ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

STUDIO D'ARTE DI NUNZIANTE

3 partecipanti

Andare in basso

STUDIO D'ARTE DI NUNZIANTE Empty STUDIO D'ARTE DI NUNZIANTE

Messaggio  Valentina Ven 05 Dic 2008, 18:42

Anch'io ho una curiosità:

Guardando i vari speciali sono venuta a conoscenza che Nunziante ha degli allievi e vari collaboratori nel suo studio.
Questi pittori intervengono quindi sui dipinti poi firmati dal Maestro? Grazie a chi mi risponderà...
Valentina
Valentina
Novizio
Novizio

Torna in alto Andare in basso

STUDIO D'ARTE DI NUNZIANTE Empty allievi nunziante

Messaggio  Stefano Gio 11 Dic 2008, 03:13

Cara Valentina, devi sapere che come ogni bottega d'arte, anche quella del maestro Nunziante, prevede che quando gli allievi diventano degli ottimi pittori aiutino il maestro a dipingere una buona parte del quadro. Da quanto ho visto in vari filmati, il quadro viene iniziato dal maestro, il quale da' un indirizzo base all'opera. A questo punto interviene l'allievo che continua l'opera sotto stretta sorveglianza del maestro, il quale si riserva sempre quanto meno di fare l'ultima parte del quadro, che è quella ad es. delle velature negli olii.
Questo naturalmente non avviene per tutti i dipinti, ma per buona parte di essi.
Senza la collaborazione degli allievi Nunziante dipingerebbe solo 10-12 opere massimo al mese. Adesso per fortuna ne dipinge almeno il doppio, e nonostante ciò non sono sufficienti per garantire la richiesta delle sue opere.
Pensa che Mark Kostabi ha 25 allievi che dipingono per lui, ma in questo caso lui i quadri li firma soltanto, perchè ormai non dipinge più, da solo l'idea che poi gli altri sviluppano. In passato, nei secoli scorsi, i grandi dell'arte hanno sempre avuto allievi bravissimi dei quali però nessuno sa nome e cognome. Resta solo il nome del maestro.
Nunziante è un pittore serio e ha mostrato i suoi collaboratori, i quali hanno anche opere proprie in esposizione e vendita presso la metamediale, sponsorizzate dallo stesso maestro. Saluti Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

STUDIO D'ARTE DI NUNZIANTE Empty Re: STUDIO D'ARTE DI NUNZIANTE

Messaggio  Lucamenes Ven 12 Dic 2008, 14:38

Immaginavo anch'io che funzionasse più o meno così... Qui ci sarebbe da aprire un gran bel dibattito in merito a questo argomento, io infatti avrei più un'idea "romantica" del lavoro del pittore, però al giorno d'oggi con le leggi del mercato diciamo che è difficile pensare ad un'artista affermato che dipinge da solo, purtroppo! Se guardiamo al passato anche Salvador Dalì aveva un'aiutante, ISIDOR BEA, il quale aiutava il pittore spagnolo nelle grandi tele; per non parlare poi di Andrea Del Verrocchio, che come allievo-aiutante aveva Leonardo Da Vinci e i quadri venivano attribuiti al Verrocchio senza parlare dell'allievo... Penso siano tantissimi gli esempi da fare, però a mio parere sarebbe meglio dividere (anche con prezzi differenti) i quadri "di bottega" da quelli fatti per mano del pittore che firma il quadro, questo è il mio pensiero in GENERALE e non focalizzato sui dipinti di Nunziante. Voi che mi dite?
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

https://antonionunziante.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Ven 12 Dic 2008, 20:06

Acquistando un'opera del Maestro pre-anni 2000 si è sicuri che l'abbia dipinta interamente lui, ...ma paradossalmente vale meno!

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili