QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Domanda dalla doppia Q
Quanti artisti hanno la WEB nello studio?
Qualcuno conosce uno di questi?
A mio avviso la WEB è una grandissima invenzione che...... tanti pittori furbetti non si azzardano nemmeno a installare , questo è un'altro punto a favore del maestro e della serietà del suo lavoro.
Poi......quando si ha cinque minuti di pausa guardare il mestro dipingere è rilassante :okk:
Quanti artisti hanno la WEB nello studio?
Qualcuno conosce uno di questi?
A mio avviso la WEB è una grandissima invenzione che...... tanti pittori furbetti non si azzardano nemmeno a installare , questo è un'altro punto a favore del maestro e della serietà del suo lavoro.
Poi......quando si ha cinque minuti di pausa guardare il mestro dipingere è rilassante :okk:
QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
L'unico che ho trovato una volta era tale Cammarata Antonino, che dipinge in diretta con una definizione d'immagine della web cam molto inferiore.
Paesaggini e marine di ogni genere, oli su tela ma a prezzi da serigrafie. In un giorno riesce anche a farne due o tre opere.
Rapportato a Nunziante vale 1/100 del maestro.
bye
Paesaggini e marine di ogni genere, oli su tela ma a prezzi da serigrafie. In un giorno riesce anche a farne due o tre opere.
Rapportato a Nunziante vale 1/100 del maestro.
bye
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Internet e TV
Alla domanda QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO? la risposta è Nessuno e pochi altri
Allora mi domando: perchè non usufruire dei mezzi del proprio tempo?
La funzione di una mostra istituzionale del passato era di rendere visibile il più possibile un'artista al pubblico e aumentare il suo bacino di collezionisti, oggi lo stesso risultato si ottiene dalla televisione e da internet amplificando il tutto alla massima potenza.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti, il collezionista via internet ha un campo d'azione illimitato su tutto il panorama mondiale dell'arte, è altresì palese che prima di effettuare un'acquisto l'opera deve essere vista dal vivo.
Per il futuro chi non si addegua ad usare questi mezzi è tagliato fuori dai giochi.
Saluti Massimo
Allora mi domando: perchè non usufruire dei mezzi del proprio tempo?
La funzione di una mostra istituzionale del passato era di rendere visibile il più possibile un'artista al pubblico e aumentare il suo bacino di collezionisti, oggi lo stesso risultato si ottiene dalla televisione e da internet amplificando il tutto alla massima potenza.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti, il collezionista via internet ha un campo d'azione illimitato su tutto il panorama mondiale dell'arte, è altresì palese che prima di effettuare un'acquisto l'opera deve essere vista dal vivo.
Per il futuro chi non si addegua ad usare questi mezzi è tagliato fuori dai giochi.
Saluti Massimo
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Internet è un mezzo incredibile, infatti il Sito (ufficiale) del Maestro è ben fatto e MOLTO visitato e la webcam è la ciliegina sulla torta.... Ma non direi che la webcam faccia la differenza.
Se fossi io un pittore terrei ben aggiornato quotidianamente il Sito inserendo OGNI Opera nuova, ma non installerei MAI la webcam... Non perchè non serva, anzi, ma non ce la farei ad essere controllato in ogni movimento. Quindi l'inserimento quotidiano delle opere credo darebbe lo stesso risultato...
Comunque noi siamo fortunati perchè abbiamo ANCHE questo servizio in più...
W il Maestro e W i :Nunziante Boys Nunziante Boys!!!
Se fossi io un pittore terrei ben aggiornato quotidianamente il Sito inserendo OGNI Opera nuova, ma non installerei MAI la webcam... Non perchè non serva, anzi, ma non ce la farei ad essere controllato in ogni movimento. Quindi l'inserimento quotidiano delle opere credo darebbe lo stesso risultato...
Comunque noi siamo fortunati perchè abbiamo ANCHE questo servizio in più...
W il Maestro e W i :Nunziante Boys Nunziante Boys!!!
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Concordo che la web è soggettiva e tanti sono timidi e riservati ma......................
oggi fare a meno di Tv e internet...............
è come se negli anni ottanta con auto moto e bici, uno che si intestardisce a muoversi con il somaro, l'unico risultato che ottiene è i commenti della gente...........
.............guerda Rusina pasan do sumar un sora l'altr
oggi fare a meno di Tv e internet...............
è come se negli anni ottanta con auto moto e bici, uno che si intestardisce a muoversi con il somaro, l'unico risultato che ottiene è i commenti della gente...........
