NUOVA TECNICA DEL MAESTRO (Emulsioni)
+3
Stefano
pierpaolo
Lucamenes
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
NUOVA TECNICA DEL MAESTRO (Emulsioni)
Nell'ultima Newsletter spedita dalla Metamediale , c'erano le informazioni per "IMMAGINA" la fiera dell'arte di Reggio Emilia in cui si presentavano le nuove Opere con tecnica: Emulsione digitale Olio e acrilici su tela.
Qualcuno sa in cosa consiste precisamente questa nuova tecnica sperimentata dal Maestro?
Questa è l'immagine di un'Opera eseguita con queste caratteristiche:
2008 L'infinito dentro di me, (Emulsione digitale-Olio e acrilici su tela)
Qualcuno sa in cosa consiste precisamente questa nuova tecnica sperimentata dal Maestro?
Questa è l'immagine di un'Opera eseguita con queste caratteristiche:
2008 L'infinito dentro di me, (Emulsione digitale-Olio e acrilici su tela)
Ultima modifica di Lucamenes il Mar 14 Lug 2009, 03:40 - modificato 1 volta.
Re: NUOVA TECNICA DEL MAESTRO (Emulsioni)
ti confermo, ma al tempo steso ti dico che non proprio nulla di preciso. Facci sapere il Maestro ultimamente è un vulcano. Cordilità.
pierpaolo- Forumista Stellare
emulsione su tela
Secondo le ultime informazioni assunte si tratta di una forma di pittura inserita tra i prodotti della multimediale unicamente per permettere a tutti di poter acquistare una sorta di multiplo con una spesa ridotta. Questa tecnica usata da tantissimi pittori moderni (soprattutto da alcuni iperealisti), è una sorta di serigrafia su tela, dove però il maestro inserisce personalmente dei ritocchi fatti a mano con gli acrilici, facendoli diventare dei pezzi unici un pò diversi gli uni dali altri. Le opere riprodotte sono relative a olii su tela con costi 10-15 volte maggiori.
E' un pò come comprare una serigrafia su tela, però ritoccata a mano, che ti permette di apprezzare l'opera del maestro, ma che sul mercato varrà sempre come un multiplo, cioè molto meno di un pezzo unico. Certo se uno non ha 16.000 euro per comprare un olio su tela 100x100, si può accontentare di un quadro che ne costa 10 volte meno ma che può dare le stesse emozioni.
Nunziante è un grande pittore e le tecniche che sta sviluppando pochissimi artisti le sanno utilizzare, speriamo continui sempre così. Sono comunque curioso anch'io di vederle dal vivo, magari per acquistarne una e avere così tutte le tecniche realizzate da Nunziante. Appena lo farò vi farò sapere. Saluti a tutti.
E' un pò come comprare una serigrafia su tela, però ritoccata a mano, che ti permette di apprezzare l'opera del maestro, ma che sul mercato varrà sempre come un multiplo, cioè molto meno di un pezzo unico. Certo se uno non ha 16.000 euro per comprare un olio su tela 100x100, si può accontentare di un quadro che ne costa 10 volte meno ma che può dare le stesse emozioni.
Nunziante è un grande pittore e le tecniche che sta sviluppando pochissimi artisti le sanno utilizzare, speriamo continui sempre così. Sono comunque curioso anch'io di vederle dal vivo, magari per acquistarne una e avere così tutte le tecniche realizzate da Nunziante. Appena lo farò vi farò sapere. Saluti a tutti.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Grazie Stefano per le precisazioni, ma sei in continuo contatto con la Metamediale?
Bella idea quella delle Serigrafie ritoccate a mano... Probabilmente presto le metteranno in vendita sul Sito.
Bella idea quella delle Serigrafie ritoccate a mano... Probabilmente presto le metteranno in vendita sul Sito.
aggiornamenti sulla produzione del maestro
Mi piace aggiornarmi su tutto quello che fa il mio pittore preferito e ogni tanto contatto la sua società per avere qualche novità su mostre, dipinti e altro. Le emulsioni su tela sono già in vendita e questo prodotto sarà un'esclusiva della metamediale, così come le nuove serigrafie su tela. Per inciso, tu puoi trovare le serigrafie in vendita su Ebay anche in questo momento, ma chi le vende le ha comprate da loro. Saluti..
