ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovi formati?

+3
axis
Stefano
gerardo
7 partecipanti

Andare in basso

Nuovi formati? Empty Nuovi formati?

Messaggio  gerardo Mer 05 Mag 2010, 18:01

Vorrei mettere sul tavolo un nuovo tema di discussione. E precisamente quello dei formati. Mi sembra che il maestro si sia molto legato a dei formati oramai per lui "familiari". Per esempio,non si è mai cimentato con un 20x20. Questo favorirebbe molto,a mio modo di vedere, la nascita di nuovi collezionisti,piu' giovani, e dunque dalle risorse piu' limitate.Ma non nell'entusiasmo.Nel passato,molti grandi e grandissimi artisti si sono cimentati con un 20x20.Qualcuno? Boetti,Capogrossi,Licata,Perilli,Accardi,Vedova,Afro,Bonalumi,Arrigoni,Sam Francis,Haring,ecc.ecc. La lista sarebbe lunghissima.Ad oggi il formato piu' piccolo di Nunziante-se non sbaglio-è 30x35. Alle attuali valutazioni ( ed alle prossime,che ci auguriamo ben piu' importanti),un formato piu' piccolo consentirebbe a molti di approcciarsi alla bellissima arte del nostro, a Lui di guadagnare di piu' ( ci vuole piu tempo a fare 5 20x20 o 1 1mt.x1 mt.? Inoltre,il numero delle opere favorirebbe anche una maggiore diffusione internazionale dell'arte del maestro. Mi fate sapere che ne pensate?
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  Stefano Mer 05 Mag 2010, 18:22

Ciao Gerardo,
il tuo quesito è attuale in considerazione del fatto che il maestro da anni ha preso a fare formati dal 30 x 35 in su.
Ma in passato ha fatto formati anche molto piccoli, di cui parecchi passati in asta partendo dal 18 x 24 per arrivare al 30 x 30.
Clicca su questo link dell'album virtuale e vedrai
http://antonionunziante.altervista.org/MUSEO%20VIRTUALE/Salone%20Olio%20su%20tela/index.html

Certo con i coefficienti che salgono per i più giovani diventerà sempre più difficile l'acquisto di un quadro ad olio del maestro.
L'attuale orientamento però non prevede più l'uso di formati piccoli, pertanto occorrerà sbrigarsi prima che il maestro decolli con dei prezzi fuori portata massima a doppia cifra di coefficiente.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  axis Ven 07 Mag 2010, 01:29

E' bello sapere che il Maestro non cede alle lusinghe economiche dei piccoli formati, ed evita il rischio della sovraproduzione...
certo che in effetti qualche opera piccola ogni tanto lo renderebbe più democratico...
il brutto dei quadri piccoli è che non hanno la composizione, c'è giusto lo spazio per dipingere un singolo soggetto protagonista esclusivo dell'opera.
Comunque non molto tempo fa si è cimentato con delle tempere all'uovo 18x15 con la cornice delle maioliche, erano veramente ninnole, credo ne abbia realizzate pochissime, quindi in futuro saranno una chicca.
è presumibile ipotizzare che costassero anche poco, non solo per il formato ma anche per la tecnica; andado in funzione della misura sarebbero dovute costare 1400 euro, anche se probabilemte saranno state più care perchè la cornice con i pezzi di vetro penso incidesse in misura abbastanza importante sul prezzo.
Al riguardo, io non l'ho mai saputo, qualcuno di voi è in possesso di questa informazione?
Comunque questo dimostra che ogni tanto si ricorda delle opere piccole, l'importante è seguirlo con attenzione, ed essere lesti ad approfittare quando l'occasione si presenta.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  Stefano Ven 07 Mag 2010, 01:51

Ti sei avvicinato di molto perchè il loro prezzo era di 1.500 euro.

Erano davvero belle e rappresentano proprio una rarità. Le ha prodotte alla fine del 2008 in numero inferiore a 10, per quanto mi è dato sapere. Sono durate un attimo e le vendeva in esclusiva la metamediale.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  Lucamenes Ven 07 Mag 2010, 13:20

Nuovi formati? Camcad10

Ma........... Shocked Sesto senso del Maestro o sesto senso di Gerardo nel pensare ai nuovi formati?
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  gerardo Ven 07 Mag 2010, 14:00

Allora ....qualcosa si muove! Dei piccoli formati creati alla fine del 2008,non ne sapevo nulla.E ritengo non ne sapesse nulla la maggior parte degli estimatori di Nunziante.Avrà dovuto accontentare qualche raccomandato? Non riesco a capire dall'immagine la dimensione esatta,ma se queste arriveranno da Orler,scommetto che ci sarà un nuovo record ...di velocità di conferma,intorno agli 0,3 secondi.O serviranno per Rimini?
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  Giuseppe77 Ven 07 Mag 2010, 14:51

Stefano ha scritto:Ti sei avvicinato di molto perchè il loro prezzo era di 1.500 euro.

Erano davvero belle e rappresentano proprio una rarità. Le ha prodotte alla fine del 2008 in numero inferiore a 10, per quanto mi è dato sapere. Sono durate un attimo e le vendeva in esclusiva la metamediale.


Anche per le 17 maioliche 15x18 è stato lo stesso le ha vendute la Metamediale in esclusiva. Quelle a 1800,00 cadauno.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  Rebecca Ven 07 Mag 2010, 20:02

Giuseppe77 ha scritto:
Stefano ha scritto:Ti sei avvicinato di molto perchè il loro prezzo era di 1.500 euro.

Erano davvero belle e rappresentano proprio una rarità. Le ha prodotte alla fine del 2008 in numero inferiore a 10, per quanto mi è dato sapere. Sono durate un attimo e le vendeva in esclusiva la metamediale.


Anche per le 17 maioliche 15x18 è stato lo stesso le ha vendute la Metamediale in esclusiva. Quelle a 1800,00 cadauno.
però 15x18 che misura ridotta Mad Mad
se non ricordo male, le ho viste a Bologna alla fiera delle cornici Cool
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  Stefano Sab 08 Mag 2010, 00:13

Sono rimasto sorpreso dal formato dell'opera in corso di realizzazione del maestro.

Fosse che fosse che leggendo il nostro forum alla metamediale, iniziano a soddisfare indirettamente le nostre aspettative.

Se così fosse, per iniziare mi prenoto un olio con la villa sul mare da favola, un amor supra omnia da sogno simile all'opera di Mauro, entrambe misura 70 x 100.
Se funziona sono già prenotate.... Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  Rebecca Sab 08 Mag 2010, 12:32

Stefano ha scritto:
Se così fosse, per iniziare mi prenoto un olio con la villa sul mare da favola, un amor supra omnia da sogno simile all'opera di Mauro, entrambe misura 70 x 100.
Se funziona sono già prenotate.... Very Happy

confermo!! sono gia al lavoro cheers cheers
ho ordinato il mapelastic, il primo soggetto lo sviluppo in tre versioni:
una villa sul mare, un condominio per Rienzo e un bungalow per Federico bounce bounce
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  Stefano Sab 08 Mag 2010, 12:43

Ricordati che il mapelastic indurisce in fretta, soprattutto se fa caldo, hai un'autonomia di lavorazione molto limitata....... Risata
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  axis Sab 08 Mag 2010, 13:47

Stefano ha scritto:

Fosse che fosse che leggendo il nostro forum alla metamediale, iniziano a soddisfare indirettamente le nostre aspettative.


Dubito che si lascino influenzare dai nostri desideri...
evidentemente il Maestro in questi giorni si sente di dipingere questi soggetti e formati, credo sia una sorta di camera di decompressione per le enormi tele caravaggesche che dovrà affrontare (o che ha iniziato ad affrontare, non so), una sorta di divertissement (si scrive così, chi di voi sa il francese?); ben vengano comunque questi momenti di relax se portano a temi che tutti noi amiamo e per di più in formati raggiungibili ai comuni mortali! cheers
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  Boy Gio 01 Lug 2010, 17:52

Esatto, axis, divertissement si scrive proprio così !!! bravo bravo

Tornando in tema, mi piacerebbe un formato tipo 120 x 120, una via di mezzo tra il 150 x 150 (che adoro, ma spesso di difficile lettura in un appartamento), e il 100 x 100.
Boy
Boy
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovi formati? Empty Re: Nuovi formati?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.