ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011

Andare in basso

Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011 Empty Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011

Messaggio  Lucamenes Dom 13 Mar 2011, 13:09

Sempre girovagando nel web ho trovato un'altra collettiva in cui sarà presente il Maestro Nunziante:

Femminile Singolare, da Guido Crepax e Aldo Mondino a Mimmo Rotella e Omar Galliani: la modella per l'arte in mostra a Palazzo Monferrato, Alessandria
Dal 17 Marzo al 10 Aprile 2011


Prosegue la stagione espositiva 2011 di Palazzo del Monferrato con “Femminile Singolare” una mostra dedicata allo storico concorso “La modella per l’arte” che dal 1977 il fotoreporter alessandrino Paolo Vassallo organizza ogni anno coinvolgendo alcuni tra i più autorevoli pittori italiani, invitati da un comitato di critici e giornalisti.

Femminile Singolare: da Guido Crepax e Aldo Mondino a Mimmo Rotella e Omar Galliani. Opere della collezione “La modella per l’arte” è il titolo della mostra curata da Maria Luisa Caffarelli (curatrice anche del catalogo), realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla Società Palazzo del Monferrato, che sarà visitabile dal 17 marzo al 10 aprile nelle sale di Via San Lorenzo.

La mostra, con le opere di 120 artisti, offre un percorso storico lungo i 35 anni di esistenza del concorso “La Modella per l'arte”, e dell'interpretazione del “femminile” secondo le tendenze del momento in cui le opere furono realizzate. Interpretazione del femminile che, oltre ad essere l'essenza della mostra, è l’essenza del concorso ideato da Vassallo, che ha assunto una valenza rilevante sul piano nazionale, poiché le modelle, scelte ogni anno durante galà itineranti per l’Italia, spesso sono diventate volti molto noti della televisione. Basti ricordare Maria Teresa Ruta, Valeria Marini, Paola Perego, Emanuela Folliero, Nadia Bengala, Luisa Corna, Barbara Chiappini, Anna Maria Rizzoli, Fiorella Pierobon, Gabriella Golia, Laura Freddi, Paola Barale, Valentina Pace, Francesca Rettondini, Sonia Grey.

La raggiunta notorietà ha ribaltato, nei casi delle citate, la condizione di anonimato che nel corso della storia ha caratterizzato la figura della modella, musa sconosciuta di artisti divenuti per contro notissimi e celebrati.

Notissimi e celebrati come alcuni degli artisti che negli anni hanno accettato l’invito di Paolo Vassallo (venti ogni anno): Aldo Mondino, Salvatore Fiume, Domenico Purificato, Remo Brindisi, Mimmo Rotella, Sandro Chia, Valerio Adami, Ugo Nespolo, Mark Kostabi, Omar Ronda, Marco Lodola, Trento Longaretti, Concetto Pozzati, Luca Alinari, Dario Ballantini, Ernesto Treccani, Floriano Bodini, Giovanni Frangi, Bruno Caruso, Franz Borghese, Bruno Ceccobelli, Fernando De Filippi, Bruno Donzelli, Omar Galliani, Ibrahin Kodra, Marco Nereo Rotelli, Gabriele Mucchi, Giuseppe Motti, Antonio Nunziante, Antonio Possenti.

Da ricordare che nei 35 anni di intensa attività il concorso “La Modella per l’arte” ha accolto i big della critica, come Vittorio Sgarbi, e della cultura italiana, come il regista Federico Fellini. Oltre alle preziosissime tele, la mostra offre un ricchissimo “album dei ricordi” attraverso fotografie dei protagonisti e dei galà che hanno reso grande il concorso.

Per il Presidente della Società Palazzo del Monferrato e della Camera di Commercio di Alessandria Piero Martinotti la mostra offre spunti intellettuali innovativi. “Femminile singolare ha per oggetto immediato la manifestazione “La modella per l’arte”, un appuntamento annuale divenuto kermesse turistico-culturale, In realtà, la mostra si pone come catalogo intelligentemente ragionato, dedicato ad una collezione di dipinti e di sculture che sono sovente opera di grandi artisti del panorama italiano e internazionale di questi anni; dipinti e sculture che introducono il tema specifico del ritratto e, soprattutto, un aspetto assai poco indagato che è quello del rapporto che si instaura tra l’artista e la propria modella. Il titolo della rassegna vuole infatti richiamare la nostra attenzione su questo specifico elemento: un soggetto unico, la modella appunto, e l’unicità di uno sguardo, quello dell’artista in quel particolare istante. Ne nasce un dialogo, talvolta intenso, talvolta appena accennato, ma che in questa mostra viene per la prima denunciato in modo esplicito e reso evidente, sia da un divertente album fotografico”.

Per Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Vice Presidente e Consigliere Delegato della Società Palazzo del Monferrato “La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha scelto di dare il proprio appoggio alla mostra Femminile Singolare che permetterà di far conoscere al pubblico ormai consolidato di Palazzo del Monferrato una collezione di dipinti e sculture di grande interesse, firmati dagli artisti che di anno in anno hanno preso parte alla kermesse organizzata da Paolo Vassallo, con un successo e un richiamo turistico che non hanno mostrato cedimenti. Un artista da un lato e una modella: femminile singolare a sottolineare l’unicità del soggetto e della sua rappresentazione, irripetibile. Sul rapporto tra artista e modella sono state scritte molte pagine, ma preme sottolineare in questo caso l’equilibrio di “visibilità” tra i due personaggi da cui nasce l’opera, un equilibrio che contraddistingue fin dalla sue origini la manifestazione. Diversamente da quanto ci tramanda la storia, la notorietà degli artisti non ha mai fatto ombra alla fama delle modelle, molte delle quali sono anzi divenute attrici e cantanti di primo piano, più familiari al grande pubblico di chi le ha sapientemente raffigurate”.

"Ho accettato con curiosità e sfida l'opportunità di organizzare questa mostra - ha spiegato la curatrice Maria Luisa Caffarelli - In realtà, vedendo meccanismo de "La modella per l'arte", si è visto un ribaltamento dei ruoli: questo duopolio modella - artista si è capovolto come un monopolio di quest'ultimo: ancora oggi è ritenuto materiale didattico la modella che si fa ritrarre. E' una sorta di risarcimento per queste donne che sono rimaste anonime per molto tempo, da Caravaggio in avanti. Valorizzare le donne in questa mostra mi è sembrato molto political correct, tutte insieme serviranno a definire un bel quadro di cose interessanti. Verrà fatto poi un catalogo con la riproposizione delle opere e fotografie in bianco e nero di persone che abbia presenziato alla manifestazione, come per esempio Fellini."

Paolo Vassallo, ideatore del concorso “La Modella per l’arte” ripercorre come lo stesso venne ideato ed i suoi sviluppi “Negli anni ‘70 con la mia attività di fotoreporter, seguivo varie manifestazioni nazionali, dal Festival di Sanremo a Miss Italia e Lady Europa. In quegli anni i concorsi di bellezza erano contestatissimi. L’idea di una manifestazione che abbinasse la donna con l’arte, che la valorizzasse e la mettesse a confronto con i più autorevoli pittori italiani nasce in quel periodo con l’intento di dare un significato contemporaneo al ruolo della modella. Pensai, allora, a un evento di respiro nazionale che avesse per protagonista la donna. La donna vista e interpretata dai migliori “pennelli” d’Italia. Nacque così “La Modella per l’Arte”, unica manifestazione italiana e non solo, che valorizzi la bellezza femminile facendola diventare ispirazione per un’opera d’arte.Negli anni vi hanno partecipato più di duecentocinquanta noti artisti, ebbi così il privilegio non comune di frequentare e avvalermi dell’amicizia di artisti ormai entrati nella storia dell’arte. Personaggi eccezionali non solo nella loro creatività, ma soprattutto per carattere e umanità”. Paolo Vassallo ricorda inoltre la valenza promozionale per le località turistiche piemontesi dove il concorso ebbe sede “L’evento ha visto quattordici edizioni che si sono svolte nei grandi alberghi del Lago Maggiore a Stresa, Verbania, Baveno, Belgirate e Pallanza. Undici edizioni si sono svolte ad Acqui Terme”.


Titolo: Femminile Singolare. Da Guido Crepax e Aldo Mondino a Mimmo Rotella e Omar Galliani. Opere della collezione “La modella per l’arte”

Palazzo del Monferrato, Via San Lorenzo 21, Alessandria

dal 17 marzo al 10 aprile - Inaugurazione: mercoledì 16 marzo ore 17.30 a Palazzo del Monferrato

Ingresso libero

Orari: dal martedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00 – sabato e domenica dalle 10,00 alle 13 e dalle 15,00 alle 19

Info: numero verde 848886622 – 0131.250296 – www.palazzodelmonferrato.it

Accoglienza: SrartAl Società Cooperativa Sociale





Ecco alcune immagini che riguardano la partecipazione del Maestro Nunziante, protagonista nel 2005:

Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011 2005_n11

Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011 2005_n12

AVVISO AI NAVIGANTI: Pregasi commentare la mostra e non le modelle! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


Ultima modifica di Lucamenes il Dom 13 Mar 2011, 13:40 - modificato 1 volta.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011 Empty Re: Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011

Messaggio  Lucamenes Dom 13 Mar 2011, 13:23

Ecco la locandina e l'invito:

Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011 2011al10

Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011 2011al11
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011 Empty Re: Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011

Messaggio  Lucamenes Mar 29 Mar 2011, 01:49

Qualcuno riesce a passare per Alessandria?

Non è male come collettiva: Aldo Mondino, Salvatore Fiume, Domenico Purificato, Remo Brindisi, Mimmo Rotella, Sandro Chia, Valerio Adami, Ugo Nespolo, Mark Kostabi, Omar Ronda, Marco Lodola, Trento Longaretti, Concetto Pozzati, Luca Alinari, Dario Ballantini, Ernesto Treccani, Floriano Bodini, Giovanni Frangi, Bruno Caruso, Franz Borghese, Bruno Ceccobelli, Fernando De Filippi, Bruno Donzelli, Omar Galliani, Ibrahin Kodra, Marco Nereo Rotelli, Gabriele Mucchi, Giuseppe Motti, Antonio Nunziante, Antonio Possenti.

Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011 Empty Re: Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.