OPERA DEL MESE: AGOSTO 2010
+7
axis
Giuseppe77
Stefano
Rienzo
Alessio
L'infinito
Lucamenes
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
OPERA DEL MESE: AGOSTO 2010
La scelta dell'Opera del mese spetta ad ALESSIO, ecco la sua scelta ed il suo commento:
L'ho scelta fra le opere eseguite con la tempera all'uovo in quanto è la tecnica che mi affascina di più fra quelle utilizzate dal maestro.
Io non sono un conoscitore d'arte come molti degli amici che frequentano questo bellissimo forum, ho scelto quindi un'opera che mi piacesse e che allo stesso tempo mi regalasse delle emozioni.
Penso che quest'opera racchiuda tutte le simbologie utilizzate dal maestro. Il palcoscenico che rappresenta la vita, lo scorrere del tempo che si perde nella prospettiva, la sfera della perfezione con all'interno i sentimenti e la sacralità dell'uomo rappresentati dalla rosa e dalle vetrate tipiche delle cattedrali. Il cielo notturno che rappresenta l'infinito.
Una sintesi del percorso terreno dell'uomo che, alla fine della propria strada raggiunta la perfezione ( o la conoscenza ) si dirige verso l'infinito, l'eternità.
L'ho scelta fra le opere eseguite con la tempera all'uovo in quanto è la tecnica che mi affascina di più fra quelle utilizzate dal maestro.
Io non sono un conoscitore d'arte come molti degli amici che frequentano questo bellissimo forum, ho scelto quindi un'opera che mi piacesse e che allo stesso tempo mi regalasse delle emozioni.
Penso che quest'opera racchiuda tutte le simbologie utilizzate dal maestro. Il palcoscenico che rappresenta la vita, lo scorrere del tempo che si perde nella prospettiva, la sfera della perfezione con all'interno i sentimenti e la sacralità dell'uomo rappresentati dalla rosa e dalle vetrate tipiche delle cattedrali. Il cielo notturno che rappresenta l'infinito.
Una sintesi del percorso terreno dell'uomo che, alla fine della propria strada raggiunta la perfezione ( o la conoscenza ) si dirige verso l'infinito, l'eternità.
Opera del mese: Agosto 2010
Complimenti Alessio:
direi scelta oculata, ottimo commento.
Detto da uno che con quel tipo di opera si sente a casa!!!!!
direi scelta oculata, ottimo commento.
Detto da uno che con quel tipo di opera si sente a casa!!!!!
L'infinito- Forumista DOC
Re: OPERA DEL MESE: AGOSTO 2010
Alessio ha scritto:..Grazie e complimenti per l'opera che possiedi.
L' opera del mio "avatar" non la possiedo, ma mi stò ancora leccando le ferite per averla persa in asta in primavera. Sarà per questo, che tutte le volte che mi si materializza una simile, mi ribolle il sangue.
Anche a me la tempera all'uovo piace molto. Non avrà i colori sparati dell'olio ma trovo molto romantico il metodo con cui deve essere eseguita.
Rienzo- Forumista Stellare
Bravo Alessio, ottima scelta.
La tempera all'uovo è qualcosa di sublime e il soggetto è molto particolare e affascinante.
Hai fatto un commento davvero originale, complimenti.
Un olio simile è andato aggiudicato in asta alla meeting a maggio 2010.
Voto personale per l'opera 8.
La tempera all'uovo è qualcosa di sublime e il soggetto è molto particolare e affascinante.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
L' opera in asta alla Meeting per la cronaca è quella del mio avatar. Vi mostro tutto il mio dispiacere per non averla acquistataStefano ha scritto:Bravo Alessio, ottima scelta.
RE: OPERA DEL MESE : AGOSTO 2010
Con i miei pochi messaggi, penso di aver fatto capire a tutti che per me la pittura è una parola molto simile a surrealismo.
In quest' opera c'è tutto il surrealismo e la metafisica che uno spettatore possa cercare in un quadro.
Il palcoscenico della vita che sfuma prospetticamente in un tramonto, il tramonto che a sua volta finisce in una notte stellata, simbolo d'amore, sono surrealismo di grande effetto.
La sfera rappresenta i sogni.Questi, raffigurati nella bellezza del fiore per eccellenza, e nelle ipotetiche vetrate fuori campo ma riflesse, mi sembra sia grande metafisica.
Lo stesso riflesso del sogno sul parquet della vita ci consiglia di prendere l'esistenza umana in modo più leggero e spensierato ( perchè, in tanto, il tempo passa ugualmente ).
Sostanzialmente, per me quest' opera è un invito a vivere una vita più serena. E' un opera che dona a chi la osserva un senso di bellezza e rilassamento. Bellezza visiva ed interiore, tanto che l'osservatore attento, assorbito e fagocitato dall'opera, si lascia trasportare all'interno del sogno. Raggiunto questo punto, può toccare con mano le vetrate e cogliere quel senso di infinito che lo invita a mietere i frutti di una dolce evasione mentale, fino a percepire il profumo della rosa.
Per me questa è un' opera che mi dona serenità e gioia, spero sia così anche per molti altri osservatori.[b]
In quest' opera c'è tutto il surrealismo e la metafisica che uno spettatore possa cercare in un quadro.
