi metto alla ricerca di una bella tempera..
Cool
Su dai Stefano, aiuta il tuo compaesano..
mare
mare
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 22.08.12
Età : 49
Località : Quartu Sant'Elena

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  blaiseantoine Mer 29 Ago 2012, 00:48

ma quando parlate tutti di debiti a parte alcune gallerie chi permette il pagamento rateizzato delle opere maggiori ? Embarassed
blaiseantoine
blaiseantoine
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 54
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  axis Mer 29 Ago 2012, 01:18

Per le gallerie è comune acconsentire al pagamento rateale.
Magari se uno non chiede dilazioni riesce a spuntare qualcosa di più sul prezzo.
Per i privati è tutto un'altro discorso...
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  Giuseppe77 Mer 29 Ago 2012, 02:23

In ogni caso le grafiche del maestro sono cosi piacevoli da vedere che vale la pena averne 1 in casa. Magari una di quelle piu' vecchie su carta.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  Stefano Mer 29 Ago 2012, 02:50

blaiseantoine ha scritto:ma quando parlate tutti di debiti a parte alcune gallerie chi permette il pagamento rateizzato delle opere maggiori ? Embarassed

Il finanziamento per l'acquisto delle opere d'arte è ormai una costante del settore. Qualsiasi galleria d'arte ha un accordo di finanziamento aperto per permettere alla propria clientela l'acquisto dilazionato.
La galleria Orler, ad esempio, consente la dilazione a 12 mesi senza interessi e fino a 60 con interessi molto contenuti, i migliori sulla piazza.
Con altre gallerie il finanziamento sale di costo a causa degli interessi che si pagano.

E' raro che l'acquisto di un'opera d'arte avvenga con un finanziamento diretto con la propria banca. I costi lievitano.

L'acquisto in contanti invece permette di ottenere quasi sempre uno sconto sul prezzo di acquisto. In quel caso occorre essere abili commercianti.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  Federico Mer 29 Ago 2012, 11:37

Stefano ha scritto:
blaiseantoine ha scritto:ma quando parlate tutti di debiti a parte alcune gallerie chi permette il pagamento rateizzato delle opere maggiori ? Embarassed

Il finanziamento per l'acquisto delle opere d'arte è ormai una costante del settore. Qualsiasi galleria d'arte ha un accordo di finanziamento aperto per permettere alla propria clientela l'acquisto dilazionato.
La galleria Orler, ad esempio, consente la dilazione a 12 mesi senza interessi e fino a 60 con interessi molto contenuti, i migliori sulla piazza.
Con altre gallerie il finanziamento sale di costo a causa degli interessi che si pagano.

E' raro che l'acquisto di un'opera d'arte avvenga con un finanziamento diretto con la propria banca. I costi lievitano.

L'acquisto in contanti invece permette di ottenere quasi sempre uno sconto sul prezzo di acquisto. In quel caso occorre essere abili commercianti.

Ciao Stefano.
Per curiosità, gli interessi contenuti che hai menzionato a proposito di Orler, a quanto ammontano circa ?
Grazie
Ciao
federico
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  Alessandro76 Gio 30 Ago 2012, 00:58

blaiseantoine ha scritto:ti ringrazio moltissimo almeno per il momento inizio cosi ..
Ciao Blaiseantoine benvenuto al forum, anch'io ho iniziato con una serigrafia "spettacolare" e poi piano piano ho ampliato la mia collezione "toccando" quasi tutte le tecniche del Maestro ( da poco anche le foto-ritoccate ma non so ... )
https://antonionunziante.forumattivo.com/t183-collezione-alessandro76
Certo mi manca quella + importante un'opera ad olio ma ..............
Quindi ......... dai dai dai cheers cheers cheers cheers
Alessandro76
Alessandro76
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 47
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  Stefano Gio 30 Ago 2012, 01:24

Federico ha scritto:Ciao Stefano.
Per curiosità, gli interessi contenuti che hai menzionato a proposito di Orler, a quanto ammontano circa ?
Grazie
Ciao
federico

Dipendono certamente dal periodo in cui vengono richiesti i finanziamenti, essendoci oscillazioni periodiche nei tassi.

Per l'ultima operazione che ho potuto fare io nel 2009, il tasso oscillava tra il 4 e il 5% annuo.
In banca sul prestito personale, laddove dovessi chiedere un prestito, mi praticano appena il 13,5%, strozzini allo stato puro, in barba a tutte le regole in materia di usura.
Le banche operano in modo scriteriato pelando chi chiede loro denaro e il governo dorme facendo finta di niente.
La ripresa economica la faremo con i soldi prestati da chi?

Lasciando da parte le banche, il prestito tramite la galleria Orler assicura la possibilità di acquistare con una certa tranquillità, senza essere pelati vivi. Certe cifre del resto impongono scelte obbligate.

Questa opportunità di finanziamento, da quest'anno rischia di diventare obbligatoria anche disponendo di fonti per l'acquisto, visto lo spesometro e il redditometro.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  blaiseantoine Gio 30 Ago 2012, 11:17

meno male dai mi consolo...
blaiseantoine
blaiseantoine
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Età : 54
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

una curiosita x serigrafie del maestro Empty Re: una curiosita x serigrafie del maestro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.