.............guerda Rusina pasan do sumar un sora l'altr
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Io non sono particolarmente d'accordo, penso sia molto più importante essere presenti nelle fiere che contano (penso a Bologna, Milano, Torino in Italia, Basilea ecc nel mondo). Il sito web è imortante che l'abbia il gallerista.
Se il pittore ne ha uno prorpio meglio, ma nulla di più.
Se il pittore ne ha uno prorpio meglio, ma nulla di più.
Stefano65- Forumista Stellare
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Stefano65 ha scritto:Io non sono particolarmente d'accordo, penso sia molto più importante essere presenti nelle fiere che contano (penso a Bologna, Milano, Torino in Italia, Basilea ecc nel mondo). Il sito web è imortante che l'abbia il gallerista.
Se il pittore ne ha uno prorpio meglio, ma nulla di più.
Ciao Stefano65, essere presenti alle Fiere importanti e internazionali è sicuramente occasione per farsi conoscere, su questo siamo d'accordo. Se uno non conosce il nome Antonio Nunziante MAI lo cercherà in Internet e quindi MAI vedrà il Sito.....
Ma se una persona sente per caso il nome Antonio Nunziante cosa fa? Cerca informazioni in Internet e qui entra in gioco il Sito!! Essendo ben fatto ed avendo un'ampia raccolta di Opere la curiosità viene appagata... Avendo anche una webcam magari è invogliato a tornare......! SE IN PIU' IL COLLEZIONISTA VEDE CHE HA ADDIRITTURA UN FORUM DEDICATO non può far altro che acquistare!!!!
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Quando Picasso rompeva le scatole con il telefono ai galleristi d'oltre oceano tantissimi ridevano e magari anche oggi si ride su certi sistemi del nostro contempo.
quanti visitatori fanno le fiere di Bologna, Milano, Torino e Basilea?
Il totale dei visitatori alleggeriti di un buon 50 % composto da addetti ai lavori, galleristi, mercanti, e artisti è pari a 2/3 giorni di televendite e sono stato pieno di buonismo per non sminuire le fiere.
Un paio di anni fà ero alla fiera di Parma, a giochi fatti e chiusa la fiera il totale dei visitatori era tot e parlando con l'amico Luca della Quadreria..... ridendo mi dice.. http://www.quadreria.com/
ma io in un giorno ho più contatti sul sito di tutti i visitatori dei tre giorni di Parma
allora mi spiegate perchè una mostra con quattro piccioni o una fiera con quattro gatti al giorno d'oggi è più importate di internet e della TV?
è ancora neccessaria la fiera e la mostra per un'artista?
è logico addestrare giovani militari al corpo a corpo quando con un bottone si risolve una guerra?
Saluti Massimo
quanti visitatori fanno le fiere di Bologna, Milano, Torino e Basilea?
Il totale dei visitatori alleggeriti di un buon 50 % composto da addetti ai lavori, galleristi, mercanti, e artisti è pari a 2/3 giorni di televendite e sono stato pieno di buonismo per non sminuire le fiere.
Un paio di anni fà ero alla fiera di Parma, a giochi fatti e chiusa la fiera il totale dei visitatori era tot e parlando con l'amico Luca della Quadreria..... ridendo mi dice.. http://www.quadreria.com/
ma io in un giorno ho più contatti sul sito di tutti i visitatori dei tre giorni di Parma
allora mi spiegate perchè una mostra con quattro piccioni o una fiera con quattro gatti al giorno d'oggi è più importate di internet e della TV?
è ancora neccessaria la fiera e la mostra per un'artista?
è logico addestrare giovani militari al corpo a corpo quando con un bottone si risolve una guerra?
Saluti Massimo
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
La storia del telefono di Picasso è vera e particolarmente indicativa.
Era uno dei pochi che sfruttava intelligentemente questo nuovo strumento di comunicazione e questo gli ha permesso l'enorme successo e diffusione che ha nel mondo.
Dario lo ha ribadito più volte parlando di lui, quando ricordava quanto importante fosse contattare galleristi e collezionisti importanti.
Nell'ultima fiera di antiquariato dove sono stato a Cagliari, c'era un'acquaforte di Picasso; tutti passavano guardavano e se ne andavano.
Chi esponeva era la San Giorgio arte, e visto che nessuno chiedeva mi sono avvicinato a sapere il prezzo e qualche informazione sulla fiera. La tipa mi dice che non si batteva un chiodo, poche richieste e molto disinteresse se non per i quadri di minor prezzo.
Nessuno aveva chiesto il prezzo dell'opera di Picasso, che costava 28.000,00 euro (ma non li valeva davvero).
Non che questa fiera possa rappresentare la fiera di Basilea, però Dario da tempo dice che non va più alle fiere perchè i quadri che vedeva erano quasi sempre gli stessi e non si vedevano che prezzi alle stelle senza qualità.
Ho conosciuto dei bravi pittori, ma non li conosce quasi nessuno oltre la loro regione di appartenenza. Non so se internet potrebbe aiutarli a diventare famosi, perchè non penso sia sufficiente a diventare famosi. Però di certo senza internet e senza web cam, continueranno a non essere conosciuti.
Però come disse Andreotti, di me parlatene bene, parlatene male, l'importante è che se parli.
Concludendo, avere la web cam non ti farà diventare l'artista più famoso o venduto al mondo, ma di sicuro consente a chiunque di vedere come dipingi e se sai dipingere.
Alcuni artisti onestamente non sanno dipingere, non hanno sito, non hanno web cam, chissà se sono loro a fare quelle opere.
Cari amici il mondo dell'arte è bello perchè è vario, un pò come le nostre opinioni appassionate ma mai dotate del dono dell'assolutezza.
Picasso se ne fregava del parere degli altri pittori, lui voleva diventare il più famoso e ha usato tutti gli strumenti tecnologici dell'epoca. Mi sembra ci sia riuscito. Tutto qui.
Saludos a todos
Era uno dei pochi che sfruttava intelligentemente questo nuovo strumento di comunicazione e questo gli ha permesso l'enorme successo e diffusione che ha nel mondo.
Dario lo ha ribadito più volte parlando di lui, quando ricordava quanto importante fosse contattare galleristi e collezionisti importanti.
Nell'ultima fiera di antiquariato dove sono stato a Cagliari, c'era un'acquaforte di Picasso; tutti passavano guardavano e se ne andavano.
Chi esponeva era la San Giorgio arte, e visto che nessuno chiedeva mi sono avvicinato a sapere il prezzo e qualche informazione sulla fiera. La tipa mi dice che non si batteva un chiodo, poche richieste e molto disinteresse se non per i quadri di minor prezzo.
Nessuno aveva chiesto il prezzo dell'opera di Picasso, che costava 28.000,00 euro (ma non li valeva davvero).
Non che questa fiera possa rappresentare la fiera di Basilea, però Dario da tempo dice che non va più alle fiere perchè i quadri che vedeva erano quasi sempre gli stessi e non si vedevano che prezzi alle stelle senza qualità.
Ho conosciuto dei bravi pittori, ma non li conosce quasi nessuno oltre la loro regione di appartenenza. Non so se internet potrebbe aiutarli a diventare famosi, perchè non penso sia sufficiente a diventare famosi. Però di certo senza internet e senza web cam, continueranno a non essere conosciuti.
Però come disse Andreotti, di me parlatene bene, parlatene male, l'importante è che se parli.
Concludendo, avere la web cam non ti farà diventare l'artista più famoso o venduto al mondo, ma di sicuro consente a chiunque di vedere come dipingi e se sai dipingere.
Alcuni artisti onestamente non sanno dipingere, non hanno sito, non hanno web cam, chissà se sono loro a fare quelle opere.
Cari amici il mondo dell'arte è bello perchè è vario, un pò come le nostre opinioni appassionate ma mai dotate del dono dell'assolutezza.
Picasso se ne fregava del parere degli altri pittori, lui voleva diventare il più famoso e ha usato tutti gli strumenti tecnologici dell'epoca. Mi sembra ci sia riuscito. Tutto qui.
Saludos a todos
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Non si parlava di televisione ma solo di importanza di siti internet.
Parma, Genova ecc. sono fiere minori con molti stand improponibili. A Bologna passano circa 35.000 persone, a Basilea oltre 50 mila.
Ripeto internet è un valore aggiunto specialmente per le gallerie, ritengo meno per i pittori.
Parma, Genova ecc. sono fiere minori con molti stand improponibili. A Bologna passano circa 35.000 persone, a Basilea oltre 50 mila.
Ripeto internet è un valore aggiunto specialmente per le gallerie, ritengo meno per i pittori.
Stefano65- Forumista Stellare
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Domanda: come mai nella web cam si vedono sempre opere praticamente "in finitura" e mai tele bianche che diventano pian piano opere ?
Federico- Forumista Stellare
- Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
perchè il Mestro interviene principalmente nella parte finale della realizzazione, quella più importante: le velature ecc.
Stefano65- Forumista Stellare
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Stai dicendo che tutta la parte antecedente viene fatta dai suoi allievi ?Stefano65 ha scritto:perchè il Mestro interviene principalmente nella parte finale della realizzazione, quella più importante: le velature ecc.
Federico- Forumista Stellare
- Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
questa è una domanda affrontata spesso in altre discussioni, i collaboratori del maestro preparano il supporto come si faceva una volta con colla di coniglio o altro, questo serve per mantenere la durata nel tempo,
la seconda fase è il disegno che viene eseguita rigorosamente dal maestro,
la treza fase viene espletata dagli allievi che sotto rigido controllo stendono i colori già stabiliti, il maestro li segue puntigliosamente fino a buon punto dell'opera
quarta fase l'opera arriva nello studio del maestro dove viene finito con inserimento di tutto quello che manca velatura compresa, una lavorazione con pennelli fini come pochi artisti riescono a fare anzi pochissimi.
Risultato finale
se guardiamo quest'opera passata in studio penso un 70x100 e ci sono voluti 4 giorni per finire il tutto, se il maestro dovesse mettere le mani dall'inizio alla fine dallo studio più di 4/5 opere al mese non escono, la qualità della sua pittura è talmente alta che gli Americani non ci credevano e hanno voluto controllare la manualità del lavoro dalla preparazione alla velatura finale, alla fine sono rimasti stupefatti dal livello del maestro e ancora non ci credevano.
Detto questo è uno dei pochi artisti con la web e non ha problemi ad esporsi e i collaboratori sono sempre esistiti da De Chirico a De Pisis a Sironi, da Guttuso a Dorazio ad Afro, da Chia a Paladino a Clemente, Da Schifano a Festa, da Borghese (dove Salvo Lombardo era uno dei tanti) a Pistoletto, da Campigli a Sughi, ho conosciuto collaboratori di Vedova che hanno lavorato con lui in Germania e la lista è infinitamente lunga, ci inseriamo il 90% degli artisti dell' arte povera e qui mi fermo per stanchezza nello scrivere.
Quando un'artista ha molte richieste dal mercato è sempre alla ricerca di collaboratori e se ne serve, diversamente chi non se lo fila nessuno può lavorare anche un giorno alla settimana e trovarsi sempre lo studio pieno di opere.
Saluti Massimo
la seconda fase è il disegno che viene eseguita rigorosamente dal maestro,
la treza fase viene espletata dagli allievi che sotto rigido controllo stendono i colori già stabiliti, il maestro li segue puntigliosamente fino a buon punto dell'opera
quarta fase l'opera arriva nello studio del maestro dove viene finito con inserimento di tutto quello che manca velatura compresa, una lavorazione con pennelli fini come pochi artisti riescono a fare anzi pochissimi.
Risultato finale
se guardiamo quest'opera passata in studio penso un 70x100 e ci sono voluti 4 giorni per finire il tutto, se il maestro dovesse mettere le mani dall'inizio alla fine dallo studio più di 4/5 opere al mese non escono, la qualità della sua pittura è talmente alta che gli Americani non ci credevano e hanno voluto controllare la manualità del lavoro dalla preparazione alla velatura finale, alla fine sono rimasti stupefatti dal livello del maestro e ancora non ci credevano.
Detto questo è uno dei pochi artisti con la web e non ha problemi ad esporsi e i collaboratori sono sempre esistiti da De Chirico a De Pisis a Sironi, da Guttuso a Dorazio ad Afro, da Chia a Paladino a Clemente, Da Schifano a Festa, da Borghese (dove Salvo Lombardo era uno dei tanti) a Pistoletto, da Campigli a Sughi, ho conosciuto collaboratori di Vedova che hanno lavorato con lui in Germania e la lista è infinitamente lunga, ci inseriamo il 90% degli artisti dell' arte povera e qui mi fermo per stanchezza nello scrivere.
Quando un'artista ha molte richieste dal mercato è sempre alla ricerca di collaboratori e se ne serve, diversamente chi non se lo fila nessuno può lavorare anche un giorno alla settimana e trovarsi sempre lo studio pieno di opere.
Saluti Massimo
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Mi piacerebbe molto assistere anche solo per qualche mezzora al lavoro del Maestro.
Pensi che sia possibile ? O si sentirebbe osservato ? O magari non vuole perchè se no poi si ritroverebbe lo studio pieno di ficcanasi che gli fanno perdere tempo ?
Mi piacerebbe perchè non avendo la percezione di come nasce un'opere d'arte sarebbe interessante capirlo dal vivo.
Magari si potrebbe convincere il Maestro a organizzare una mezza giornata con pochi intimi (cioè noi del Forum) e renderci partecipi del suo lavoro e dei suoi metodi ?
