OPERA DEL MESE: APRILE 2011
+8
axis
Giuseppe77
Rebecca
Stefania
gerardo
Salvo
Alessandro76
Lucamenes
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
OPERA DEL MESE: APRILE 2011
Ho chiesto all'amico Andrea Pennati di scegliere l'Opera del mese di Aprile, ecco la scelta ed il suo commento
2007 Arcadia 70x100 Olio su tela - Pubblicata nel Catalogo Generale n°5 a pagina 100
La scelta è stata veramente difficile perchè in ogni sua opera puoi trarre spunti per riflettere. Ma essendo aprile il mese di una mostra molto importante come quella di Fiesole, ho ritenuto opportuno fare un omaggio a un riferimento importante dell'arte del maestro che ammireremo in terra toscana, ovvero Bocklin. Quelle di arcadia, isole dell'amore, sono comunque tra le mie opere preferite ed ho scelto quella con il cielo plumbeo all'orizzonte (mi fa pensare più delle altre) e i simboli della pittura di Nunziante, ovvero l'acqua, la sfera, il capitello, il libro, il nautilus, la ciotola e il tubetto di colore rappresentare l'artista. Opera che mi evoca suggestione in quanto è stata la prima ad incrociare nel 2007 la mia retina e da li non è più uscita. Spero condividiate questa mia scelta. Un saluto a tutti da Andrea!
2007 Arcadia 70x100 Olio su tela - Pubblicata nel Catalogo Generale n°5 a pagina 100
La scelta è stata veramente difficile perchè in ogni sua opera puoi trarre spunti per riflettere. Ma essendo aprile il mese di una mostra molto importante come quella di Fiesole, ho ritenuto opportuno fare un omaggio a un riferimento importante dell'arte del maestro che ammireremo in terra toscana, ovvero Bocklin. Quelle di arcadia, isole dell'amore, sono comunque tra le mie opere preferite ed ho scelto quella con il cielo plumbeo all'orizzonte (mi fa pensare più delle altre) e i simboli della pittura di Nunziante, ovvero l'acqua, la sfera, il capitello, il libro, il nautilus, la ciotola e il tubetto di colore rappresentare l'artista. Opera che mi evoca suggestione in quanto è stata la prima ad incrociare nel 2007 la mia retina e da li non è più uscita. Spero condividiate questa mia scelta. Un saluto a tutti da Andrea!
Re: OPERA DEL MESE: APRILE 2011
Gran bell'Opera piena di icone nunziantiane quasi un quadro simbolo del Maestro . L'isola affascina sempre , impossibile non notarla anche per chi non conosce le opere del Maestro è un'impresa ardua
Complimenti Andrea per la scelta
Complimenti Andrea per la scelta
Alessandro76- Forumista Stellare
la sintesi dell iconografia nunziantinana! bellissima!
Salvo- Forumista Stellare
Bella scelta Andrea. E' un tema destinato a durare a lungo,perchè l'eco di Fiesole non si spegnerà tanto presto.
gerardo- Forumista Stellare
Il riferimento all'isola di Bocklin, e quindi alla mostra di Fiesole, è d'obbligo questo mese, quindi la scelta di Andrea è sicuramente perfetta...
Inoltre, trovo che questa versione con il cielo publeo ricordi ancora di più l'originale di Bocklin.
Opera spettacolare e onirica, si avverte il rumore della tempesta in arrivo, il vento che muove i cipressi...Voto 9
Inoltre, trovo che questa versione con il cielo publeo ricordi ancora di più l'originale di Bocklin.
Opera spettacolare e onirica, si avverte il rumore della tempesta in arrivo, il vento che muove i cipressi...Voto 9
Stefania- Forumista Stellare
l'opera ha un'atmosfera e un fascino senza tempo...
impossibile non essere rapito dalla sua bellezza
in una scala da 1 a 10 il mio voto è 10
Concordo anch'io in pieno con la scelta del mese di Aprile.
Anche secondo me è una delle isole più belle, carica di pathos con quel cielo minaccioso; potrebbe apparire un pò pesante, ma giusto ben il drappo rosso le dà quello spunto cromatico che riequilibra il tutto.
Anche secondo me è una delle isole più belle, carica di pathos con quel cielo minaccioso; potrebbe apparire un pò pesante, ma giusto ben il drappo rosso le dà quello spunto cromatico che riequilibra il tutto.
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
Quest'opera è particolarmente ricca di particolari, surreale e ricca di virtuosismi davvero ben curati.
