ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009

3 partecipanti

Andare in basso

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Empty MOSTRA VENEZIA 2009

Messaggio  Lucamenes Sab 11 Apr 2009, 17:39

Eccomi qui per il resoconto dell' Inaugurazione avvenuta il 9 Aprile.

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Forum010
Sono arrivato a Venezia nel pomeriggio con un mio amico e verso le 17.30 siamo arrivati in Campo San Stae. Appena girato l'angolo che dà sulla piazzetta trovo davanti a me con gran sorpresa (fuori dalla sede della mostra) tutta la famiglia Orler, Dario Olivi, Gabriele e Davide Nunziante, i collaboratori dello Studio Metamediale e il Maestro in persona... Direi assolutamente TROPPO per la mia timidezza, quindi facendo finta di nulla passo dribblando indifferentemente la compagnia e mi dileguo... Studio un pò la situazione vincendo le mie paranoie e verso le ore 18.00 mi faccio coraggio ed entro.

All'entrata distribuiscono il Catalogo della Mostra ma scopro (con delusione) che ne hanno diritto solo i clienti Orler, per gli altri "comuni mortali" solo se ne avanzano. Nel frattempo tutti i volti noti si sono divisi nelle varie sale quindi cerco Nunziante sperando di trovarlo un pò meno al centro dell'attenzione per presentarmi. Lo trovo mentre è intento a firmare i Cataloghi, molto gentile e disponibile... poco dopo lo chiamano perchè lo stanno aspettando per la conferenza.

Inizia Dario Olivi e presentando la Mostra avverte che i cataloghi sono disponibili gratuitamente per tutti all'entrata, (Orler lo licenzierà? Twisted Evil ) poi passa il microfono a Luca Beatrice e infine a Carlo Vanoni... Tutti molto sintetici perchè parleranno poi alla Cena che la Galleria ha organizzato per i clienti in una villa. Vado a prendermi il Catalogo prima che ci ripensino e questa volta mi viene finalmente offerto e torno al piano superiore per farmelo firmare.

Tra una cosa e l'altra non mi sono potuto godere la Mostra, c'era molta gente, molti fotografi, l'ansia di incontrare il Maestro, le batterie della macchinetta digitale che non sapevo quanto sarebbero durate... Quindi ho deciso che tornerò a Venezia con più calma per ammirare i suoi lavori, devo dire comunque che i dipinti grandi sono fantastici, mi ha colpito "La bellezza ci saverà" (200x200) che è esposto in una saletta e questo quadro la riempie alla grande, poi Onirico Veneziano che faceva da sfondo alla conferenza... STRAORDINARIO!!

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Forum011

Comunque il resocondo dei lavori lo farò più avanti quando ritornerò a visitare la Mostra, l'incontro con il Maestro lo riporterò quanto prima nella sezione del Forum apposita e per il resoconto dell'intervento dei critici e presentatori lascio le immagini a parlare, infatti c'erano quelli di Videochannel e sicuramente quanto prima vedremo tutto in una trasmissione dedicata all'evento.


Ultima modifica di Lucamenes il Lun 12 Apr 2010, 01:31 - modificato 3 volte.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Empty RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009

Messaggio  Stefano Dom 12 Apr 2009, 00:20

Ciao a tutti gli amici del forum,
non so quanti di voi siano andati all'inaugurazione della mostra perchè purtroppo non ci conosciamo di persona, e quindi non mi è stato possibile parlare con tutti gli ospiti presenti.
La mostra è stata bellissima e le opere dal vivo hanno dimostrato quanto l'artista sia salito di qualità realizzando capolavori stupendi.
Io sono arrivato con mia moglie alle 16.00 e ho potuto conoscere di persona gli Orler, Dario Olivi, Carlo Vanoni e soprattutto Nunziante, i suoi figli e la sua famiglia (collaboratori di studio compresi da Creatini a Berlinghieri).
Persone davvero stupende e professionisti di primissima qualità gli Orler e i due presentatori, molto simpatici e competenti come dimostrano tutti i giorni in Tv.
Persona gentile e disponibile il maestro con il quale mi sono intrattenuto a più riprese cercando di chiedergli più cose possibili (compatibilmente con le altre persone e la tv che stava riprendendo l'evento).
Mi sono fatto dedicare il catalogo prima che arrivassero gli ospiti e ho potuto chiedergli alcune informazioni riguardo alle opere realizzate con la tecnica della sanguigna-tempera che per la prima volta apparivano con un formato così grande. L'altro catalogo ricevuto in omaggio è stato quello fotografico realizzato da Antonio Attini, dove sono riportate delle bellissime foto della preparazione di alcuni quadri nel suo studio.
Mi dispiace non aver potuto parlare con Luca e conoscerlo, ma se come hai scritto nel tuo messaggio, tu sei molto timido, io invece sono molto aperto al dialogo e parlo con tutti (compreso il giornalista della Tv al quale ho chiesto di fare un servizio super vista la qualità della mostra). Al rinfresco all'esterno della saletta ho chiesto agli Orler e anche ad altri se ti conoscevano, ma nessuno ti conosceva di persona.
Per la prossima mostra sarà meglio individuare un qualcosa (tipo un fazzoletto colorato da mettere nel taschino della giacca) per individuarci all'interno.
Tornando alla mostra devo dire che sono rimasto molto sorpreso quando ho iniziato a vedere i bollini rossi presenti in alcune opere già alle 16.00. Alcuni collezionisti che avevano visto in anteprima le opere le hanno confermate direttamente via telefono come si fa in asta.
Nunziante fa questo effetto, lo sapevo già, ma non credevo che le prime opere ad essere confermate fossero le più grandi, come quella presente in copertina del catalogo. Le conferme con i bollini rossi erano parecchie e sono aumentate nel corso della serata.
Alla fine del rinfresco, verso le 19.00 ci siamo trasferiti alla Villa Braida dove siamo stati a cena con tutti gli amici collezionisti, gli Orler, i due presentatori, Nunziante e famiglia.
Una bella serata in compagnia di nuovi amici conosciuti lì per la prima volta e con qualcuno che ha comprato il suo primo Nunziante proprio in questa occasione.

