ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

+7
Rebecca
Stefano
Boy
axis
Alessio
pierpaolo
Lucamenes
11 partecipanti

Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Lucamenes Dom 19 Set 2010, 20:58

Ciao a tutti,
sono appena tornato dalla inaugurazione della Mostra di Seregno e inserisco qualche foto dell'esposizione:

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6010
Le Opere di Massimo

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6011
L' Opera di Mauro

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6012
Corridoio Nunziantiano

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6013
Opere dedicate ai figli

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6014
Conferenza di inaugurazione - Nunziante, il Sindaco e Tommasi

A più tardi con i dettagli della mattinata trascorsa a Seregno.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  pierpaolo Dom 19 Set 2010, 21:02

Grazie Luca .
pierpaolo
pierpaolo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 07.11.08

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Alessio Dom 19 Set 2010, 21:34

Grazie anche da parte mia.
Alessio
Alessio
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 26.05.10
Età : 59
Località : Giaveno Tempio della bellezza

http://www.alessiocevola.com

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  axis Dom 19 Set 2010, 22:08

Attendiamo impszienti il resto... Very Happy Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Boy Dom 19 Set 2010, 23:46

Grazie mille, attendiamo un succosissimo resoconto.... Razz Razz Razz
Boy
Boy
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Stefano Lun 20 Set 2010, 00:21

Belle foto delle opere Luca. Attesa Applausi

Inseriscile tutte con i commenti.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Racconto...

Messaggio  Lucamenes Lun 20 Set 2010, 00:43

Visto che siete sulle spine ecco il racconto Very Happy !

Sono arrivato alla Galleria Civica alle 10.15 circa nonostante l'inaugurazione fosse prevista per le 11.00 così da poter scattare fotografie della disposizione della Mostra senza la folla e soprattutto per godermi al meglio i capolavori esposti.

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6015
Nella vetrina della Galleria che dà sulla strada c'era ad accogliere i visitatori il Notturno Canoviano presente nelle locandine e nella copertina del catalogo (a mio parere sacrificato poichè non si poteva avvicinarsi e lo si poteva guardare solo tramite la vetrata ad un metro di distanza Sad ).


MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6012
Una volta entrati il primo quadro era "Tormento ed estasi" 100x100 (la nostra Opera del mese), alla prima occhiata ho capito immediatamente di quanto perdano le Opere riprodotte nei cataloghi o viste sul web, le tele di Nunziante vanno viste dal vivo per rendersi conto della straordinaria bellezza!

Accanto un'Opera del 2002 "In viaggio verso l'isola di Eros" e qui ho dovuto ricredermi di quanto detto qualche giorno fa e cioè che le tele un pò datate debbano valere meno nel mercato poichè di qualità inferiore, non è così e quest' Opera me lo ha fatto capire per bene.

Procedento si incontra l' "Onirico Veneziano" 150x150 copertina della Mostra di Venezia (che avevo già visto, ma è stato un piacere ritrovarlo anche qui).

Poi è il turno di "Tormento ed estasi" con la Venere sdraiata e il tempio greco, un tema molto Dechirichiano che visto dai cataloghi non mi aveva mai entusiasmato, ma anche qui vedere l'Opera dal vivo rivolta completamente la situazione, c'è molta pittura in questo dipinto ed ha un'atmosfera molto particolare.

Sempre per la serie dal vivo è tutta un'altra cosa arrivo a "Luce", copertina del catalogo della Mostra Antologica di Torino, il raggio (protagonista assoluto dell' Opera) ha una carica pazzesca, "squarcia" o "fuoriesce" (non so descriverlo) dalla tela e purtroppo questo effetto si riesce a vederlo solo con davanti la tela originale.


MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6013

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6016
Poi si arriva a 3 tecniche miste su cartoncino nero dedicate ai figli, qui si vede un Nunziante insolito ma sempre all'altezza della situazione, con pochi tratti riesce a realizzare scenari e atmosfere incredibili... stessa cosa nell'unico inchiostro su cartoncino presente (per capirci simile alle acquaforti).


MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6011
Finito il corridoio si sbuca nella sala con "Amor supra omnia" l'Opera 150x200 delle colonne che il buon Mauro ha avuto l'intuizione di acquisire. Beh ragazzi, è un capolavoro assoluto visto dal vivo, di una bellezza COMMOVENTE! Mi immaginavo fosse bello, ma non così tanto... Ho osservato ogni minimo particolare, potrebbe essere suddiviso in vari dipinti e tutti sarebbero incredibili. Il capolavoro occupava una meritata parete intera e infatti così è stato!


MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6010
Di fronte alle colonne si trovano le 2 Opere della collezione di Massimo (avevano una parete intera a disposizione), anch' esse viste dai cataloghi dicono la metà di quanto viste dal vivo tanto che quando Massimo mi aveva detto che Gabriele gli aveva chiesto queste 2 Opere mi sono stupito. Adesso ho potuto ammirarle e capisco come mai Massimo e il Maestro ci siano così legati. Mi ha particolarmente colpito "Tormento ed estasi", il pensatore ha un' espressione cazzutissima mentre il mare e il cielo esprimono una "tormenta" violentissima... Da rimanere a bocca aperta!

Nella stessa sala anche una bella "stanza della musica" con dipinto un violino che... sembra vero! Poi "Libertà d'espressione" presente anch'esso a Venezia (è sempre un bel vedere), un tema piuttosto limitato come numero di Opere ma molto interessante; poi "Arcadia" una fresca tela del 2010 con la villa sul mare e per finire l'unica maiolica presente rappresentante il tema "la bellezza ci salverà" con l'ippogrifo.



Da qui si ritorna verso l'entrata dove parte un'altro piccolo corridoio in cui si possono ammirare altri lavori: "Il vecchio e il mare" è la prima, l'Opera del 2007 insolita con un ventilatore, una vecchia macchina da scrivere, un wisky e una sigaretta fumante sopra ad un tavolo: dalla tela fuoriesce un'atmosfera davvero particolarissima!


MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6017
Poi si arriva ad un'Opera del 2010 con la nuova conchiglia in primo piano e "l' isola dei morti" sullo sfondo che farà parte della Collezione civica della Città di Seregno. La conchiglia è dipinta finemente ed è di una grandissima eleganza. Nella parete centrale "La musa addormentata" 100x150 simile all'Opera presente a Venezia con i volti del pensatore e della venere che escono dalle montagne. Un'altra Opera recente chiude la mostra: una villa sul mare con la piuma che segue l'onda. Colori meno brillanti ma di enorme fascino! Per finire una tecnica mista dedicata al figlio Alessandro ed anche per questa vale il discorso: con pochi tratti grande atmosfera.



Insomma una esposizione DA VISITARE, chi non è intervenuto oggi ha fatto male ma può recuperare durante questo mese di apertura. Una mostra "leggera" nel senso che ci sono poche Opere, ma che vale la pena di essere visitata perchè sono state scelte Opere giuste.





Più avanti inserirò le foto delle Opere sul mio sito, per ora aspetto altrimenti rovino la sorpresa a chi ci deve ancora andare... Razz

Per quello che è stato detto durante la conferenza portate ancora un pò di pazienza... NE SENTIRETE DELLE BELLE!!!! cheers cheers


Ultima modifica di Lucamenes il Lun 20 Set 2010, 03:51 - modificato 4 volte.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Stefano Lun 20 Set 2010, 01:35

Grazie Luca, speriamo che il filmato dell'inaugurazione sia disponibile per martedì anche se ho i miei dubbi, soprattutto perchè l'evento non è stato organizzato dal suo gallerista.

A tal proposito non ho mai sentito parlare di questo evento durante le varie trasmissioni di Carlo e Dario.

Vedremo martedì notte.

Tienti pronto ad inserire il resto delle foto.. Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Lucamenes Lun 20 Set 2010, 01:59