Bello il cielo tempestoso, ma stupenda la serie di ninfee che conduce all'isola e tutta la vegetazione in primo piano.
Appare un particolare in questo dipinto rarissimo, forse unico nei dipinti con l'isola.
Indovinate qual'è?
voto personale per questa stupenda tela 9,5, avrei dato il 10 se ci fosse stata una delle due icone preferite.
Bello il cielo tempestoso, ma stupenda la serie di ninfee che conduce all'isola e tutta la vegetazione in primo piano.
Appare un particolare in questo dipinto rarissimo, forse unico nei dipinti con l'isola.
Indovinate qual'è?
voto personale per questa stupenda tela 9,5, avrei dato il 10 se ci fosse stata una delle due icone preferite.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
le palme in basso a dxGiuseppe77 ha scritto:qualè il particolare Stefano?
ho vinto qualche cosa?
io dico i faraglioni sulla destra...ricordano quelli di Capri e molti critici ritengono che Bocklin si sia ispirato proprio all'isola partenopea per realizzare la sua icona!
mah io non mi espongo, vediamo cosa ci dice Stefano che ha lanciato il sasso.
opera del mese
forse forse è il drappo rosso?
pennati andrea- Forumista Stellare
Forse è il colore che esce dal tubetto ???
Alessandro76- Forumista Stellare
opera del mese
Però stasera Stefano ci sveli l'arcano!
pennati andrea- Forumista Stellare
pennati andrea ha scritto:Però stasera Stefano ci sveli l'arcano!
infatti Stefano fuori il rospo.
Rebecca ha scritto:le palme in basso a dxGiuseppe77 ha scritto:qualè il particolare Stefano?
ho vinto qualche cosa?
Una banana di consolazione hai vinto.....
no non hai indovinato.
Stefano ha scritto:Rebecca ha scritto:le palme in basso a dxGiuseppe77 ha scritto:qualè il particolare Stefano?
ho vinto qualche cosa?
no non hai indovinato.
Rebecca ha scritto:Stefano ha scritto:Rebecca ha scritto:le palme in basso a dxGiuseppe77 ha scritto:qualè il particolare Stefano?
ho vinto qualche cosa?
no non hai indovinato.
Ha indovinato Stefania, non tanto per l'ispirazione dei faraglioni, quanto per la presenza della seconda roccia sulla destra dell'opera, rarissima. Brava Stefania.
Bocklin nelle sue 5 versioni dell'isola dei morti non ha mai dipinto questo particolare, limitandosi a far apparire una sola roccia di lato all'isola, peraltro in sole 3 delle 5 versioni.
Il maestro Nunziante invece introduce questo particolare, che poi recuperà e trasformerà più avanti nel ciclo delle nuove isole. Forse questa è la seconda volta che vedo questo particolare.
Insomma il proprietario dell'opera ha un pezzo particolare, complimenti.
Bocklin nelle sue 5 versioni dell'isola dei morti non ha mai dipinto questo particolare, limitandosi a far apparire una sola roccia di lato all'isola, peraltro in sole 3 delle 5 versioni.
Il maestro Nunziante invece introduce questo particolare, che poi recuperà e trasformerà più avanti nel ciclo delle nuove isole. Forse questa è la seconda volta che vedo questo particolare.
Stefano ha scritto:Ha indovinato Stefania, non tanto per l'ispirazione dei faraglioni, quanto per la presenza della seconda roccia sulla destra dell'opera, rarissima. Brava Stefania.
dedico questa vittoria a Massimo!!!!
Stefania ha scritto:
dedico questa vittoria a Massimo!!!!
grazie Stefy
brava Stefania
Massimo invece bocciato clamorosamente e per punizione dovra ridare l'esame di maturità.
Massimo invece bocciato clamorosamente e per punizione dovra ridare l'esame di maturità.
Uffa lo sapevo anch'io, ma ho letto il post solo ora.
Mannaggia al computer!
Ci tenevo così tanto a vincere un qualche cotillon.
Mannaggia al computer!
Ci tenevo così tanto a vincere un qualche cotillon.
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» OPERA DEL MESE: APRILE 2012
» OPERA DEL MESE aprile 2014
» OPERA DEL MESE: Aprile 2015.
» OPERA DEL MESE: APRILE 2010
» OPERA DEL MESE: APRILE 2013
» OPERA DEL MESE aprile 2014
» OPERA DEL MESE: Aprile 2015.
» OPERA DEL MESE: APRILE 2010
» OPERA DEL MESE: APRILE 2013