Sarebbe bello no ?
Pensiamoci !
Ciao a tutti
Federico
Pensi che sia possibile ? O si sentirebbe osservato ? O magari non vuole perchè se no poi si ritroverebbe lo studio pieno di ficcanasi che gli fanno perdere tempo ?
Mi piacerebbe perchè non avendo la percezione di come nasce un'opere d'arte sarebbe interessante capirlo dal vivo.
Magari si potrebbe convincere il Maestro a organizzare una mezza giornata con pochi intimi (cioè noi del Forum) e renderci partecipi del suo lavoro e dei suoi metodi ?
Sarebbe bello no ?
Pensiamoci !
Ciao a tutti
Federico
Federico- Forumista Stellare
- Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Federico ha scritto:Mi piacerebbe molto assistere anche solo per qualche mezzora al lavoro del Maestro.
Pensi che sia possibile ? O si sentirebbe osservato ? O magari non vuole perchè se no poi si ritroverebbe lo studio pieno di ficcanasi che gli fanno perdere tempo ?
Mi piacerebbe perchè non avendo la percezione di come nasce un'opere d'arte sarebbe interessante capirlo dal vivo.
Magari si potrebbe convincere il Maestro a organizzare una mezza giornata con pochi intimi (cioè noi del Forum) e renderci partecipi del suo lavoro e dei suoi metodi ?
Sarebbe bello no ?
Pensiamoci !
Ciao a tutti
Federico
E magari, unendo le forse, riusciamo anche a portarci a casa qualche ricordino ...
Federico- Forumista Stellare
- Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Federico ha scritto:Federico ha scritto:Mi piacerebbe molto assistere anche solo per qualche mezzora al lavoro del Maestro.
Pensi che sia possibile ? O si sentirebbe osservato ? O magari non vuole perchè se no poi si ritroverebbe lo studio pieno di ficcanasi che gli fanno perdere tempo ?
Mi piacerebbe perchè non avendo la percezione di come nasce un'opere d'arte sarebbe interessante capirlo dal vivo.
Magari si potrebbe convincere il Maestro a organizzare una mezza giornata con pochi intimi (cioè noi del Forum) e renderci partecipi del suo lavoro e dei suoi metodi ?
Sarebbe bello no ?
Pensiamoci !
Ciao a tutti
Federico
E magari, unendo le forse, riusciamo anche a portarci a casa qualche ricordino ...
Nunziante è sempre disponibile verso i suoi estimatori e collezionisti, in questo periodo è pieno di lavoro e forse non è il caso di disturbare ma tanti collezionisti visitano su appuntamento lo studio e il primo ad essere felice è lo stesso maestro, con il tempo si può organizzare una visita forumistica allo studio magari di mezzora e poi un'uscita a pranzo con il maestro.
ps i il cambio dei pannolini ad Alessandro tocca a Luca
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Rebecca ha scritto:ps: il cambio dei pannolini ad Alessandro tocca a Luca
Ma se sono quello con meno esperienza di tutti.... No no...
Potresti aiutare TU il tuo amico Gabry a cambiare i pannolini al piccolo Alessandro :Baby:
Re: QUANTI ARTISTI HANNO LA WEB IN STUDIO?
Lucamenes ha scritto:Rebecca ha scritto:ps: il cambio dei pannolini ad Alessandro tocca a Luca
Ma se sono quello con meno esperienza di tutti.... No no...
Potresti aiutare TU il tuo amico Gabry a cambiare i pannolini al piccolo Alessandro :Baby:
Hola Luca è tutto organizzato e ogni forumista ha la sua mansione
http://www.drynites.com/it/in-tuo-aiuto/forum/default.aspx
questo è il forum dove puoi iscriverti e fare l'esperienza post Nunziante
Argomenti simili
» GALLERIE ORLER: OPERE PRESENTATE DURANTE LE DIRETTE NEL 2009
» STUDIO D'ARTE DI NUNZIANTE
» Mauro nello studio del maestro!
» EVENTO SPECIALE A RIMINI, CASTEL SISMONDO: 11 DICEMBRE 2010-30 GENNAIO 2011
» GALLERIA ORLER: OPERE PRESENTATE DURANTE LE DIRETTE 2011
» STUDIO D'ARTE DI NUNZIANTE
» Mauro nello studio del maestro!
» EVENTO SPECIALE A RIMINI, CASTEL SISMONDO: 11 DICEMBRE 2010-30 GENNAIO 2011
» GALLERIA ORLER: OPERE PRESENTATE DURANTE LE DIRETTE 2011
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.