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6014

La conferenza è iniziata con un pò di ritardo, c'era una bellissima sala molto grande (stile cinema) con poltrone rosse per gli spettatori e una tavolata enorme con numerosi microfoni.
Si sono seduti il Maestro con il sindaco Mariani e Luca Tommasi. Il Sindaco ha aperto la conferenza ringraziando ed elogiando Nunziante sia per la presenza in città sia per le Opere esposte di alto livello, poi il microfono è passato a Tommasi che ha impostato la presentazione della Mostra puntando sul discorso della bellezza nell' Arte. Come Nunziante non dipinge nessuno ha detto e ribadito ed è felice che il programma di eventi internazionali parta proprio dalla Galleria civica di Seregno. La pittura è quasi sparita dal mondo dell' Arte ed oggi i "geni" sono purtroppo quelli che impiccano i bambocci, mentre le Opere di Nunziante hanno una qualità pittorica irragiungibile ma non fine a se stessa. Un paesaggio, una rosa, una statua di Canova ben dipinta dal Maestro è quasi sempre dipinta per dare vita ad una metafora, quindi la sua pittura non è bella e basta, ma nasconde dei significati così potenti che a volte non si riescono nemmeno a decodificare, creando così un mistero.
Questo all'incirca è il succo del bel discorso di Tommasi.

Poi ha preso la parola il Maestro ringraziando il Sindaco e l' amministrazione; incalzato da Tommasi ha ricordato gli eventi che lo vedrà protagonista nel corso di quest'anno ed il prossimo, aggiungendo a sorpresa (UDITE UDITE affraid ) che ha ricevuto l'ok dal Ministero dei Beni Culturali e che al 90% sarà presente alla prossima Biennale di Venezia. (finchè non riceverò l'ok definitivo evito di inserire un nuovo argomento nel Forum, credo sia meglio aspettare che sia sicuro al 100%, quindi tratteniamo l'entusiasmo ancora un pò). Twisted Evil

Successivamente ha risposto riguardo il discorso sulla bellezza dicendo che lui si sente un artigiano dell' Arte, come Fellini si sentiva un artigiano del Cinema, crea bellezza con il pennello sulla tela e non capisce gli artisti che entrano direttamente nei Musei senza passare per il mercato. Goldin gli ha detto tempo fa: "io e te siamo super odiati perchè io faccio mostre visitate da migliaia di persone e tu vendi troppi quadri", questo sembra non essere accettato nel mondo dell' Arte, sono venerati solo artisti depressi. Ha poi scatenato una risata questa battuta del Maestro: "Non capisco che emozione possa provare una persona appendendo in casa ferri e cemento, forse forse potrebbe emozionarsi un costruttore edile..." Risata Risata
Secondo il Maestro comunque l' Arte figurativa ritornerà alla gloria e ci sono già dei segnali precisi: questo inverno è andato a visitare la Mostra di Turner al Palazzo dei diamanti a Mantova e alle 9 del mattino c'era una lunga fila fuori all'aperto con un freddo polare, ma tutti lì ben saldi nonostante la temperatura. Anche la Mostra di Dalì che si svolge a Palazzo Reale è un buon segnale di riscossa.

Questo all'incirca il succo del discorso del Maestro. Spero (per voi) che venga fatto un DVD e non vi dobbiate accontentare del mio reportage, c'erano delle telecamere ma non so se per qualche tg o cos' altro. Question


Ultima modifica di Lucamenes il Lun 20 Set 2010, 04:18 - modificato 1 volta.
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Stefano Lun 20 Set 2010, 02:17

Grazie di nuovo Luca.

Sono delle notizie bellissime e il commento é all'altezza della presentazione.
Speriamo che tutti i progetti diventino tutti realtà, perchè ce ne sono anche altri in itinere.

La battuta di Goldin la conoscevo, e ha perfettamente ragione, perchè l'invidia è una costante anche in questo mondo, anzi soprattutto in questo mondo.
Se non hai visto la solita troupe che filmava, per inciso quella che ha seguito il maestro anche a Venezia, significa che non vedremo alcun filmato.... Sad

Se Carlo legge la battuta fatta su Uncini potrebbe avere un malore .... Risata
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Lucamenes Lun 20 Set 2010, 02:27

Impietosito ho inserto nuove foto nel racconto... Very Happy Laughing Laughing

Non c'era il solito intervistatore, speriamo comunque che qualcosa realizzino perchè la presentazione è stata molto meglio di quella Veneziana... Twisted Evil
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Lucamenes Lun 20 Set 2010, 04:23

Appena arrivata la Newsletter di Arsvalue dedicata allo Speciale Orler e dice chiaramente che si vedrà un documentario sull'inaugurazione... Come direbbe Tommasi: Evviva! cheers
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Rebecca Lun 20 Set 2010, 12:18

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti 11455312MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti 11455313 cheers grazie Lucaaaaaaa bounce bounce bounce

e un grazie al maestro che ci rende partecipi con la sua meravigliosa pittura Attesa


firmato Nunziante Boys Cool
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Boy Lun 20 Set 2010, 14:08

Grazie mille Luca, un resoconto veramente dettagliato.

