ANTEPRIMA OPERE della mostra di GENOVA
+17
Rebecca
Nicola
Alessandro76
mirko
Salvo
Stefania
pierpaolo
Rienzo
Boy
M@uro
sergio
samuele
Stefano
Giuseppe77
axis
Federico
Lucamenes
21 partecipanti
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: ANTEPRIMA OPERE della mostra di GENOVA
Giuseppe77 ha scritto:mah siamo sempre li io non riesco ad apprezzare questo filone artistico intrapreso da Nunziante, può anche darsi che gli dia più successo di quanto già non ne abbia però detto sinceramente a me non piace.
voi che ne pensate?
Ci dobbiamo fare l'occhio non c'è dubbio. E' una pittura completamente diversa da quella che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni, ma non è del tutto nuova per chi come me conosce bene la sua produzione degli ultimi 30 anni.
Sono e resto dell'avviso che questa ennesima scommessa del maestro sia qualcosa di incredibile considerando la sua continua ricerca nel magico mondo della pittura. Non si ferma mai e continua a rischiare e sperimentare.
Continua il tormento e l'estasi che ha caratterizzato almeno gli ultimi 15 anni della sua pittura, quelli che per il momento io amo maggiormente.
Certo chi vede oggi un'opera di questo tipo resta sorpreso e non trova più gli elementi che hanno caratterizzato la pittura del maestro degli ultimi anni. Per chi non lo conosce bene forniamo un elemento in più.
Il maestro nel 1986 dipingeva oli su tela come questo:
.
E nel 1981 come questo:
Naturalmente la tecnica attuale è di gran lunga superiore a quella dei dipinti di allora ma il piacere di dipingere la natura è il medesimo e le nuove creature lo testimoniano ampiamente.
Per spaziare in questo modo e padroneggiare la tecnica come fa il maestro ci vuole talento e bravura.
Questo è il dato assoluto indipendentemente dal fatto che questo nuovo ciclo lasci sorpresi i suoi collezionisti e non piaccia a tutti come è normale.
35 anni di carriera non sono mica bruscolini.....
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
onestamente non vedo punti di contatto tra questa ultima produzione e le opere degli anni 80, per quanto riguarda il doverci fare l'occhio............non lo so potresti anche aver ragione, però a pelle queste opere non mi comunicano nulla.
Queste Opere comunicheranno in pieno la loro meraviglia viste dal vivo, ne sono convinto... Immaginatevi anche solo la misura di questo dipinto: 150x200. Davanti a questa prospettiva e ad una misura così importante sarà come essere trasportato nel luogo rappresentato...
certo qui stiamo giudicando solo sulle foto, vederle dal vivo è cosa diversa. anche se io non sto mettendo in discussione la qualità pittorica ma i soggetti.
Come immaginavo la foto che ho inserito qualche giorno fa raffigura la prima versione del dipinto 150x200, che poi il maestro ha ripreso dopo il suo soggiorno in maremma.
Ecco la versione definitiva:
Cliccate sul link per vedere l'immagine ad alta definizione: https://2img.net/r/ihimizer/img600/6767/2011iosonoilsignoredegl.jpg
2011 Io sono il signore degli spazi vuoti e dei suoi itinerari 150x200 Olio su tela
Qui invece la prima versione:
2011 Io sono il signore degli spazi vuoti e dei suoi itinerari 150x200 Olio su tela
Ecco la versione definitiva:
Cliccate sul link per vedere l'immagine ad alta definizione: https://2img.net/r/ihimizer/img600/6767/2011iosonoilsignoredegl.jpg
Qui invece la prima versione:
Boy ha scritto:Quest'ultima opera mi piace da impazzire, se non costasse quello che costa avrei già chiamato Giaveno....
veramente più bello e più intenso di un C.D. Friedrich;
a questo punto penso che la Gemaeldegalerie di Dresda può tranquillamente mettere in cantina i quadri che ha in esposizione, e comprare di corsa questo (ed altri) Nunziante.
Fra un po' non ce ne sarà più per nessuno.....
Il legame con Friedrich in quest'opera è fortissimo; compare il suo tipico tema dell'uomo che contempla l'immensità della natura; sorge spontaneo il confronto con queste due opere che già caricai qualche giorno fa in un altro post:
e poi il nostro beniamino
che regge bene il confronto con quel mostro sacro, se a voi pare poco...
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
ANTEPRIMA!
Altra ANTEPRIMA per gli amici forumisti:
Clicca sul link per vedere l'immagine in alta definizione: https://i.servimg.com/u/f44/12/44/37/02/2011_d10.jpg
2011 Dune 60x70 O
Clicca sul link per vedere l'immagine in alta definizione: https://i.servimg.com/u/f44/12/44/37/02/2011_d10.jpg
2011 Dune 60x70 O
mi ispira solo quello scorcio di mare all'orizzonte....
Stefania- Forumista Stellare
idemGiuseppe77 ha scritto:io mi sono già espresso, sarebbe stucchevole ripetersi.
Salvo- Forumista Stellare
ANTEPRIMA!
Anche se siamo rimasti in pochi nel Forum (causa ferie varie) continuano per gli irriducibili le anteprime per la mostra di Genova:
Clicca qui per l'immagine ad alta definizione: https://i.servimg.com/u/f44/12/44/37/02/2011_n10.jpg
2011 Narciso 30x35 Olio su tela
Clicca qui per l'immagine ad alta definizione: https://i.servimg.com/u/f44/12/44/37/02/2011_n10.jpg
2011 Narciso 30x35 Olio su tela
Un filino Vangoghiana.
Oltre al filino anche il rondininoaxis ha scritto:Un filino Vangoghiana.
Nicola- Forumista Stellare
ALTRA ANTEPRIMA!
Un'altra anteprima con i fiocchi per gli amici che seguono il Forum anche nel mese di Agosto:
Cliccate sul link per l'immagine ad alta definizione: https://i.servimg.com/u/f44/12/44/37/02/2011_a11.jpg
2011 Acqua blu 60x40 O
Cliccate sul link per l'immagine ad alta definizione: https://i.servimg.com/u/f44/12/44/37/02/2011_a11.jpg
2011 Acqua blu 60x40 O
Decisamente curiosa, acqua blu.
Comunque i Nunziante sull'azzurro tendenzialmente mi piacciono.
Comunque i Nunziante sull'azzurro tendenzialmente mi piacciono.
Curioso e particolare come soggetto.
Migliore di tanti altri dell'ultimo periodo.
Belle le cromie in blu da sempre tra le più interessanti della tavolozza del maestro.
Migliore di tanti altri dell'ultimo periodo.
Belle le cromie in blu da sempre tra le più interessanti della tavolozza del maestro.
si quetsa è 1 opera interessante, meriterebbe di essere vista dal vivo.
Continuano le anteprime per la mostra di Genova...
Per vedere l'immagine in alta definizione clicca qui: https://i.servimg.com/u/f44/12/44/37/02/2011_l10.jpg
2011 L' albero 30x40 Olio su tela
Per vedere l'immagine in alta definizione clicca qui: https://i.servimg.com/u/f44/12/44/37/02/2011_l10.jpg
2011 L' albero 30x40 Olio su tela
Materia in libertà con paste ben visibili e un misterioso personaggio seduto sotto l'albero...
Molto particolare l'albero in primo piano, colto in una prospettiva un pò sbilenca ed innaturale, il cui significato mi sfugge; non so perchè ma appena l'ho visto mi è parso di percepirci qualcosa di vagamente antropomorfo, sarebbe bello sentire la spiegazione del Maestro.
l'albero in primo piano attira molto l'occhio, per quanto riguarda la figura seduta bisognerebbe chiedere al Maestro il perchè di questa presenza, non la prima in questi nuovi soggetti.
rivedere in una sola volta tante nuove opere del maestro mette sempre di buon umore!!!!
Stefania- Forumista Stellare
Stefano ha scritto:Materia in libertà con paste ben visibili e un misterioso personaggio seduto sotto l'albero...
Il "misterioso personaggio" potrebbe essere il monaco del ciclo "Dal Caravaggio" visto da un'altra angolazione, ma è solo una mia ipotesi...
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Anteprima Opere Mostra Chiostro Del Bramante - Roma
» ANTEPRIMA OPERE DELLA MOSTRA "DAL CARAVAGGIO"
» MOSTRA A TAORMINA; "Viaggio a Taormina" 4-30 Agosto 2012 Fondazione Mazzullo. Anteprima di alcune opere del maestro..
» MOSTRA A TAORMINA; "Panorami di luce" di Antonio Nunziante 4 Agosto-30 Settembre 2012 Taormina Ex Chiesa del Carmine. Anteprima di alcune opere del maestro..
» Mostra di Venezia. Tutte le opere della mostra.
» ANTEPRIMA OPERE DELLA MOSTRA "DAL CARAVAGGIO"
» MOSTRA A TAORMINA; "Viaggio a Taormina" 4-30 Agosto 2012 Fondazione Mazzullo. Anteprima di alcune opere del maestro..
» MOSTRA A TAORMINA; "Panorami di luce" di Antonio Nunziante 4 Agosto-30 Settembre 2012 Taormina Ex Chiesa del Carmine. Anteprima di alcune opere del maestro..
» Mostra di Venezia. Tutte le opere della mostra.
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 3 di 7