SPECIALE MOSTRA VENEZIA SU LA9 DOMENICA 26 APRILE!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domenica 26 Carlo Vanoni ci condurrà per mano alla scoperta della mostra del Maestro Nunziante a Venezia, in modo che anche da casa si capiscano le motivazioni del successo che sta riscontrando l'esposizione presso il pubblico. Il grande impegno organizzativo delle Gallerie Orler consentirà la diretta con la regia mobile che trasmetterà da una chiatta sul Canal Grande: un'eccezionale occasione per chi non ha ancora visitato la mostra di persona.
"La metafisica non è solo nei soggetti, come fu innanzitutto per Giorgio de Chirico: ciò che sottende è un approccio anche concettuale al dato surreale che ricorda per certi versi l’opera di Domenico Gnoli e del neoclassico Carlo Maria Mariani.
Alla stregua della pittura di Gnoli, la classicità interpretata da Nunziante cristallizza il tempo; il passato non è solo memoria ma si rende eterno nel presente. Da qui la natura concettuale di un nuovo surrealismo contemporaneo.
La narrazione poi, nella cifra distintiva di elementi iconici reiterati in un microcosmo illusorio – la sfera di cristallo, l’acqua, un busto antico, l’”Isola dei morti” di Böcklin - si fa surreale e magrittiana; e straniante per certe atmosfere che lo stesso de Chirico riconosceva come essenzialmente uniche e irripetibili: “è già stato osservato più di una volta l'aspetto curioso che riescono ad acquistare letti, armadi, specchiere, divani, tavoli, quando ce li troviamo improvvisamente in uno scenario nel quale non siamo abituati a vederli”. (Giorgio de Chirico, “Statues, meubles et généraux”, 1927)"
Questo breve passo di Luca Beatrice tratto da "Senza futuro senza passato. Nunziante a Venezia" basta da solo a stimolare l'interesse a seguire la diretta organizzata dalle Gallerie Orler.
"La metafisica non è solo nei soggetti, come fu innanzitutto per Giorgio de Chirico: ciò che sottende è un approccio anche concettuale al dato surreale che ricorda per certi versi l’opera di Domenico Gnoli e del neoclassico Carlo Maria Mariani.
Alla stregua della pittura di Gnoli, la classicità interpretata da Nunziante cristallizza il tempo; il passato non è solo memoria ma si rende eterno nel presente. Da qui la natura concettuale di un nuovo surrealismo contemporaneo.
La narrazione poi, nella cifra distintiva di elementi iconici reiterati in un microcosmo illusorio – la sfera di cristallo, l’acqua, un busto antico, l’”Isola dei morti” di Böcklin - si fa surreale e magrittiana; e straniante per certe atmosfere che lo stesso de Chirico riconosceva come essenzialmente uniche e irripetibili: “è già stato osservato più di una volta l'aspetto curioso che riescono ad acquistare letti, armadi, specchiere, divani, tavoli, quando ce li troviamo improvvisamente in uno scenario nel quale non siamo abituati a vederli”. (Giorgio de Chirico, “Statues, meubles et généraux”, 1927)"
Questo breve passo di Luca Beatrice tratto da "Senza futuro senza passato. Nunziante a Venezia" basta da solo a stimolare l'interesse a seguire la diretta organizzata dalle Gallerie Orler.
Grande notizia Luca,
non ho capito se sarà una sorta di speciale in diretta dalla mostra, con l'aggiunta di altri quadri visto che buona parte di quelli esposti sono già venduti.
Sono proprio curioso di vedere lo spettacolo.
Gli Orler iniziano a dedicare a Nunziante tutta l'attenzione che merita. E' un buon segno e promette bene per il futuro.
Bye
non ho capito se sarà una sorta di speciale in diretta dalla mostra, con l'aggiunta di altri quadri visto che buona parte di quelli esposti sono già venduti.
Sono proprio curioso di vedere lo spettacolo.
Gli Orler iniziano a dedicare a Nunziante tutta l'attenzione che merita. E' un buon segno e promette bene per il futuro.
Bye
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Re: SPECIALE MOSTRA VENEZIA SU LA9 DOMENICA 26 APRILE!
Secondo me faranno una puntata normale dallo studio condotta da Dario (La Domenica è il suo giorno) e a qualche ora faranno un collegamento dalla mostra con il buon Vanoni, per far ammirare i quadri e mostrare le Opere ancora a disposizione... Anche perchè la vedo dura fare 3 ore di trasmissione con poche Opere... Ovviamente questo è il mio pensiero!
Non sei stato informato bene, allora, perchè Dario è in vacanza.
Tutta la trasmissione la condurrà Carlo, comprese quelle di Venerdì e Sabato.
Speriamo bene.
Ciao
Tutta la trasmissione la condurrà Carlo, comprese quelle di Venerdì e Sabato.
Speriamo bene.
Ciao
Beh, allora sarà una puntata FENOMENALE! Avranno anche il tempo di mandare in onda il DVD dell'inaugurazione della Mostra.... SPERIAMO!
Eventuali informazioni potete chiederle a Roberto, lui è a stretto contatto con il Maestro.
http://www.inarte.it/news/
http://www.inarte.it/news/
Nello- Affezionato
Com'è andato lo speciale di questa mattina?
Stefano65- Forumista Stellare
Hanno fatto una bellissima diretta dal Canal Grande, infatti Carlo Vanoni ha iniziato la diretta dalla piazzetta fuori dalla scoletta dei battioro. Non ho guardato tutto lo speciale, ho visto la prima ora e poi l'ho registrato.
Nei primi minuti hanno salutato un certo STEFANO, chissa chi sarà .
Chi avesse perso lo speciale e vuole avere un'idea della mostra consiglio di guardare almeno i primi 10 minuti nel sito de La9. Per quanto riguarda le vendite appena lo guardo integralmente cerco di fare un resoconto più dettagliato (almeno che non ci pensi l'attento Stefano)...
Altri commenti?
Nei primi minuti hanno salutato un certo STEFANO, chissa chi sarà .
Chi avesse perso lo speciale e vuole avere un'idea della mostra consiglio di guardare almeno i primi 10 minuti nel sito de La9. Per quanto riguarda le vendite appena lo guardo integralmente cerco di fare un resoconto più dettagliato (almeno che non ci pensi l'attento Stefano)...
Altri commenti?
e: SPECIALE MOSTRA VENEZIA SU LA9 DOMENICA 26 APRILE!
E' stato un successo incredibile con un impegno televisivo mostruoso saltando da una sala all'altra, con le normali e anche simpatiche gaffe della diretta, e con la difficoltà di illuminare correttamente le opere, che sono state quasi completamente spostate rispetto a come erano il giorno dell'inaugurazione.
Alcune opere non sono state neanche esibite perchè confermate, come la mia, e probabilmente le hanno spostate nello stanzino di destra al piano terra, l'unico dove non sono entrati con la telecamera.
Altre sono rimaste lì pur confermate (come il 200 x 200) essendo particolamente rappresentative della mostra del maestro e le hanno esibite in tv.
Ho visto la trasmissione in modo discontinuo, la riguarderò con calma stasera, ma ho potuto sentire che quasi tutti i quadri grandi sono andati confermati. Sarò più preciso appena esaminata nel dettaglio la trasmissione.
L'unica delusione ha riguardato il fatto che non hanno mandato in onda il dvd dell'inaugurazione, trasmettendo solo alcune interviste con brevi passaggi di quel giorno.
Forse lo faranno più avanti, anche perchè ho riceuto la mail con la possibilità di acquistare direttamente il dvd video e foto, con i cataloghi a 35 euro.
Bye bye
Alcune opere non sono state neanche esibite perchè confermate, come la mia, e probabilmente le hanno spostate nello stanzino di destra al piano terra, l'unico dove non sono entrati con la telecamera.
Altre sono rimaste lì pur confermate (come il 200 x 200) essendo particolamente rappresentative della mostra del maestro e le hanno esibite in tv.
Ho visto la trasmissione in modo discontinuo, la riguarderò con calma stasera, ma ho potuto sentire che quasi tutti i quadri grandi sono andati confermati. Sarò più preciso appena esaminata nel dettaglio la trasmissione.
L'unica delusione ha riguardato il fatto che non hanno mandato in onda il dvd dell'inaugurazione, trasmettendo solo alcune interviste con brevi passaggi di quel giorno.
Forse lo faranno più avanti, anche perchè ho riceuto la mail con la possibilità di acquistare direttamente il dvd video e foto, con i cataloghi a 35 euro.
Bye bye
Il nostro nuovo amico Gerardo ci ha detto di aver già ricevuto la tempera all'uovo acquistata durante l'inaugurazione della Mostra di Venezia.... ma allora la mostra ha già chiuso i battenti?
Stefano, anche tu hai già ricevuto la Maiolica? Per avere i DVD hai acquistato anche i Cataloghi?
Stefano, anche tu hai già ricevuto la Maiolica? Per avere i DVD hai acquistato anche i Cataloghi?
Non ho ancora ricevuto la maiolica perchè come sai la Sardegna è lontana e qui è più difficile arrivare.
Per quanto ne so io la mostra è ancora aperta con i pezzi più importanti che sono le grandi tele e naturalmente le opere invendute.
Per quanto riguarda i dvd l'offerta è a pacchetto come anticipato dalle mail, ma ci sono delle eccezioni per chi ha comprato le opere alla mostra, come il sottoscritto.
In alternativa, se non si vuole spendere, penso che lo stesso dvd andrà in tv in occasione di un prossimo speciale e si potrà vedere gratis sulla tv La9.
Per quanto ne so io la mostra è ancora aperta con i pezzi più importanti che sono le grandi tele e naturalmente le opere invendute.
Per quanto riguarda i dvd l'offerta è a pacchetto come anticipato dalle mail, ma ci sono delle eccezioni per chi ha comprato le opere alla mostra, come il sottoscritto.
In alternativa, se non si vuole spendere, penso che lo stesso dvd andrà in tv in occasione di un prossimo speciale e si potrà vedere gratis sulla tv La9.
Si, probabilmente andrà in onda anche sul canale satellitare Videolook Channel...
Argomenti simili
» OPERE ULTIMATE PER LA MOSTRA DI VENEZIA 04/2009 (1 Parte)
» Speciale Nunziante Domenica 05 Aprile 2020 su Orler TV
» Mostra di Venezia. Tutte le opere della mostra.
» RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009
» INAUGURAZIONE MOSTRA VENEZIA... CHI CI SARA'??
» Speciale Nunziante Domenica 05 Aprile 2020 su Orler TV
» Mostra di Venezia. Tutte le opere della mostra.
» RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009
» INAUGURAZIONE MOSTRA VENEZIA... CHI CI SARA'??
Pagina 1 di 1