ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grafiche: serigrafie e acqueforti

+3
Lucamenes
Rebecca
Federico
7 partecipanti

Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Federico Lun 29 Giu 2009, 22:06

Mi sembra di averlo già chiesto ma non mi ricordo di aver avuto risposte ( se mi sbaglio chiedo venia ...).
Sapete se Nunziante ha in programma la realizzazione in futuro di altre serigrafie (carta e/o tela) e acqueforti ?
Bupna serata tutti
Federico
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Rebecca Mar 30 Giu 2009, 11:22

Federico ha scritto:Mi sembra di averlo già chiesto ma non mi ricordo di aver avuto risposte ( se mi sbaglio chiedo venia ...).
Sapete se Nunziante ha in programma la realizzazione in futuro di altre serigrafie (carta e/o tela) e acqueforti ?
Bupna serata tutti
Federico

appena trova il tempo dovrebbe acquafortare Laughing
grafiche non penso
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Federico Mar 30 Giu 2009, 12:07

Rebecca ha scritto:
Federico ha scritto:Mi sembra di averlo già chiesto ma non mi ricordo di aver avuto risposte ( se mi sbaglio chiedo venia ...).
Sapete se Nunziante ha in programma la realizzazione in futuro di altre serigrafie (carta e/o tela) e acqueforti ?
Bupna serata tutti
Federico

appena trova il tempo dovrebbe acquafortare Laughing
grafiche non penso

Ottimo ! Adoro le sue acqueforti !
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Rebecca Mar 30 Giu 2009, 15:29

Federico ha scritto:
Rebecca ha scritto:
Federico ha scritto:Mi sembra di averlo già chiesto ma non mi ricordo di aver avuto risposte ( se mi sbaglio chiedo venia ...).
Sapete se Nunziante ha in programma la realizzazione in futuro di altre serigrafie (carta e/o tela) e acqueforti ?
Bupna serata tutti
Federico

appena trova il tempo dovrebbe acquafortare Laughing
grafiche non penso

Ottimo ! Adoro le sue acqueforti !

acqueforti NUNZIANTIANE cheers
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Lucamenes Gio 02 Lug 2009, 13:43

C'è qualcuno che gentilmente mi spiega il metodo per realizzare una litografia e una serigrafia?
Ho letto in varie parti ma sinceramente non ne ho capito un granchè... THANKS!
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Federico Gio 02 Lug 2009, 13:54

Lucamenes ha scritto:C'è qualcuno che gentilmente mi spiega il metodo per realizzare una litografia e una serigrafia?
Ho letto in varie parti ma sinceramente non ne ho capito un granchè... THANKS!

Sarebbe bello farcelo spiegare direttamente dal Maestro ! Tra l'altro per le acqueforti mi sembra ci sia anche un dvd che spiega tutte le fasi. Per le serigrafie invece non mi pare ci sia nulla...qualche tempo fa su elephant c'era un filmato in cui faccincani spiegava tutte le varie fasi per realizzare le serigrafie...era abbastanza interessante .
Ciaooo
Federico
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Lucamenes Lun 05 Ott 2009, 02:37

Che differenza c'è per un'eventuale valutazione tra una prova d'artista (P.A.) e la numerazione normale nell'Opera grafica?

Grazie a chi risponderà!
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Stefano Lun 05 Ott 2009, 02:51

Lucamenes ha scritto:Che differenza c'è per un'eventuale valutazione tra una prova d'artista (P.A.) e la numerazione normale nell'Opera grafica?

Grazie a chi risponderà!

Luca, se la tiratura delle prove d'autore è dichiarata nel certificato di garanzia (di solito riportato sul retro del foglio), non c'è nessuna differenza.

In caso contrario, le prove d'autore sono sempre sospette, anche se ad onor di firma pochi ci prestano attenzione.

Chi compra un'opera grafica raramente pensa ad un investimento (tranne che non sia Orlando a dirlo). Laughing

E le vere grafiche, cioè le acqueforti, oggi non le fa quasi più nessuno. Nunziante stesso si è già bloccato a 5 soggetti.

Io in passato ho preferito le opere con numeri a quelle con le prove d'autore.
Ma ho acquistato anche una serigrafia con prova d'autore dichiarata a 21 pezzi.
Anche nei passaggi in asta non ho visto differenze di valutazione legate alla prova d'autore.
Bye Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Stefano65 Lun 05 Ott 2009, 11:38

ritengo non vi sia nessuna differenza, anche se il numero delle prove d'autore non è dichiarato. Il fatto che ci sia un numero elevato di prove d'autore non è positivo e sintomo di poca serietà, in tal caso però ne risente tutta la tiratura, non ha senso sostenere che quelle numerate siano più pregiate, la stampa è la stessa.
Stefano65
Stefano65
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Lucamenes Lun 05 Ott 2009, 11:50

Se non ricordo male nel DVD delle acqueforti Nunziante disse che le P.A. sono così chiamate perchè sono quelle che si fanno all'inizio della tiratura per vedere se la lastra è ok o se ci sono modifiche da fare. Per quello pensavo che valessero meno, perchè potevano magari contenere degli "errori".
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Stefano65 Lun 05 Ott 2009, 14:55

teoricamente dovrebbe essere così, ma considerato il numero dubito fortemente (spesso sono le copie che rimangono all'artista da vendere direttamente)
Stefano65
Stefano65
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Valerio Dom 18 Apr 2010, 14:03

Stefano ha scritto:
Solitamente nelle serigrafie del maestro la tiratura si compone di tre parti, e cioè:
150 n° arabi; 70 n° romani; 30 prove d'artista.

Non è mia intenzione "inquinare" il post del neo iscritto Resdiano (magari spostate il mio intervento dove ritenete più opportuno) a cui vanno i miei sinceri complimenti per la sua bella serigrafia (è una delle tante che vorrei avere nella mia collezione), ma, Stefano, mi offri lo spunto per chiedere un chiarimento ad un mio dubbio che ho da tempo.
Leggendo le descrizioni delle serigrafie si trova spessissimo una dicitura come quella da te postata (es. 150 n° arabi; 70 n° romani; 30 prove d'artista).
Come dev'essere interpretata praticamente tale informazione? E perchè viene fatta questa distinzione-suddivisione con diverse numerazioni?
Grazie.
Valerio
Valerio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.04.10

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Stefano Dom 18 Apr 2010, 18:53

Questo intervento viene spostato qui da un'altro post.

Valerio ha scritto:
Stefano ha scritto:
Solitamente nelle serigrafie del maestro la tiratura si compone di tre parti, e cioè:
150 n° arabi; 70 n° romani; 30 prove d'artista.

Non è mia intenzione "inquinare" il post del neo iscritto Resdiano (magari spostate il mio intervento dove ritenete più opportuno) a cui vanno i miei sinceri complimenti per la sua bella serigrafia (è una delle tante che vorrei avere nella mia collezione), ma, Stefano, mi offri lo spunto per chiedere un chiarimento ad un mio dubbio che ho da tempo.
Leggendo le descrizioni delle serigrafie si trova spessissimo una dicitura come quella da te postata (es. 150 n° arabi; 70 n° romani; 30 prove d'artista).
Come dev'essere interpretata praticamente tale informazione? E perchè viene fatta questa distinzione-suddivisione con diverse numerazioni?
Grazie.

E' solo un aspetto commerciale di natura economica.
Le tirature delle cosiddette grafiche sono espressamente un problema di questo tipo, in quanto vengono realizzate per consentire a più collezionisti di poter acquisire un opera di un artista, ad un prezzo contenuto.
Una serigrafia può costare un ventesimo di un olio su tela dal quale viene tratto il soggetto.
Ma moltiplica quel prezzo per il numero della tiratura e capisci che affare sia la realizzazione delle serigrafie.
Più è contenuto questo numero (le cui origini tra arabi e romani non mi è nota) e più vale l'opera.
Nelle tirature si realizzano prima le prove d'autore; seguono poi la numerazione araba (es. 1/100) e successivamente la numerazione romana (es. I/XX).
Queste indicazioni sono fondamentali per sapere l'esatto numero di esemplari stampati in circolazione sul mercato dell'arte.
Diciamo che tiratura e prezzo di una grafica sono inversamente proporzionali. Più è alta la tiratura più è basso il prezzo delle opere.
Fanno eccezione a questa regola pochissimi artisti; tra questi al primo posto in assoluto vi è Andy Wharol, dove pur avendo fatto tirature altissime il valore delle sue serigrafie è molto alto.

La vera grafica invece, denominata acquaforte ha tirature bassissime a causa delle difficoltà di poter produrre un numero eccessivo di copie, in conseguenza della chiusura del solco sulla lastra di zinco, a causa dei passaggi dei fogli sul torchio a stella che preme la lastra per stampare il foglio e così facendo chiude progressivamente il solco.
Ma questa è proprio un'altra tecnica d'altri tempi.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Federico Lun 19 Apr 2010, 11:51

Stefano ha dato, a mio avviso, una lettura perfetta delle serigrafie e delle acqueforti. Queste ultime tra l'altro, negli esemplari fatti da Nunziante, sono veramente spettacolari !
Ciao a tutti
Federico
Federico
Federico
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Lucamenes Sab 24 Apr 2010, 17:35

Girovagando per il sito della Metamediale ho scoperto che sono tornate in vendita le acqueforti... cheers

Voi sapete quanto ami le acqueforti del Maestro, quindi... Via alla colletta!!! cheers Collezionisti
Tra l'altro l'11 luglio compio trent'anni, la data è ancora lontana quindi avete tutto il tempo per poter contrattare i 1500 euro richiesti... Probabile che con l'acquisto di tutte e 5 vi faccia un prezzo migliore, vedrete che vi conviene!! Laughing
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  axis Sab 24 Apr 2010, 19:29

Lucamenes ha scritto:Girovagando per il sito della Metamediale ho scoperto che sono tornate in vendita le acqueforti... cheers

Voi sapete quanto ami le acqueforti del Maestro, quindi... Via alla colletta!!! cheers Collezionisti
Tra l'altro l'11 luglio compio trent'anni, la data è ancora lontana quindi avete tutto il tempo per poter contrattare i 1500 euro richiesti... Probabile che con l'acquisto di tutte e 5 vi faccia un prezzo migliore, vedrete che vi conviene!! Laughing

Non sento Non sento Non sento Non sento Non sento Non sento Non sento
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  axis Sab 24 Apr 2010, 19:32

Scherzi a parte questa è una bella notizia cheers , peccato che in questo periodo non posso comprarmi neanche uno spillo, sono ancora ko per l'acquisto di inizio anno sennò una me la comprerei al volo, è una tecnica che inseguo da tempo. Sad Sad
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Grafiche: serigrafie e acqueforti Empty Re: Grafiche: serigrafie e acqueforti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.