Federico ha scritto:Un'unica domanda che mi viene guardando la sala delle opere: cosa sono le emulsioni ? E' la prima volta che le vedo...non ho la minima idea di cosa voglia dire e di cosa siano...sono opere uniche ? multiple ? come si fanno ? su che suppoto ? e da ultimo...sono in vendita (non le ho mai viste ) e a che prezzo ?
Scusami ovviamente per l'ignoranza !!!
Grazie e a presto !
Federico
Le emulsioni realizzate dal Maestro sono opere uniche su tela. Sono in vendita esclusivamente alla Metamediale e credo ne siano rimaste 2 (le 2 "Omnia" 50x60, la rosa e la sfera. Lo so perchè avevo la possibilità di scelta tra queste 2 e quella che ho preso io). Sono delle stampe su tela tutte ritoccate a mano, non con 2 pennellate, ma ben curate e l'effetto non è di una stampa, ma di un dipinto (almeno la mia). Sono state presentate in Dicembre alla fiera Immagina di Reggio Emilia e mi piacerebbe sapere se sono state pubblicate nel Catalogo della fiera... MAH!
Per il prezzo non saprei dirti perchè come ho già riportato in altre discussioni ho avuto l'onore di averla in omaggio come ringraziamento per quello che faccio in questo Forum...
Anche il procedimento di stampa a emulsione non mi è chiarissimo, se qualcuno volesse illuminarci....... GRAZIE!!!
il procedimento non lo conosco, ma vedo in giro molte tele emulsionate, tutte con la dicitura pezzo unico, un'artista che ultimamente ne fà molto uso è Lodola, questa è un'opera attualmente su eBay
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270416109495&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX_Stores&refitem=150338999486&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget&_trksid=p284.m185&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26ps%3D41
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270416109495&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX_Stores&refitem=150338999486&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget&_trksid=p284.m185&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26ps%3D41
Grazie delle info...adesso ne so qualcosa di più !!!!
Federico- Forumista Stellare
X Federico
Federico ha scritto una domanda a proposito delle Emulsioni nel Museo Virtuale: http://antonionunziante.altervista.org/MUSEO%20VIRTUALE/Sala%20Emulsioni/slides/2008%20Questo%20è%20un%20uomo%20100x100%20E.html
Ecco il messaggio:
Ciao Luca !
Belle queste emulsioni...però non ho ben capito che tecnica è... sono opere uniche ? Sono assimilabili alle grafiche ? Quanto costano ? Non le ho mai viste pubblicizzate nè da Orler nè altrove .
A presto
Federico
Federico, io non ne so molto di più di quello che ho già scritto mesi fa... Magari qualcuno si è aggiornato nel frattempo...
Attendiamo lumi!
Ecco il messaggio:
Ciao Luca !
Belle queste emulsioni...però non ho ben capito che tecnica è... sono opere uniche ? Sono assimilabili alle grafiche ? Quanto costano ? Non le ho mai viste pubblicizzate nè da Orler nè altrove .
A presto
Federico
Federico, io non ne so molto di più di quello che ho già scritto mesi fa... Magari qualcuno si è aggiornato nel frattempo...
Attendiamo lumi!
Le emulsioni sono stampe fotografiche su tela(le può far fare chiunque da un laboratorio fotografico e con qlnq immagine),che poi vengono più o meno ritoccate a mano dall'artista.Famose quelle di Schifano degli anni 80.Tale tecnica è usatissima da tanti artisti americani iperrealisti,che spacciano per propri dipinti queste cose.
Infatti il Maestro mi disse che i galleristi americani avevano voluto nel catalogo anche le foto delle prime tappe dell'esecuzione dei suoi dipinti,per dimostrare ai loro clienti che erano veri quadri e non emulsioni ritoccate.
Infatti il Maestro mi disse che i galleristi americani avevano voluto nel catalogo anche le foto delle prime tappe dell'esecuzione dei suoi dipinti,per dimostrare ai loro clienti che erano veri quadri e non emulsioni ritoccate.