Adesso aspettiamo domani per il filmato su La9.

Viva Nunziante !!!!! cheers cheers cheers
Boy
Boy
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 10.06.10

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Rienzo Lun 20 Set 2010, 16:03

Alla faccia delle poche opere...una più bella dell'altra. Complimenti!
Rienzo
Rienzo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 11.11.08
Età : 51
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Giuseppe77 Lun 20 Set 2010, 18:03

Complimenti Luca x il bel reportage.
P.s. molto bella l'isola con la conchiglia!
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Stefano Mar 21 Set 2010, 01:39

A proposito di quest'opera:

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6017

Ecco il maestro al lavoro mentre la realizza
MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Cam14110

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Cam13910
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  axis Mer 22 Set 2010, 00:32

Beccato l'admin in primo piano nel filmato! cheers
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Stefano Mer 22 Set 2010, 00:40

axis ha scritto:Beccato l'admin in primo piano nel filmato! cheers

Con tanto di morosa al seguito....mentre parla con il maestro..
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  axis Mer 22 Set 2010, 00:47

Secondo me l'admin ha pagato Nunziante per farsi inquadrare! Risata
Cosa non si fa per un pizzico di notorietà!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Alessio Mer 22 Set 2010, 15:05

Volevo fare i miei complimenti a Luca che ho visto ieri nel filmato mandato in onda dagli orler... si veramente, i miei complimenti per la morosa.. cheers cheers cheers
Alessio
Alessio
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 26.05.10
Età : 59
Località : Giaveno Tempio della bellezza

http://www.alessiocevola.com

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Lucamenes Mer 22 Set 2010, 16:11

Mad Mad Mad Che gentaccia!!! Dovevate concentrarvi sulle Opere, non sull' admin!! Mad Mad Mad

Andate a visitare la Mostra finchè siete in tempo!!!! Twisted Evil
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Stefania Mer 22 Set 2010, 20:34

Lucamenes ha scritto:
MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Img_6015

Nella vetrina della Galleria che dà sulla strada c'era ad accogliere i visitatori il Notturno Canoviano presente nelle locandine e nella copertina del catalogo (a mio parere sacrificato)

in effeti hai ragione Luca...perchè sacrificare un'opera tanto bella mettendola sotto vetro? però ricorda tanto il trattamento riservato alla Gioconda!!! Very Happy
Cmq resoconto coinvolgente!!!ora cerco il video dell'evento!!! bounce bounce
Stefania
Stefania
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 38
Località : Scafati

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Lucamenes Ven 01 Ott 2010, 04:18

Nessun' altro ha intenzione di passare per Seregno ?? Credetemi, ne vale davvero la pena. Se non sbaglio Federico voleva fare un salto...
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Resoconto mostra SEREGNO

Messaggio  ANDREA 71 Mer 23 Nov 2011, 01:22

La mia prima mostra del maestro, si apre la porta te beccati un notturno canoviano 2009 Shocked Shocked si entra nel salone, musica soffusa in tutto ci saranno una trentina di opere ve ne cito alqune. In viaggio verso l'isola di eros 2002 l'infinito dentro di me 2005 Shocked luce 2007 spettacolare il vecchio e il mare 2007 di una finezza sconvolgente,il fumo della sigaretta sembra uscire dal quadro tormento ed estasi strepitoso 2007 onirico veneziano 2008 la stanza della musica 2009 davvero una bellisima mostra tra laltro ingresso gratuito.La settimana dopo ci sono tornato con la mia bambina per rivedere la mostra e per far ammirare anche a lei le opere, anche se a solo sei anni ma molto attenta,i bambini sono piu svegli di quello che pensiamo noi ANDREA 71 sett ott 2010 Shocked Shocked
ANDREA 71
ANDREA 71
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : BRIANZA

Torna in alto Andare in basso

MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti Empty Re: MOSTRA DI SEREGNO - Resoconti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.