ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sanguigna: segreti di una tecnica antica.

5 partecipanti

Andare in basso

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. Empty Sanguigna: segreti di una tecnica antica.

Messaggio  Stefano Lun 29 Mar 2010, 02:21

Per coloro che come me sono curiosi di apprendere sempre i segreti delle tecniche introduco un'altro argomento relativo ad una tecnica antica, la sanguigna.

Questa tecnica del disegno è quella utilizzata da Leonardo da Vinci nei suoi celebri disegni, come il noto autoritratto del 1512 conservato a Torino presso la Biblioteca reale.
Sanguigna: segreti di una tecnica antica. Sangle10

Con la sanguigna si possono realizzare dei disegni particolarmente espressivi ed intensi. Il termine "sanguigna" deriva da "sangue" (anche se il sangue non c'entra nulla), poiché questa "materia" da disegno richiama il colore appunto del sangue: un rosso non squillante ma pieno, dalla durevole persistenza e dalla completa affidabilità evocativa. La sanguigna è una "materia-colore" che può essere miscelata a tonalità ocra appena accennate. Ricavata dall'ematite (una varietà dell'ossido di ferro), essa ha assunto un ruolo specifico -come strumento e come tecnica- nell'ambito del disegno agli albori del Rinascimento, anche se già in precedenza ne erano note le possibilità di impiego. Oggi si avverte un restringimento del campo di impiego della sanguigna, ma ciò non toglie, tuttavia, che nell'ambito del disegno, tale "materia-colore" dotata di grande fascino, sia in grado di creare vibranti suggestioni.

Questo materiale, si trova in commercio sotto forma di tronchetti o di matite ed è ottenibile mescolando ossido di ferro in pigmento con gomma arabica o con gomma adragante.

La matita sanguigna e il quadrello sanguigna presentano le stesse caratteristiche di quelli carboncino, quindi si usano nello stesso modo. Questi prodotti, se il pigmento è mescolato ad un legante secco, lasciano sulla carta una traccia facilmente sfumabile; se invece è mescolato a legante grasso, come per esempio la cera, sono meno lavorabili.

Il maestro Nunziante ha realizzato delle stupende opere con questa tecnica, alcune delle quali presentate nel 2009 a Venezia.

La sua grande capacità tecnica è riuscita a creare dei disegni di qualità davvero superiore unendo alla matita la tempera all'uovo.

Queste a mio giudizio sono due tra le più belle da lui realizzate:

sanguigna classica
Sanguigna: segreti di una tecnica antica. 2004_t10

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. 2005_l10

sanguigna mista a tempera all'uovo
Sanguigna: segreti di una tecnica antica. 2009_o12

Inserite le vostre sanguigne preferite.

Con la modifica dell'argomento che diventa un sondaggio, potete anche votare sulla rivalutazione che pensate possa avere questa rarissima tecnica sul mercato.


Ultima modifica di Stefano il Dom 05 Feb 2012, 03:56 - modificato 7 volte.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. Empty Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.

Messaggio  axis Lun 29 Mar 2010, 23:32

Stefano ha scritto:

Inserite le vostre sanguigne preferite.

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. 2009_o12

Questa è veramente qualcosa di magico.

ha una luce trasparente, un pò fredda, ma la sanguigna riesce comunque a riscaldare tutto quanto.
Che capolavoro!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. Empty Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.

Messaggio  Lucamenes Mar 30 Mar 2010, 11:00

La sanguigna che amo di più è questa:

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. 20052010
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. Empty Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.

Messaggio  Rebecca Mar 30 Mar 2010, 19:49

Lucamenes ha scritto:La sanguigna che amo di più è questa:

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. 20052010
Complimenti
GRAZIE Luca....
se la trovo in circolazione me la pappo io Happy
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. Empty Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.

Messaggio  Federico Mar 30 Mar 2010, 20:23

Bellissime tutte queste sanguigne !!!!
Mi pare di capire che sia però una produzione limitatissima...non ne ho mai vista una in vendita da Orler.
Forse ne ha fatte veramente pochissime per i collezionisti più fedeli ? E che prezzi avranno ? Sicuramente non esiste un listino ... Insomma chi sa dove si trovano parliiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. Empty Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.

Messaggio  Rebecca Mar 30 Mar 2010, 20:33

Federico ha scritto:Bellissime tutte queste sanguigne !!!!
Mi pare di capire che sia però una produzione limitatissima...non ne ho mai vista una in vendita da Orler.
Forse ne ha fatte veramente pochissime per i collezionisti più fedeli ? E che prezzi avranno ? Sicuramente non esiste un listino ... Insomma chi sa dove si trovano parliiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono nella collezione dello sceicco del Quatar....
controllate a vista dalle guardie svizzere Suspect
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. Empty Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.

Messaggio  Federico Mar 30 Mar 2010, 20:36

Rebecca ha scritto:
Federico ha scritto:Bellissime tutte queste sanguigne !!!!
Mi pare di capire che sia però una produzione limitatissima...non ne ho mai vista una in vendita da Orler.
Forse ne ha fatte veramente pochissime per i collezionisti più fedeli ? E che prezzi avranno ? Sicuramente non esiste un listino ... Insomma chi sa dove si trovano parliiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono nella collezione dello sceicco del Quatar....
controllate a vista dalle guardie svizzere Suspect

Urcamix ! Credo che mi accontenterò di qualcosa di + tradizionale !!! Very Happy
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Sanguigna: segreti di una tecnica antica. Empty Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.