Il consiglio è di andare a vedere la mostra prendendovi un giorno libero senza alcuna fretta, affinché possiate godervi appieno la bellezza delle opere, dagli olii, alle tempere, alle maioliche, alle sanguigne.
L'unico appunto riguarda il catalogo che è stato realizzato con una buona qualità ma con scarsa corrispondenza dei colori; alcune opere appaiono con colori diversi rispetto a quelli reali. Il maestro mi ha detto che non ha potuto controllare completamente anche questo aspetto della preparazione della mostra e gli Orler non possono fare miracoli.

In ultimo ho conosciuto Marcello Scuffi con la moglie, una persona semplice e cordiale, un professionista serio che andrà preso in esame per il futuro. Mi ha spiegato come prepara le sue tele (che sono lisce e levigate) e io giorno dopo ho potuto riscontrarlo di persona guardando i suoi quadri nelle gallerie Orler. A proposito, ho visitato gli studi televisivi dove trasmettono e sono molto belli e particolari. Ho visto di persona opere per portafogli a fisarmonica, cose che si vedono solo nei musei.

Il servizio sulla mostra probabilmente andrà in onda in occasione del primo speciale che chissà quando sarà.

Per ulteriori indicazioni private e particolari ci possiamo scrivere dei messaggi privati.

Saluti a tutti. Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Empty RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009

Messaggio  Stefano Dom 12 Apr 2009, 00:29

Un ultima cosa,
ho seguito con particolare interesse l'intervento del critico d'arte, il Sig. Luca Beatrice, che ha esordito simpaticamente dicendo che gli hanno messo una multa a Mestre, dove si è anche perso.

Mi aspettavo un discorso molto particolare, visto che era la prima volta che trattava Nunziante;
non è stato un gran intervento, troppo veloce e sbrigativo.
Speriamo che la prossima volta sia meglio.
Saluti Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Empty Re: RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009

Messaggio  Rienzo Mar 21 Apr 2009, 00:00

...ed è in preparazione pure il dvd documentario dedicato alla mostra di Venezia
Rienzo
Rienzo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 11.11.08
Età : 51
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Empty Mostra Nunziante - IL RITORNO!

Messaggio  Lucamenes Sab 02 Mag 2009, 23:21

Eccomi appena tornato dalla seconda visita alla Mostra... Questa volta sono riuscito a godermi di più le Opere esposte, anche se in numero limitato... Ecco infatti la situazione che ho trovato:
Questa mattina c'erano esposte una quarantina di dipinti e non più una settantina come all'inaugurazione, di disponibili ne ho contati 23. Direi un'ottimo successo per questa mostra anche perchè credo ne siano state vendute una ventina all'inaugurazione e altrettante Domenica scorsa durante lo speciale (mi sbaglio?) Quindi una quarantina di opere vendute in 2 giorni, ovviamente contando che dipinti di grande formato non ce ne sono più disponibili...!

Le Opere sono tutte di altissimo livello e qualità, è stata la mia prima mostra di Nunziante e vedere tutte queste Opere dal vivo mi ha molto entusiasmato, erano belle le anteprime che la Metamediale spediva tramite mail, ma dal vivo la loro bellezza si moltiplica infinite volte... CONSIGLIO VIVAMENTE TUTTI DI ANDARE A VENEZIA, avete solo questa settimana, poi la mostra chiude!!!!

Ecco alcune foto fatte oggi:

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 0110


RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 0210


RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Img_2010


RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Img_2011
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Empty Re: RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009

Messaggio  Lucamenes Lun 12 Apr 2010, 01:30

E' già passato un anno dall'inaugurazione di questa mostra e molta acqua è passata sotto ai ponti Veneziani...

Ricordo con nostalgia l'entusiasmo nel Forum seguendo i lavori che ci venivano spediti tramite newsletter e che seguivamo in Webcam e riguardando le foto della mostra sono davvero felice di avervi partecipato!

Chissà se qualche nuovo utente del Forum era presente all'inaugurazione o se ha visitato la mostra... Question
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009 Empty Re: RESOCONTI MOSTRA VENEZIA 2009

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.