ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VENERDI 8 APRILE SU "LA REPUBBLICA"

+6
Nicola
Stefano
Giuseppe77
gerardo
Rebecca
Lucamenes
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

VENERDI 8 APRILE SU "LA REPUBBLICA" - Pagina 2 Empty Re: VENERDI 8 APRILE SU "LA REPUBBLICA"

Messaggio  Giuseppe77 Ven 08 Apr 2011, 20:39

Lucamenes ha scritto:Come Stefano anch'io non credo ai miei occhi... Non sapevo assolutamente nulla del fatto che a Fiesole sarebbe stata esposta l'Opera originale "L'isola dei Morti", ho sentito il Maestro varie volte ultimamente, ma non me l'aveva svelato... DAVVERO INCREDIBILE questo colpo!! Ma è confermato?? Suspect

affraid affraid affraid

addirittuta l'isola esposta............................cavolo e io che non posso venire. Shocked Shocked Sad Sad Sad
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

VENERDI 8 APRILE SU "LA REPUBBLICA" - Pagina 2 Empty Re: VENERDI 8 APRILE SU "LA REPUBBLICA"

Messaggio  Stefano Sab 09 Apr 2011, 01:24

Piano con i commenti ragazzi che il forum si intasa...... Laughing

Alla luce di quanto letto in merito alla presenza di quest'opera di Bocklin, la terza versione dell'isola dei morti, la prima riflessione da fare è che nessuno ne sapeva nulla.

Ma è possibile che nessuno in tutti questi mesi, non abbia avuto una minima informazione al riguardo?

Ma avete idea di quale assicurazione dovranno fare per garantire la presenza di quell'opera?
E il cristallo che la proteggerà quanto dovrà essere spesso?

Io sono ancora incredulo, ma spero vivamente tra 7 giorni di togliermi la curiosità scoprendo se la giornalista di Repubblica ha fumato erba, oppure se è stata la più brava e informata di tutti coloro che l'hanno preceduta.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefano Sab 09 Apr 2011, 02:43

Dopo aver visto il filmato di Milano con Giovanni Faccenda che ha detto chiaramente che a Fiesole saranno esposte solo 4 tele di Bocklin, possiamo dire che l'articolo apparso sulla Repubblica è una bufala.

Del resto nella copertina della mostra, già pronta da tempo, di Bocklin figura un'altra opera e non la famosa isola dei morti.

Lo sapevo, era troppo bello per essere vero.... Sad
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Lucamenes Sab 09 Apr 2011, 07:49

Potrebbe essere un prestito dell'ultimo minuto, vista la crescita di importanza dell'esposizione anche se mi sembra strano... Suspect Magari dopo provo ad inviare un sms al Professor Faccenda o a sentire la Metamediale... Wink
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

https://antonionunziante.forumattivo.com

Messaggio  Stefano Sab 09 Apr 2011, 12:45

Rebecca ha scritto:sulla Repubblica c'è l'impostazione iniziale con il dipinto "Laggiu dove tutto è possibile" e la foto del maestro con la soprintendente al Polo Museale fiorentino Cristina Acidini,

bello il titolo: Nunziante, graffi in libertà
articolo di Paolo Pellegrini

Massimo non trovo questo articolo sul giornale.
A che pagina è?
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  axis Sab 09 Apr 2011, 12:47

Stefano ha scritto:Sto leggendo l'articolo che appare sul venerd' di Repubblica e non credo ai miei occhi.... Shocked

Oltre alle 4 opere di Bocklin che già conosciamo, e cioè “Villa sul mare” del 1892-93, “Pan che suona lo zufolo” del ’97, “La cappella” dell’anno successivo, e l’ultima, incompiuta, “Pan fra i bambini in girotondo”, sarà presente alla mostra di Fiesole anche l'isola dei morti più famosa, il dipinto di Hitler, da non crederci.

A questo punto, premesso che quel dipinto non ha praticamente valore, coloro che non andranno a Fiesole per l'inaugurazione dovranno comunque andarci vista l'importanza dell'opera di casa a Berlino.

Oltretutto nell'articolo viene spiegata l'ipotesi di Holenweg secondo cui Bocklin, per dipingere l'isola dei morti, si è ispirato al castello aragonese sull'isolotto di fronte a Ischia.

Vi ho dato qualche spunto di discussione, per il resto a stasera.... Very Happy

Cosaaaaa?
Un fatto del genere darebbe alla mostra una rilevanza mondiale!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  axis Sab 09 Apr 2011, 12:48

Stefano ha scritto:Dopo aver visto il filmato di Milano con Giovanni Faccenda che ha detto chiaramente che a Fiesole saranno esposte solo 4 tele di Bocklin, possiamo dire che l'articolo apparso sulla Repubblica è una bufala.

Del resto nella copertina della mostra, già pronta da tempo, di Bocklin figura un'altra opera e non la famosa isola dei morti.

Lo sapevo, era troppo bello per essere vero.... Sad

Grrrr!
Mi si è mozzato il fiato in gola per nulla!!!!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  axis Sab 09 Apr 2011, 12:50

Lucamenes ha scritto:Potrebbe essere un prestito dell'ultimo minuto, vista la crescita di importanza dell'esposizione anche se mi sembra strano... Suspect Magari dopo provo ad inviare un sms al Professor Faccenda o a sentire la Metamediale... Wink

Togli il magari... bisogna farlo a tutti i costi!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Lucamenes Sab 09 Apr 2011, 14:32

Ecco la risposta del Professor Faccenda:

Dici bene tu: è impossibile muovere, da dove esse sono
collocate, le mitiche Isole. Forse si è voluto "caricare" il pezzo, ma...
aspettiamo... Potrebbe esserci, anche in questo senso, una sorpresa
clamorosa poco prima dell'inaugurazione della mostra o durante la medesima.
Il condizionale - mai come stavolta - è tuttavia d'obbligo...

Peccato, ma tuttavia tutti ci aspettavamo che ci fosse qualcosa di "strano"...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

https://antonionunziante.forumattivo.com

Messaggio  axis Sab 09 Apr 2011, 14:38

Risposta interessante, lascia aperta la porta del dubbio il che significa che qualcosa in ballo comunque c'è.
Una risposta del genere è una bella notizia a prescindere.
Bene così!
cheers

Ps Luca, non partecipi alle carneficine in atto in questo momento su altri post?
Mi hanno trasformato in sapone!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Rebecca Sab 09 Apr 2011, 21:22

axis ha scritto: Ps Luca, non partecipi alle carneficine in atto in questo momento su altri post?
Mi hanno trasformato in sapone!
Io c\'ero
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.rebeccastreet.it

Messaggio  Rebecca Dom 10 Apr 2011, 11:38

Stefano ha scritto:
Rebecca ha scritto:sulla Repubblica c'è l'impostazione iniziale con il dipinto "Laggiu dove tutto è possibile" e la foto del maestro con la soprintendente al Polo Museale fiorentino Cristina Acidini,

bello il titolo: Nunziante, graffi in libertà
articolo di Paolo Pellegrini

Massimo non trovo questo articolo sul giornale.
A che pagina è?
pag 19, ho sbagliato, è il titolo della nazione Very Happy
gia inserito nell'altro post pirat
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.rebeccastreet.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili