ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPERA DEL MESE: AGOSTO 2009

3 partecipanti

Andare in basso

OPERA DEL MESE: AGOSTO 2009 Empty OPERA DEL MESE: AGOSTO 2009

Messaggio  Lucamenes Gio 06 Ago 2009, 21:05

Salve a tutti, ho chiesto a Michele (da poco iscritto al Forum) di scegliere l'Opera del mese di Agosto.
Michele ha accettato di collaborare ed ora riporto l'Opera ed il relativo commento, sperando di averlo ancora tra noi presto nel Forum:

OPERA DEL MESE: AGOSTO 2009 2006_n10
2006 Nascita di venere 35x30 Olio su tela

Ho scelto quest'opera a mio avviso geniale: il paragone tra la bellezza del mare e la bellezza di venere, l'uno non prevale sull'altra ma tutti e due si nutrono del fascino che sprigionano, risalta così un bellissimo dipinto, reso grandioso dalla scelta cromatica e dalle sfumature che fa emergere ancora di più la bellezza del contesto pittorico.

Michele

Ultima modifica di Lucamenes il Ven 07 Ago 2009, 20:38 - modificato 2 volte.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Stefano Ven 07 Ago 2009, 13:50

Davvero un'opera stupenda e molto bella. I colori sono sfumati quasi all'inverosimile.

Una Venere davvero ben realizzata e inserita in un contesto notturno dove i colori della luna tendono a rendere l'acqua sempre più chiara.
La spuma dell'onda con la schiuma all'interno del vortice riflette l'eterna irrequietezza del maestro conferendo all'opera un pulsare di vita e un movimento che rompe la staticità della notte.

Mancano le indicazioni sul titolo, sul formato e sull'anno di realizzazione. Attendiamo lumi.

Voto personale su questa stupenda opera: 8,5.

Bravo Michele, :hand:
Bye Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

OPERA DEL MESE: AGOSTO 2009 Empty Re: OPERA DEL MESE: AGOSTO 2009

Messaggio  Lucamenes Ven 07 Ago 2009, 20:39

Stefano ha scritto:Mancano le indicazioni sul titolo, sul formato e sull'anno di realizzazione. Attendiamo lumi.

Ho riportato nel primo messaggio tutti i dati...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Rebecca Ven 07 Ago 2009, 22:08

Stefano ha scritto:Davvero un'opera stupenda e molto bella. I colori sono sfumati quasi all'inverosimile.

Una Venere davvero ben realizzata e inserita in un contesto notturno dove i colori della luna tendono a rendere l'acqua sempre più chiara.
La spuma dell'onda con la schiuma all'interno del vortice riflette l'eterna irrequietezza del maestro conferendo all'opera un pulsare di vita e un movimento che rompe la staticità della notte.

Voto personale su questa stupenda opera: 8,5.

Complimenti Michele, bellissimo il soggetto ed i colori, come voto anche un 9 non ci stà male.
Stefano una presentazione da 10 e lode, poche e romantiche parole che descrivono l'opera nella totalità della sua bellezza........COMPLIMENTI :hand:
hai mai pensato di fare il critico d'arte?
Malgrado la mia ignoranza culturale di recensioni ne leggo tante.....
le parole di molti critici si muovono in 2 direzioni:
1-ti accorgi subito che non hanno capito una mazza dell'artista.
2-ti accorgi a fine lettura di non averci capito una mazza di quello che scrivono.
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.rebeccastreet.it

Messaggio  Stefano Dom 09 Ago 2009, 01:46

Grazie Massimo dei complimenti sui miei commenti.

Le opere del maestro mi suggeriscono dei commenti semplici e attinenti la sua pittura e la sua maestria.

Pensa che sul commento di Oneiros, il 150 200, l'opera del mese di luglio, il maestro quando sono andato nel suo studio mi ha detto di persona che aveva letto il mio commento sull'opera ed era rimasto molto impressionato.
Mi ha fatto i complimenti, e la cosa mi ha fatto molto piacere. Very Happy

Di certo ha gradito di più il mio commento sul pezzo (che ha dato il nome alla mostra), rispetto alla presentazione della mostra di Venezia da parte di Beatrice, questo è poco ma sicuro.
E io la penso come lui, anzi ritengo che abbia fatto una presentazione davvero ridicola per l'importanza di quella mostra (l'avevo anche già scritto).

Certo che a vedere, a leggere, e a sentire certi critici d'arte, devo dire che hai proprio ragione, o non si capisce quello che scrivono oppure ci si sente dei cretini.
E' un mondo molto particolare, e diventare critici non deve essere facile.

Il maestro stesso mi ha chiesto un mio commento personale su chi potrebbe essere il critico che presenterà l'ottavo volume. Indovina chi gli ho detto di evitare? Laughing

Ultima modifica di Stefano il Lun 10 Ago 2009, 00:36 - modificato 1 volta.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Lucamenes Mar 25 Ago 2009, 12:19

L'Opera, anche se contiene pochi elementi riesce ad essere assolutamente profonda: sia nella profondità prospettica che in quello che rappresenta. Far emozionare con semplicità è cosa che riguarda i grandi...
E qui anche grazie all'altissima qualità tecnica nel realizzare questo mare "in movimento" e la bellezza della Venere Nunziante ci è riuscito.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili