Lettera da Nunziante per il forum
+11
axis
Rebecca
Stefania
mirko
Giuseppe77
pennati andrea
Stefano
Salvo
gerardo
Federico
Lucamenes
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ho ricevuto stamattina questa mail dal Maestro e ve la riporto:
[...]anche io come ha fatto il prof. Faccenda, vorrei darvi credito di
una partecipazione costante e motivata, alle manifestazioni inerenti
alla mia attività.
Ma da ieri (lunedì per chi legge) ho staccato la telecamera, perché
ho bisogno di rientrare in un contesto più intimo e privato con il
mio lavoro.
Per ovvi motivi, queste mie poche righe non hanno lo spessore
culturale ed emotivo che Giovanni Faccenda sa trasmettere a tutti
quanti voi. Io sono un pittore, che dipinge quadri.
Dopo 33 anni di professione e 40 di pittura, non posso permettere che
qualche incomprensione o intrusione, in buona fede, per eccesso di
entusiasmo, possa incidere, senza volerlo, nelle scelte professionali
che dovrò affrontare, da qui alla fine di questo - per me faticoso e
impegnativo - anno. Forse da oggi per voi sarò un po' meno simpatico
e anche un po' meno bravo come pittore, ma con la dietrologia non si
va da nessuna parte ed io sono abituato sempre a dire quello che penso.
Quando all'età di otto anni ho fatto il mio primo tentativo di
pittura ero solo e da solo continuerò il mio cammino, con il
conforto, il rispetto e l'affetto che sa darmi solo la mia famiglia.
Un saluto,
Antonio Nunziante
[...]anche io come ha fatto il prof. Faccenda, vorrei darvi credito di
una partecipazione costante e motivata, alle manifestazioni inerenti
alla mia attività.
Ma da ieri (lunedì per chi legge) ho staccato la telecamera, perché
ho bisogno di rientrare in un contesto più intimo e privato con il
mio lavoro.
Per ovvi motivi, queste mie poche righe non hanno lo spessore
culturale ed emotivo che Giovanni Faccenda sa trasmettere a tutti
quanti voi. Io sono un pittore, che dipinge quadri.
Dopo 33 anni di professione e 40 di pittura, non posso permettere che
qualche incomprensione o intrusione, in buona fede, per eccesso di
entusiasmo, possa incidere, senza volerlo, nelle scelte professionali
che dovrò affrontare, da qui alla fine di questo - per me faticoso e
impegnativo - anno. Forse da oggi per voi sarò un po' meno simpatico
e anche un po' meno bravo come pittore, ma con la dietrologia non si
va da nessuna parte ed io sono abituato sempre a dire quello che penso.
Un saluto,
Antonio Nunziante
Re: Lettera da Nunziante per il forum
...mi manca un passaggio.. è successo qualcosa ????
Federico- Forumista Stellare
Come chiunque di noi legga questa lettera,sono rimasto estremamente sorpreso dalle parole del maestro. E' fin troppo evidente che sia successo qualcosa che sfugga ai piu'.Cionondimeno,personalmente ritengo che la scelta di spegnere la web sia da rispettare,in quanto motivata da qualcosa che deve aver fatto molto male.
Sono sinceramente dispiaciuto,ma apprezzo la sincerità del maestro e per quanto mi riguarda,non cambia l'opinione che ho verso l'uomo e verso l'artista.
Sono sinceramente dispiaciuto,ma apprezzo la sincerità del maestro e per quanto mi riguarda,non cambia l'opinione che ho verso l'uomo e verso l'artista.
Ultima modifica di gerardo il Mar 19 Apr 2011, 17:40 - modificato 1 volta.
gerardo- Forumista Stellare
massimo sei stato tu?
Salvo- Forumista Stellare
Mi spiace molto della decisione di non poter più vedere il maestro all'opera.
Non so cosa sia successo, ma è una sua decisione e va assolutamente rispettata permettendogli di lavorare serenamente, senza doversi giustificare con nessuno.
Non so cosa sia successo, ma è una sua decisione e va assolutamente rispettata permettendogli di lavorare serenamente, senza doversi giustificare con nessuno.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Lettera da Nunziante al forum
Rispetto questa sua decisione anche se sofferta. Sicuramente sarà successo qualcosa o qualche malinteso, ma la creatività e la lucidità artistica viene prima di tutto in questi casi. Avrà le sue motivazioni condivisibili o meno.
Ultima modifica di pennati andrea il Mar 19 Apr 2011, 18:50 - modificato 2 volte.
pennati andrea- Forumista Stellare
Stefano ha scritto:Mi spiace molto della decisione di non poter più vedere il maestro all'opera.
ognuno e' padrone della sua esistenza! per non doversi giustificare bastava evitare l e mail e soprattutto i contenuti finali! onore all artista il resto lo porta via il vento! il mondo e' bello perche' vario!
sulla scelta di chiudere la web cam nulla da eccepire, (in fondo non sono certo molti gli artisti che si piazzano 1 telecamera alle spalle), anche se ovviamente 1 pò spiace, sul resto della mail non aggiungo niente perchè ammetto di non capirne bene il senso ovviamente per mancanza di informazioni.
Tutto è accettabile..soprattutto la chiusura della cam ci sta per mille motivi.
Mi lascia interdetto l'ultima frase....
Mi lascia interdetto l'ultima frase....
mirko- Forumista Stellare
Jim Morrison diceva che... "La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno".... gli artisti difficilmente si sentiranno soli perchè hanno il privilegio di comunicare continuamente, e spesso inconsapevolmente, con la natura...e con il mondo...
Se invece il Maestro sta ricercando una solitudine creativa allora il discorso è diverso....
Se invece il Maestro sta ricercando una solitudine creativa allora il discorso è diverso....
Stefania- Forumista Stellare
condivido (con dispiacere) la scelta del maestro
coltivando la speranza che in un futuro più sereno, magari, come x incanto, ricompare la web
coltivando la speranza che in un futuro più sereno, magari, come x incanto, ricompare la web
Forse ha bisogno di tranquillità per tutte le cose che gli stanno accadendo in questo periodo, e che magari richiedono decisioni anche importanti da prendere nella massima serenità.
Probabilmente noi al suo posto faremmo la stessa cosa, credo che si debba rispettare quelle che sono e restano scelte profondamente personali.
Probabilmente noi al suo posto faremmo la stessa cosa, credo che si debba rispettare quelle che sono e restano scelte profondamente personali.
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
riguardo alla cam nulla da dire e' in queste frasi che trovo del risentimento ,non capisco nei confronti di chi e se nei nostri di confronti ,perche'?? solo tutto cio' mi lascia spiazzato il resto e' accademia!
"Quando all'età di otto anni ho fatto il mio primo tentativo di
Un saluto,"
"Quando all'età di otto anni ho fatto il mio primo tentativo di
Un saluto,"
Un saluto,
Antonio Nunziante
E' chiaro che questo significa un distacco da noi e una presa di distanza che sinceramente al momento non voglio commentare.
Un saluto,
Antonio Nunziante
E' chiaro che questo significa un distacco da noi e una presa di distanza che sinceramente al momento non voglio commentare.
lettera da Nunziante
La notte porta consiglio Luca..........per tuttiLucamenes ha scritto:Quando all'età di otto anni ho fatto il mio primo tentativo di
Un saluto,
Antonio Nunziante
pennati andrea- Forumista Stellare
notte cari postatori! sperando il sonno porti consiglio!
Anch'io, come Luca, nonostante la sorpresa inaspettata, non commento.....mi auguro solo che chi è a conoscenza dell'episodio da cui è scaturito tale stato d'animo, ce ne metta a parte!!!
Nicola- Forumista Stellare
Ognuno è libero di fare ciò che crede e devo dire che la decisione di isolarsi mi sembra saggia, visto che siamo di fronte a un artista e non a uno showman.
Però, l'ultima frase è inaccettbile, qualunque cosa sia successa. Non c'era bisogno di dare spiegazioni, ma neppure di dire parole un pò troppo crude, sicuramente non meritate da tutti voi (noi) che comunque avete rappresentato una bella cassa di risonanza.
Però, l'ultima frase è inaccettbile, qualunque cosa sia successa. Non c'era bisogno di dare spiegazioni, ma neppure di dire parole un pò troppo crude, sicuramente non meritate da tutti voi (noi) che comunque avete rappresentato una bella cassa di risonanza.
sergio- Forumista Stellare
All'inizio era una lettera a Luca ma poi ho pensato di postarla
.....era da qualche giorno che non mi collegavo, e oggi mi trovo la lettera di Nunziante al forum!!!
Cosa succede? Forse qualcuno ha fatto troppi commenti ai lavori in esecuzione del Maestro?
Trovo giusta la scelta dello "spegnimento" se qualcuno ha invaso troppo gli spazi, e forse è così ( commenti in diretta, telefonate durante il lavoro ecc.. ) senza voler sollevare polemiche .
Mi dispiace solo questo senso di rancore da parte di quello che reputo il più grande artista Italiano verso i suoi, forse, più grandi estimatori.
Da parte mia nulla cambia, penso che creatività, riservatezza e serenità siano imprescindibili l'una dall'altra. Quindi quoto il Maestro "oscurato" e andiamo a goderci le opere alle mostre.
Alessio
.....era da qualche giorno che non mi collegavo, e oggi mi trovo la lettera di Nunziante al forum!!!
Cosa succede? Forse qualcuno ha fatto troppi commenti ai lavori in esecuzione del Maestro?
Trovo giusta la scelta dello "spegnimento" se qualcuno ha invaso troppo gli spazi, e forse è così ( commenti in diretta, telefonate durante il lavoro ecc.. ) senza voler sollevare polemiche .
Mi dispiace solo questo senso di rancore da parte di quello che reputo il più grande artista Italiano verso i suoi, forse, più grandi estimatori.
Da parte mia nulla cambia, penso che creatività, riservatezza e serenità siano imprescindibili l'una dall'altra. Quindi quoto il Maestro "oscurato" e andiamo a goderci le opere alle mostre.
Alessio
Tranquilli i forumisti non c'entrano niente
la web è stata oscurata xchè il maestro dopo tutto questo tour de force di mostre sente l'esigenza di un periodo di privacy e ultimare le opere x lo speciale del primo maggio
un problema c'è stato, e l'ultima parte della lettera era rivolta a.....
in futuro, se ci sarà l'autorizzazione del maestro verrà comunicato al forum
la web è stata oscurata xchè il maestro dopo tutto questo tour de force di mostre sente l'esigenza di un periodo di privacy e ultimare le opere x lo speciale del primo maggio
Rebecca ha scritto:Tranquilli i forumisti non c'entrano niente
VISTO CHE I FORUMISTI NON CENTRANO NULLA BASTAVA DIRE DEVO OSCURARE LA WEB CAM PER ESIGENZE LAVORATIVE E CREDO CHE TUTTI E DICO TUTTI AVREBBERO CAPITO! IL RESTO CE LO POTEVA RISPARMIARE!
Salvo ha scritto:Rebecca ha scritto:Tranquilli i forumisti non c'entrano niente
VISTO CHE I FORUMISTI NON CENTRANO NULLA BASTAVA DIRE DEVO OSCURARE LA WEB CAM PER ESIGENZE LAVORATIVE E CREDO CHE TUTTI E DICO TUTTI AVREBBERO CAPITO! IL RESTO CE LO POTEVA RISPARMIARE!
Concordo con Salvo...
il maestro ha la libertà di fare quello che vuole...ma la lettera aveva toni duri e definitivi...
mirko- Forumista Stellare
mirko ha scritto:Salvo ha scritto:Rebecca ha scritto:Tranquilli i forumisti non c'entrano niente
Concordo con Salvo...
il maestro ha la libertà di fare quello che vuole...ma la lettera aveva toni duri e definitivi...
condivido.
......mah,io credo che un artista vero come il Maestro Nunziante,abbia il diritto ed il dovere di cercare una sua privata intimità,il quadro-l'operà,non è mai un puro esercizio stilistico,anzi è la ricerca del proprio io, lì solo davanti alla tela!!!!
PS: anche io dipingo e spesso è accaduto che durante la costruzione di un quadro,qualcuno entrato nello studio ,abbia commentato un opera ancora in fase di realizzazione,bhè,insomma quelle volte l'opera è stata abbandonata!...
PS: anche io dipingo e spesso è accaduto che durante la costruzione di un quadro,qualcuno entrato nello studio ,abbia commentato un opera ancora in fase di realizzazione,bhè,insomma quelle volte l'opera è stata abbandonata!...
superandrea- Forumista Stellare
In questo momento la web è bloccata.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Argomenti simili
» LETTERA DEL MAESTRO NUNZIANTE AL FORUM
» Lettera del Maestro Nunziante al Forum
» Lettera del maestro Nunziante al forum su Dubai e tanto altro.
» Lettera del Maestro Nunziante (Nuove Opere)
» Lettera del Maestro Nunziante (Mostra di Picasso)
» Lettera del Maestro Nunziante al Forum
» Lettera del maestro Nunziante al forum su Dubai e tanto altro.
» Lettera del Maestro Nunziante (Nuove Opere)
» Lettera del Maestro Nunziante (Mostra di Picasso)
Pagina 1 di 1