M@uro- Forumista Stellare
quindi le emulsioni sono considerate pezzi unici a tutti gli effetti, come una litografia acquerellata o (ritoccata a mano)
magari un valore leggermente superiore alle grafiche
se poi sbaglio coreggetemi
magari un valore leggermente superiore alle grafiche
se poi sbaglio coreggetemi
Certo, le emulsioni sono pezzi unici, anche perchè non ne ha fatto delle serie! Sono archiviate dalla Metamediale e quelle che vedete nel mio "Museo Virtuale" sono le uniche prodotte. Sono ritoccate a mano con colori acrilici.
Lucamenes ha scritto:Certo, le emulsioni sono pezzi unici, anche perchè non ne ha fatto delle serie! Sono archiviate dalla Metamediale e quelle che vedete nel mio "Museo Virtuale" sono le uniche prodotte. Sono ritoccate a mano con colori acrilici.
si sii ma la tua l'ha ritoccata Gabryyyyy!!!
Lucamenes ha scritto:Stefano, sei riuscito a vedere le Emulsioni nello Studio?
Luca scusami ma non mi ricordavo di questa tua domanda fatta a suo tempo.
No non sono riuscito a vedere le emulsioni in studio, troppa carne al fuoco da vedere quel giorno.
A partire dalla prima mattinata con Mauro che ho conosciuto e la sua opera, le novità in materia di nuovi soggetti, il vedere lo studio con gli allievi all'opera, il respirare lo studio con le opere in corso di ultimazione, la nuova serigrafia su tela, le due opere stile strappo d'affresco, il riordino dell'archivio delle mie opere con Manuela, mezzora di divertimento con il maestro e gli altri a sfogliare le pagine del forum al computer, la pausa pranzo con Gabry e Davide a pranzo (tagliolini ai porcini freschi a luglio incredibile), tre ore nel pomeriggio a vedere dipingere l'opera in web-cam che poi ha comprato Mauro, poi l'aereo di corsa.
Alla fine mi sono dimenticato di chiederglielo.
Rimedierò nei prossimi giorni, chiedendo se il progetto va avanti in assoluta esclusiva, oppure per il momento la cosa è accantonata visti gli impegni che aspettano il maestro.
Il discorso delle emulsioni mi pare molto interessante, se il prezzo è modico permetterà a molti appassionati poco danarosi di avvicinarsi all'arte del Maestro, ed essendo ritoccate a mano credo siano molto più gustose da vedere e da possedere rispetto ad una serigrafia.
Nessuno ha idea del prezzo?
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
axis ha scritto:Il discorso delle emulsioni mi pare molto interessante, se il prezzo è modico permetterà a molti appassionati poco danarosi di avvicinarsi all'arte del Maestro, ed essendo ritoccate a mano credo siano molto più gustose da vedere e da possedere rispetto ad una serigrafia.
Ciao Axis, il Post delle emulsioni è del Dicembre 2008. Nunziante ha prodotto in quel periodo 6 emulsioni e basta. Non credo sarà un discorso che possa continuare in futuro (almeno credo).
Peccato!
Dovremo rassegnarci a comprar olii su tela...
Dovremo rassegnarci a comprar olii su tela...
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
Grazie delle spiegazioni e scusatemi se mi ero dimenticato che c'era già stata una spiegazione tempo fa.
Mi pare tuttavia di capire che queste emulsioni siano un pò degli oggetti sconosciuti destinati a quei pochi che ne conoscono l'esistenza...
Buone Feste !
Mi pare tuttavia di capire che queste emulsioni siano un pò degli oggetti sconosciuti destinati a quei pochi che ne conoscono l'esistenza...
Buone Feste !
Federico- Forumista Stellare
Argomenti simili
» SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE
» Nuova Tecnica: Strappo d'affresco
» Nuova certificazione opere maestro Nunziante; regole di comunicazione per ricevere la nuova certificazione.
» SPECIALE NUNZIANTE ORLER TV, DOMENICA 14 OTTOBRE 2012 ORE 10.00
» NUOVA OPERA DEL MAESTRO IN ANTEPRIMA PER IL FORUM
» Nuova Tecnica: Strappo d'affresco
» Nuova certificazione opere maestro Nunziante; regole di comunicazione per ricevere la nuova certificazione.
» SPECIALE NUNZIANTE ORLER TV, DOMENICA 14 OTTOBRE 2012 ORE 10.00
» NUOVA OPERA DEL MAESTRO IN ANTEPRIMA PER IL FORUM
Pagina 1 di 1