Il palcoscenico della vita che sfuma prospetticamente in un tramonto, il tramonto che a sua volta finisce in una notte stellata, simbolo d'amore, sono surrealismo di grande effetto.
La sfera rappresenta i sogni.Questi, raffigurati nella bellezza del fiore per eccellenza, e nelle ipotetiche vetrate fuori campo ma riflesse, mi sembra sia grande metafisica.
Lo stesso riflesso del sogno sul parquet della vita ci consiglia di prendere l'esistenza umana in modo più leggero e spensierato ( perchè, in tanto, il tempo passa ugualmente ).
Sostanzialmente, per me quest' opera è un invito a vivere una vita più serena. E' un opera che dona a chi la osserva un senso di bellezza e rilassamento. Bellezza visiva ed interiore, tanto che l'osservatore attento, assorbito e fagocitato dall'opera, si lascia trasportare all'interno del sogno. Raggiunto questo punto, può toccare con mano le vetrate e cogliere quel senso di infinito che lo invita a mietere i frutti di una dolce evasione mentale, fino a percepire il profumo della rosa.
Per me questa è un' opera che mi dona serenità e gioia, spero sia così anche per molti altri osservatori.[b]
Bella riflessione la tua Franco sul surrealismo, la condivido appieno.
Soprattutto mi piace il pensiero relativo al cercare di prendere l'esistenza umana in modo più leggero e spensierato.
Nei limiti del possibile, e con il passare del tempo, ho iniziato a modificare il mio approccio con il lavoro, privilegiando la qualità per cercare di per rendere la mia vita mia e quella della mia famiglia sempre migliore.
Opere come questa e come molte altre del maestro aiutano eccome a vivere meglio, perchè come dice il grande storico dell'arte Giovanni Faccenda:"la bellezza è terapeutica".
Ecco il motivo per il quale mi circondo di opere del maestro Nunziante.
Soprattutto mi piace il pensiero relativo al cercare di prendere l'esistenza umana in modo più leggero e spensierato.
Nei limiti del possibile, e con il passare del tempo, ho iniziato a modificare il mio approccio con il lavoro, privilegiando la qualità per cercare di per rendere la mia vita mia e quella della mia famiglia sempre migliore.
Opere come questa e come molte altre del maestro aiutano eccome a vivere meglio, perchè come dice il grande storico dell'arte Giovanni Faccenda:"la bellezza è terapeutica".
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Son contento ti sia piaciuta, ma vedo che anche tu condividi la mia stessa filosofia di vita.Stefano ha scritto:Bella riflessione la tua Franco sul surrealismo, la condivido appieno.
"La bellezza è terapeutica"
Alessio ha scelto bene l'opera del mese, questo soggetto è appeso nel mio salotto in formato 70x70 in una emulsione su tela roccata a mano. L'Opera è molto emozionante e mi complimento per come l'avete descritta, si legge dalle vostre parole che la sentite proprio sulla pelle.
Rimasi folgorato quando vidi questo ciclo diverso dal classico Nunziante e sono felice che altri (come me) lo apprezzino così amorevolmente...
Rimasi folgorato quando vidi questo ciclo diverso dal classico Nunziante e sono felice che altri (come me) lo apprezzino così amorevolmente...
L'opera è notevole poi sono convinto che vista dal vivo (cosa che non ho avuto la fortuna di fare ancora) sia spettacolare.
Grazie a tutti per i commenti favorevoli alla scelta che ho fatto, vedo che quello scelto è uno dei temi più amati dai collezionisti, o perlomeno dai collezionisti del forum.
Attendo fiducioso altri commenti favorevoli
Attendo fiducioso altri commenti favorevoli
A me piace molto il modo in cui il bagliore posto sullo sfondo della sfera si trasforma nel cielo stellato!
Personalmente trovo sia un'opera adatta ad una camera, trovo romantico questo "inno alla rosa", protagonista dell'opera.
Personalmente trovo sia un'opera adatta ad una camera, trovo romantico questo "inno alla rosa", protagonista dell'opera.
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
manca ancora qualche minuto vorrei lasciare anch'io il mio commento...tutti quelli precedenti sono riusciti a dire quello che pensavo..
condivido lo stupore difronte alla rosa e alla sfera che la racchiude..sospesa sul palcoscenico della vita...tra il giorno e la notte...
sarebbe davvero bello se la sfera non toccasse mai terra...e rimanesse avvolta in questa luce surreale...
condivido lo stupore difronte alla rosa e alla sfera che la racchiude..sospesa sul palcoscenico della vita...tra il giorno e la notte...
sarebbe davvero bello se la sfera non toccasse mai terra...e rimanesse avvolta in questa luce surreale...
Stefania- Forumista Stellare
Si accettano volontari per l'Opera del Mese di Settembre, se qualcuno ha voglia di inserirne una mi faccia sapere quale e la inserisco in tempo zero! A Valerio lascerò l'Opera di Ottobre...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Opera del mese: Agosto 2015
» OPERA DEL MESE: AGOSTO 2011
» OPERA DEL MESE: Agosto 2014
» OPERA DEL MESE: AGOSTO 2009
» OPERA DEL MESE: AGOSTO 2017
» OPERA DEL MESE: AGOSTO 2011
» OPERA DEL MESE: Agosto 2014
» OPERA DEL MESE: AGOSTO 2009
» OPERA DEL MESE: AGOSTO 2017
Pagina 1 di 2